Street Fighter V vs Street Fighter IV, È tempo di confronto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2018, 21:50     +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Ok, ora che abbiamo una versione non dico definitiva ma per lo meno completa, direi che possiamo finalmente fare un paragone tra SF V e il suo predecessore. Ometto volontariamente di parlare di tutte le questioni relative al rilascio di SFV e alla gestione dei relativi contenuti, dato che ne voglio parlare considerandolo nella sua "completezza". Procedendo quindi per argomenti:

GRAFICA: al tempo della sua uscita, SFV è stato definito graficamente uno SFIV col trucco e direi che la cosa vale ancora adesso. Sicuramente il balzo generazionale tra i due titoli non è evidente come lo fu ad esempio tra SFEX3 e SFIV, ma cmq è innegabile che SFV sia cmq superiore. Qualcosa col tempo è stato sistemato (lo shadow dithering), altro ancora no (i PG di sfondo a 30 fps), ma cmq sotto questo aspetto il giudizio è abbastanza facile.
VINCITORE: SFV

SONORO: in questo caso il giudizio è più soggettivo, ma personalmente le OST di SFV le trovo abbastanza sottotono. A favore di SFV c'è la loro quantità (alcune theme, tra PG e stage, hanno anche 3 remix), tuttavia queste risultano spesso blande: gli manca la "pompa", quella sorta di energia che invece nel IV era spesso presente (es. Sakura). Alcune hanno delle introduzioni talmente lunghe che, per quando parte il tema vero e proprio, il match è quasi finito (es. Guile). Notevoli cmq la theme di Necalli e quella della Nuova Zelanda.
VINCITORE: SFIV

ROSTER: qui bisogna considerare che SFIV è arrivato alla fine del suo ciclo con 44 PG giocabili. SFV, se ho fatto bene i conti, dovrebbe arrivare al 2020 con 46 PG. SFIV ha dalla sua il fatto di contenere un buon 85% dei PG usciti sino ad allora (quasi tutti i PG di SFA, tutti quelli di SFII e quelli più decenti di SFIII) dando al suo roster un senso di completezza mai visto prima. Tra i nuovi introdotti nel quarto capitolo alcuni sono riusciti a imporsi reggendo il confronto con le leggende (Abel, Juri, Gouken), altri credo che non li rivedremo più (Hakan, El Fuerte, Rufus). Idem per i nuovi del V, che suddivido tra PG dal design azzeccato (Abigail, Zeku), altri migliorabili (Laura, Rashid) e altri che trovo totalmente fuori luogo (Necalli, Menat, Kolin). Tuttavia il roster è ancora in espansione, quindi solo alla fine potremo dare una valutazione definitiva.
VINCITORE: SFIV (TEMPORANEAMENTE)

GAMEPLAY: qui si potrebbe andare avanti per ore ad esaminare tutti i vari aspetti, specialmente da parte dei più esperti. Dato che io non sono tra questi, mi limito a paragonare gli aspetti salienti: Focus Attack contro V-System. SFIV ha sicuramente un sistema più semplice: Focus Attack a parte, le restanti meccaniche sono più o meno quanto di già visto in precedenza. Molto più macchinose quelle del V che tra V-Skill, V-Reversal e V-Gauge complica le cose ma aumenta a dismisura le strategie di gioco per chi se ne intende. Inoltre il IV aiutava enormemente il giocatore in difficoltà, con la barra Ultra che si riempiva prendendo mazzate per poi scatenare una mossa che in un attimo poteva rimettere a pari un match. Differentemente il V è molto meno permissivo: prendendo botte si riempie soltanto la V-Gauge e col solo V-Trigger, se non accompagnato cmq dall'abilità personale, si fa ben poco. Per cui in questo caso un vero vincitore è impossibile da stabilire, tutto dipende dal proprio approccio e dal modo di intendere gli scontri.
VINCITORE: PARI

PRESENTAZIONE: che non è l'intro, ma tutto il complesso di come il gioco appare all'utenza. A suo tempo SFIV aveva uno scopo: riportare Street Fighter ai fasti di un tempo, dopo un lungo periodo di declino (tra cross-over altalenanti e un terzo capitolo che, per quanto amato dai puristi, sapeva poco di SF per il grande pubblico). Per questo abbiamo avuto il ritorno di tutto ciò che c'era di classico: timeline riportata indietro dopo il secondo capitolo e tutto che nei PG riportava alle loro prime apparizioni in SFII o nella serie Alpha: dalle stance ai moveset, dai costumi alle theme. L'obiettivo è stato perfettamente centrato e ha ridato vitalità non solo a SF ma un po' a tutti il genere dei picchiaduro. Ora che SFIV ha rimesso la serie sui binari giusti, lo scopo di SFV era quello di rimandarlo avanti, evitando gli errori del III. Per cui adesso si è potuto osare, rinnovando PG iconici e immutevoli da 25 anni nel look e nei moveset e introduecendo per la prima volta una modalità storia. Si è centrato l'obiettivo? A mio avviso sì, seppur con alti e bassi, perchè insieme al rinnovamento si è dosato anche un buon fattore nostalgia: e così a fianco a nuovi PG ne venivano recuperati altri esclusi da lunghissimo tempo, insieme ai PG rinnovati nell'aspetto saltavano fuori costumi e stage classici. Insomma, si è evitati quell'impatto "novità" brutale che ha impedito aSFIII di fare breccia tra il grande pubblico. Per cui, dato che c'è ancora tanto da vedere, mi sento di dare fiducia a questo quinto capitolo.
VINCITORE: SFV

ESPERIENZA PERSONALE: giudizio assolutamente soggettivo che riguarda il proprio personale "rapporto" con i giochi in questione. Seguo la saga di SF dal lontanissimo primo capitolo dell'87, quindi pur non essendo assolutamente un pro, credo di conoscerla decisamente bene. E posso dire che, al di là della nostalgia per i tempi di SFII, è il 4 quello che mi sono goduto maggiormente. Giocandolo quasi quotidianamente nel modo migliore: in locale contro un amico allo stesso livello. Cosa che ormai, con la vita che nel frattempo è andata avanti, non mi è più possibile fare con il V. Per cui votazione facile facile, almeno per me.
VINCITORE: SFIV

A voi...

Edited by = Cpt. Van Wafer = - 24/1/2018, 11:11
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:04     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Mi limito solamente alle valutazioni senza entrare troppo nel dettaglio, casomai le farò piu avanti.

GRAFICA: V
SONORO: IV (ho detto tutto)
ROSTER: IV (temporaneamente)
GAMEPLAY: IV (meccaniche condivise da tutti, e non magari dove ci son V-T & V-S utili per alcuni, e per altri che non servono quasi a un c4zz0, finendo penalizzati)
NETCODE: IV (ma anni luce proprio, lol)
PRESENTAZIONE (aka MODALITA'): V

In conclusione, per me vince SFIV: 4 a 2
Non per nulla, per me rimane tutt'ora il mio Street Fighter preferito in assoluto (seguito a ruota dal Super X, e subito dopo il V)

Edited by CrisDrago - 23/1/2018, 23:24
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:39     +1   +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


LoL mi fa ridere leggere che il Focus attack era una meccanica migliore del V-system perchè era uguale per tutti, quando è proprio per questo motivo che ne beneficiavano maggiormente solo alcune tipologie di pg, mentre altri se ne facevano poco, finendo penalizzati nel globale, laddove invece il dinamismo dei VTrigger permette di limare le cose ben più individualmente, soprattutto ora che ce ne sono due.

Anche per il fatto della Ultra gratis che aiuta il giocatore in difficoltà, ma in maniera meno intelligente dei VTrigger. Quest'ultimi dove devi comunque metterci del tuo sono ben differenti da una Ultra gratis che ti leva 50% di HP, come fa ad essere meglio sta roba? Cioè dovete proprio amare il random e le cose a culo per preferire un sistema che ti da ad ogni round, senza sprecare barre, la possibilità di levare 50% di vita all'avversario con una smuzzata.
Grazie a dio l'hanno tolta sta cosa col 5.


Appurato questo...

GRAFICA: Il V, ha uno stile leggermente più maturo e meno cartoonoso rispetto al IV. Preferisco.

SONORO: Anche qua preferisco il V, i remix dei pg sono ottimi a parte qualche eccezione, alcune musiche degli stage (Skies of Honor) sono pazzesche.

ROSTER: Va molto a gusto personale, un pg che piace molto a uno potrebbe far schifo ad un altro. Personalmente anche qui sono per il V. Mi piace il lavoro di rinnovo che han fatto su alcuni pg (Bison ad esempio) ed in generale preferisco le new entry del V, non perchè siano il top assoluto, ma perchè la maggior parte di quelle del 4 non mi piacevano per un c4zzo. El Fuerte è la peggio merd4 partorita da Capcom.
Ah e nel V c'è R.Mika.

PRESENTAZIONE: Ah beh qui c'è poco da dire, direi che il IV si presentava decisamente meglio all'utenza. A conti fatte le modalità erano più o meno le stesse di adesso con l' AE, ma comparando SF4 Vanilla vs SF5 Vanilla, direi che il 4 era decisamente meglio confezionato.
Tuttavia per come stanno le cose ora con l'AE, il gioco si presenta degnamente, mi piace anche a me il fatto ci siano molti stage classici ad esempio.


GAMEPLAY: Un paio di cose le ho già dette ad inizio post, già quelle mi fanno preferire il V.
Volendo allungare la lista, ci aggiungo cose come le reversal invincibili punibili con CC, No chip kill, le reversal invincibili solo consumando meter, la rimozione degli Option select.
Tutte cose che mi fanno apprezzare il V rispetto al IV.



ESPERIENZA PERSONALE: Come detto prima, il V l'ho preferito come gameplay e mi ci sono applicato decisamente di più che col IV, sebbene a quest'ultimo ci abbia giocato molto in ogni caso.
Il passare del tempo ha contribuito a rendermi l'esperienza più hardcore col V. Durante il 4 ero 20enne, adesso sono 30enne e ho più autonomia, questo vuol dire che posso prendere lo stick, caricarlo in macchina e andare in città X a giocare offline con altri appassionati (esperienza che consiglio a tutti, ci si diverte un mondo e si impara un sacco, giocare online non è la stessa cosa, proprio per un c4zzo). Ripensandoci mi mangio le mani di non aver mai fatto ste cose ai tempi del IV.


A tal proposito, mese prossimo a Bologna ci sta ennesimo evento-torneo degli Streamfighters, dura 2 giorni, primo giorno freeplay secondo giorno torneo. Se avete modo veniteci.

Edited by Rainbow! - 23/1/2018, 23:43
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:43     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Rainbow! @ 23/1/2018, 23:39) 
Cioè dovete proprio amare il random e le cose a culo per preferire un sistema che ti da ad ogni round, senza sprecare barre, la possibilità di levare 50% di vita all'avversario con una smuzzata.
Grazie a dio l'hanno tolta sta cosa col 5.

LoL, a parte che il togliere il 50% di vita con una smuzzata non so proprio dove l'hai visto :rotfl:
Ma poi:

Video

Eh si, grazie a dio l'hanno tolta proprio :V:
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:46     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Si anche nel V si può levare mezza vita, combinando: VT Carico + SUper Carica + giusta situazione (in quel video il Bison fa un Jump In pulito su un manichino fermo che non si para da un salto cosi telefonato, pensi sia roba che capiti spesso? No.) + quel po di manualità per eseguire la roba.

Nel 4 ti alzavi smuzzando la Ultra e ciaone.

Due mondi diversi.





E si, si arrivava a levare mezza vita. Io usavo T.Hawk e non so quanti match ho rubato tirando la Ultra 1 nelle stringe o su rialzo. Nel V sta cosa non esiste.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:51     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Rainbow! @ 23/1/2018, 23:46) 
E si, si arrivava a levare mezza vita. Io usavo T.Hawk e non so quanti match ho rubato tirando la Ultra 1 nelle stringe o su rialzo. Nel V sta cosa non esiste.

E grazie al c4zz0, se usi uno dei pg col maggior danno del gioco :rotfl:

Edited by CrisDrago - 24/1/2018, 00:10
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 23:53     +1   -1
Avatar

FullHD Member

Group:
Member
Posts:
1,085

Status:


Grafica V
Sonoro IV
Roster V (per me la season 2 è riuscitissima e non concordo affatto sulla cosa che menat e kolin sono fuori luogo)
Gameplay pari merito
Presentazione IV
Preferisco il V più che altro perchè rispetto al IV lo sto giocando con costanza e trovo le new entry molto riuscite, a parte Rashid.
E mi fa piacere che non sono l'unico ad odiare le Ultra.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 00:40     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Uhm...

Se devo giudicare nel globale dico SFIV.

Grafica:SFV (ecco se mi date il 4 con sto stile io sono già a posto).

Roster:SFIV (ma anche solo il super o l’AE già andavano bene per me...) unica nota dolente sono le new entry: le 4 base del 5 le preferisco a quelle del 4. Però in generale mi piace di più il roster del 4. Con tutti i 16 pg classici disponibili da subito. Qui dopo 3 anni forse avremo anche Honda...

Sonoro: SFIV. Remix dei temi classici bellissimi e hyposi. Nel V alcuni fan proprio ammosciare. (Quello di Juri poi...)

Meccaniche:SFV oddio, il focus e le ultra mi piacevano molto. Però apprezzo il voler diversificare ogni personaggio dandogli mosse personali. Peccato che così alcuni si trovano robe inutili o macchinose, mentre altro dei paesi buff (si Guile parlo di te!)
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 00:58     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


CITAZIONE (Ryu-Sen @ 23/1/2018, 23:53) 
E mi fa piacere che non sono l'unico ad odiare le Ultra.

Una delle meccaniche di comeback più scellerate di sempre. Avendole gratis ad ogni round (e resettandosi in quello dopo), quando stavi perdendo era pure matematicamente convieniente "provarci" :asd:
Sta roba piaceva solo a chi gioca smuzzone.

Le smuzzate poi oh ci stanno sempre eh, fanno parte del gioco.
Anche nel V è possibile rimontare con i VTrigger NELLE GIUSTE CIRCOSTANZE e mettendoci del proprio nel setup/combo.
Ma è ben diverso dal fare lo stesso danno tirando una Ultra a cazzium su rialzo o peggio in mezzo alle stringhe.

Si gioca anche molto sul meter management che è una cosa che non va sottovalutata.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2018, 01:29     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Rainbow! @ 24/1/2018, 00:58) 
Ma è ben diverso dal fare lo stesso danno tirando una Ultra a cazzium su rialzo o peggio in mezzo alle stringhe.

Cosa che puoi fare benissimo anche nel V trall'altro :rotfl:
Anzi il V su questo punto di vista ci campa, con command throw che se prima si facevano almeno con le classiche motion a 360°, adesso basta fare un semplice quarto di luna spastico che ci riesce pure il cugginetto di 5 anni per attuarle :V:
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 01:38     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Ma ci arrivi a capire la differenza che c'è tra la Ultra del IV e la Super del V perlomeno?

La prima la hai gratis ad ogni round a prescindere dalle Barre EX, che fanno storia a parte.
La Super di SFV ti usa tutta la barra EX che tralaltro va gestita in entrambi i round. In un gioco dove le barre EX sono vitali (Le reversal invincibili le puoi fare solo cosi, a differenza del 4). Infatti non è detto che la hai sempre disponibile.

Tirare a c4zzo la Ultra in SFIV a fine round non ti costava niente in termini di economia. Se sbagliavi amen, tanto la avresti persa comunque.
Col V pensaci 2 volte perchè se sbagli parti round dopo con 0 barre EX.



CITAZIONE (CrisDrago @ 24/1/2018, 01:29) 
Anzi il V su questo punto di vista ci campa, con command throw che se prima si facevano almeno con le classiche motion a 360°, adesso basta fare un semplice quarto di luna spastico che ci riesce pure il cugginetto di 5 anni per attuarle :V:

Errato anche qui.

Le command throw di SFV sono più lente a partire rispetto a quelle del IV, auguri a metterle tra le stringhe.
E se parliamo di smuzzare tra la stringe, 360 è più facile di 180, proprio perchè è un movimento circolare continuo che si presta ad essere una roba che parte in un momento imprecisato non appena si crea un buco di frame, mentre col 180 devi farla nel momento giusto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2018, 01:44     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Peccato che in questo V hanno reso le motion tutte molto "Noob-friendly" togliendo di fatto i 360° (basta vedere l'Atomic Suplex Zangief che prima l'attuavi col 360, e adesso basta una mezzaluna indietro lol), per non parlare di molte mosse dove, se prima richiedevano una motion, adesso le fai premendo "2 tasti" col V-Skill/V-Trigger.

Suvvia, sto' SFV è stato reso accessibile anche per gli incapaci, semplificando molte cose.
Almeno nel IV si vedeva nettamente da chi sapeva giocare perchè aveva anche la manualità e chi no, lol

CITAZIONE (Rainbow! @ 24/1/2018, 01:38) 
E se parliamo di smuzzare tra la stringe, 360 è più facile di 180, proprio perchè è un movimento circolare continuo che si presta ad essere una roba che parte in un momento imprecisato non appena si crea un buco di frame, mentre col 180 devi farla nel momento giusto.

Errato.
Veramente per incastrare nel momento giusto una stringa, direi che sia piu facile e rapido un 180 che un 360 eh :asd: (tanto che in combo viene addirittura piu naturale concludere con una Super/ultra dal doppio 180)
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 01:53     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Si ma non c'entra il discorso degli input più facili con la meccanica di comeback.

Ti ho spiegato la differenza che c'è tra la gestione della barra, è quello il motivo principale.
Troppo gratis come cosa (a differenza delle barre del V), con una resa immediata se indovinata (a differenza di quello che devi fare col Vtrigger nel V).

Che poi il V sia più facile come input ok, ma è n'altro discorso. Anche perchè se parliamo solo del comeback con la Ultra, non è che nel 4 ci voleva chissà quale scienza per farla (molte motion son pure rimaste uguali).


Il focus era più difficile da usare del VT, ma anche qui, non c'entra il comeback di cui si stava parlando, se ti dico pizza non rispondermi pasta.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2018, 01:59     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Rainbow! @ 24/1/2018, 01:53) 
Il focus era più difficile da usare del VT, ma anche qui, non c'entra il comeback di cui si stava parlando, se ti dico pizza non rispondermi pasta.

E tu non mi tirar fuori il discorso "SFIV piace chi gioca smuzzone" perchè a giocare smuzzone si vince pure sul V avendo meccaniche ben piu semplificate per fare ciò.
Poi oh se vincevi nel IV smuzzando vuol dire che trovavi delle capre come avversari, non sò che dirti. Nel IV se smuzzi a caso contro gente competente, non vai proprio da nessuna parte.
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 02:01     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


CITAZIONE (CrisDrago @ 24/1/2018, 01:44) 
Errato.
Veramente per incastrare nel momento giusto una stringa, direi che sia piu facile e rapido un 180 che un 360 eh :asd: (tanto che in combo viene addirittura piu naturale concludere con una Super/ultra dal doppio 180)

Nope, proprio no.
Se giochi con la mafiosa arte di smuzzare tra le stringhe, NON PUOI SAPERE quando si crea il buco, ergo devi continuare a fare continuamente il movimento della mossa, in modo che appena si crea il buco, questa parta.

Col 360 è più easy perchè 360 è un input che può partire da qualsiasi direzione, quindi continuando a girare il dpad o lo stick, il movimento continua sempre ad essere "giusto".
Mentre col 180, è molto più innaturale girare il dpad per metà, fermarsi, girare a metà di nuovo, fermarsi, etc. (Stiamo parlando di smuzzare a scimmia eh, non parliamo del movimento preciso fatto nel momento preciso in cui vuoi tu).


In ogni caso è un discorso inutile sul 5, perchè le command qui sono troppo lente a partire quindi a smuzzarle tra le stringhe non le ficchi.
Eccezzion fatta per la Super di Gief (che però è una Super appunto, quindi invulnerabile oltre che più veloce), che guardacaso, si fa ancora col 720.



CITAZIONE (CrisDrago @ 24/1/2018, 01:59) 
E tu non mi tirar fuori il discorso "SFIV piace chi gioca smuzzone"

Mai detto.
Ho detto che il sistema delle Ultra (che non è tutto SFIV) piace a chi gioca smuzzone. Per ovvie ragioni.
 
Web  Top
25 replies since 23/1/2018, 21:50   510 views
  Share