Posts written by Revil-Rosa

view post Posted: 23/1/2024, 12:01     Persona 3 Reload - Console & PC
Una delle più brutte pubblicità di sempre :V:
CITAZIONE (Twinkle @ 5/7/2023, 10:41) 
Non giocate mai a SMT Nocturne :asd:

Comunque di SMT ne ho giocati diversi, ma molti non li ho finiti perché richiedono troppo grinding. Ricordo ancora che su SMT3 nella primissa battaglia dove puoi solo fare attacca sono riuscito a perdere perché il mio personaggio ha mancato l'avversario 2-3 volte di fila XD
view post Posted: 19/1/2024, 17:41     RPG - Console & PC
Tanto belle le ambientazioni e gli animali quanto brutti i personaggi.
view post Posted: 13/1/2024, 17:08     NieR Replicant - Console & PC
Sì lo avevo letto, ma è il fatto di vedere i salvataggi cancellati che mi scoccia perché se mai vorrò platinarlo dovrò comunque ripartire da capo dato che tutto quello ottenuto prima del finale D viene perso.
È una struttura che non ha senso...
view post Posted: 13/1/2024, 14:09     NieR Replicant - Console & PC
Scusate il doppio post.
Ho finito la seconda run, non sono riuscito a stare sotto i tempi per i boss del Nido e di Frontemare, ma noto che ho preso praticamente tutte le armi tranne quelle di alcune quest e quelle da comprare nei negozi - acquisti che ho posticipato quando ho realizzato che il trofei dei soldi chiedeva troppo...
Ho sentimenti contrastanti, vorrei il platino ma non so se riuscirò perché c'è davvero troppo da farmare sia per i soldi (noioso, ma lo faccio in background con i fiori) e soprattutto per il power up delle armi.
La struttura a loop non è contestualizzata, mi pare una becera trovata per allungare il brodo e se anche ci sono delle belle trovate dietro* penso che la quantità di farming vada a ledere pesantemente sulla qualità finale.
Ok, potenziare al 100% 33 armi e tirare su millemila soldi sono richieste che esulano dal gioco in sé, ma già che sono "forzato" a rigiocare gli stessi eventi non è male puntare ai trofei e qui arriviamo al punto peggiore: cancellare i salvataggi.
Idea fighissima da meta-gioco? SI! Peccato che in questo modo si sia virtualmente forzati a finire tutto prima, andando a stancare prima di essersi goduti a pieno la storia.

*
Sentire la parte di Kainé, così come il parlato delle ombre, aggiunge uno strato di tristezza-profondità che fa effetto proprio perché nella prima run sei spinto a non farti domande sui nemici e sulle ombre... però non capisco perché spezzettare ancora di più con i finali C e D (che non ho ancora visto perciò è presto per parlare).

Bah, vediamo. Di sicuro finito Replicant aspetterò un po' prima di passare ad Automata.
view post Posted: 9/1/2024, 11:33     +2NieR Replicant - Console & PC
Sono arrivato alla fine della prima run, ma quando danno la possibilità di tornare indietro... sono tornato indietro. Avevo piantato altri fiori per avidità e mi sono venuti i dubbi esistenziali sulla pesca: l'abilità acquisita con le missioni del pescatore vengono passate nel NG+?
Per non rimanere fregato sono tornato indietro e mi sono messo a pescare quei 2-3 pesci che mancavano.
Trofeo dei pesci fatto, stupido fiore bianco fatto... ora direi che il prossimo passo sarà finire il gioco due volte (A+B) stando attento alle quest nuove che si sbloccano e saltando le presentazioni nelle boss battle così da prendere anche i trofei sulle speed run dei nemici.
Nella terza run mi dedicherò al farming dei soldi e poi al recupero (e potenziamento) di tutte le armi premurando di salvare prima della battaglia finale così da fare i due finali (C+D) trasportando in cloud i salvataggi così da non vedermi cancellato il tutto. Non so se su PS5 si possano trasferire i dati su chiavetta :mmm:
Che ne dite come piano, dimentico qualcosa?
view post Posted: 8/1/2024, 12:45     L'immancabile topic su manga e anime! - Manga & Comics
Esiste la possibilità che gli altri film Ghibli vengano ridoppiati senza quelle costruzioni astruse?
view post Posted: 7/1/2024, 19:42     Hunter x Hunter: Nen x Impact - Fighting MANGA & COMICS Games
L'impressione iniziale è bruttina, spero aggiustino il tiro perché non si è visto praticamente nulla e quel nulla non mi sta piacendo...
view post Posted: 3/1/2024, 10:37     +1Top e Flop 2023 - Sondaggi
Forse avrei dovuto pensare di più, ma...

Top Usciti 2023
3) Hogwarts Legacy - è così che dovrebbero essere i giochi su licenza! Le atmosfere sono quelle giuste e l'open world basato sugli enigmi mi piace di più di quelli basati sui combattimenti (aka praticamente tutti) anche solo perché è un po' diverso e si sposa bene con il mondo di Harry Potter. Il problema più grande è che hanno voluto mettere troppo e alla lunga finisce per annoiare, aggiungo anche che la storia ha le premesse e gli argomenti giusti però non riesce ad essere incisiva.
2) Baldur's Gate III - si è già detto tanto anche su questo, tutto bello bello. Chi avesse ancora voglia di giochi del genere potrebbe dare un'occhiata ai due Divinity Original Sins e a Pillars of Eternity.
1) Final Fantasy XVI - è una dei tipi di esperienze che più ricerco, davvero ottimo. Ne ho già parlato tanto.

Top Giocati 2023
4) Fire Emblem Three Houses - un bel FE con personaggi che ci stanno. Avrei voluto una parte scolastica con maggiore rivalità e in generale una maggiore interazione tra le case, ma forse ho solo scelto la route sbagliata. Prima o poi farò anche le altre.
3) Baldur's Gate III - come sopra.
2) Immortal Fenyx Rising - completo e vario, uno dei pochissimi open world che ho finito al 100% senza mai annoiarmi. Alla prima occasione giocherò anche i DLC.
1) Final Fantasy XVI - come sopra.

Flop 2023, Usciti & Giocati
4) Tante esclusive Nintendo Switch - mi aspettavo tanto da diversi platform come Yoshi o Mario (no Wonders né Odyssey) e pensavo di avere maggiore trasporto da Pokemon e simili però no. Sarà che li ho provati tutti insieme e forse non me li sono goduti per quello, ma mi aspettavo di più dalla tanto acclamata Switch mentre di fatto ho droppato più titoli di quanti non ne abbia finiti.
3) Smash Bros - mi è piaciuto molto ed è un ottimo titolo, ma vista l'hype mi aspettavo di più.
2) FF7R Intermission - Yuffie 'insopportabile' Kisaragi ci porta nei meandri dell'ennesimo laboratorio Shinra super-segreto per un'avventura riassumibile in una sequela di belle battaglie contro nemici anonimi in ambientazioni straviste e contornate da dialoghi così inutili da far rimpiangere le quest dell'Angelo dei Bassifondi e Jhonny.
1) Forspoken - ero uno dei pochi che lo aspettava con ansia e probabilmente l'unico a cui di fatto è piaciuto, ma sarebbe bastata qualche attenzione in più per renderlo un titolo memorabile. Al primo sconto prenderò il DLC, ma dubito riparerà le tante pecche e mancanze.
view post Posted: 29/12/2023, 09:22     Digimon Survive - Console & PC
Tutte scuse, lo sappiamo che avete votato per un dating sim ad alto contenuto furry :bully:
view post Posted: 28/12/2023, 11:38     +1Top e Flop 2023 - Sondaggi
Pensavo di fare copia-incolla dell'articolo su GC ma vedo che qui in realtà si parla di giocati e non di usciti nel 2023 il che mi apre un mondo!
Ci ragiono e poi scrivo, ma intanto commento per dire che Crisis Core soffre troppo di Nomurite. Io la gente che fa i discorsoni da duro, fuori contesto e in pose plastiche manco guardandosi in faccia ormai non li posso più soffrire. FF16 è top anche per questo, ogni scena è un film e non un gag-manga :sisi:
Crisis Core resta comunque un gran bel titolo, è stato un peccato dover aspettare così tanto per vederlo arrivare su console.
view post Posted: 20/12/2023, 14:45     Marvel's Wolverine - Esclusive PlayStation
Bell'articolo. Questo problema era stato affrontato con il Remake PS5 di Demon's Souls e il reveal dei giochi venduti a 80 euro.
Sviluppare giochi belli costa troppo e troppo è il rischio. Al giorno d'oggi ci sono una infinità di tool che aiutano lo sviluppatore a creare qualcosa di giocabile, al punto che è possibile lanciare titoli solo assemblando asset e senza scrivere una riga di codice... ma se questo aiuta gli indipendenti (con una base economica solida perché tool e aiutini vari non sono gratis), dall'altra parte i colossi che fanno davvero vedere i muscoli rimangono schiacciati dalla velocità con cui la tecnologia avanza e dai costi che tali potenzialità portano.
Le console con le loro prestazioni "nate-obsolete" sono una manna perché danno uno standard che rimane fisso per anni e magari dati alla mano si imparerà ad apprezzare un po' di più titoli che fanno dell'impatto visivo un punto di forza. Casi come il riciclo di asset di Square-Enix rimane comunque brutto da vedere, soprattutto quando sono 1:1 tipo Final Fantasy VII: Fortnite che pesca dal Remake o Final Fantasy Origins che scomoda Dissidia NT.

Personalmente spero nell'arrivo di tecniche nuove per ridurre drasticamente tempi e costi (IA scelgo te!) di sviluppo perché sarebbe triste vivere in un mondo dove i gioconi sono in perdita e vengono fatti solo per tirare acqua al proprio mulino.
Comunque una riduzione della produzione non sarebbe male, esce tanta di quella robaccia...
view post Posted: 20/12/2023, 14:36     NieR Replicant - Console & PC
Ottimo, allora mi finisco quelle in corso poi farò solo quelle che mi ispirano davvero o che sono in qualche modo utili, tipo la pesca.
view post Posted: 20/12/2023, 13:05     NieR Replicant - Console & PC
Eh sì la pesca è bella tediosa, soprattutto quando non sei del livello giusto. Mentre cercavo gli squali ho tirato su qualche Mirin Blu e ci stavo una vita :V:
Le quest secondarie servono a qualcosa oltre che al trofeo delle 30 quest + qualche spiccio?
Ho letto che le armi servono per sbloccare un finale quindi le sto già raccogliendo quando mi capitano a tiro, fiducioso che resteranno con me (e con eventuali upgrade) anche nei NG+ successivi.
So del malato finale che cancella i dati, ma non ho manco finito una volta il gioco perciò non me ne preoccupo per ora.
view post Posted: 19/12/2023, 10:16     +2NieR Replicant - Console & PC
Ho iniziato Nier Replicant così poi da lanciarmi su Automata da uomo colto che sa.
A suo tempo avevo finito Drakengard 1 con svariati finali (tutti?) e Drakengard 2 forse solo una volta, ma sinceramente ricordo abbastanza poco di entrambi.
Mi sono rimaste impresse alcune cose, in particolare il finale strambo del primo dove arrivavi in Giappone e combattevi contro quello strano glitch... che mi pareva essere il "prequel" di Nier appunto, l'origine delle ombre, della malattia e la ragione per cui il mondo va in vacca.

Detto questo, sto facendo tutte le quest della Parte 1, quando sei piccolo. Eh, subito mi stavo rompendo le scatole con le richieste inutili, ma poi sono entrato nel giro e ora quasi mi disturba averle finite e dover andare avanti con la storia XD
Mi sto lentamente cimentando anche nel coltivare il fiore leggendario, ma penso che abuserò dei viaggi nel tempo perché è una menata... certo però che via giardinaggio è ridicolmente facile tirare su soldi :ph34r:
view post Posted: 17/12/2023, 16:44     Final Fantasy XVI - Esclusive PlayStation
E' una questione di peso, a me non ha pesato non dover stare a cambiare assetto per le diverse battaglie.
La monocombo te la puoi estendere con Torgal o con le mosse degli Eikon e sicuramente sai che ci sono abilità più utili per colpire gruppi numerosi o bestioni singoli quindi se vuoi ottimizzare puoi farlo. Gli accessori possono avere un impatto grosso sul gameplay, non per l'aumento delle stats ma per i cambi di cooldown, per le pressioni automatiche e per altri automatismi e modifiche che in altri action non ho mai visto. Se poi vogliamo dire che sono attenzioni inutili perché per me non è un problema tenere premuto un tasto per 3 secondi e il gioco in generale è facile e puoi avanzare anche senza attenzioni o accessori particolari, be', è vero.
Il gioco è facile e il gameplay non è profondo, ma il pathos c'è lo stesso grazie alle presentazioni di mezzo e alle fasi scriptate. Ho trovato molto più coinvolgenti i commenti dei personaggi, le musiche e le presentazioni scriptate durante le battaglie che non uno scontro da ripetere 2, 3, 20 volte perché sbaglio le schivate o ho messo su una build errata. Per quello ci sono altri giochi e sono tanti, ma di titoli che offrono un'esperienza di impatto come FF16 ne trovi decisamente di meno.
La questione dei danni elementali sarebbe stata bella, ma non avrebbe cambiato granché le dinamiche. E' più che altro una mancanza che fa ridere perché ormai la si da quasi per scontata, ma appunto, è così scontata che non avrebbe aggiunto nulla.
FF16 è, nel bene e nel male, un action accessibile anche a chi gli action non li mastica.

Avendo giocato FF15 direttamente con la Royal non so come fosse prima, ma anche con la sua 'versione completa' la sensazione che ci fosse altro da dire o che comunque si sarebbe tutto potuto fare meglio si sentiva anche dopo tutte le aggiunte, sia gratis che a pagamento. La storia aveva tanto potenziale, ma rimane inespresso con e senza gli Episode. Il gioco è molto carino e ha i suoi bei momenti però personalmente trovo che la parte del treno sia uno dei punti più bassi mai raggiunti in un gioco: la caduta dell'Impero che un giorno prima sembra a un passo dal conquistare il mondo e quello dopo è caduto e tu lo scopri dai titoli di giornale è... tremenda, inaccettabile. Forse avessero portato a gioco la parte del libro sarebbero riusciti a levare il senso di incompletezza che aleggia un po' per tutta l'avventura, di cui comunque la più grande pecca sono i ritmi e le atmosfere totalmente sballate, aspetto dove invece FF16 riesce benissimo.

CITAZIONE (Andy Bogard @ 17/12/2023, 14:24) 
Cmq sarebbe bello a sto punto aprire magari una discussione dove ognuno elegge il proprio goty

Sì! Su GamerClick una parte della redazione ha fatto questa prima e questa seconda notizia.
1971 replies since 29/10/2010