Street Fighter V Storia del Personaggio, Un'occasione sprecata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

Artista Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,955
Location:
Netherealm

Status:


Storia del personaggio.

Una buona idea sfruttata male.

Prima del lancio del gioco, ricordo di aver letto un articolo dove la Capcom parlava di questa nuova modalità.
Era stato detto che avremmo potuto seguire le storie del singolo personaggio, guardando il suo passato, le sue rivalità e tutte le motivazioni che lo avrebbero portato alla storia di SFV.

Con queste premesse io mi aspettavo una sorta di riassunto per ognuno di loro. Questo è il primo SFV ad avere una storia cinematica. In passato non abbiamo potuto seguire con precisione i fatti narrati in SF. Ci siamo sempre ritrovati a fare delle ricostruzioni in base a quel poco che sapevamo. Però alcune cose sono certe. Ryu che procura la cicatrice sul petto di Sagat, Blanka che cade dall'areo, Birdie che ha fatto parte di Shadaloo, ecc... sono tutti fatti confermati.
Perchè non narrare queste situazioni nella storia? Perchè non darci modo di vedere quale è realmente stato il percorso del personaggio? Io avrei colto l'occasione per rendere tutto finalmente canonico. Prima della storia di SFV io avrei cercato di raccontare il passato di ognuno di loro.

Con un po' di illustrazioni avrebbero potuto raccontare moltissimo. Ci avrebbero potuto mostrare gli avvenimenti di SFA, SF2 e SF4 (il 3 lo tengo fuori per ovvie ragioni)

Facendo un esempio con Ryu, io avrei fatto una cosa simile (tenete conto che non so proprio tutto XD) :

-Illustrazione di Ryu al tempio di Gouken, mentra si allena con quest'ultimo. Viene spiegato che è stato cresciuto lì, ecc...
-Illustrazione dell'arrivo di Ken. Viene spiegata la rivalità fra i due
-Parte il match contro Ken
- Illustrazione di Ryu giovane che batte Sagat (poco importa che non c'è il personaggio giocabile. La rivalità viene comunque mostrata). Viene introdotto il Satsui No Hado.
-Ilustrazione di Ryu e Ken che trovano Gouken morto. Viene spiegato di Akuma
-Ilustrazione di Ryu che fronteggia Akuma
-Grazie al nuovo DLC, aggiornamento per inserie il match tra Ryu e Akuma.

E così via, Ryu viene notato da Bison, Ryu combatte contro Bison, Ryu ha problemi con il Satsui No hado ecc... fino all'incontro con Rashid.

Io avrei fatto una cosa simile per ogni personaggio. Avrei cercato di raccontare tutto nel modo migliore possibile. Senza enormi spiegoni. Illustrazioni e poche frasi giuste.

Qua invece è tutto molto stringato, accennato. Viene spiegato troppo poco di ogni personaggio.

La storia di Zangief? Ma che sarebbe? Troppo poco. Il personaggio non è approfindito.

Mi spiace. Adesso sono passati un bel po' di mesi, e ci stiamo tutti concentrando sul Gameplay. però se ripenso a questa cosa vedo un'occasione un po' sprecata.

Voi che ne pesnate?

Edited by Juri Lover - 10/12/2016, 12:12
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2016, 13:08     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


I Character Story Mode sono stati realizzati in modo pietoso su più livelli.

A livello tecnico, due/tre incontri da 1 round con l'AI settato su '1' è una roba così ridicola da fare il giro e restare ridicola.

A livello di trama, sono partiti dal presupposto che TUTTI conoscano la lore di SF... quando gli stessi di Capcom l'hanno stravolta più volte, in questo gioco in primis. Non sappiamo quanto sia canone SFZ3 (la morte di Nash è quella dello Z2), non sappiamo perchè Zio Dicta sia diventato Nonno Dicta (possiamo 'ipotizzare' una roba alla Solid Snake con il corpo che invecchia precocemente, ma boh), vediamo cicciare fuori gente come Ed (che perfino diversi che avevano giocato SF4 e SSF4 si sono 'persi' fosse il ragazzino salvato da Boxer) o gli Illuminati (molti 09ers il 3 non lo avranno manco visto)... pessima gestione. Senza contare che alcune storie sono OLTRE il filler... cioè, davvero Birdie è ingrassato PRIMA di lavorare da Karin (dove non fa UN CA**O e mangia un botto tutto il giorno) con le Crocchette Shadaloo™, se ne è andato perchè oltre a tappargli il buco nei capelli gli volevano mettere il cappellino, ha corsocorsocorso come manco Batman nelle sigle della d'Avena fino in CINA e poi in GIAPPONE (corso eh, mica a nuoto)... ed è diventato una bodyguard che mangia. Ok. Seems legit.

Il problema è che a fare una roba tipo quella proposta da Scorpion avrebbero a) dovuto pagare i doppiatori JP e ENG nel fare un botto di dialoghi in più, che quelli non lavorano mica gratis, e b) se la qualità dei disegni di Bengus doveva rimanere la stessa (che seriamente, o lo hanno pagato in noccioline e due calci in c*lo e lui per ripicca ha disegnato quelle immondizie, oppure gli è venuta l'artrosi alle mani... si salvano davvero una manciata di tavole) allora no, grazie.

All in all, un'occasione mancata.

tyTc1Nl

(lo so, Missing the Point ha un altro significato ma era troppo mondiale per non metterla :asd: )
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 07:48     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Tutto quello che dici sarebbe stato possibile con un lavoro sulla storia che credo Capcom non abbia mai avuto intenzione di fare per SFV. Per scelta o per mancanza di tempo non lo so.
Cinematic l'ho trovata carina, mentre i vari prologhi davvero indegni, che tralaltro se giocati prima della cinematic spesso non si capisce un catzo e basta, del tipo "Ah...si? Ok..."

Poi vabbè ci sono alcuni pg che non han mai avuto chissa quale background su cui lavorare, tipo Zangief appunto, che a parte "stronGHEEER MASCOOOOLL SOPPIUFFORTE DI TUTTI" non ha mai fatto :asd: ( e il balletto con Gorbaciov)
 
Web  Top
solitaryfighter
view post Posted on 11/12/2016, 12:13     +1   -1




Io la modalità cinema l'avrei tolta,concentrandomi maggiormente sulla storia di ogni personaggio.
Si poteva fare un arcade mode vecchio stile(con una ia fatta come si deve) con 12 incontri e,dopo il prologo,ogni 3 match (magari anche con dei bivi)inserire degli intermezzi animati stile anime o illustrati con la storia dei vari lottatori.A seconda della scelta che si faceva cambiavano anche i rival match.Ad es. con Cammy avresti potuto affrontare o Juri o Vega ,a seconda della scelta effettuata del giocatore

Edited by solitaryfighter - 11/12/2016, 12:36
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 01:44     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Ho deciso di caricare gli story mode dei personaggi. Cominciamo da Ryu

Video
 
Top
4 replies since 10/12/2016, 11:47   148 views
  Share