Posts written by Revil-Rosa

view post Posted: 26/6/2023, 10:55     Final Fantasy Saga - Retrogame
Vado di spoiler, dico a te unica persona che non ha ancora giocato FF15!

A memoria ti direi che Noctis va in depressione per un mix di cose. L'assassinio di Luna davanti agli occhi ha sicuramente un grosso peso e lo fa andare in berserk, ma la depressione che segue secondo me è data anche dallo sfottò di Ardyn, dalla generale batosta subita e conseguente sentirsi impotente, vedere la città distrutta dopo aver concordato di volerla proteggere e soprattutto Ignis disabile per "colpa sua".

FF15 aveva bisogno sia del DLC di Luna che di quello di Aranea, non tanto perché "Aranea best girl evah" quanto perché la caduta dell'Impero è un punto troppo importante per essere declassato a titolo di giornale sul treno... uffa.
Dawn of the Future lo leggerò non appena avrò finito Il Viaggio in Occidente :sisi:

ps ho voglia di tornare su FF14 ma sono troppo tirchio e indaffarato per un mmorpg :cry:
view post Posted: 26/6/2023, 07:50     +2Final Fantasy Saga - Retrogame
Entro a gamba tesa per un pensiero/sfogo che mi è venuto in mente.
Crisis Core non è un brutto gioco, secondo me è stato esaltato più di quanto meritasse, ma indubbiamente si lascia seguire ed è divertente da giocare. I dialoghi a volte sono imbarazzanti, Angeal che arriva e parla alle persone di schiena perché fa figo mentre tratta i soldier come fossero samurai perché "hey, i samurai sono fighi. Bushido! Onore! Arakiri!" è solo uno degli esempi però ci stavo pensando mentre giocavo a FF16... il vero problema è lasciare troppo spazio a Nomura.

In piccole dosi le sue idee sono anche fighe, ma si sentiva davvero il bisogno di una pausa dal suo modo di fare, soprattutto per quanto riguarda la sua gestione del romanticismo.
Tutto il teatrino di KH è stato bello ed è tutto una nomurata, ma nella continua corsa per fare il figo e generare hype alla fine fallisce e delude. KH3 è quasi una presa in giro, non mi vengono in mente altri titoli dove 3/4 della storia sono totalmente inutili e pur di non rompere il trio si arriva a scelte folli:
Riku e Topolino vanno a salvare Acqua e ci mettono TUTTO il viaggio... boh ma se è così lungo il percorso fammelo giocare, perché devo perdere tempo in altri mondi che non aggiungono niente né alla storia né ai personaggi?
Kairi e Lea abbandonati in una foresta per allenarsi per TUTTO il gioco. Cavolo ma Sora e Kairi volevano stare insieme, falla allenare sul campo inseme a Sora, no? No. Lea/Axel resuscitato dai sondaggi di popolarità giustamente non aveva niente da dire perciò si mette in un angolino a livellare.

Sora e Kairi hanno passato più anni lontani che insieme, ormai Sora si sentirà più attratto da Paperina o, vista la sua faccia, da Pluto.
Con FF15 non so bene dove inizia Tabata e dove finisce Nomura, ma a conti fatti è un gioco che poteva dare tantissimo e finisce per rendere poco, perdendosi tra un design mal studiato, tempi sballati e troppo non detto. Tra DLC e aggiunte alla fine rimane un titolo che vale la pena giocare, anche solo perché il mondo è veramente bello da vedere. Ardyn è uno dei cattivi migliori della serie, ma si è dovuto aspettare un quarto DLC per apprezzarlo a pieno... e anche lì, buona parte delle informazioni interessanti vengono fornite in una stanza con dei registri da leggere. Bel pathos :V:
Uno dei punti più bassi per me è l'amore tra Noctis e Lunafreiya, una delle relazioni più finte che abbia mai visto: 'sti due si passano un sacco di anni di differenza, si sono visti un'estate e il loro era un matrimonio combinato. Va benissimo, sono nobili ed è una situazione che ci sta tutta, potevano fare le loro vite e avere una grande stima reciproca senza bisogno di millantare chissà quale grande amore. A lei palese frega della missione e Noctis è solo il poveretto coinvolto, è legata a lui tipo cuginetto ma finisce lì. Giustamente aggiungerei, sono amici di penna mica amanti.
Noctis da più di matto quando Prompto cade dal treno che non quando
Lunafreiya viene uccisa
per non parlare di quando si incontrano di nuovo. Quella tra Noctis e Prompto è una delle storie d'amore più sentite di tutti i FF e non è nemmeno canonica...
Spero che da FF17 in poi si segua un pattern di relazioni più vicino a quella di FF16 che non a tutti gli altri e se per questo si ha bisogno di mandare a quel paese Nomura, Kitase e compagnia cantante per lasciare spazio al Yoshida team... be', Yoshida team tutta la vita.
view post Posted: 26/6/2023, 06:42     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
CITAZIONE (nomorealeon @ 25/6/2023, 06:26) 
com'è?

La risposta lunga è qui. In breve...
E' uno dei migliori FF, la storia è entusiasmante dall'inizio alla fine, prende tematiche classiche della serie e le reinventa, aggiunge elementi nuovi e si permette scelte inaspettate. I personaggi sono carismatici, ma soprattutto credibili e coerenti nel loro sviluppo. Le missioni secondarie sono tante e approfondiscono la lore del mondo o mandano avanti le storie parallele di personaggi secondari.
Il gameplay è molto stiloso, veloce il giusto e bello da vedere, ma la modalità standard non è troppo impegnativa per chi è pratico degli action. Detto questo, se vuoi auto-limitarti e non usare le pozioni anche la modalità standard offre le sue difficoltà e le sfide extra non sono proprio immediate.
Le varie abilità degli Eikon sono tutte molto divertenti da usare e sufficientemente diverse, è un peccato se ne possano equipaggiare solo 3 per un massimo di 6 abilità. Personalmente solo uno stile non mi è piaciuto.
Valisthea è bellissima, di certo non è il mondo più evocativo della serie e manca una città che faccia dire "wow" come Altissa, ma esplorare è divertente perché le regioni sono a misura di Clive e di bei panorami ce ne sono parecchi.
E' un capolavoro che riporta la serie sui giusti binari.
view post Posted: 23/6/2023, 10:08     RPG - Console & PC
Sì le operazioni di rispolvero sono ottime ed è un paicere riscoprire titoli che non conoscevo/mi ero perso. A questo proposito, sto puntando Front Mission. Buono a sapersi per SO2 :sisi:
E' tanto legato al primo?
view post Posted: 21/6/2023, 21:17     +2Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
Le primissime aree danno l'idea di livelli lineari alla DmC+FF13 ma andando avanti la struttura è sempre più quella da FF12: macro aree con vari punti di interesse. In un certo senso ci sono più Gran Pulse. Qui il backtracking lo hai giusto nelle missioni secondarie.

La difficoltà non è altissima, ma neanche così facile. Personalmente ho fatto solo 3 game over, due durante missioni di caccia dove ero parecchio sotto livellato (sui 10 livelli sotto) e uno in una sfida extra dei Cronoliti o come si chiamano. Detto questo, le battaglie boss mi hanno divertito e intrattenuto.

La colonna sonora è da favola, soprattutto nelle fasi contro gli Eikon.
view post Posted: 21/6/2023, 17:19     +1Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
Nel dubbio vi lascio la mia recensione:
LINK

Penso sia la più lunga che abbia mai scritto. In genere cerco di sintetizzare perché altrimenti non le legge nessuno, ma a questo giro è andata così.
view post Posted: 21/6/2023, 17:18     +1RPG - Console & PC
Sentimenti contrastanti, come sempre.
Star Ocean non capisco mai se mi piace o se mi faccia semplicemente schifo.
view post Posted: 19/6/2023, 17:19     +2Street Fighter 6 - Street Fighter series
Non pensavo ma mi piacciono di più quelli del 5. Sono pochi i personaggi che preferisco in versione SF6.
view post Posted: 17/6/2023, 11:09     Fable - Esclusive Microsoft
Aloy più che brutta la vedo non-bella. E' il genere di "persona normale" che mi può andare bene. Non è una modella, non è uno scempio, è una donna normale come ne puoi vedere tante in giro.
Non vedo particolari problemi nel suo arrotondamento/gonfiamento, il livello di bellezza mi sembra pressoché lo stesso. L'attrice alla base è decisamente più carina, ma non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere riproduzioni 1:1 degli attorni né che debbano essere top model ad ogni costo.
view post Posted: 15/6/2023, 11:15     Fable - Esclusive Microsoft
Infatti lì il modello di Gollum era solo uno dei tanti problemi...
Non erano due case di sviluppo diverse?
view post Posted: 15/6/2023, 10:12     Fable - Esclusive Microsoft
Il video mi lascia sentimenti contrastanti. Capisco che quando una certa tematica viene riproposta in modo insistente poi alla gente scoccia. E' un po' come quando prendi in odio certi prodotti/programmi a causa del bombardamento pubblicitario.

A me lascia un po' basito il concetto di "normale" che quest'uomo fa passare. La comunità LGBTQ+ può essere distante da noi, ma escluderli dalla normalità per questo è sbagliato ed è esattamente l'atteggiamento che fomenta l'inserimento ad ogni costo di tematiche di questo tipo... ottenendo l'effetto opposto.
Per me è giusto normalizzare certe realtà, è giusto che ci siano persone di tutti i colori, sesso, preferenze sessuali ecc... nelle opere di intrattenimento, ma è anche vero che tutte queste cose vanno un minimo contestualizzate. Se sei in un periodo storico specifico dovresti essere moralmente obbligato a seguire quelle che erano percezioni e credenze del tempo: cambiare la storia per le mode del momento è, a mio avviso, irrispettoso verso chi ha sofferto in quel periodo e per chi si è mobilitato per cambiare le cose. Discorso diverso per un mondo fantasy, il fatto che il "livello tecnologico" sia medievale non significa che gli abitanti debbano essere ottusi come lo eravamo noi.
L'orientamento sessuale e il colore della pelle non si decidono, trovo giusto che ci siano in un mondo fantasy e che si diano per scontati, essendo un mondo di fantasia poi non ci vedo nulla di male nell'avere una società che non pone l'accento su quegli aspetti. Il cambio di sesso è diverso, arriva dopo un percorso di realizzazione e accettazione di un malessere forte, è un qualcosa di infinitamente personale e intimo del singolo. E' una scelta che richiede pratiche di un certo tipo e che in un mondo medievale appaiono un po' fuori portata... non puoi inserirmi un personaggio così e non darmi una spiegazione, men che meno se è il protagonista o un personaggio chiave del gioco.
Detto questo, qui si parla solo dell'estetica e avere un personaggio "brutto" può dare una maggiore percezione di "realistico". Ellie e Abbie di TLoU sono secondo me entrambe piuttosto brutte come ragazze, la seconda in particolare è così mascolina che potrebbe tranquillamente essere un "uomo biologico" come il caso qui sopra... però ci stanno, sono credibili. Quel modello poligonale non lo è, a vederlo sembra davvero un personaggio uscito male e non è questione di genere o cambio sesso.

Se hanno scelto di usare quel signore come modello non è colpa (solo?) del signore, ma di tutto il team. E chissà di quali altre pressioni interne/esterne. Scaricare la scelta sulla vanità di quel tipo è sbagliato e fuorviante. Durante lo sviluppo di un qualsiasi software ci sono, per forza di cose, delle parti che non vengono analizzate a fondo e magari lasciate tutte sulla fiducia di chi ci lavora. Ci sta che degli NPC abbiano i nomi degli amichetti di chi li ha inseriti/gestiti, ma qui si parla del modello poligonale del protagonista, figura chiave del gioco e sulla quale c'è sempre uno studio enorme.
view post Posted: 14/6/2023, 08:48     +4L'immancabile topic su manga e anime! - Manga & Comics
Che schifo l'ipocrisia. Non ho visto il video, ma ho letto la notizia su AC che hai linkato e... ultimamente c'è davvero troppa cattiveria e intolleranza. Spero che il mondo si dia una calmata al più presto perché davvero sembra che se non insulti qualcuno in un commento su una qualche notizia/video/social allora non va bene. E' tutto troppo tossico...
view post Posted: 14/6/2023, 08:44     +2Rimozione sezioni - Comunicazioni & Proposte
Forse sei stato bannato da KoF perché quando hanno annunciato Silvye hai dato di matto insultando chiunque visualizzasse il video :mmm:

Rip chat. Non la usavo molto, ma mi facevo piacere leggere e fare gli auguri di compleanno. Discord non mi piace e l'altra chat me la scordo sempre, vorrà dire che scriverò solo nei topic.
view post Posted: 9/6/2023, 15:50     Sand Land - Console & PC
Siamo arrivati in quel momento storico per cui hanno rotto così tanto con DB che hanno deciso di pescare nuove vecchie serie di Toriyama?
Ok, a questo punto spero nel ripescaggio anche di molte altre serie dimenticate dagli dei e dagli uomini anche di altri autori :sisi:

Piccola nota: non ho nulla contro Sand Land, anzi sembra un sacco carino e lo terrò d'occhio, solo non capisco perché tirarlo fuori ora :mmm:
1971 replies since 29/10/2010