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Colgo la palla al balzo con il tuo commento per aggiungere un po' di punti al discorso FF16 perché tanti sono rimasti perplessi dalla mia scelta. Premesso che Atomic Heart non l'ho giocato come non ho giocato molti altri titoli bellissimi che sicuramente meritavano e che magari mi avrebbero fatto cambiare idea (o quanto meno vacillare) sulla scelta del goty, ho scelto FF16 perché offre una delle esperienze che più mi piacciono. E' stato senza dubbio il gioco del 2023 che mi ha intrattenuto di più quest'anno.
La storia fila dall'inizio alla fine e - cosa più importante di tutte - procede con le tempistiche giuste, le battaglie sono spettacolari, le ambientazioni bellissime e i personaggi sono uno più carismatico dell'altro. Le critiche mosse le capisco e in parte le condivido anche, ma per me non hanno pesato sull'esperienza finale perché non ti fa mai venire voglia di stoppare. Il gioco è facile? Sorvolando sul fatto che Clive è letteralmente una delle persone più forti sulla terra e sarebbe poco credibile vederlo faticare contro i nemici standard, le battaglie hanno pathos e gasano un sacco tra musiche bellissime ed effetti speciali giusti. A me questo diverte anche senza bisogno di vedere la schermata di game over. La personalizzazione è nulla? Nì, gli equipaggiamenti si riducono a scegliere l'ultimo sbloccato e via, ma gli accessori danno una buona profondità a chi ha voglia di leggere... voglia che io non ho avuto. Ci sono altri giochi dove farsi i calcoli per la build perfetta, se anche qui non se ne ha bisogno per me non è un problema. Se proprio la personalizzazione la hai cambiando le mosse speciali degli Eikon e studiandoti le combo giuste per finire i nemici secondari nel minor tempo possibile. L'esplorazione è inutile? Vero, ma è comunque un piacere vedere tutte le aree e sei portato a farlo in modo naturale mentre svolgi le missioni o le cacce. Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa direi che le missioni secondarie sono piatte a livello di struttura/gameplay, ma vengono comunque tirate su dalle sotto-trame di alto livello ed è chiaro che il gioco punta su quello, riuscendo secondo me molto bene nel delineare situazioni e personaggi interessanti. Non sono uno che generalmente fa tutte le quest secondarie, ma qui non mi è pesato proprio perché erano interessanti da seguire. Per FF16 non è il gioco perfetto, ma riesce perfettamente in quello che voleva essere: un'avventura memorabile in pieno stile Final Fantasy. |