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| Che la finestra di lancio fosse quella era prevedibile, ma dato che Sony si sbottona sempre di più possiamo anche topicare la PS5. CITAZIONE Da quando abbiamo presentato la nostra console di prossima generazione ad aprile, sappiamo che c’è stato molto entusiasmo e interesse nel sapere di più su ciò che porterà il futuro dei videogiochi. Oggi sono orgoglioso di condividere che la nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e sarà lanciata durante il periodo natalizio del 2020.
Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grande sorpresa, ma volevamo darne conferma ai fan di PlayStation, poiché inizieremo a rivelare ulteriori dettagli sulla nostra visione per la prossima generazione. La rivista WIRED ha trattato questi aggiornamenti e altro in un articolo pubblicato questa mattina.
Il “più” si riferisce a qualcosa di cui sono piuttosto entusiasta: un’anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. Uno dei nostri obiettivi per la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando giochi, e abbiamo avuto l’opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere di più a quell’immersione.
A tal fine, ci sono due innovazioni chiave relative al nuovo controller di PlayStation 5. Innanzitutto, stiamo adottando un feedback tattile per sostituire la tecnologia “rumble” presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. Con la tecnologia tattile, senti davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembra molto diverso rispetto a fare un contrasto sul campo di calcio. Così come puoi percepire una varietà di trame quando corri attraverso i campi di erba o ti trascini nel fango.
La seconda innovazione è qualcosa che chiamiamo “trigger adattivi”, che sono stati incorporati nei pulsanti trigger posteriori (L2 / R2).
Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di disegnare un arco e una freccia o accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso. In combinazione con l’ottica, questo può produrre una potente esperienza che simula meglio varie azioni. Gli sviluppatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l’ora di vedere sin dove si spingerà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione.
Sebbene ci sia molto altro da condividere su PlayStation 5 nell’anno a venire, abbiamo molte esperienze di successo in arrivo su PS4, tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima. Vorrei ringraziare tutti i fan di PlayStation che continueranno con noi questo viaggio, mentre ci accingiamo a delineare il futuro dei videogame.
Jim Ryan SIE CEO Wired: CITAZIONE PlayStation 5 supporterà il ray-tracing.
I giochi fisici utilizzeranno dischi ottici da 100 gigabyte, che vengono inseriti in un'unità ottica che funge anche da lettore Blu-ray 4K.
L'installazione del gioco è obbligatoria, ma leggermente diversa dall'installazione del gioco su PlayStation 4. L'installazione e la rimozione sono un processo più configurabile. "Invece di trattare i giochi come un grosso blocco di dati, stiamo consentendo un accesso più dettagliato ai dati", ha affermato il system architect Mark Cerny. Ad esempio, potreste essere in grado di installare solo una campagna multiplayer di un gioco e lasciare la campagna per giocatore singolo per dopo. Oppure installare il tutto ed eliminare la campagna per giocatore singolo al termine.
L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata.
Il controller PlayStation 5 sembrerà molto simile al DualShock 4, ma ha un piccolo buco, che Cerny discuterà in un secondo momento. Una delle sue nuove funzionalità sono i "trigger adattivi", che offrono vari livelli di resistenza e possono far sembrare autentici i tiri con l'arco e rendere lo sparo di una mitragliatrice diverso da quello di un fucile da caccia. Il controller PlayStation 5 utilizza un connettore USB di tipo C per la ricarica e ha una batteria di capacità maggiore. Mentre sembra un po' più pesante del DualShock 4, sarà comunque più leggero dell'attuale controller Xbox "con batterie al suo interno".
Numerosi studi di sviluppo dispongono già di dev kit di PlayStation 5 e i prototipi dei controller sono stati distribuiti di recente.
Bluepoint Games, sviluppatore di Shadow of the Colossus, sta lavorando a un titolo per PlayStation 5. "Al momento stiamo lavorando a un progetto importante", ha dichiarato il presidente di Bluepoint Games, Marco Thrush.
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