Allura, Trails of Codl Steel 1, dato che sono fresco del ng plas ed ho fatto TUTTO il fattibile, dico due cosine:
L'intero gioco sono solo le "basi" della saga (infatti sarà completo con il quarto capitolo). Oltre 50h di gioco (sonoo a 70h e devo finire l'ultimo capitolo "perfetto") solo per approfondire i personaggi e il mondo di gioco, le città, i nobili, LALLORE. Ovvimanente può piacere come no, andando ad acquistare questo gioco si parte con la coscienza del finale aperto. I 4 giochi sono un unico filone narrativo troppo lungo (e longevo) per farlo stare dentro un solo gioco (o magari sì, ma considerando che è fuori da un paio di anni ed è appena uscito il terzo capitolo... ).
Lato storia il primo capitolo copre il primo anno di accademia. Si controllerà sempre Rean ma i personaggi attorno cambieranno di mese in mese infatti, ogni mese, ci sarà uno "studio sul campo" che porterà la classe ad essere divisa in due gruppi. Già, si studierà la lore e il modo in cui è cambiato un paese/città/villaggio, che ffigata.............. Ovviamente nel periodo "a scuola" ci saranno le solite interrogazioni con anche wall of text di 15-20 minuti. Armatevi di guida oppure studiate, studiate, studiate.
L'approccio può essere di due tipi: faccio solo la main quest oppure esploro e faccio altro. Ci sono missioni segrete non segnate sulla mappa, dialoghi segreti, scene in base alla composiizione del party e quant'altro. La main story spiega (fin troppo) bene la storia del luogo, la casata che la comanda e tutta la roba collegata. Ricordatevi che per il platino VA GIOCATO ALMENO 2 VOLTE. Cè solo una cosa che se non fatta bene alla prima run comprometterà il platino alla seconda.
Con questa premessa io vi consiglio di partire comunque con la difficoltà più alta, il gioco di per se non è per nulla difficile. La parte ostica in un NG sono i primi tre mesi dato che non si ha il massimo potenziale del gameplay.
Gameplay, combattimento a turni. Ogni pg ha un'arma diversa e con effetti diversi, range diverso, oltre che a skill proprietarie. Ci sono 4 tipi di attacco (slsh, blunt, piercing e magico), ogni debolezza garantirà un attacco critico (diversi gradi, da D ad SS). Il resto si baserà tutto sulla composizione tra "Master Quartz" e "Quartz", La master quartz può essere vista come la "classe" del personaggio, ogni MQ ha determinate caratteristiche e da determinate magie (Arts). I Quartz invece hanno la stessa funzione delle materie di FFVII, danno bonus passivi, possibiltà di debuff e fanno usare le Arti.
Riprendendo il discorso "filone narrativo in 4 giochi", si sbloccano nuove meccaniche anche al penultimo capitolo (per fare i tirchi si finisce con una introduzione ad una nuova meccanica che si vedrà solo nel secondo gioco) che verranno riprese fin dal inizio del secondo gioco.
Quale versione? A parità di prezzo direi PS3, per il semplice fatto che in certe zone (in città) la PSV droppa frame su frame, ma se uno volesse avere la portabilità, beh allora psvita.