L'angolo delle Hidden Gems

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2021, 08:28     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Apro questo thread per discutere, condividere e anche consigliarci fra noi a proposito delle cosiddette "Gemme Nascoste" videoludiche, giochi che in qualche modo (spesso a causa delle vendite o poca pubblicità) negli anni sono passati in sordina, ma che non hanno niente da invidiare a quelli più blasonati.

Non c'è limite sul tipo di dispositivo o console, potete segnalare o consigliare qualsiasi gioco passato o attuale.

Uno che considero a tutti gli effetti una Hidden Gem della PS1 è Apocalypse della Activision (1998), un action-shooter in terza tamarrissimo con protagonista Bruce Willis. Lo scoprii con la demo rilasciata dalla rivista PSM e ci giocai tantissimo. L'azione è molto veloce e ha la particolarità che si utilizza la levetta destra per sparare e direzionare i colpi. E' tamarro soprattutto per le armi e le battute one-liner di Bruce ("Suck on THIS!" ogni volta che sganci una bomba e molte altre).

s-l300

 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 10:24     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


ho tantissimi bei ricordi legati a questo gioco. ci passavo ore e ore alternandomi con mio fratello. se non ricordo male aveva un livello di difficoltà abbastanza elevato.

da recuperare assolutamente.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:08     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Ne approffito per comunicare la fine della traduzine in inglese di Mizzurna Falls, avveniristico gioco PS1 di Human con ambientazione alla Twin Peaks e caratteristiche free roaming/gestione del tempo molto, molto simili a Deadly Premonition.

Su cdromance.com trovate iso comprensiva di patch.

jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2021, 17:20     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2021, 21:26     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
23,659

Status:


Non so se vada bene ma Adoro e ci gioco nacora oggi volentieri a Stembot Chronicles per Ps2

a1747



Gioco steampunk con un incipit non perfetto (con lo smemorato da "editare" ) ma una trama molto carina con il mistero del personaggio, i bivi e le possibili variazioni di customizzazione del Trotmobile uniti a città e zone che erano davvero vive alle diverse ore del giorno e della notte e con ost e minigiochi che ho veramente adorato ^_^
Purtroppo fra i contro una cam non perfetta a volte specie negli scontri e alcune cose un po' "banali" ma nel complesso un buonissimo Sandbox :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 17:45     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Io ho trovato fantastico e a tratti toccante il "remake" di King Quest. Giusto gli ultimi due capitoli erano troppo fitti di enigmi, però gran gioco, che segue le gesta di re Graham da tenero avventuriero fino alla sua vecchiaia da re. Sono andato a recuperarmi perfino l'introvabile (da noi almeno) edizione fisica

Attached Image: 450_1000

450_1000

 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 21:17     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Io segnalo Magic Knight Rayearth per il Saturn, gioco del '95 ma rilasciato negli USA solo nel '97. Quella statunitense è l'unica versione occidentale tradotta in inglese trovabile in giro, distribuita in pochissime copie e l'effettivo canto del cigno della console ormai morente, è stato infatti l'ultimo gioco uscito in quei territori.

E' un simpatico JRPG in stile Zelda: A Link to the Past con le tre protagoniste intercambiabili durante l'azione, e segue fedelmente la trama del primo arco. Ognuna di loro ha abilità e armi differenti che le rendono più o meno adatte a sconfiggere certi nemici o risolvere gli enigmi. La grafica è, senza sorpresa per il Saturn, in uno splendido 2D e ci sono molte cutscenes e scene doppiate prese dall'anime.

Segue purtroppo lo stesso destino della stragrande maggioranza sparuta dei JRPG usciti in occidente per il Saturn, grazie a quegli idioti ( :cptvanwafer:) della Sega dell'epoca, che consideravano il genere poco redditizio fuori dal Giappone. Su Ebay e piattaforme simili si trova non sotto i 700 euro (non ho scritto male). Per fortuna ci sono gli emulatori.

339-Magic_Knight_Rayearth_(U)-3

 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 00:02     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (Myrica83 @ 15/4/2021, 22:17) 
Io segnalo Magic Knight Rayearth per il Saturn, gioco del '95 ma rilasciato negli USA solo nel '97. Quella statunitense è l'unica versione occidentale tradotta in inglese trovabile in giro, distribuita in pochissime copie e l'effettivo canto del cigno della console ormai morente, è stato infatti l'ultimo gioco uscito in quei territori.

E' un simpatico JRPG in stile Zelda: A Link to the Past con le tre protagoniste intercambiabili durante l'azione, e segue fedelmente la trama del primo arco. Ognuna di loro ha abilità e armi differenti che le rendono più o meno adatte a sconfiggere certi nemici o risolvere gli enigmi. La grafica è, senza sorpresa per il Saturn, in uno splendido 2D e ci sono molte cutscenes e scene doppiate prese dall'anime.

Segue purtroppo lo stesso destino della stragrande maggioranza sparuta dei JRPG usciti in occidente per il Saturn, grazie a quegli idioti ( :cptvanwafer:) della Sega dell'epoca, che consideravano il genere poco redditizio fuori dal Giappone. Su Ebay e piattaforme simili si trova non sotto i 700 euro (non ho scritto male). Per fortuna ci sono gli emulatori.

(IMG:https://r.mprd.se/media/images/339-Magic_K...earth_(U)-3.jpg)


Pensa che io l'ho avuto... :|:
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


La mia perla delle perle è Dragon Egg! per PC Engine.

Una bimba con un uovo di drago che deve farsi spazio tra tanti mostri e sconfiggere infine lo stregone malefico.

le sfere di fuoco droppate casualmente dai nemici servono a far crescere via via il drago. ad ogni lose si perdono tutte le sfere, i potenziamenti e l'evoluzione del drago. questo costringe dunque a fare molta attenzione ai nemici, perché completare il titolo con il solo ovetto non è proprio una passeggiata.

il platform che più di tutti ha giovato alla mia formazione da player. quanti bei ricordi ;_; tantissimi santi nominati invano e divertimento senza fine.

qui l'ho rigiocato tutto d'un fiato. da rifare assolutamente. anche solo per provare a raggiungere l'evoluzione suprema.

 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Aspe', ma veramente Rayearth è stato localizzato dai tizi di Working Designs? 'sta cosa mi era sfuggita...



Porca vacca, sono veramente loro :rotfl:

Picked tf up.

Edited by Matt Hardy Version 1.0 - 13/7/2021, 17:44
 
Top
view post Posted on 13/7/2021, 20:33     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


È il loro lavoro più famoso, le perle non si contano :asd:
E c'è tutta una storia dietro tra litigi con Sega, un hard disk esploso e altre cose (motivo per cui non portarono Grandia per il Saturn, fortunatamente).
www.segasaturnshiro.com/2019/12/09...ne-last-hurrah/
Di una cosa però glie ne va dato atto (oltre alle loro collector edition), il loro unico programmatore era un fenomeno.
www.softegg.com/Resume/TimTrzepaczW...sExperience.php

Edited by Twinkle - 14/7/2021, 17:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 16:31     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Stanno finalmente traducendo Racing Lagoon, l'allucinante "racing RPG" di Square per la PS1 (più o meno rilasciano un capitolo al mese), e sta superando le aspettative di trashaggine... :rotfl:

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2021, 08:11     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Test 1. Apocalypse PAL portato al 30FPS come da versione NTSC. Il risultato dell'esperimento sono filmati velocizzati e tracce audio che saltano continuamente, ma gameplay ovviamente imparagonabile all'originale Europeo. In ogni caso nonostante il boost il gioco resta instabile a livello di framerate, soprattutto quando lo schermo si riempie di nemici ed esplosioni di ogni genere.

btw. Una perla che dovrebbe essere assolutamente riscoperta, nonostante tutto. (d'accordissimo con Myrica)



Edited by nomorealeon - 21/9/2021, 10:29
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 10:52     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Parte 2. Ho aggiunto il contatore FPS in basso a destra.

 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Fighting Force per PS1

Un legno arcade da giocare principalmente in coop. Più difficile e meno divertente di quanto ricordassi. Uhm...

 
Top
24 replies since 31/3/2021, 08:28   542 views
  Share