Cosa penso veramente dei Guest Character

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2017, 22:25     +2   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


visto che il primo topic con questo titolo ha avuto un discreto successo, ecco il proseguo di questa "serie" di topic con un altro argomento abbastanza attuale :asd:

sarò sincero, l'idea iniziale di questo topic mi era venuta provando per la prima volta Akuma in tekken 7 (quindi circa un mese fa), ma mi sono preso tempo perché volevo approfondire un po' meglio il pg (giusto per non dire solo minkiate :asd: ).
c'è anche da dire che questo topic aveva inizialmente uno scopo tecnico (le meccaniche e il gameplay che deve avere un guest), ma poi è venuta fuori tutta la "bufera" TMNT e Noctis, quindi mi sa che dovrò fare un cenno anche alle caratteristiche "contestuali" che deve avere secondo me un guest character

LATO TECNICO
- secondo me un guest character dovrebbe essere creato per dare la possibilità di usare in un picchiaduro un pg che normalmente non potremmo usare, un'esclusiva temporanea. Questo guest, quindi, dovrebbe essere il più utilizzabile possibile per il giocatore, invogliare l'acquisto non solo per il nome, ma anche per l'effettiva validità in battaglia. Che sia offline o online, il pg dovrebbe dare un buon feeling all'interno del gioco; questa è probabilmente la caratteristica più importante per me
- esistono, a grandi linee, due tipi di guest character: quelli che fanno la prima apparizione in un picchiaduro (o in un videogioco) e quelli che passano da un picchiaduro all'altro.
1) nel caso dei genre-guest (suona bene :asd: ), l'ideale sarebbe creare un semplice pg che riprende animazioni dal gioco di origine e che ha qualche citazione nascosta nelle mosse; il tutto creando un moveset in linea col gioco in questione. questa è probabilmente la categoria più facile di cui creare un guest character
2) la categoria dei fighter-guest è quella dove le cose diventano più difficili. c'è da dire che non è diffusissima questa categoria. l'opinione che mi sono creato di questi è che il guest dovrebbe avere un moveset in linea con il picchiaduro in cui viene inserito, e solo dopo aggiungere meccaniche esclusive per lui che rimandino al gioco da cui proviene. questo procedimento non è sempre stato rispettato, e in quei casi il guest è risultato "alieno" all'interno del roster di quel gioco, almeno per me

ESEMPI DI GENRE-GUEST:
- Kratos in MK: in linea con i pg del roster e con delle citazioni alle meccaniche di God of War (i QTE) nelle sue mosse
- Cloud in Smash Bros: Cloud gode del fatto che in Smash Bros molti pg hanno delle gimmick e meccaniche esclusive che gli permettono di distinguersi, ragione per cui la sua barra Limit non appare per nulla fuori posto
- i pg di Star Wars in SCIV: stesso discorso sopra. hanno un movest originale in linea col gioco e una meccanica esclusiva ispirata dal materiale di origine. niente da aggiungere
- Naotora Ii, Ezio e i protagonisti degli horror in MK sono esempi di semplici guest. si amalgamano bene con il roster, hanno il feeling di un pg qualunque e le loro mosse sono ispirate al gioco o al materiale di origine

ESEMPI DI FIGHTING GUEST
- Heihachi e Devil Jin in SC: questi sono stati realizzati abbastanza bene secondo me. il moveset e il feeling dei personaggi era lo stesso di un normale pg di Soul Calibur; l'unica cosa che mi ha stonato è il fatto di essere costretto a combattere ravvicinato (essendo entrambi lottatori di arti marziali), ma per il resto mi sono sembrate ottime trasposizioni da un picchiaduro all'altro (complice anche il fatto che Soul Calibur e Tekken condividono molti aspetti, essendo entrambi della Namco)
- Nakoruru e i pg di Garou in KOF: so che non si parla tecnicamente di guest, essendo KOF nato come un dream match tra le esclusive della SNK, ma con questi pg la SNK è sempre stata brava a riprodurre alcune particolarità che ricordino il loro picchiaduro originale (es: il cancel su alcune mosse dei pg di Garou, come Rock e Hotaru). l'unica nota dolente è Nakoruru, dove si sono limitati a darle uno stile perfetto per samurai shodown (e limitandosi ad adattarle gli input), ma che la fa sentire estranea al gameplay di KOF
- i pg di MK in Injustice: anche qua non c'è molto da dire. i due giochi condividono il combat system di base, e ciò ha reso necessario solo cambiare gli effetti delle mosse dei pg nel contesto di injustice. mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro

inizia ora la parte difficile -_-

- i pg di VF in DOA: quando hanno annunciato Akira in DOA5 ero carichissimo, sapevo che il pg sarebbe stato difficile come in VF, ma a me importava solo poterlo usare in DOA. il problema è che i pg di VF in DOA, secondo me, non sono stati realizzati bene. hanno avuto troppa paura di snaturarli, secondo me, e gli hanno lasciato input e feedback delle mosse troppo simili a VF. non sto dicendo che i pg sono scarsi o che è impossibile vincere con loro (ho visto molti tornei asiatici vinti da Akira o con questi pg nelle top 8), ma solo che la difficoltà nell'usarli sta più nel fatto che hanno un feeling completamente diverso rispetto agli altri pg del gioco, che per la vera e propria curva di apprendimento. io ho sempre visto il provare ad imparare a usare Pai e Sarah inutile, quando ci sono Kasumi e Christie che sono più "normali"

- Akuma VS Mai: questi li ho messi assieme perché lo trovo un ottimo confronto che spiega per me come va fatto e come non va fatto un fighter-guest. Mai viene utilizzata come un pg di DOA, mantenendo tutte le caratteristiche del suo stile su KOF, ma dove queste vengono adattate. ha un moveset ricco, con mosse ispirate alla sua controparte 2D; combo originali; meccaniche 2D come il cancel e l'attacco in salto (questo eseguibile con 9P, come ogni altro pg di DOA). Mai è un pg di KOF trasformata in pg di DOA.
Mi duole dire che per me Akuma è l'esatto opposto (e sia chiaro che a me piace Akuma in SF). già il fatto che nella move list venga data priorità alle sue special da SF ne dà un cenno. riprende meccaniche originali come il cancel, il FADC (meccanica che odiavo in SF4, ma è soggettivo) e la barra super, ma ha comunque una movelist scarna e, di conseguenza, poche opzioni per aprire la difesa avversaria (almeno per un principiante). il fatto che possa eseguire mosse in salto e abbia determinate mosse cancellabili, contribuisce a farlo sentire fuori posto. per riassumere, per me Akuma dà la sensazione di un pg di SF in Tekken, e forse questo era proprio l'obiettivo della Namco, ma a me non è piaciuto. mi sento scomodo quando uso Akuma contro un qualsiasi pg di Tekken, non lo trovo naturale. mi dispiace soprattutto perché Eliza sembra avere molti meno difetti di Akuma da questo di vista. forse per il fatto che è un pg originale della Namco, lei dà una sensazione molto più tekkeniana, almeno a me.
non mi resta che sperar bene per Geese -_-

wow, mi sono dilungato troppo come al solito :shock:

sarò MOLTO più breve per la questione "contestuale":
per me un personaggio guest in un picchiaduro dovrebbe avere una minima affinità con lo stile e l'ambiente del gioco in questione. quindi:
- i pg horror in MK si adattano all'ambientazione ultra-violenta del gioco
- i pg di MK in Injustice e di Tekken in SC sono naturali, date le affinità trai titoli.
- un qualsiasi pg di un picchiaduro in un altro picchiaduro può funzionare, finché questi hanno ambientazioni simili (Geese e Akuma in Tekken, Mai e VF in DOA, ecc...)
- Ezio in SCV sarà anacronistico, ma almeno si adatta con l'ambientazione "antica" molto più dei pg di Star Wars (capisco il tema "spada" in comune, ma per me è troppo forzato :asd: )

riguardo alle TMNT e a Noctis:
- delle prime non mi scandalizzerei troppo, dato che l'universo DC è molto aperto alle "stranezze" (Lobo nel primo Injustice apre a Hellboy nel secondo e pg come il Detective Chimp aprono tranquillamente alle TMNT)
- Noctis mi sembra un po' più fuori posto in Tekken. non come design (abbastanza in linea con lo stile Namco), ma più per lo stile di gioco. quel poco visto dal trailer fa pensare più a un pg di Soul Calibur (e avendo già avuto quelli di Star Wars, Noctis non sarebbe poi così male :asd: )

quanto scritto finora è un'opinione puramente personale (se tutti quei "a me"; "per me" e "secondo me" disseminati in giro non l'avessero reso abbastanza chiaro :asd: )
datemi ora le vostre opinioni, preferibilmente più sul lato tecnico che contestuale (ma tanto lo so che vi accapiglierete più su quest'ultimo :asd: )
 
Top
maxbazer
view post Posted on 16/11/2017, 14:54     +1   -1




CITAZIONE
per me un personaggio guest in un picchiaduro dovrebbe avere una minima affinità con lo stile e l'ambiente del gioco in questione

Anche per me una Special Guest dovrebbe avere una minima affinità con le ambientazioni e le atmosfere del titolo. Per fare un po' di esempi

-Gon in Tekken 3. Si perché in un titolo dove in un torneo di arti marziali ci sono praticanti di arti marziali, animali, un velociraptor, robot e qualche demone e divinità (si al cosa suona tamarra, ma con la tecnologia e l'ingegneria genetica tutto è possibile xD per non parlare poi del mitico Ogre di Tekken 3) Gon si amalgama bene nel contesto considerando che la serie Tekken è probabilmente la serie che propone forse troppa varietà tra i pg selezionabili senza allontanarsi dal contesto delle arti marziali ;

-Akuma e Geese Howard in Tekken 7 perché si amalgamano nel contesto delle arti marziali sempre della serie Tekken (anche se il gameplay sono presi proprio di peso dai loro giochi d'origine con piccole variazioni)

Partendo dal presupposto che tutte le Special Guest sono realizzate ai fini commerciali, delle partecipazioni straordinarie ad un picchiaduro e che non assolutamente non fanno ritorno nei capitolo successivo della stessa serie (di solito almeno, ma niente impedisce di comparire in più titoli, vedi Kratos di God of War presente sia in un Soul Calibur, per le armi, sia in un Mortal Kombat per la super violenza tipica della serie). Poi personalmente parlando ci sono le Special Guest che si amalgamano bene nel contesto (quelle che preferisco) e quelle che sono state introdotte forzatamente nel contesto (come Darth Vader in Soul Calibur IV), ma in entrambi i casi si trattano di ospiti che compiono una partecipazione straordinaria, una cosa da non prendere seriamente. Si personaggi pensati per fare grandi sorprese (almeno si spera) ai fan ed anche per pubblicizzare un pg di una serie (per esempio per coloro che non conoscono o conoscono poco i titoli SNK Geese Howard in Tekken 7 e Mai Shiranui in Dead or Alive 5 son utili per far conoscere gradualmente i titoli SNK attraverso i fan di Tekken e di Doa spinti dalla curiosità di conoscere al meglio i titoli d'origine dei due personaggi. Stesso esempio applicabile a Hellboy in primis tra i fan della DC con Injustice 2, giuro prima dei film non sapevo neanche che era un fumetto).
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 21:57     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Vedo che Yoshimitsu è talmente amalgamato in SC che ormai non viene neanche più considerato un guest :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Mike Mignola fece un gran fumetti ai tempi. Praticamente HB è un Dylan Dog che affronta mostri e quant’altro, essendo però a sua volta un mostro che nega la sua vera natura. (Infatti le corna se le pialla lui periodicamente). Sinceramente sarebbe stato benissimo anche in MK, ma forse hanno preferito inserirlo tra personaggi dei comics...stessa cosa per le tartarughe...
Cioè io vedo che ultimamente le guest vengono inserite con un senso: prima erano proprio personaggi bonus messi senza un vero contesto (i personaggi di Star Wars in primis in SC o le guest in Smash Bros tipo Snake ecc).
Ora invece sono più in linea col genere del gioco o col roster (tipo Ezio in SC o Kratos)

Nessuno si ricorda di Yoshi vero, (che tra l’altro ci sta benissimo... secondo me anche meglio in SC che in Tekken.) ma nessuno si è ricordato nemmeno di Ergheiz coi personaggi di FF7? :;):
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:37     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Sono contro alle guest, poi se le mettono ben pensate come Hellboy e le TMNT (o Ezio Greggio in SC), allora accetto, ma di mio non le metterei.
:gnogno:

CITAZIONE (pn33 milan @ 15/11/2017, 22:25) 
- i pg horror in MK si adattano all'ambientazione ultra-violenta del gioco

Giusto a quella, ma neanche tanto, perchè un conto è il dark fantasy -parodistico- (MK) e un conto è l'horror (Silent Hill), la violenza in se non fa l'horror, altrimenti film come Machete o Ninja Assassin sarebbero horror, mentre invece sono solo violenti e fine.

Mettere Jason, Leatherface e Freddy in un contesto di arti marziali come MK, è una bella markettata senza senso :|: .
Quella sì che è una bellla zampettata della Warner, quando erano indipendenti ste cose non le facevano.

CITAZIONE (Twinkle @ 16/11/2017, 21:57)
Vedo che Yoshimitsu è talmente amalgamato in SC che ormai non viene neanche più considerato un guest :asd:

Perchè non è guest, semmai è un antenato di quello tekkeniano :mmm: .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 00:27     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Ho già detto cosa penso del rapporto tra MK e "arti marziali". Appunto perché MK è molto più "rilassato" per quel che riquarda la fedeltà negli stili di combattimenti, e poiché trai suoi principali fattori di vendita c'è la violenza esagerata, i pg dei film horror-splatter ce li trovo bene.

Yoshimitsu non lo conto come guest perché ormai è un pg fisso sia in tekken che in SC. E poi, a fare i pignoli, sono due pg tecnicamente diversi.
È bello però che la Namco lo usi come ambasciatore che mostra le analogie tra le due serie :ook:

A fare un discorso a parte, la cosa che vedo in Yoshimitsu e gli altri esperti d'armi in Tekken, e che non vedo in Noctis, è che tutti hanno comunque una conoscienza base
di tecniche corpo a corpo, mentre Noctis lo hanno mostrato solo tirando fendenti e un calcio ogni tanto (come i pg di SC). Mi rendo conto che è poco per valutare, ma l'impressione iniziale è questa. Sono pronto ad essere smentito da qui alla release

Ehrgeiz non l'ho contato perché mi sono fermato alle saghe più contemporanee e conosciute :asd:
Ad ogni modo, quello è un gioco della square aperto ad arti marziali, magie e spade; perciò Cloud & co ci stanno tutti molto bene :ook:
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 00:46     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Noctis ha comunque avuto un allenamento da Gladios, come da etichetta per i futuri Re, insomma non è certo uno sprovveduto (come nessun protagonista di FF.. giusto Tidus è il più forzato come "combattente improvvisato").
Comunque hanno già creato la pagina wiki e dice che il move set somiglierà a quello di Yoshimitsu (anche se non so su quali basi, io il trailer l'ho visto un paio di volte)
http://tekken.wikia.com/wiki/Noctis_Lucis_Caelum
Credo sia la sua arma a scomparsa/comparsa a stonare all'inizio, un po' come la tigre di Kazumi, ma alla fine pad alla mano anche secondo me sarà simile a Yoshi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 01:04     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Va bene, il punto è che dal trailer non si notano molto le sue tecniche corpo a corpo o le sue capacità fisiche, se ce le ha. intendo solo che nel trailer si sono focalizzati quasi esclusivamente sull'evocazione delle armi.
Vediamo come sarà all'uscita
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 01:09     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,938
Location:
Carlifornia

Status:


Fight ha messo un'analisi del trailer e mi sembra più da Tekken Nocto che altri pg come panda e kuma. Riprende mosse da Kazumi, Lee, Yoshi ed altri, stona SOLO per la spada, per il resto non ha nulla in più o in meno (per ora) degli altri pg.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 01:57     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Ovvio che se dovevano prendere un FF-aro i migliori sarebbero stati Tifa, Amarant, Zell o Sabin (i picchiatori a mani nude), però piuttosto di un altro Akuma Matata meglio lui.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 02:42     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Ah sul gameplay di Noctis non mi preoccupo. Creeranno un moveset originale in linea col roster di tekken.
Avrà un feeling probabilmente migliore di Akuma e, temo, Geese -_-

CITAZIONE
mi sembra più da Tekken Nocto che altri pg come panda e kuma.

Ah beh non ci vuole molto :rotfl:
Preferisco mille volte lui a quegli aborti :asd:

Edited by pn33 milan - 17/11/2017, 03:18
 
Top
maxbazer
view post Posted on 17/11/2017, 09:35     -2   +1   -1




Milan posso capire che non ti piacciono Kuma e Panda (ed immagino anche Roger e Alex), però i combattenti animali ci sono sempre stati nella serie. Posso capire che poteva risultare banale averne messi degli altri e quindi giustamente si sono fermati a Kuma e Panda (con apparizioni occasionali di Roger e Alex), però ci sono sempre stati nella serie Tekken e a me a fatto piacere che tale tradizione non si sia fermata con Tekken 7 (si è banale averne messi entrambi invece di condividere lo stesso slot come in Tekken 6), certo definirli aborti è esagerato :asd:
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 11:29     -3   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (pn33 milan @ 17/11/2017, 00:27) 
Ho già detto cosa penso del rapporto tra MK e "arti marziali". Appunto perché MK è molto più "rilassato" per quel che riquarda la fedeltà negli stili di combattimenti, e poiché trai suoi principali fattori di vendita c'è la violenza esagerata, i pg dei film horror-splatter ce li trovo bene.

Ce li trovi bene te perchè la tua cutura sulla serie è scarsetta, un fan che capisce qualcosa non ci metterebbe mai un Leatherface e affini... sforano come tipologia di personaggi.

Ma son cose già dette, per tutto il resto guest = merda (tranne rari casi disperati... tipo, Tekken 7 ha un roster che fa vomitare, le guest -tranne l'Emopirla- gli danno un po' di pepe) :ook: .
Giuro, Tekken 7 lo prenderei per Akuma, perchè da quelli nuovi qualcuno me ne scampi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 11:36     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Dei nuovi di T7 in effetti ci sono cose strane... Gigas sembra un nuovo modello di Astaroth di SC, Katarina è la sorella sfigata di Christie, che non so bene chi la volesse, Josie è la lagna fatta personaggio. Ha buone mosse, ma alla fine se lasciavano Bruce non si lamentava nessuno, poi c’è il cospayer di FMA...E forse forse la meno peggio resta Lucky che è così esagerata che resta per forza impressa.

Sinceramente una volta le new entry di un picchiaduro erano di ben altro livello. Ora tutti ragazzini con poteri o cloni di Belen :mmm:
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 12:42     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


CITAZIONE (maxbazer @ 17/11/2017, 09:35) 
Milan posso capire che non ti piacciono Kuma e Panda (ed immagino anche Roger e Alex), però i combattenti animali ci sono sempre stati nella serie. Posso capire che poteva risultare banale averne messi degli altri e quindi giustamente si sono fermati a Kuma e Panda (con apparizioni occasionali di Roger e Alex), però ci sono sempre stati nella serie Tekken e a me a fatto piacere che tale tradizione non si sia fermata con Tekken 7 (si è banale averne messi entrambi invece di condividere lo stesso slot come in Tekken 6), certo definirli aborti è esagerato :asd:

Max, pensi davvero che non mi piacciano Kuma e Panda perché sono animali?
Si certo, la trova un po' stupida come idea, ma lo sai che odio solo i pg che se lo meritano :shifty:
Sono fastidiosissimi da affrontare, non li usa nessuno, hanno zero lore e personalità, hanno mosse e hitbox insensati.
L'averli ripresi entrambi, in due slot diversi, è l'unica ragione per cui non posso elevare all'eccellenza il roster di tekken 7 -_-

Non commento MK. Ho già detto abbastanza in passato
aggiungo solo che quando una fanbase ti dice che "non hai capito il senso del gioco" o roba simile,
capisci che quella fanbase è tossica -_-


Le new entry di tekken non sono proprio l'argomento in questione. Non saranno memorabili, ma almeno non hanno rimpiazzato l'intero roster come quelli di SCV

Anyway, avevo previsto che la questione tecnica non sarebbe stata cagata :rotfl:
 
Top
25 replies since 15/11/2017, 22:25   284 views
  Share