PlayStation 5, 19/11/2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2020, 18:56     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Se la ps5 fa girare quella roba in 4K nativo e non a 8 fps, il prezzo al lancio sarà sui 2500 € :asd:
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 20:11     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 13/5/2020, 19:56) 
Se la ps5 fa girare quella roba in 4K nativo e non a 8 fps, il prezzo al lancio sarà sui 2500 € :asd:

Quella roba la ottieni tranquillamente su pc alla metà del prezzo, altro che 2500€ :asd:
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 20:19     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2020, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,937
Location:
Carlifornia

Status:


Ma che ti aspettavi twi, il pc gaming tolte tecnologie non a portata di tutti non è che sia andato troppo avanti rispetto al 2013. Sarà sempre un pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie ma le console sono quelle che le massificano.
Non è un caso che amd abbia fatto il culetto a intel lato cpu e si è rimessa in paro con nvidia lato gpu. Le due ex top di gamma si sono adagiate sugli allori data l'obsolescenza delle vecchie console, così loro come gli utenti. Molti pc gamer non sanno manco cosa sia un ssd :fpalm: Giocano su monitor ancora a 60hz e la risoluzione più comune è il 1080p*

Detto ciò non è molto preciso prendere come riferimento l'hw rilevato da steam: io ho due pc, quello che uso in studio è "ok" per il full hd: rx580, i5 vecchiotto, 16gb ram e ssd da 500 MB/s in lettura e scrittura dove ho steam ma praticamente gioco a poca roba. Poi vado a giocare con il vive e ne ho uno con su una rtx2080. Entrambi vengono conteggiati. Uno è nel 5% migliore, l'altro è nel 95% peggiore. C'è chi scarica steam sui portatili "per vedere se gira" oppure in tanti "per giocare meglio delle attuali console" ma ovviamente ciò vuol dire essere inferiori alle prossime.

*il che non è un male. Dipende tutto da grandezza del pannello e distanza di utilizzo. Ma anche qua non sono in tanti a capirlo. Le console hanno necessità a rincorrere risoluzioni superiori perché le tv stesse stanno diventando esageratamente grandi. Su pc con monitor sotto i 30" vanno più che bene i 1440p a favore di refresh rate molto più alti (144/240hz). Se poi un pc gamer gioca su una tv allora vuol dire big money in tutti i sensi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2020, 00:11     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 13/5/2020, 21:19) 
Allora il 95% dei gamer pc sono dei barboni

www.tomshw.it/videogioco/ps5-e-xbo...zzati-su-steam/

:trololol: :trololol: :trololol: :trololol: :trololol:
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 15:19     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Raga ma se io solo tra gpu e monitor della mia config supero i 2500 parlerò con cognizione, che dite?

Se il 95% degli utenti steam sono barboni a me non interessa. La master race è un'altra cosa e io evidentemente faccio parte del restante 5%

Se dovete sparare cazzate evitate almeno fate miglior figura.

Se poi voi pensate che una scatoletta da 5/600 euro sia in grado di far girare quella roba lì "real time" (non questa mezza demo scriptata) in 4K nativo (NON upscaled eh)... che vi posso dire gg per voi ma rimarrete temo delusi :asd:
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 15:34     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


Solo per chiarire, quella 'roba' era una demo giocabile CON momenti scriptati, in risoluzione dinamica (NON 4K), a 30fps, SENZA Ray Tracing (che con il loro Lumina non vedo nemmeno così necessario) su un motore che sarà ultimato solo fra un anno.
E nonostante tutto la gente è rimasta mindblown.

Nessuno qui crede che una macchina da 600 euro possa produrre gli stessi effetti di una da 2500.

Allo stesso tempo, nessuno deve farsi l'illusione che gli sviluppatori ottimizzino per il 5% di un mercato che è disposto a spendere 2500€ per giocare (che non è nemmeno tutto il mercato esistente, ma solo quello PC). Loro vogliono vendere.

Su una cosa possiamo essere certi, il fatto che le console new-gen monteranno entrambe un SSD (più o meno veloce) obbligherà gli sviluppatori a prenderlo seriamente in considerazione per tutte le produzioni future. Perchè ripeto, piaccia o no, quello che vende di più condiziona quello che in seguito viene prodotto sul mercato, e non si poteva sperare che i giochi prevedessero (ad esempio) necessità di 'streaming dati veloce' solo per il 5% di (circa) un terzo del mercato esistente. Nel futuro queste cose cambieranno anche (soprattutto ?) grazie alle 'scatolette'.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 15:38     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


Io mi limito a riportare quello che dicono gli esperti

Epic:

CITAZIONE
Epic ha parlato dei requisiti minimi per eseguire correttamente su PC la tech demo mostrata nella giornata di ieri, rivelando che è necessario almeno una GeForce RTX 2070 Super.
Questa non è l'unica informazione interessante che Epic ha rivelato. Lo studio ha affermato inoltre che per eseguire la tech demo su PlayStation 5 è stata utilizzata la tecnologia Dynamic Resolution, mentre la maggior parte delle volte è stata eseguita ad una risoluzione di 2560x1440. Inoltre, non è stato utilizzato hardware dedicato alla tecnologia Ray-Tracing, ma tutto funzionava con i processori Shader.

Epic ha anche apprezzato i vantaggi dell'SSD di PS5, osservando che tale grafica non può essere raggiunta utilizzando un disco rigido o persino un SSD SATA in quanto non hanno una velocità sufficiente per caricare le trame ad alta risoluzione quando sono necessarie. Sfortunatamente, dovremo aspettare l'inizio del 2021, anno in cui Epic avvierà Unreal Engine 5. Gli sviluppatori potranno implementare il motore grafico tra un po' di tempo, perciò nei mesi che rimangono Epic Games sarà al lavoro per migliorare il motore.

Mi spiace dirlo Shin ma ad oggi con la tua configurazione da 2500 euro nel mercato conti poco nel marasma di gente che gioca solo a Fortnite e Minecraft a 720p e pirata tutto il resto, finché queste specifiche non diventano uno standard, e finché i vecchi HDD saranno il collo i bottiglia della nextgen sulla maggior parte dei pc per caricare le texture, dove come dice Nim la tecnologia è sostanzialmente ad uno stallo. Ci sarà un motivo se stanno tutti aspettando le console, su PC in questo momento storico ci sono TROPPE varianti, troppi giocatori di "serie C" da accontentare, e per questo sono FERMI, loro non vedono l'ora di avere un hardware dedicato, avanzato il giusto e uguale per tutti.
Dopodiché anche i PC ne gioveranno, è sempre stato così, un dare e avere, denigrare una o l'altro è incredibilmente stupido e infantile.

Poi è chiaro che fare i giochi sarà un'altra, qua nessuno è fesso.

Poi se anche DF e Epic sparano cazzate alzo le mani, io intanto aspetto il pc da 1200 di Cris che fa girare l'UE5 :millemiliardi:

Edited by Twinkle - 14/5/2020, 17:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2020, 16:13     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 14/5/2020, 16:38) 
Poi se anche DF e Epic sparano cazzate alzo le mani, io intanto aspetto il pc da 1200 di Cris che fa girare l'UE5 :millemiliardi:

https://www.assemblarepconline.it/configur...e-pc-1200-euro/
Prego :millemiliardi:
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 18:40     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 14/5/2020, 16:38) 
Mi spiace dirlo Shin ma ad oggi con la tua configurazione da 2500 euro nel mercato conti poco nel marasma di gente che gioca solo a Fortnite e Minecraft

2500 € solo di monitor e gpu, manca il resto :mah:

Lo so benissimo che conta pochissimo e non è mia intenzione denigrare le console perché ne ho sempre avuta una per ogni gen da quando ho iniziato a videogiocare da piccolo (le Playstation le custodisco gelosamente nell'armadio dietro di me) e non mi sognerei di sputare nel piatto in cui ho mangiato per anni. E in cui continuo a mangiare, seppur occasionalmente, beninteso.

Sicuramente comprerò la PS5, figurati.

Quello che discuto è che pubblicizzino le console come 4K e poi:

CITAZIONE
risoluzione dinamica (NON 4K), a 30fps, SENZA Ray Tracing

manca proprio di trasparenza per chi non è avvezzo ai tecnicismi, e anche di rispetto se vogliamo. Tipo le postille in piccolo dei contratti.

Per le console è la stessa cosa perché giocano sul fatto che le console sono "capable of outputting 4K content" che ad occhi inesperti passa come "wow che figo la PS5 (e se per questo anche la 4 pro a quanto dicevano) è una console 4K".

Quando in realtà è BEN LUNGI dall'esserlo.

CITAZIONE (CrisDrago @ 14/5/2020, 17:13) 

1200 euro di pc con un 9400... un affare. Ne compro 13.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 20:13     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 14/5/2020, 19:40) 
Quello che discuto è che pubblicizzino le console come 4K e poi:

CITAZIONE
risoluzione dinamica (NON 4K), a 30fps, SENZA Ray Tracing

manca proprio di trasparenza per chi non è avvezzo ai tecnicismi, e anche di rispetto se vogliamo. Tipo le postille in piccolo dei contratti.

Momento, io parlavo della demo, non della console. E mancanza di trasparenza di Epic non c'è stata, viste le specifiche del video postate da Twinkle qui sopra.

PS5 hanno già confermato gli stessi di AMD che userà la tecnologia RDNA 2.0 , quindi implementando il Ray Tracing. Perciò... non so di cosa stai parlando, esattamente =/

https://twitter.com/LisaSu/status/12606020...src=twsrc%5Etfw

CITAZIONE
Gorgeous new content running on @PlayStation
5. Love seeing @Radeon
RDNA2 in action. Great new demo from @epicgames :kawaii:

PS: su Multiplayer, dove da giorni si stanno divertendo a baitare l'utenza per avere click con titoli da consolewar, hanno postato questo giusto poche ore fa:

https://multiplayer.it/notizie/ps5-demo-un...x-series-x.html

CITAZIONE
La demo dell'Unreal Engine 5 vista durante la presentazione fatta da Epic Games girava su di un vecchio devkit di PS5. È stato anche confermato che non potrebbe girare su altre macchine, tipo Xbox Series X, a meno di non praticare qualche taglio alla grafica. Il motivo? L'SSD ultra veloce della console di Sony.

Badate bene: l'SSD non sostituisce o affianca CPU e GPU, ma consente di scaricare e caricare le risorse grafiche più velocemente così da aumentare la densità dei dettagli visibili sullo schermo. Non è quindi una questione di potenza di calcolo, che è superiore in Xbox Series X, ma di velocità di accesso ai dati, che è un concetto completamente diverso (qualcuno fatica a capirlo... non si sa bene perché).

La demo di Unreal Engine 5 è stata studiata per sfruttare al massimo questa caratteristica di PS5. Epic Games ha lavorato a stretto contatto con Sony per anni per arrivare a questo risultato. Una conferma di quanto si va affermando viene dal tweet cancellato di Windows Central Gaming, in cui si dubitava che la demo non potesse girare sulla nuova console di Microsoft; cancellato proprio in seguito alla conferma di questa informazione data da Epic Games.

https://twitter.com/TigerCA123/status/1260718242084974592

CITAZIONE
Windows Central Gaming deleted their tweet after they got confirmation that the demo can't run on Xbox Series X because it doesnt have Ultra Fast Speed SSD like on PlayStation 5

In interview with Geoff Keighley:
EpicGames will downscale the demo so it can run on other platforms

quindi l'SSD custom di PS5 proprio cacca non è.
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 15:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Mi sa che hanno detto che girava su una 2080, 40 fps
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 21:22     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 17/5/2020, 16:54) 
Mi sa che hanno detto che girava su una 2080, 40 fps

Beh, Sweeney ha smentito.

https://twitter.com/TimSweeneyEpic/status/...779320101572609



CITAZIONE
Tim Sweeney

The are running a VIDEO PLAYER on that laptop, playing a video of Unreal Engine 5 running on a PlayStation 5.
😀
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 22:18     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


Quante seghe mentali per una tech demo, io ricorderei a sta gente che la PS2 ha iniziato con una paperella in una vasca da bagno, e ha finito con Okami e Shadow of the Colossus..

Cioé 3 anni fa si criticavano (giustamente) le midgen PS4 Pro e One X per la fissa della risoluzione. Le strategie di marketing di PS5 e Series X e l'UE5 mi pare che puntino abbiano puntato anche su altro (vedasi l'illuminazione) il che non mi sembra affatto una cosa negativa.
A parlare comunque saranno come sempre i giochi, così come ci saranno quelli a 30 fps ci saranno i first party che la sfrutteranno al massimo. La figura di cacca infatti per ora l'ha fatta MS dicendo che i 60 sarebbero stati "lo standard" salvo poi essere smentita il giorno dopo con AC Valhalla :asd:
Il fatto però che Epic, che ha il suo store per PC ed è storicamente legata all'ambiente PC, abbia fatto questa markettata (definiamola così) a PS5 evidentemente è perché vede in questa macchina e la sua diffusione sul mercato il principale battistrada per far avanzare il processo di sviluppo anche per aspetti che non siano la mera risoluzione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2020, 17:09     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


 
Web Contacts  Top
516 replies since 8/10/2019, 14:41   9044 views
  Share