Sono a 3/4 della storia e faccio un minirecap con voto di quanto visto fin'ora
Audio: diescisudiesci. Mitsuda, punto. Come ho già detto, quest'uomo riuscirebbe a rendere epica una battaglia tra escrementi.
Grafica: 8, una media strana tra 9.5 per l'ambientazione e 6qualcosapiùqualcosameno per i modelli. Da qualunque punto vedi gli scenari ti viene la sbava, poi ti passa un pg davanti e stonacchia abbastanza... Ma non si può avere tutto da una switch. I cali di frame non sono poi così tanto fastidiosi anche se certe zone non toccano manco i 30.
Il design... allora, i protagonisti sono... occhei!? Certi obbrobri e deformazioni ci sono (moltomolto peggio di Pyra) ma ci sono dei Gladius FIGHISSIMI.
Storia: 8... con riserva. La storia di per se non si discute ma c'è un piccolissimo problema: viene continuamente allungata inutilmente. Dobbiamo spostarci da x a y? Guarda te che sfiga succede sempre qualcosa cosa che ti fa perdere 1-2 orette.
Gameplay: 8.5. Molto vario e ti permette giocarlo come vuoi anche se la base è un mmo con tank, healer e dps. Il contro è che viene spiegato DI MERDA. Non tutti i pg possono curare direttamente, altri sono più portati al dps che al tank e così via ma ciò non toglie che PENSANDO si riescono a tirare fuori strategie che possono tranquillamete non avere bisogno di tank, cure dirette e così via. Detta in poche parole, se vuoi andare oltre gli schemi del "il tank tanka, il dps fa danno e l'healer cura" )ovvero quello che il gioco ti obbliga nelle prime 10-15 ore) devi pensarla bene e la soddisfazione è tantissima.
Il mio pt ora si compone di Rex, Morag e Tora/Zeke. Rex full dps, Zeke full dps e Morag tank + dps + heal con Tora oppure doppio tank + cure se lo uso come tank ibrido (1 cura diretta + sp). Tutti si curano con i danni critici che fanno, quando inizio un assalto mi curo del 50% e tutti hanno una skill per far comparire le pozze pv.
. In torna si possono usare pure i Gladius, cosa che nel main game non si può fare... Non so quanto sia entusiasmante ma era una feature che poteva cambiare completamente il gameplay.
Openworld: 9. Ovviamente non è openworld ma ogni area è abbastanza grande da perdersi dentro. Quello che mi piace di più è che non è assolutamente vuoto, pieno di segreti/passaggi nascosti/jumping puzzle e cose da fare. Ogni area ha dei mostri overlivellati da stare attenti, le prime volte che si passa per una zona nuova si viene oneshottati. Oltre a questi mostri op ci sono altri "mostri rari" (miniboss di zona) con timer etc.
Sidequest: 8 perché gli altri giochi ormai sono tristi. Non sono chissà cosa ma sono mille volte meglio delle solite quest che prendi, ti rompi le palle 20 minuti, consegni e te ne dimentichi per sempre. Non è il solito "ne completi una e ne poppano altre mille" ma si sbloccano con la progressione della storia, con lo sviluppo della zona (meccanica che non sto a spiegare), eventi nascosti, mercenari.
Ah già, ogni Gladius raro ha le sue quest che ti fan capire le loro personalità, adoro.
NPC: ehi ma parlare con gli NPC ha senso, ti danno consiglio, ti fanno scoprire posti, ti danno info e così via. Inoltre serve per lo sviluppo della zona, quindi oltre ad avere un senso di progressione del gioco ha pure un senso di scoperta e approfondimento.
Media voto: 8.58.
Metacritic: 8.3
Dire abbastanza veritiero per quanto mi riguarda.