Forspoken, PS5 / PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2023, 22:47     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Onestamente del metacritic della 'critica' ormai non mi fido più da un pezzo.
Quello dell'utenza, tolti i voti palesemente gonfiati (i vari '10' ) e i review-bombing perchè si, sono in genere più affidabili.
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 15:28     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE (nomorealeon @ 9/9/2021, 21:48) 
sembra interessante, anche se con alti e bassissimi

CITAZIONE (nomorealeon @ 12/12/2022, 11:18) 
temo per un floppone da paura

CITAZIONE (Ni-mul @ 23/1/2023, 19:25) 

eh... sembra una tech demo senza una chiara identità. ho visto qualche recensione che parla molto bene del sistema di combattimento, ma tutto il resto fa sempre brodo. peccato? :mmm:
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 15:10     +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


'sto robo ha modelli poligonali HD con animazioni da Nintendo 64 e uno facescan per le facce possibilmente più orrido di quello che usa in genere Capcom. E come se non bastasse, dal lato tecnico sembra la versione PS3 di Skyrim con le stesse perfomance.

Posso pure capire la logica usata per FFXV (fino ad un certo punto) ma perchè questo non è cross-gen? Ha dei bei effetti particellari? Sicuro non è per l'illuminazione o per la geometria.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 17:19     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,892
Location:
Side3

Status:


Ti sei risposto da solo. Avranno puntato solo alla PS5 probabilmente per avere meno sbattimento, visto che il Luminous è un disastro di engine, e anche per una visibilità di marketing.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2023, 15:33     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


la conta poligonale sembra importante, ma a 30 fps l'avrebbero potuto tranquillamente ficcare anche su PS4. ribadisco che sembra una tech demo, e la tech demo la mostri su PS5, non su PS4. Sarà stato pensato come un prodotto che potesse dare una prova di forza dell'engine, ma qualcosa è andato sicuramente storto nel corso dello sviluppo. capita. va be', almeno abbiamo visto una roba nuova
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 16:43     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,938
Location:
Carlifornia

Status:


Se non ricordo male, Tabata era a capo del Luminous team che ha preso ff versus e l’ha reso xv, e insieme ad altri “veterani” han lasciato square agli inizi dello sviluppo. Direi che nel macello del motore non ha aiutato sta cosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2023, 23:05     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:29     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


A me la demo ha conquistato: il gameplay è super divertente. Vedremo per la storia e l'esplorazione.
La mia l'ho detta qui - vi riporto solo la mia citazione per velocizzare.
Il fantasy mi piace, è un genere che apprezzo in moltissime sue declinazioni e che per questo tendo sempre a guardare, ma proprio perché ne ho visti tanti di titoli di questo tipo, l'interesse tende a scemare velocemente.
Forspoken ha seguito il mio iter classico di interesse-disinteresse per i fantasy, salvandosi dall'oblio semi-istantaneo giusto per una personale strana fiducia verso Square-Enix e una voglia di vedere un lavoro firmato Luminous Production. Nonostante le buone intenzioni, trailer dopo trailer l'interesse per il mondo di Athia e i suoi abitanti veniva meno perché estremamente generico e davvero poco caratteristico, aspetto purtroppo confermato nella demo. Le mie impressioni riguardo la protagonista Frey, unico personaggio di cui sento di aver visto un po' di più, si limitavano ad un blando e non troppo fiducioso "vedremo". Frey è un po' troppo american-pop per i miei gusti, figura che non apprezzo particolarmente, però è anche un tipo di personaggio/stereotipo a me abbastanza nuovo perciò la curiosità di vederla calata in un contesto fantasy, seppur così scialbo, ha contribuito nel farmi continuare a guardare i trailer.


Dai video, il gameplay sembrava seguire lo stesso discorso del mondo: tutto molto bello, i compiti sono stati fatti e con loro anche tutti gli extra per rendere felice la maestra, ma... personalità e inventiva non pervenuti.
Con queste premesse la demo neanche la volevo provare, avevo già bollato Forspoken come uno di quei titoli da recuperare a basso prezzo più avanti, uno di quelli che tanto prima o poi si svalutano perché non hanno l'online e te li tirano dietro. Poi ho riletto le parole di Ryota Nozoe sulla magia in Forspoken e sul lavoro svolto per la magia Cataract e ho pensato che tutto sommato una partita alla demo l'avrei anche potuta fare. Così, per rendere giustizia a quella povera gente che ha ricreato da zero una magia solo per lo swag estetico. Non l'avessi mai fatto.
Nelle neanche due ore di gioco Forspoken mi ha fatto tornare in mente molte cose: mi ha ricordato quanto facesse sentire potente poter schioccare le dita per lanciare magie, quanto fosse stimolante avere un arsenale così vasto e vario, quanto fosse immersivo girare a zonzo per trovare i segreti nascosti... Forspoken mi ha conquistato riuscendo a fare benissimo tutto ciò che in un action si da per scontato. Questa piccola avventura con Frey mi ha ricordato quanto sia stupido giudicare un libro dalla copertina.

In sintesi: non ho aspettative altissime ma non vedo l'ora di provarlo perché da giocare è divertente e il contorno, per quanto ispiri poco, verte su aspetti che ho visto poco.
Ridendo e scherzando però questo è il primo gioco che compro al D1 da... 5 anni?
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:51     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Primo day1 dopo anni... forspoken? A sto punto se volevi fantasy e magie ti potevi prendere Hogwarts
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 08:49     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Tieni conto che, per ovvi motivi, se un gioco mi interessa in genere lo ottengo anche senza comprarlo. Quando non succede di base aspetto che il prezzo cali e lo recupero successivamente, tipo Death Stranding o The Last of Us 2. Qui non me la sono sentita di aspettare, passato il D1 mi sono reso conto che volevo proprio tuffarmi nel mondo di Forspoken.
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 10:11     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Mmm si ma qua è proprio forspoken il problema xD quando penso di aver capito i tuoi gusti te ne esci con hype per ste robe mediocri. È stato droppato/bocciato da tutti, la trama è imbarazzante, i siparietti tra la tipa e il suo "amuleto", il mondo vuoto ecc, l'unica roba davvero un po' divertente credo sia lanciare magie, ma almeno la demo non mi ha detto niente e manco ho avuto voglia di finirla
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Hahà quali pensi siano i miei gusti?
Eh so che probabilmente sarà mediocre, non è neanche da dire che abbia particolare fame di open world perché ne ho giocati/sto giocando uno dietro l'altro tra Ghostwire, Immortal Fenyx e Hogwarts Legacy.
Penso siano le vibes di Final Fantasy XV unite ad un tipo di personaggio che conosco poco (american-pop), aggiungiamo poi il fatto che la demo mi è piaciuta molto e che ho una strana curiosità verso il Luminous Engine e il vedere cosa combina Square-Enix con le nuove IP... poi be', aggiungiamoci lo stress della vita e chissà quali altri variabili e casualità :asd:
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 12:17     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Il tuo genere mi pareva più Hack, Soul Hacker, Shin Megami, però magari c'è anche la parte fantasy classica che ti piace
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 15:22     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Ti dirò, vado molto a periodi però di base mi piace tutto.
10 anni fa ti avrei detto sì a quella lista, non tanto per l'aspetto più tecnologico quanto perché quei titoli mi sarebbero sembrati più introspettivi (e fighi e difficili) rispetto al fantasy che magari pone più l'attenzione sulla macro-storia.
Il fantasy classico mi piace tanto quanto la sci-fi o il mix dei due. Per dire, i Dragon Quest non mi fanno impazzire ma il mio FF preferito è il 5 che a tratti li ricorda parecchio e sono uno dei pochi che ha apprezzato storia e personaggi di FF13 che di fantasy non ha poi molto.
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 10:16     +2   +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


 
Top
29 replies since 11/6/2020, 22:23   460 views
  Share