Posts written by Revil-Rosa

view post Posted: 28/7/2023, 18:45     +2Cosa state giocando? - Console & PC
Rispolvero il topic per aiutarmi a fare ordine!
1) Live a Live - preso e stoppato da quando l'ho recensito, ma voglio finirlo per bene!
2) Bravely Second - a tempo perso, il primo mi era piaciuto molto e questo mi sta piacendo anche se le missioni secondarie che ti fanno scegliere le classi mi urtano. Io le voglio tutte!
3) FF7R DLC - a tempo ancora più perso, ci voglio credere che lo finirò.
4) Concrete Genie - vorrei iniziarlo come gioco leggero e veloce, per ora l'ho solo installato.
view post Posted: 26/7/2023, 07:54     Rebuild of Final Fantasy VII - Esclusive PlayStation
Le storie d'amore sono un esempio, i dialoghi su FF16 danno al gioco e ai personaggi un aria più... matura? Diciamo matura, ma non è la parola giusta. Direi che sanno di più credibili, cosa che nel DLC di FF7R manca completamente. Yuffie è deficente, immagino volesse essere carina e simpatica, ma alla fine risulta solo celebrolesa. Non ricordo che impressione mi fecero in questo senso i dialoghi di FF7R ma per dire su CC i personaggi oscillano tra l'idiota e l'eccessivamente intenso. Spero in futuro si renda più sullo stile FF16 e meno Tetsuya -figo ad ogni costo- Nomura.
view post Posted: 25/7/2023, 20:20     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
Per me la storia è la parte più importante di un FF, seguita dalle atmosfere (aka quanto mi affascinano il mondo e i personaggi), il gameplay è un di più che pesa ma è a supporto del resto, difatti:
- FF13 mi è piaciuto molto nonostante il battle system fosse limitato e l'esplorazione nulla;
- FF5 è il mio preferito e ha il gameplay più bello di tutti;
- FF8 è quello che mi è piaciuto meno perché la storia mi ha preso poco e il gameplay è quello che mi ha fatto più schifo di tutti.

Detto questo e premesso che se da un gioco del genere togli la storia lo stronchi (e questo vale anche per FF7 originale e per il 99% dei gdr), il battle system non è dei migliori ma si lascia giocare e ti dà un grande senso di potenza, le musiche sono spettacolari e il mondo è bellissimo da vedere. Risultato? 35+ ore di divertimento. Mi sarebbe piaciuto anche lo avessi pagato 80 euro, anzi, in quel caso avrei aspettato di più e preso la limited edition per appendere da qualche parte la mappa di Valisthea :sisi:

Il prezzo però ammetto di non considerarlo, aldilà di averlo gratis non mi va di prendere giochi a prezzo pieno dato che ne ho già tanti da giocare. Aspetto sempre un forte calo di prezzo per prenderli, regali o smanie particolari a parte.
view post Posted: 25/7/2023, 18:36     +1Rebuild of Final Fantasy VII - Esclusive PlayStation
Io pensavo ai dialoghi in generale e, nello specifico, ai personaggi del DLC.
L'atmosfera che tira su FF16 è 100 volte più matura di quella di FF7R o FF7CC, banalmente anche solo perché nessuno fa i dialoghi di spalle mentre guarda intensamente l'orizzonte. FF7 originale non lo conto per una questione di anni e grafica.

I rapporti tra i personaggi di FF16 sono molto più credibili e i ritmi sono decisamente più piacevoli, ci possono essere tante cose che non piacciono ma negare questi punti mi pare assurdo. Ha ragione Twinkle nel dire che uno sembra per ragazzini mentre l'altro per adulti... per dire, Zack e Aerith stanno insieme alla fine di CC, ma un bacio non se lo danno manco a pagarlo, anzi, fanno i fuochi d'artificio per dei mezzi appuntamente che manco degli adolescenti delle medie. Alla fine ti viene quasi il dubbio che abbiano flirtato per tutto il gioco ma non stiano davvero insieme.
La storia tra Tidus e Yuna non è molto migliore nonostante sia un elemento cardine di FF10, il rapporto rimane comunque molto infantile, vuoi per i tempi in cui si sviluppa o semplicemente per i dialoghi che sono proprio puerili. Non parliamo di Noctis e Lunafreya perché li semplicemente la storia d'amore non esiste, si amano perché devono.
Su FF16 si respira un'aria diversa ed è bello così, per me è uno dei più grandi pregi del gioco.
Le relazioni hanno molto più peso e non parlo solo di Clive e Jill, storia telefonatissima che si sviluppa davvero bene, per dire Dion e
Joshua
danno molto più l'impressione di intendersela di quanto non facciano Zack e Cissnei pur non toccando mai realmente l'argomento, così come il rapporto tra
Joshua e Iote
appare molto più significativo, pur essendo marginale e venendo trattato in tipo quattro scene. E' proprio una scrittura diversa, funziona e riesce a far capire tutto anche solo con poche frasi o qualche presentazione.

Il paragone su FF7R se vogliamo è un po' falsato dal fatto che uno è la parte 1 di 3 mentre l'altro inizia e finisce in un arco di tempo lungo. Magari tra FF7-2 e FF7-3 aggiusteranno il tiro, ma non credo perché hanno continuato a lanciare fuochi d'artificio per degli pseudo appuntamenti tra Cloud e Tifa/Aerith/Jessie. Che poi, FF16 ha un sacco di momenti "da shonen" e non mancano situazioni comiche o poco serie però in generale si gestisce meglio tempi e personaggi.

Se parliamo di gameplay FF7R per me vince su tutta la linea rispetto a FF16.
view post Posted: 25/7/2023, 17:49     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
Dai non ti trasformare in rapper, la qualità di un gioco non si misura certo con le vendite. Certo sono quelle che comandano, ma il contenuto del gioco è solo uno dei tanti fattori che entrano in gioco.
Tra l'altro parliamo di un capitolo che arriva dopo il lancio disastroso del 15, in esclusiva su una console che alcuni non hanno voluto o potuto prendere e dando uno scossone al gameplay della serie (aka ti perdi dei fan storici). Aggiungo che non capisco molto la news, la precedente non diceva che aveva venduto un sacco? Bah, non si capisce niente tra solo Giappone, tutto il mondo, con o senza digitale ecc...

È un capitolo diverso dagli altri, ci sta che non a tutti piaccia.
view post Posted: 25/7/2023, 08:53     +1Rebuild of Final Fantasy VII - Esclusive PlayStation
Sto giocando a tempo perso il DLC. A tempo perso perché non voglio entrare troppo nel mood FF7 e poi doverr aspettare per Rebirth però... wow quanto è stupido.
Yuffie è insopportabile, la trama avanza lentissima, i dialoghi sono da bambini deficenti e fondamentalmente è tutto una scusa per menare le mani riciclando gli asset della Shinra + qualche personaggio inutile da Dirge of Cerberus che magari verranno a loro volta riciclati per eleemnti filler o secondari nei prossimi capitoli. Non è che mi aspettassi questo gran contenuto eh, ma visto come era stato decantato mi aspettavo un po' di più.
Per ora sono abbastanza deluso, vediamo come procede.
view post Posted: 25/7/2023, 08:46     L'immancabile topic su manga e anime! - Manga & Comics
Ho finito di leggere Hikaru no Go. E' incredibile come riesca a essere così intrigante pur non mostrando nulla del Go, inoltre è bello vedere come lo stile di disegno pian piano si avvicina a Death Note.
Ora sto scaricando Kuroko no Basket :sisi:
view post Posted: 15/7/2023, 10:03     Final Fantasy Saga - Retrogame
Ho finito di leggere il libro di FFXV e... noooooooooo!
Le parti mancanti avrebbero davvero fatto la differenza, ora sono ancora più triste che abbiano cluso il secondo ciclo di DLC.
view post Posted: 14/7/2023, 12:00     le Grandi Saghe - Manga & Comics
Uhm, vedo un po' cosa riesco a trovare.
Di Ratman ho letto la Collection in 12 volumi, ma avrei giurato di aver letto altre storie che nei 12 volumi non ho visto :mmm:
Dovrò informarmi meglio.
view post Posted: 14/7/2023, 11:58     RPG - Console & PC
CITAZIONE (Ni-mul @ 14/7/2023, 10:44) 
Sinceramente io punterei la switch primo modello non oled, ormai sta a 250 ma non darei così scontato un abbassam di prezzo così netto rispetto ad ora

La Oled manco me la regalassero, la vedo proprio una versione spreco di soldi.
Se domani annunciassero una nuova console almeno ci potrebbe iniziare ad essere un po' di movimento nel mercato dell'usato. Sicuro visto il successo il prezzo non si abbasserebbe subito ma dopo qualche anno sì, magari riesci a cattarne su una a 150 con qualche gioco*... solo che stanno facendo highlander con 'sto dannato tostapane sovrapprezzato :nunu:

La verità comunque è che ho tanta roba da giocare su Playstation, non ha troppo senso per me prendere la Switch e aggiungerne altra. A conti fatti ho dei giochi che non ho nemmeno mai aperto...

*se dovesse essere retrocompatibile ciao, ma se non lo fosse magari si abbaserebbero pure i loro prezzi improponibili.
view post Posted: 14/7/2023, 08:54     RPG - Console & PC
Vero, ma la Lite non mi piace per nulla, mi sentirei limitato.
Per dire, Smash Bros sulla Lite non so quanto riuscirei a giocarlo - non potrei giocarci con gli amici in localre - e uno Xenoblade non sul televisore mi sembrerebbe un po' sacrificato.
view post Posted: 14/7/2023, 07:41     +1le Grandi Saghe - Manga & Comics
Aiuto!
Sto per finire Ratman e sento già la mancanza di una serie con quel tipo di comicità. Non necessariamente sui supereroi, semplice una serie che fa ridere con battute stupide.
Avete qualche consiglio? Stavo pensando a Zerocalcare, non l'ho mai letto ma qualche striscia mi era capitata e sembrava molto carino.
view post Posted: 14/7/2023, 07:36     RPG - Console & PC
Non vedo l'ora annuncino davvero la Switch 2 così la Switch 1 scende di prezzo e magari finalmente riesco a prenderla a prezzo basso.
Ad oggi guardando ogni tanto qualche buona offerta nell'usato l'ho anche trovata, ma di base no. E' sovraprezzata pure dai privati...
view post Posted: 11/7/2023, 19:12     Feticci Nerdosi - Off Topic
Questa conversazione me l'ero persa, che peccato!
Da piccolo cercavo sempre i giocattoli dei cartoni animati o dei videogiochi, ma non li trovavo mai. In parte era colpa mia perché non volevo quelli di Dragon Ball ma cercavo Mushrambo, Yu Yu Hakusho e altri che davano su MTV e K-2/Fox-Kids.
Avevo qualcosina di Yugioh, qualche pupazzetto di DB e Digimon - per lo più degli ovetti Kinder - , Yoh Asakura con la paresi, il più bel Crystal dei Cavalieri dello Zodiaco mai stato fatto in Cina e ricordo anche un RUBBER di plastica a cui potevi staccare le braccia per mettergliene di più lunghe... comprato lo stesso giorno che mi portarono a vedere Shrek 1 al cinema :asd: Come non citare poi una manciata di Mobile Suit di cui non sapevo l'origine ma che mi piacevano da matti - a memoria direi Heavy-Arms (preferito in assoluto), Deathchythe, il classico di Amuro e uno verde con i draghi che mi pare fosse di Gundam Zeta.
Crescendo mettemmo i giocattoli nella cantina dei nonni e mia zia ebbe la bella idea di dare tutto via, ad oggi non ricordo cosa sia rimasto a casa dei miei ma da quando mi sono trasferito ho portato solo il Crash peluche che ha citato Twinkle nel post (di 5 anni fa) sopra. Penso sia il giochino più vecchio che ho, probabilmente era di mio fratello, ma è diventato la mia coperta di Linus ed è rimasto in camera con me stile Woody di Toy Story.

Ora con me, oltre al Crash mezzo distrutto, come vero feticcio del cuore ho una Mandragora di Final Fantasy in stile amigorumi fatta da mia moglie una cosa tipo 7 anni fa :sisi:
1971 replies since 29/10/2010