Popolarità Vs Impegno

« Older   Newer »
  Share  
maxbazer
view post Posted on 31/12/2017, 15:28     +1   +1   -1




Per evitare di far intasare il topic di Tekken 7 cerco di analizzare il perché dei suoi 3 milioni di copie vendute di Tekken 7, l'ultimo capitolo pubblicato della serie Tekken.

Mi viene da pensare che abbia venduto principalmente per il nome e la fama questo perché tutti quelli che hanno comprato il titolo non credo siano tutti intenditori di Tekken e del suo gameplay ( basta vedere anche i Tekken 6 e (un po' meno) Tekken Tag 2 che hanno avuto la loro dose di critiche negative, ma hanno comunque venduto parecchio bene). Quindi ritorno a pensare al fatto che anche questo Tekken 7 abbia venduto più per fama e popolarità che per l'effettiva qualità complessiva del prodotto (aggiungendo poi l'illusione di Harada di una modalità storia mozzafiata quando in realtà è una storia tipica del contesto di Tekken con colpi di scena (qua secondo me) non proprio entusiasmanti in generale (forse quello finale).

Dopo come modalità di gioco niente di preoccupante (a parte un Arcade mode troppo corto anche per gli standard di Tekken), ma qui sorge un piccolo problema. I fan sono sempre stati abituati ad avere tante (anche troppe in alcuni capitoli) modalità di gioco, quindi ovvio che la pochezza delle modalità di Tekken 7 abbia fatto storcere il naso (specie dopo aver speso 70€ principalmente sulla fiducia senza essersi informati).

Malgrado siamo nell'era dell'online il comparto online (secondo me) deve essere un aggiunta, non qualcosa che sostituisce. Per esempio i titoli Arc system Works e Kof XIV della SNK si sono impegnati per proporre il più possibile in ambito offline aggiungendo il comparto online, ma paradossalmente hanno venduto meno di Tekken 7 (sia per la popolarità di Tekken sia per i fan che spesso sono contraddittori, dicono di volere tanto offline, perché non tutti hanno voglia di pagare l'abbonamento per giocare online, eppure tanti comprano un Tekken o un Mortal Kombat principalmente per la popolarità del prodotto, non per premiare l'impegno degli sviluppatori). Dopo ok avere un gameplay bello curato, ma il gameplay fatto bene dovrebbe essere sottinteso, non deve essere la "scusante" per proporre meno contenuti offline rispetto a tutti i Tekken precedenti (ed una modalità di gioco Dlc che la si giocherà al massimo 6-7 volte oppure una volta ogni tanto non è proprio il massimo).

Ammetto che non volevo prenderlo Tekken 7 al D1, ma aspettare uno sconto anche se poi è arrivata l'offerta pre-order di Unieuro (40€ invece di 70) e ho avuto modo di giocare ed approfondire il titolo. Il gioco è indubbiamente bello da giocare, ma con Tekken 6 e Tekken Tag 2 li ho trovato più coraggiosi, meglio realizzati in generale (specialmente il Tag 2).

Dopo VF5FS offre davvero poco in termini di contenuti, ma almeno è bilanciato dal basso prezzo del titolo, ma se non ha fatto vendite stellari (al tempo, nel 2012) è dovuto principalmente al fatto che Virtua Fighter non è più popolare come un tempo e qua si ritorna alla mia tesi sul fatto che spesso volentieri un titolo famoso e popolare (ed anche più pubblicizzato) può vendere di più di un titolo dove gli sviluppatori si sono impegnati e pure rotti la schiena nel realizzare il miglior titolo possibile, ma il loro titolo venderà poco o non farà vendute stellari (prevedo una cosa del genere sia per Fighting EX Layer sia per Blazblue Cross Tag Battle dove la ASW ha sempre prestato tanta attenzione anche nel comparto offline mentre il comparto online ed i gameplay fatti bene sono sottintesi).
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:31     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,938
Location:
Carlifornia

Status:


TUTTI i videogiochi che usano nomi, loghi, personaggi etc non originali vendono per popolarità prima che qualità, non solo nei picchia. Se poi c'è qualita aiuta ancora di più la vendita. (e dove non ci arrivano ne la popolarità ne la qualità ci arriva il marketing)
Per quanto riguarda i picchia più in voga ora l'ultimo picchia originale è stato BlazBlue...

L'offline di Kof xiv sono 2 modalità per artwork e le trial che fanno pena, direi che il paragone con i giochi asw sia un insulto o quanto meno un paragone eccessivo... Pure mkx ha più roba.

Edited by Ni-mul - 31/12/2017, 16:41
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:36     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


stooooop. stop.

con calma. scusa Max eh, ma letto tantissime vaccate.

CITAZIONE
Mi viene da pensare che abbia venduto principalmente per il nome e la fama questo perché tutti quelli che hanno comprato il titolo non credo siano tutti intenditori di Tekken e del suo gameplay ( basta vedere anche i Tekken 6 e (un po' meno) Tekken Tag 2 che hanno avuto la loro dose di critiche negative, ma hanno comunque venduto parecchio bene).

si, certo, TTT2 ha ricevuto meno critiche di T6... dove sei stato gli ultimi 4 anni, al Polo Nord? e poi di nuovo no, TTT2 non ha venduto bene, ha venduto nella media 'e basta', è stato al di sotto dei precedenti.

CITAZIONE
Quindi ritorno a pensare al fatto che anche questo Tekken 7 abbia venduto più per fama e popolarità che per l'effettiva qualità complessiva del prodotto

non credo proprio, ha venduto perchè lo hanno presentato come un gioco con un gameplay da favola adatto a tutti, pro e non, e quello è infatti il prodotto che hanno consegnato, spingendo un pò la leva sui casual con la story che, piaciuta o non piaciuta, c'è. punto.

CITAZIONE
Dopo come modalità di gioco niente di preoccupante (a parte un Arcade mode troppo corto anche per gli standard di Tekken), ma qui sorge un piccolo problema. I fan sono sempre stati abituati ad avere tante (anche troppe in alcuni capitoli) modalità di gioco, quindi ovvio che la pochezza delle modalità di Tekken 7 abbia fatto storcere il naso (specie dopo aver speso 70€ principalmente sulla fiducia senza essersi informati).

CHE PALLE con queste argomentazioni trite e ritrite.

CITAZIONE
Malgrado siamo nell'era dell'online il comparto online (secondo me) deve essere un aggiunta, non qualcosa che sostituisce. Per esempio i titoli Arc system Works e Kof XIV della SNK si sono impegnati per proporre il più possibile in ambito offline aggiungendo il comparto online,

dafuq?! l'offline di KoFXIV fa cagare, sono 5 trial per personaggio facilissime che si fanno in mezzora, e poi le strapallose arcade con dei fermoimmagine come ending, FINE. ah no 'spetta ha la time attack e la survival, aaaahhbeh allora si, mesi e mesi di divertimento con quelle modalità eh?... :fpalm:

piuttosto cita BBCF se devi parlare di offline.

CITAZIONE
Il gioco è indubbiamente bello da giocare, ma con Tekken 6 e Tekken Tag 2 li ho trovato più coraggiosi, meglio realizzati in generale (specialmente il Tag 2)

più coraggiosi con Tekken 6? hanno aggiunto le Art, le Drive, le armor, cambiato radicalmente le proprietà dei trade... una valanga di cose che hanno stravolto il gameplay da testa a piedi... ah no vero, bisogna andare in training per sapere queste cose, dimenticavo che è tabù quella modalità, molto meglio parlare del gameplay senza saperne un accidente, questa si è cosa buona e giusta.

ma poi davvero? vuoi tornare a giocare con me al Tag 2? son pure di bravo di quando ci giocavamo tempo fa, ora veramente il pavimento lo vedi a Natale prossimo. IO, preferisco restare su T7, che è molto più onesto e divertente come gioco, poi oh son gusti immagino.

CITAZIONE
balblabla ASW VF5 vendono meno

ma per forza, hai mai visto un casualone su BB te? io no, e su GG? qualcuno si l'ho beccato, ma tutta gente che poi è migliorata un botto.

i giochi ASW non sono fatti per i casual, tutti lo sanno, per questo vendono meno.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:42     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Se devo dirlo però, meglio il 7 del Tag2 :|: .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:50     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,892
Location:
Side3

Status:


E niente, nessuno mi ha ancora spiegato cosa avevano in più i vecchi Tekken :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:51     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,938
Location:
Carlifornia

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 31/12/2017, 16:50) 
E niente, nessuno mi ha ancora spiegato cosa avevano in più i vecchi Tekken.

Gon :sisi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 16:53     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 31/12/2017, 16:50) 
E niente, nessuno mi ha ancora spiegato cosa avevano in più i vecchi Tekken :rotfl:

Il gameplay :smartsmile:
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:09     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 31/12/2017, 16:50) 
E niente, nessuno mi ha ancora spiegato cosa avevano in più i vecchi Tekken :rotfl:

Personaggi migliori, arcade più lungo :smartsmile: .
 
Web Contacts  Top
maxbazer
view post Posted on 31/12/2017, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (Fighter93 @ 31/12/2017, 16:36) 
stooooop. stop.

con calma. scusa Max eh, ma letto tantissime vaccate.

CITAZIONE
si, certo, TTT2 ha ricevuto meno critiche di T6... dove sei stato gli ultimi 4 anni, al Polo Nord? e poi di nuovo no, TTT2 non ha venduto bene, ha venduto nella media 'e basta', è stato al di sotto dei precedenti.

Sarà strano, ma possibile che io conosca gente che, nella media, trova TTT 2 più bello 7 :mah: ?

CITAZIONE
non credo proprio, ha venduto perchè lo hanno presentato come un gioco con un gameplay da favola adatto a tutti, pro e non, e quello è infatti il prodotto che hanno consegnato, spingendo un pò la leva sui casual con la story che, piaciuta o non piaciuta, c'è. punto.

Gameplay da favola mi sembra eccessivo, semmai è fatto bene, ma non è una scusante per definire il 7 meglio dei Tekken precedenti (nel rapporto gameplay/qualità dei contenuti offline/qualità dell'online nei capitoli in cui è presente).

CITAZIONE
dafuq?! l'offline di KoFXIV fa cagare, sono 5 trial per personaggio facilissime che si fanno in mezzora, e poi le strapallose arcade con dei fermoimmagine come ending, FINE. ah no 'spetta ha la time attack e la survival, aaaahhbeh allora si, mesi e mesi di divertimento con quelle modalità eh?... :fpalm:

La qualità offline di Kof XIV è all'incirca la stessa del XIII con una bella quantità di modalità offline (tranne per lo Story mode ed i colori). Il comparto offline di Kof XIV è nella norma dei picchia, quelli dei giochi ASW e Netherealms hanno ancora più roba.


CITAZIONE
balblabla ASW VF5 vendono meno

i giochi ASW non sono fatti per i casual, tutti lo sanno, per questo vendono meno.

Questo approvo.

Detto questo risulta un po' preoccupante. Può significare che la Namco non ha bisogno di realizzare un comparto offline ed un Arcade mode super ricchi per far vendere un Tekken, una saga solitamente nota per avere tanta roba offline. Ecco ora ho un po' paura per quanto riguarda Soul Calibur VI, avrà un comparto offline (+ l'online) ricco come i precedenti capitoli della serie?
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:43     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


CITAZIONE
Gameplay da favola mi sembra eccessivo, semmai è fatto bene, ma non è una scusante per definire il 7 meglio dei Tekken precedenti.

ah scusami dimentico sempre che avere più di 5.000 partite alle spalle SOLO nel 7, con annesse ore e ore di training e offline vario, conta nulla.

se tu che a stento conosci due stringhe di Paul mi dici che il gameplay di T7 è 'fatto bene', mi fido. stronzo io no?

il resto delle argomentazioni sono Rapper quality. "per me ho ragione io, quindi... ho ragione io".

dai, quitto. se vuole lascio il posto a milan che si diverte anche lui. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 17:51     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Come soul calibur 3? Probabilmente no.
In linea con gli standard di oggi? Probabilmente si.

Anche io, come fight, sono stufo di queste argomentazioni continue che non vengono capite.

Il survival e il time attack non servono. Nessuno le gioca, e sono fermo nella mia convinzione

Il rapporto ideale tra story mode e arcade sarebbe: storia cinematica come la saga comanda nel primo, finali a parte per pg nel secondo; con 7 round come standard.

La battaglia fantasma, o tesoro, modello tekken e SCV va benissimo.
Affronti pg vestiti da coglioni, ma è cosi da tekken 5

Qualche modalità extra fantasiosa come in SC2 e SC3 sarebbe bella, ma ormai sono rare. Non mi viene in mente nessun titolo di oggi in grado di creare un modalità extra fantasiosa e duratura.

Io per soul calibur non sono preoccupato e neppure per tekken. L'unica cosa che non mi è piaciuta del 7 è l'editor striminzito.
L'arcade è corto e gli episodi personaggio hanno una sola lotta, è vero, ma tanto non rigiocheresti gli stessi piu volte, una volta sbloccato il finale.
L'ideale sarebbe stato fare una sola modalità dove giochi tot battaglie e sblocchi il finale del pg, come il torneo in tekken 6
 
Top
maxbazer
view post Posted on 31/12/2017, 18:50     +1   -1




CITAZIONE (pn33 milan @ 31/12/2017, 17:51) 
Come soul calibur 3? Probabilmente no.
In linea con gli standard di oggi? Probabilmente si.

Anche io, come fight, sono stufo di queste argomentazioni continue che non vengono capite.

Il survival e il time attack non servono. Nessuno le gioca, e sono fermo nella mia convinzione

Il rapporto ideale tra story mode e arcade sarebbe: storia cinematica come la saga comanda nel primo, finali a parte per pg nel secondo; con 7 round come standard.

La battaglia fantasma, o tesoro, modello tekken e SCV va benissimo.
Affronti pg vestiti da coglioni, ma è cosi da tekken 5

Qualche modalità extra fantasiosa come in SC2 e SC3 sarebbe bella, ma ormai sono rare. Non mi viene in mente nessun titolo di oggi in grado di creare un modalità extra fantasiosa e duratura.

Io per soul calibur non sono preoccupato e neppure per tekken. L'unica cosa che non mi è piaciuta del 7 è l'editor striminzito.
L'arcade è corto e gli episodi personaggio hanno una sola lotta, è vero, ma tanto non rigiocheresti gli stessi piu volte, una volta sbloccato il finale.
L'ideale sarebbe stato fare una sola modalità dove giochi tot battaglie e sblocchi il finale del pg, come il torneo in tekken 6

Il problema e che l'Arcade è la modalità single player per eccellenza. Lo Story mode è una modalità che la giochi una volta e raramente la rigiochi, ma l'Arcade è fondamentalmente il fulcro dell'esperienza Arcade di ogni titolo Arcade. Riguardo a Survival e Time Attack io li rigioco anche nei vecchi Tekken così anche il Team Battle, insomma modalità che aiutano a variare l'esperienza di gioco, specialmente nei confronti di persone che non hanno voglia di pagare l'abbonamento per giocare online (e non li biasimo visto anche i prezzi), modalità che invogliano i casual a giocare senza necessariamente approfondire il gameplay del titolo.

Dopo questo Topic l'avevo creato sul fatto che stranamente i titoli ASW, ricchi di modalità di gioco, abbia venduto meno di Tekken 7 che ha il minimo indispensabile con l'aggiunta dello Story mode (e del Bowling per chi vuole comprarlo). Che lo scettro dei titoli ricchi di modalità sia passato alla ASW?

CITAZIONE (Fighter93 @ 31/12/2017, 17:43) 
CITAZIONE
Gameplay da favola mi sembra eccessivo, semmai è fatto bene, ma non è una scusante per definire il 7 meglio dei Tekken precedenti.

ah scusami dimentico sempre che avere più di 5.000 partite alle spalle SOLO nel 7, con annesse ore e ore di training e offline vario, conta nulla.

se tu che a stento conosci due stringhe di Paul mi dici che il gameplay di T7 è 'fatto bene', mi fido. stronzo io no?

il resto delle argomentazioni sono Rapper quality. "per me ho ragione io, quindi... ho ragione io".

dai, quitto. se vuole lascio il posto a milan che si diverte anche lui. :rotfl:

Scusami, non volevo mettermi a fare il mr. so tutto io ecc... Dopo varie caratteristiche di gameplay e discussioni varie le faccio anche con persone fuori da questo forum. Se poi sono capace di fare solo due mosse con Paul è evidente che non ho interesse nell'approfondire il gioco, ma non significa che non posso esprimere la mia opinione sul gioco e sul gameplay anche in base alle tue spiegazioni e di quelle di altre persone che incontro e conosco online (anche esterne a questo forum), alcune fortissime, altre sul mio stesso livello di abilità. Dopo è chiaro che il fatto che Tekken 7 abbia venduto 3 milioni di copie è un argomentazione che non può essere ignorata, potrebbe oppure no rivedere il modo di sviluppare i giochi (la Namco o le altre società).
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 18:52     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Chiamalo scettro, se vuoi, ma fight l'ha detto perche i titoli ASW vendono meno.
È un dato di fatto ormai, è inutile continuare a porsi dei dubbi
 
Top
maxbazer
view post Posted on 31/12/2017, 19:03     +1   -1




A questo punto per vedere come sarà il futuro dei picchiaduro Namco è conoscere la qualità del gameplay/modalità offline e dell'online di Soul Calibur VI (anche solo per vedere se Tekken 7 è stato un caso occasionale oppure no).
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 19:05     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


E poi, lo vogliamo capire che lo studio di tekken e quello di soul calibur sono diversi? -_-
 
Top
97 replies since 31/12/2017, 15:28   1097 views
  Share