| Ok, ora che abbiamo una versione non dico definitiva ma per lo meno completa, direi che possiamo finalmente fare un paragone tra SF V e il suo predecessore. Ometto volontariamente di parlare di tutte le questioni relative al rilascio di SFV e alla gestione dei relativi contenuti, dato che ne voglio parlare considerandolo nella sua "completezza". Procedendo quindi per argomenti:
GRAFICA: al tempo della sua uscita, SFV è stato definito graficamente uno SFIV col trucco e direi che la cosa vale ancora adesso. Sicuramente il balzo generazionale tra i due titoli non è evidente come lo fu ad esempio tra SFEX3 e SFIV, ma cmq è innegabile che SFV sia cmq superiore. Qualcosa col tempo è stato sistemato (lo shadow dithering), altro ancora no (i PG di sfondo a 30 fps), ma cmq sotto questo aspetto il giudizio è abbastanza facile. VINCITORE: SFV
SONORO: in questo caso il giudizio è più soggettivo, ma personalmente le OST di SFV le trovo abbastanza sottotono. A favore di SFV c'è la loro quantità (alcune theme, tra PG e stage, hanno anche 3 remix), tuttavia queste risultano spesso blande: gli manca la "pompa", quella sorta di energia che invece nel IV era spesso presente (es. Sakura). Alcune hanno delle introduzioni talmente lunghe che, per quando parte il tema vero e proprio, il match è quasi finito (es. Guile). Notevoli cmq la theme di Necalli e quella della Nuova Zelanda. VINCITORE: SFIV
ROSTER: qui bisogna considerare che SFIV è arrivato alla fine del suo ciclo con 44 PG giocabili. SFV, se ho fatto bene i conti, dovrebbe arrivare al 2020 con 46 PG. SFIV ha dalla sua il fatto di contenere un buon 85% dei PG usciti sino ad allora (quasi tutti i PG di SFA, tutti quelli di SFII e quelli più decenti di SFIII) dando al suo roster un senso di completezza mai visto prima. Tra i nuovi introdotti nel quarto capitolo alcuni sono riusciti a imporsi reggendo il confronto con le leggende (Abel, Juri, Gouken), altri credo che non li rivedremo più (Hakan, El Fuerte, Rufus). Idem per i nuovi del V, che suddivido tra PG dal design azzeccato (Abigail, Zeku), altri migliorabili (Laura, Rashid) e altri che trovo totalmente fuori luogo (Necalli, Menat, Kolin). Tuttavia il roster è ancora in espansione, quindi solo alla fine potremo dare una valutazione definitiva. VINCITORE: SFIV (TEMPORANEAMENTE)
GAMEPLAY: qui si potrebbe andare avanti per ore ad esaminare tutti i vari aspetti, specialmente da parte dei più esperti. Dato che io non sono tra questi, mi limito a paragonare gli aspetti salienti: Focus Attack contro V-System. SFIV ha sicuramente un sistema più semplice: Focus Attack a parte, le restanti meccaniche sono più o meno quanto di già visto in precedenza. Molto più macchinose quelle del V che tra V-Skill, V-Reversal e V-Gauge complica le cose ma aumenta a dismisura le strategie di gioco per chi se ne intende. Inoltre il IV aiutava enormemente il giocatore in difficoltà, con la barra Ultra che si riempiva prendendo mazzate per poi scatenare una mossa che in un attimo poteva rimettere a pari un match. Differentemente il V è molto meno permissivo: prendendo botte si riempie soltanto la V-Gauge e col solo V-Trigger, se non accompagnato cmq dall'abilità personale, si fa ben poco. Per cui in questo caso un vero vincitore è impossibile da stabilire, tutto dipende dal proprio approccio e dal modo di intendere gli scontri. VINCITORE: PARI
PRESENTAZIONE: che non è l'intro, ma tutto il complesso di come il gioco appare all'utenza. A suo tempo SFIV aveva uno scopo: riportare Street Fighter ai fasti di un tempo, dopo un lungo periodo di declino (tra cross-over altalenanti e un terzo capitolo che, per quanto amato dai puristi, sapeva poco di SF per il grande pubblico). Per questo abbiamo avuto il ritorno di tutto ciò che c'era di classico: timeline riportata indietro dopo il secondo capitolo e tutto che nei PG riportava alle loro prime apparizioni in SFII o nella serie Alpha: dalle stance ai moveset, dai costumi alle theme. L'obiettivo è stato perfettamente centrato e ha ridato vitalità non solo a SF ma un po' a tutti il genere dei picchiaduro. Ora che SFIV ha rimesso la serie sui binari giusti, lo scopo di SFV era quello di rimandarlo avanti, evitando gli errori del III. Per cui adesso si è potuto osare, rinnovando PG iconici e immutevoli da 25 anni nel look e nei moveset e introduecendo per la prima volta una modalità storia. Si è centrato l'obiettivo? A mio avviso sì, seppur con alti e bassi, perchè insieme al rinnovamento si è dosato anche un buon fattore nostalgia: e così a fianco a nuovi PG ne venivano recuperati altri esclusi da lunghissimo tempo, insieme ai PG rinnovati nell'aspetto saltavano fuori costumi e stage classici. Insomma, si è evitati quell'impatto "novità" brutale che ha impedito aSFIII di fare breccia tra il grande pubblico. Per cui, dato che c'è ancora tanto da vedere, mi sento di dare fiducia a questo quinto capitolo. VINCITORE: SFV
ESPERIENZA PERSONALE: giudizio assolutamente soggettivo che riguarda il proprio personale "rapporto" con i giochi in questione. Seguo la saga di SF dal lontanissimo primo capitolo dell'87, quindi pur non essendo assolutamente un pro, credo di conoscerla decisamente bene. E posso dire che, al di là della nostalgia per i tempi di SFII, è il 4 quello che mi sono goduto maggiormente. Giocandolo quasi quotidianamente nel modo migliore: in locale contro un amico allo stesso livello. Cosa che ormai, con la vita che nel frattempo è andata avanti, non mi è più possibile fare con il V. Per cui votazione facile facile, almeno per me. VINCITORE: SFIV
A voi...
Edited by = Cpt. Van Wafer = - 24/1/2018, 11:11
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