RPG, discussione generale

« Older   Newer »
  Share  
netwixon
view post Posted on 27/9/2010, 11:34     +1   -1




Allora quali jrpg avete gicoato ultimamente?
quali vi sono sembrati i più belli

quali consiglierest quali invece ritenere pacchi indecenti da evitre come la peste?

discutiamone qui io su 360 ho piu o meno vistoe gicoato tutto e di +.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 12:38     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


purtoppo 360 e ps3 non sono le console adatte per i jrpg, e lo dico da fiero possessore dell'ammiraglia sony. Oggi se uno vuole farsi i migliori jrpg sul mercato deve avere un ds, però le cose stanno migliorando, speriamo

PS3
Demon's Souls
su questo gioco si è detto di tutto e di più. può non piacere ai fan dei gdr classici jappo tutti colorati, ma è un titolo unico
Star Ocean The Last Hope
nulla di nuovo
Disgaea3
divertente e longevo, va preso per gli amanti dei tactical rpg
Eternal Sonata
molto carino, ma anche qui nulla di veramente eccezionale

devo giocare ancora a Resonance of Fate, Trinity Universe e Final Fantasy XIII

PS2
se siete in vena di rispolverare la vostra ps2 questi sono i miei preferiti
Dragon Quest VIII
Rogue Galaxy
Disgaea Hour of Darkness
SMT Persona 3 e 4
Odin Sphere
Valkyrie Profile 2
Dark Chronicle
Grandia II (meglio su DC però)
 
Web Contacts  Top
netwixon
view post Posted on 27/9/2010, 16:27     +1   -1




CITAZIONE (Twinkle @ 27/9/2010, 13:38)
purtoppo 360 e ps3 non sono le console adatte per i jrpg, e lo dico da fiero possessore dell'ammiraglia sony. Oggi se uno vuole farsi i migliori jrpg sul mercato deve avere un ds, però le cose stanno migliorando, speriamo

PS3
Demon's Souls
su questo gioco si è detto di tutto e di più. può non piacere ai fan dei gdr classici jappo tutti colorati, ma è un titolo unico
Star Ocean The Last Hope
nulla di nuovo
Disgaea3
divertente e longevo, va preso per gli amanti dei tactical rpg
Eternal Sonata
molto carino, ma anche qui nulla di veramente eccezionale

devo giocare ancora a Resonance of Fate, Trinity Universe e Final Fantasy XIII

PS2
se siete in vena di rispolverare la vostra ps2 questi sono i miei preferiti
Dragon Quest VIII
Rogue Galaxy
Disgaea Hour of Darkness
SMT Persona 3 e 4
Odin Sphere
Valkyrie Profile 2
Dark Chronicle
Grandia II (meglio su DC però)

star ocean lo sto giocando proprio adesso.. storia avvincente ma molto stereotipato...

resonance of fate è figo è semrpe tri ace veramente bello te lo sconsiglio..

Final fantasy credici.... bha un gioco carino ma da un final fgantasy sarebbe lecito attendersi davvero di più.

Eternal sonata favoletta carina ben descritta ma bho poca roba


Lost odissey forse il top su 360 vero erede spiritual di fina lfantasy un gran gioc che a parte il penoso doppaggio in italiano mi ah regalato ore di passione e divertimento..

Magna carta 2 altro outsider niente male..

Blue dragon li mitato ma divertente non era poi cosi malaccioa conti fatti...


Non ho mai provato invece last remnant , infintie undiscovery , encharted amrs come sono???
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 18:33     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Resonance of Fate è nella mia lista della spesa da un pò, mi ispira proprio

di Last Remnant e Infinite Undiscovery non so molto essendo esclusive box, ma di quest'ultimo ne ho solo sentito parlare male, la fiera della banalità, il primo invece sembra interessante e drammatico

su 360 c'è anche Tales of Vesperia mentre su ps3 mi sono dimenticato White Knight Chronicles, ma a questo punto tanto vale aspettare il 2

aspetto anche Atelier Rorona della Gust (Atelier Iris, Ar Tonelico) che è stato accolto bene in patria
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2010, 23:47     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


direi Lost Odissey e dragon quest IX... il primo davvero tosto, anche le classiche random battle diventano ostiche e sottovalutate puoi rischiare di crepare subito.. DQ il solito gameplay figo con in piu la costumizzazione di tutto il personaggio
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 16:28     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Ma Atelier Rorona non lo ha preso nessuno? mi ispira ma sono molto indeciso

image

:think:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2010, 23:46     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


uno alla volta mi raccomando, in tutto il forum siamo 3 i fan degli rpg...bella roba, dovrò darmi i consigli da solo :cry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 00:03     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Anche io sono fan dei JRPG!!!

Tutti i FF.
Il mio Preferito Final Fantasy VIII (PSX)

Ho adorato Legend of Legaia (PSX)

Aspetto ancora un seguito o un Remake di Vagrant Story (PSX) :ave:

Purtroppo mi sono perso molti Dragon Quest... I fire emblem e devo ancora giocare Odin Sphere -.-

Presto prenderò White Knight Chronicles :D
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 11:53     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Nomo a te neanche ti conto che tanto spunti da tutte le parti :B):

Legaia ce l'ho anche io (2 compreso) molto divertenti le battaglie con le combinazioni stile picchiaduro, di Vagrant non credo faranno un sequel, ma da Square non si può mai sapere <_<
 
Web Contacts  Top
Tommy 23
view post Posted on 10/11/2010, 12:19     +1   -1




Quoto Twinkle quando dice che i veri jrpg stavano su ps2... onestamente con la nuova generazione li vedo in forte ribasso, ora il mercato pende più verso occidente

Cmq su ps3 cito White Knight Chronicles, Demon Soul's e Valkirya Chronicles
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 22:02     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Da oggi Grandia su PS store, non finirò mai di ringraziare coloro che hanno creato questa splendida avventura
grazie, oggi come nel 1997

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 23:29     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 10/11/2010, 11:53) 
Nomo a te neanche ti conto che tanto spunti da tutte le parti :B):

Legaia ce l'ho anche io (2 compreso) molto divertenti le battaglie con le combinazioni stile picchiaduro, di Vagrant non credo faranno un sequel, ma da Square non si può mai sapere <_<

:lol:

A me non è dispiaciuto FFXII, somigliava molto a Vagrant per certi versi :D
 
Top
Chris Redfield
view post Posted on 11/11/2010, 00:53     +1   +1   -1




a me personalmente il XII è piaciuto molto ci voleva una ventata di aria fresca per final fantasy, stessa cosa x il XIII.
Lost odissey eccezionale, mentre 2 jrpg dove spesi molto tempo furono dragon quest VIII su ps2 e il meraviglioso rogue galaxy che fù l0ultimo gioco che comprai per ps2!
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 09:54     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 9/11/2010, 23:46) 
uno alla volta mi raccomando, in tutto il forum siamo 3 i fan degli rpg...bella roba, dovrò darmi i consigli da solo :cry:

Io adoro i JRPG Twinkle, ma purtroppo sulle console di nuova generazione non sono ferrato x niente.

Rilancio 'al ribasso' dicendo che per me i migliori RPG rimangono quelli su PS1: FFVII, FFVIII (anche se l'ho odiato era tecnicamente molto ben fatto), FFIX, Vagrant Story (anche se non era un 'classico' RPG), FFTactics, XENOGEARS (...ma purtroppo solo il cd 1 :( ...), Parasite Eve 1 (action RPG in un certo senso; Parasite Eve 2 era un ottimo Survival Horror con elementi RPG, questo invece un ottimo RPG con elementi Survival Horror), Legend of Mana (titolo particolare, gestito in parte come un gestionale !), Chrono Cross,
- hmm, si nota un preponderanza di titoli Square... -
Valkyrie Profile 1, Legend of Legaia, Grandia, Arc the Lad 2 (anche se non l'ho ancora finito mi sta intrippando parecchio; l'1 mi ha fatto pena e il 3 non l'ho ancora giocato), Legend of Dragoon (l'opposto di FFVIII per me, trama interessante ma tecnicamente ho odiato lo swap di CD), Breath of Fire 3, Breath of Fire 4 (anche se non mi è piaciuto come l'altro, in più la versione USA soffriva di un paio di scene censurate rispetto a quella jappo e alcuni dialoghi riadattati in stile -meh- ...), Suikoden 2 (non l'ho ancora finito ma sono vicino; Suikoden 1 non l'ho ancora giocato, sono tentato di ricominciare il 2 dopo aver finito l'1 e aver reimportato il Final Save), Wild ARMS 1, Wild ARMS 2, ... e questi sono i primi che mi vengono in mente. Non menziono i vari adattamenti dei titoli FFI-VI (che tra l'altro non ho mai giocato, eccettuato il VI per poco) e di Chrono Trigger perchè a mio avviso, filmati sbrilluccicosi a parte, sono dei capolavori per il SNES (ma qui si torna veramente troppo indietro a divagare... Secret of Mana/Seiken Densetsu 2 e Seiken Densetsu 3 dicono niente a qualcuno ?)

Su PS2, ottimi Rogue Galaxy (veramente bello !), FFX, Valkyrie Profile 2 (molto particolare !), Wild ARMS 3, Kingdom Hearts 1 (nonostante i personaggi Disney), Kingdom Hearts 2 (molto più bello dell'1), e il grandissimo Disgaea 2:Cursed Memories (l'1 non l'ho mai giocato). FFX-2 era tecnicamente veramente molto ben fatto, ma la trama... 'Charlie's Angels meet Spira'... yeck . FFXII sorry, no go. Odiato fino al midollo - si, anche più dello X-2 (il che è tutto dire)... Aggiungerei Grandia 2, ma non ho giocato la versione PS2 bensì quella PC; bello, ma rimane migliore Grandia 1 secondo me (e di parecchio).

Su PS3, a me personalmente FFXIII è piaciuto parecchio, ma bisognava 'vederlo' in chiave 'ennesimo esperimento Square' (anzi, Squenix - purtroppo), la trama e i personaggi mi hanno intrigato, purtroppo l'esecuzione 'railroaded' lo ha decisamente castrato. Continuo a preferirlo anni luce avanti al XII comunque (forse l'unico FF che mi ha fatto venir voglia di dormire. 4 ore per completare la battaglia con il boss super-segreto. Al primo tentativo e con personaggi pompati a tuono. No, dai, veramente, ma si può ?).
Speriamo su questo FF Versus XIII, che pare mixare il free-roaming dei titoli precedenti con una giocabilità in stile Rogue Galaxy/Kingdom Hearts. Peccato per il controllo costante di un personaggio solo (per l'ennesima volta), ma ormai i titoli più recenti sembrano prediligere il combattimento Action in tempo reale...
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:35     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Non avevo elencato i giochi PS1 nel mio primo post perchè altrimenti non finivo più, comunque abbiamo giocato più o meno agli stessi titoli (la saga di Arc mi manca, ma tu... dov'è ALUNDRA??), purtroppo Legend of Dragoon che hai citato tra tutte quelle perle, mi deluse profondamente. Caricamenti giurassici, trama, a mio modesto parere, che non porta a nulla, combattimenti casuali al limite della frustrazione (e io ho finito FFV!), ma soprattutto inutili perchè solo i boss ti davano exp sufficenti a passare di livello, personaggi ridicoli (scusa eh ma Dart, Ashel e compagni non si possono vedere), e come ciliegina sulla torta il doppiaggio italiano (uoooh, fiàmmata, minuto 6:12 www.youtube.com/watch?v=78J2oBbdAFA&feature=related). Si salva la grafica, ma visti i finanziameneti SCE era il minimo. Ovviamente sono gusti, ma io LOD non lo metterei mai sullo stesso scaffale di Grandia, Xenogears e Chrono Cross

CITAZIONE (The Wraith @ 11/11/2010, 09:54) 
ma qui si torna veramente troppo indietro a divagare... Secret of Mana/Seiken Densetsu 2 e Seiken Densetsu 3 dicono niente a qualcuno ?)

sicuro, solo grazie agli emulatori però, sullo snes ti consiglio anche Tales of Phantasia, il primo della lunghissima saga namco ma per me ancora il migliore insieme al Destiny


Ritornando al presente, uno dei jrpg più attessi (Level-5 in collaborazione con lo Studio Ghibli di Miyazaki, mi basta questo)



Edited by Twinkle - 11/11/2010, 11:17
 
Web Contacts  Top
1242 replies since 27/9/2010, 11:34   17622 views
  Share