Posts written by Revil-Rosa

view post Posted: 17/12/2023, 11:52     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
Colgo la palla al balzo con il tuo commento per aggiungere un po' di punti al discorso FF16 perché tanti sono rimasti perplessi dalla mia scelta. Premesso che Atomic Heart non l'ho giocato come non ho giocato molti altri titoli bellissimi che sicuramente meritavano e che magari mi avrebbero fatto cambiare idea (o quanto meno vacillare) sulla scelta del goty, ho scelto FF16 perché offre una delle esperienze che più mi piacciono. E' stato senza dubbio il gioco del 2023 che mi ha intrattenuto di più quest'anno.

La storia fila dall'inizio alla fine e - cosa più importante di tutte - procede con le tempistiche giuste, le battaglie sono spettacolari, le ambientazioni bellissime e i personaggi sono uno più carismatico dell'altro. Le critiche mosse le capisco e in parte le condivido anche, ma per me non hanno pesato sull'esperienza finale perché non ti fa mai venire voglia di stoppare.
Il gioco è facile? Sorvolando sul fatto che Clive è letteralmente una delle persone più forti sulla terra e sarebbe poco credibile vederlo faticare contro i nemici standard, le battaglie hanno pathos e gasano un sacco tra musiche bellissime ed effetti speciali giusti. A me questo diverte anche senza bisogno di vedere la schermata di game over.
La personalizzazione è nulla? Nì, gli equipaggiamenti si riducono a scegliere l'ultimo sbloccato e via, ma gli accessori danno una buona profondità a chi ha voglia di leggere... voglia che io non ho avuto. Ci sono altri giochi dove farsi i calcoli per la build perfetta, se anche qui non se ne ha bisogno per me non è un problema. Se proprio la personalizzazione la hai cambiando le mosse speciali degli Eikon e studiandoti le combo giuste per finire i nemici secondari nel minor tempo possibile.
L'esplorazione è inutile? Vero, ma è comunque un piacere vedere tutte le aree e sei portato a farlo in modo naturale mentre svolgi le missioni o le cacce.
Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa direi che le missioni secondarie sono piatte a livello di struttura/gameplay, ma vengono comunque tirate su dalle sotto-trame di alto livello ed è chiaro che il gioco punta su quello, riuscendo secondo me molto bene nel delineare situazioni e personaggi interessanti. Non sono uno che generalmente fa tutte le quest secondarie, ma qui non mi è pesato proprio perché erano interessanti da seguire.

Per FF16 non è il gioco perfetto, ma riesce perfettamente in quello che voleva essere: un'avventura memorabile in pieno stile Final Fantasy.
view post Posted: 17/12/2023, 10:48     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
La mia recensione è qui se vi interessa.
Anche a me ha dato l'impressione che fosse già stato pensato, ma con o senza quel dungeon la storia fila. E' un extra carino, ma appunto è un extra, 10 euro sono troppi perché non aggiunge nulla di "nuovo" tipo personaggi o abilità. Le uniche novità sono gli accessori, le armi e i nemici.
Si lascia giocare, intrattiene bene e mi fa confermare anche a distanza di mesi il mio votone al gioco base + scelta di averlo messo come goty.

FF16 è completo e volendo spazio per un post-game ci sarebbe stato*. Un post-game vecchio stile, di quelli pre-boss battle finale (per ovvi motivi) che appaiono quando ricarichi dopo lo scontro finale. E' una mancaza che dispiace, ma il gioco fila dall'inizio alla fine anche senza sapere certe cose, in un certo senso può anche essere carino il fatto che un mistero resti tale.
*
tutto il discorso del Leviatano... che a questo punto verrà trattato (spero bene) con il secondo DLC.
view post Posted: 13/12/2023, 15:24     +1PlayStation 5 - Esclusive PlayStation
Condividete le vostre stats di Playstation!
Le mie le ho guardate ieri da cellulare, appena riesco da pc le metto qui.
view post Posted: 23/11/2023, 14:27     RPG - Console & PC
Ho ripreso Live a Live puntando al platino. E' proprio un gran bel gioco, magari non proprio memorabile ma mi ha preso un sacco ed è sufficientemente scorrevole da invogliare a fare tutto senza sentire la necessità di una guida... che comunque ho usato per trovare 2 boss segreti su 4 e che sicuramente seguirò per fare la run 0-kill di Oboromaru :mah:
Invece a sorpresa Xenoblade 2 non mi sta piacendo. Carino il gameplay (anche se ho la sensazione di starne apprezzando giusto un unghia in questo momento), bellissime le ambientazioni e carina la storia, ma... l'esplorazione mi fa schifo.
Sicuro è un problema mio che ho zero senso dell'orientamento, ma non capisco mai dove andare: mi perdo spesso e puntualmente mi trovo a cercare su internet un video per darmi l'imbeccata per la giusta stradina del cavolo per arrivare all'obiettivo. Non mi trovo con la mappa e tutti i vari sali-scendi mi confondono.

Le quest non mi dicono niente. Sono carine eh, ben contestualizzate e tutto, ma non me ne frega niente degli abitanti generici e sono troppo lunghe per i miei gusti, soprattutto considerando che i reward sono poveri 8 volte su 10. Ho iniziato qualche quest dei personaggi, ma ho difficoltà a empatizzare con loro a causa del forte alone di menefreghismo prende possesso di me non appena iniziano a parlare. Forse avanzassi più velocemente nella storia mi verrebbe anche voglia di approfondire i personaggi, ma va tutto così a rilento che finisco per massacrare i mostrilli e perdermi nelle bellissime ambientazioni.
Su Switch gioco FF Theathrythm quando ho voglia di qualcosa di veloce e in teoria a Xenoblade 2 quando ho tempo per sessioni più lunghe, ma di fatto non ci gioco da un po'. Virtualmente l'ho già droppato iniziando Dungeon Encounters - quando sono troppo stanco per FF - penso ufficializzerò la cosa iniziando un altro gioco con una storia, ma con una impostazione più lineare... Digimon Survive? Triangle Strategy? Una route diversa di Fire Emblem? Solo il tempo (e il mio essere lunatico) me lo dirà :asd:

P.S. Droppare uno Xenoblade mi fa male al cuore. Non pensavo che con Xeno X fosse stato un caso, ma ora che mi sta risuccedendo con Xeno 2 sono un po' triste e deluso da me stesso...
view post Posted: 29/10/2023, 23:54     Disney Speedstorm - Console & PC
Le targhe/avatar del Pride erano uscite nel Pride Day e sono state regalate in quel periodo.
Penso non ne aggiungeranno altre di quel tipo mentre stagione dopo stagione arriveranno quelle sulle nuove serie e la percentuale diverrà normale.
Personalmente ho apprezzato perché ho sbloccato il trofeo degli avatar con largo anticipo XD
view post Posted: 24/10/2023, 09:20     Metal Gear Solid Δ: Snake Eater + Master Collection - Console & PC
Le pubblicità trash ci stanno, un po' come hanno fatto per tutta la campagna pubblicitaria di Final Fantasy Origins rendendolo un meme da ben prima del D1. Che poi pur di arrivare a nuovo pubblico per titoloni come Spiderman o Call of Duty mi sono visto arrivare delle pubblicità di gente (famosa e mai sentita, come da classico dei social) che faceva qualsiasi cosa a tema, dalle torte alle scarpe.
Dopotutto chi non vorrebbe le scarpe a tema CoD?

A me interessa poterli giocare in modo comodo, direi però che dovrei avere già tutta la saga un po' sparsa su PSV/PS4 quindi la collection non mi interessa particolarmente nell'immediato. Peccato per la malagestione.
view post Posted: 4/10/2023, 13:26     Disney Speedstorm - Console & PC
Eh, durante l'early access lo davano gratis ogni mese... speravo si potesse acquistare con la valuta in-game, ma se la risposta è no potrebbe essere difficile anche finire le gare offline della stagione.
view post Posted: 4/10/2023, 08:47     Disney Speedstorm - Console & PC
Non so come sia ora che è uscito ufficialmente, ma in Early Access facendo tutti gli stage della Stagione riuscivi a sbloccare tutti i personaggi a tema e con il Golden Pass avevi 1) parecchie risorse per livellare 2) sufficienti frammenti dei personaggi di stagione per portarli su con le stelle. Il gatch evento inoltre era "abbastanza generoso", ma devo dire che se con Monster & Co. mi ha dato parecchi frammenti dei personaggi, quello di Toy Story mi ha dato decisamente più aiutanti.
view post Posted: 28/9/2023, 21:31     Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country - Nintendo
Dimmi pure quando riscattarli. La meccanica gatcha mi fa schifo, avrei preferito rendessero le pietre molto più rare ma poi aprendole trovavi sempre un raro.

Per il resto mi sta piacendo anche se con 'ste mappe che si sviluppano anche in altezza e profondità ho parecchia difficoltà a capire dove andare per proseguire :pippotto:
view post Posted: 28/9/2023, 08:25     Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country - Nintendo
Sono ancora al primo Titano, mi pare si chiami Garmott.
Del gameplay non ho ancora avuto modo di apprezzarne la complessità, rimando il giudizio a quando avrò qualche Gladius in più e potrò effettivamente ragionare sulla struttura del party. Per ora sono morto parecchie volte causa one-shot di mostroni enormi da Lv70+ che mi venivano contro mentre cercavo di capire dove cavolo fosse quella dannata spina dorsale del titano XD

Il sistema gatcha comunque mi fa un poco ribrezzo. E' bello avere la possibilità di trovare qualcosa di raro già all'inizio avendo dalla tua solo il fattore C però... a livelli più altri vorrei poter scegliere - magari anche pagando fior fior di oro/materiali - quali Gladius avere senza dover ricorrere a strategie malate. Parliamone, su NSW puoi fare i backup in cloud dei salvataggi, cosa mi impedisce di farmare 99 pietre, salvare con backup e ripetere in loop le evocazioni finché non mi esce quello che voglio?
Altra domanda, i DLC quando mi conviene riscattarli? Per ora non ho "aperto" nulla perché sto ancora capendo da che parte sono girato e non voglio caricarmi di sfide/risorse/personaggi(?) magari super potenti rovinando il bilanciamento. A dirla tutta non so neanche cosa ci sia nei DLC, a me interessava giusto la storia aggiuntiva :=/:
view post Posted: 27/9/2023, 16:23     Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country - Nintendo
Sono solo al capitolo 3, quando Rex, Nia e Tora devono prendere la nave da Ziopon. Sono ancora all'inizio e tutto il retaggio da Xenoblade me lo fa percepire come una figata pazzesca, soprattutto il discorso vivere sui Titani. Davvero evocativo!
Non mi è chiara una cosa dei Gladius:
ad un certo punto tutti potranno usare tutto o se sblocco un Gladius con Rex poi Nia non lo potrà mai usare?
Solo Rex può sbloccare i Gladius rari? Perché per ora ne ho beccati 2 entrambi con lui, ma ne ho "aperti" molti di più con Nia dato che lui già ne aveva 2 rari :mmm:

Ho sbloccato Finch, l'amico perduto di Sonic, e una pallida con il cannone di tipo oscurità di cui ora non ricordo il nome... ha senso investire su di loro o mi conviene continuare a sbloccare gente?
view post Posted: 27/9/2023, 08:29     L'immancabile topic su manga e anime! - Manga & Comics
Sono d'accordo, il passato tragico che giustifica tutto è un problema e fatto così sembra proprio la ripicca dei bambini. Non da profondità ai personaggi, li fa solo passare per patetici. Il buonismo totale poi fa storcere il naso, ma visto che si parla di spezzare la catena di odio tuttosommato il perdono totale è coerente, per quanto discutibile...
Il problema dell'eccesso di potere verso la fine è un limite di tanti shonen e uno degli svantaggi di Boruto è iniziare in un mondo dove l'asticella è già troppo alta. Fa ridere pensare che il geniale Sasuke-adolescente sarebbe stato massacrato da praticamente chiunque della generazione dopo :asd:
Tra l'altro mi viene in mente una scena di Boruto dove la cosa appare proprio palese:
Quando Boruto, Sarada e gli altri due affrontano Garo del Guscio (si chiama Garo? Boh non ricordo il nome, uno importante comunque) e si buttano a capofitto come i bambini che sono... finché Sarada non ci mette un minimo di cervello e allora si coordinano. Cavolo, ci hanno messo mille capitoli prima di arrivare a fare un discorso del genere! Non è che non avessero mai combattuto prima, anzi, solo che erano così potenti o accompagnati da gente così esperta che effettivamente pensare non è mai servito.


In Shippuuden ci sono delle belle battaglie, così su due piedi mi vengono in mente Jiraya contro Pain e Sasuke contro Madara, ma la serie si concentra di più sulla storia e per me è questo il suo più grande un pregio - indipendentemente dalla qualità altalenante - perché è diverso dalla serie shonen jump media: i combattimenti sono 'solo' intermezzi della storia, ma non sono il fulcro. La storia avanza per conto suo e non gira intorno all'hype per il prossimo scontro. Paradossalmente la guerra ninja e il finale sono bruttini proprio perché la storia inizia a girare sulle battaglie.
Naruto l'eletto non mi ha fatto né caldo né freddo, ma effettivamente sarebbe stato più coerente e affascinante fosse rimasto "uno normale" e non l'ennesimo ammanigliato del mondo dei ninja XD
view post Posted: 27/9/2023, 08:11     Mortal Kombat 12 - Mortal Kombat series
Non so cosa si possano aspettare oggi da un NSW, capisco che un'esclusiva si metta a fare mille crismi ma da un multipiatta più che un downgrade becero cosa vuoi avere. Già grazie che sia così e che non vada a 3 fps.
Da un lato forse è un bene, ridicolizzando queste operazioni magari smettono di farle e magari Nintendo si convince a lanciare una nuova console...
view post Posted: 26/9/2023, 10:36     Indie for the Win! - Console & PC
Lo avevo provato su 3DS e non mi era piaciuto per niente, penso lo eviterò. The Alliance Alive mi ha annoiato e dopo un po' l'ho abbandonato senza finirlo, ma almeno aveva una trama da seguire... questo boh, mi pareva solo una scusa per esplorare dungeon.
Trovo doveroso sottolineare però che adoro il Ranocchio e se non è il mio avatar è solo perché mi piace cambiare.
1971 replies since 29/10/2010