Entro a gamba tesa per un pensiero/sfogo che mi è venuto in mente.
Crisis Core non è un brutto gioco, secondo me è stato esaltato più di quanto meritasse, ma indubbiamente si lascia seguire ed è divertente da giocare. I dialoghi a volte sono imbarazzanti, Angeal che arriva e parla alle persone di schiena perché fa figo mentre tratta i soldier come fossero samurai perché "hey, i samurai sono fighi. Bushido! Onore! Arakiri!" è solo uno degli esempi però ci stavo pensando mentre giocavo a FF16... il vero problema è lasciare troppo spazio a Nomura.
In piccole dosi le sue idee sono anche fighe, ma si sentiva davvero il bisogno di una pausa dal suo modo di fare, soprattutto per quanto riguarda la sua gestione del romanticismo.
Tutto il teatrino di KH è stato bello ed è tutto una nomurata, ma nella continua corsa per fare il figo e generare hype alla fine fallisce e delude. KH3 è quasi una presa in giro, non mi vengono in mente altri titoli dove 3/4 della storia sono totalmente inutili e pur di non rompere il trio si arriva a scelte folli:
Riku e Topolino vanno a salvare Acqua e ci mettono TUTTO il viaggio... boh ma se è così lungo il percorso fammelo giocare, perché devo perdere tempo in altri mondi che non aggiungono niente né alla storia né ai personaggi?
Kairi e Lea abbandonati in una foresta per allenarsi per TUTTO il gioco. Cavolo ma Sora e Kairi volevano stare insieme, falla allenare sul campo inseme a Sora, no? No. Lea/Axel resuscitato dai sondaggi di popolarità giustamente non aveva niente da dire perciò si mette in un angolino a livellare.
Sora e Kairi hanno passato più anni lontani che insieme, ormai Sora si sentirà più attratto da Paperina o, vista la sua faccia, da Pluto.
Con FF15 non so bene dove inizia Tabata e dove finisce Nomura, ma a conti fatti è un gioco che poteva dare tantissimo e finisce per rendere poco, perdendosi tra un design mal studiato, tempi sballati e troppo non detto. Tra DLC e aggiunte alla fine rimane un titolo che vale la pena giocare, anche solo perché il mondo è veramente bello da vedere. Ardyn è uno dei cattivi migliori della serie, ma si è dovuto aspettare un quarto DLC per apprezzarlo a pieno... e anche lì, buona parte delle informazioni interessanti vengono fornite in una stanza con dei registri da leggere. Bel pathos
Uno dei punti più bassi per me è l'amore tra Noctis e Lunafreiya, una delle relazioni più finte che abbia mai visto: 'sti due si passano un sacco di anni di differenza, si sono visti un'estate e il loro era un matrimonio combinato. Va benissimo, sono nobili ed è una situazione che ci sta tutta, potevano fare le loro vite e avere una grande stima reciproca senza bisogno di millantare chissà quale grande amore. A lei palese frega della missione e Noctis è solo il poveretto coinvolto, è legata a lui tipo cuginetto ma finisce lì. Giustamente aggiungerei, sono amici di penna mica amanti.
Noctis da più di matto quando Prompto cade dal treno che non quando
per non parlare di quando si incontrano di nuovo. Quella tra Noctis e Prompto è una delle storie d'amore più sentite di tutti i FF e non è nemmeno canonica...
Spero che da FF17 in poi si segua un pattern di relazioni più vicino a quella di FF16 che non a tutti gli altri e se per questo si ha bisogno di mandare a quel paese Nomura, Kitase e compagnia cantante per lasciare spazio al Yoshida team... be', Yoshida team tutta la vita.