Arcade stick per veri uomini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2019, 12:31     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:




chiamatemi stronzo, ma per me già l'hitbox normale è da cheater ai livello delle macro sulla tastiera.

se questa roba passa per me le opzioni sono 2, o i picchiaduro diventano un pay to win dove vince che ha il joystick più rotto, o tutti i giochi diventano come Granblue Fantasy dove anche se hai lo stick con 400 tasti te ne servono comunque solo 2.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:07     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


Parlo per l'hitbox normale: avere una periferica MIGLIORE non vuol dire cheattare. Se fai una drag race con un panda non puoi dare del cheater a chi usa una ferrari. Non fa nient'altro che unire i PRO di pad/tastiera/stick in un'unica periferica eliminando i contro. Esiste da 20 anni e solo ora che i "nazi stick" non si vedono più sul podio della periferica migliore ne fanno un problema :V:

Una macro è l'esecuzione automatica di input con un solo tasto, avere dei tasti messi in maniera tale da velocizzare e semplificare l'esecuzione si chiama miglioramento delle periferiche già esistenti. Il video semplicemente aggiunge "le freccette" su uno stick classico, è solamente un pad classico con il posizionamento dei tasti modificato. Quello che fai su quel coso puoi farlo anche da pad ps4 per dire.

Per bannare queste periferiche o banni stick, tastiera e pad (con cosa giochi poi?) oppure fai una regola del menga perché la massa non vuole cambiamenti. Potrebbero lasciare un solo modo di input (solo analogico ad esempio) così uno può solo avere o la levetta, o le freccette, ma non puoi bannare completamente la periferica perché non fa niente in più di quello che fanno le altre periferiche per cui non si è MAI posto il problema. Potrebbero pure accettare solo il pad ps4 e solo uno stick... Potrebbero fare molte cose ma non avrebbe senso se non quello di accontentare una community che piange.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:14     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Non ho detto che è una macro, ma che per me è sullo stello livello di cheat.

Il backdash cancel in tekken fatto su arcade stick è vulnerabile, su hitbox tengono premuto indietro per TUTTA la durata dell'input, è come giocare con una sorta di meccanica 'autoblock' attivata. oltre al fatto che da accesso a sidestep IMPOSSIBILI partendo da posizione di full crouch.

No, da accesso eccome a tecniche e meccaniche che altre periferiche non possono fare. Pure nei 2D per esempio possono bloccare su entrambi i lati. Se fai un mix-up tra un colpo frontale e un cross-up viene neutralizzato non dal giocatore ma dalla sua periferica.

È sleale, il gioco non è stato pensato per queste cose. Il fatto che esistano da un sacco ma solo ora la gente si sveglia, lo vedo legato all'esposizione che i tornei e media in generale sta dando a questi strumenti che prima stavano nell'ombra più totale, io fino a un annetto fa manco sapevo che esistessero, men che meno di cosa fossero capaci.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:33     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


È sleale secondo cosa? Tu parti dal presupposto che ogni cosa che non si fa da stick è un cheat ma di base quella roba del video si fa da pad pa4. Se si riesce a fare è perché... Si riesce a fare. Se con lo stick non ce la fai vuol dire semplicemente che l'hitbox è una periferica migliore.

Altro discorso è se Harada se ne uscisse e dicesse: "l'hitbox rompe quella meccanica".
A questo punto però è lo sviluppatore che deve patchare il gioco, una periferica non potrà mai fare più di quello che è stato programmato.

Magari non hai letto perché ho modificato ma per evitare quel accrocchio del video basterebbe rendere inutilizzabile un modo di input: o usi l'analogico o il digitale. Chi gioca da pad ps4 o gioca da freccette o da levetta e di conseguenza quel accrocchio del video diventa un semplice e classico stick. Robe ultra ibride le tieni a bada ma l'hitbox normale ripeto è impossibile da bannare se non con decisioni insensate.

Ancora con 'sta cavolata che nei 2D si parano da entrambi i lati? Si riesce a fare nei giochi vecchi perché non esistevano periferiche che riuscivano a dare due input contemporaneamente, in quelli moderni è IMPOSSIBILE se non per errore di programmazione. Sono gli stessi giochi che puliscono gli input per averne solo uno alla volta.

Edited by Ni-mul - 31/7/2019, 14:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:34     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Si può fare da pad PS4... In teoria, ma da lì al farlo durante un match è pura follia, non puoi.

Non stiamo parlando di Guile che deve tenere giù un analogico per conservare la carica, qua si parla di roba che va fatta stra veloce e con precisione, e su pad (super akouma ha postato un video twitter) devi aggrhringhiarti le dite come un granchio apposta per fare questa cose rinunciando completamente a tenere i tasti attacco... Non puoi farlo in un match. Su hitbox, devi premere due tasti e gg, fatto.

Prendi Kazuya, uno BRAVO ma BRAVO (si parla dei migliori al mondo, tipo Ryan Heart, Aken e koreani misrti) nei CHd/f2 pewgf ha un success rateo del 60% quando va bene, guardi il main man giocare su Hitbox e gg, quasi il 100%. Kazuya diventa ROTTO per colpa dello strumento che usa.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:41     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


CITAZIONE
Si può fare da pad PS4... In teoria, ma da lì al farlo durante un match è pura follia, non puoi.

In teoria puoi? In pratica quel accrocchio te lo permette di fare perché è semplicemente una periferica migliore che mette a disposizione dell'utilizzatore le stesse cose del pad ps4 solamente distribuite in modo diverso. Non si inventa nulla.

CITAZIONE
Prendi Kazuya, uno BRAVO ma BRAVO (si parla dei migliori al mondo, tipo Ryan Heart, Aken e koreani misrti) nei CHd/f2 ha un success rateo del 60% quando va bene, guardi il main man giocare su Hitbox e gg, quasi il 100%. Kazuya diventa ROTTO per colpa dello strumento che usa.

60% < 100%
Stick < Hit Box

Se Kazuya diventa rotto è perché il gioco gli permette di diventare rotto. L'hitbox in questo caso ti da più precisione e possiblità di riuscita, è una periferica migliore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:46     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Quindi I picchiaduro diventano dei P2W, chi ha la periferica che costa di più e può trarre più vantaggio possibile dalle meccaniche rotte del gioco vince. Niente skill o allenamento da fare, solo borsello da aprire.

Come dicevo, o questo o diventano tutti come Granblue Fantasy dove questa cosa è irrilevante.

Io spero lo bannino duro e prendano una posizione decisa. Quando vedo la gente fare Taunt-Jet Upper ai tornei devo eccitarmi, no dire "meh, tanto con quella periferica è facile".
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:48     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


Facilitare l'esecuzione degli input con una disposizione più intelligente, permettere di essere più veloci e precisi... non è un cheat. È semplicemente una miglioria delle attuali periferiche, che possa piacere o meno.

Se vogliono rendere i picchia uguali per tutti dovrebbero ammettere una periferica e basta. Allora sì che vince quello più bravo.

Edited by Ni-mul - 31/7/2019, 14:50
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:50     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


giphy
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:59     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Una miglioria che ammazza il concetto di abilità del giocatore però, che per me è la morte dei picchiaduro.

Dare una sola periferica... eh, senti moltissimi pro dicono "se avissimo saputo che la cosa sarebbe degenerata fino ad arrivare a questo avremmo imputato i piedi molto prima". E moltissimi dicono "l'hitbox è dove avremmo dovuto tracciare la linea, questo è dove DOBBIAMO tracciarla". E io son completamente d'accordo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:14     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


Evil vai tranquillo che non ci offendiamo :asd: Per quanto stia difendendo l'hitbox io sono pro stick classico (altrimenti avrei comprato un hitbox...), solo non vedo questo dramma per l'hitbox e affini. Ovvio, non devono dare vantaggi come le macro ma ad oggi sono solo delle periferiche che uniscono i pro delle periferiche da sempre accettate e ne riducono drasticamente i contro.
Io sono del parere che dovrebbero essere gli sviluppatori a decidere e non la community. Se per loro la periferica X (in questo caso l'hitbox) va a rompere gli equilibri in game (che, ripeto, non da nulla in più delle altre periferiche se non una migliore disposizione dei tasti) allora è compito loro arginare il problema patchando il gioco. Se l'accrocchio linkato da fight va a creare delle dinamiche non previste dagli sviluppatori allora dovrebbero essere gli stessi sviluppatori a impedirlo.

CITAZIONE
"l'hitbox è dove avremmo dovuto tracciare la linea, questo è dove DOBBIAMO tracciarla".

Io sono del parere contrario. Dare dei limiti all'evoluzione è sempre un fattore negativo, vuol dire non accettare il cambiamento e rimanere indietro, impedendo tutte le possibili evoluzioni del settore.

CITAZIONE
Una miglioria che ammazza il concetto di abilità del giocator

La porta a un livello più alto, non più limitata da una periferica che ne limitava le possibilità. Questo succede in ogni settore eh, dalle moto ai coltelli per cucina :asd:

Edited by Ni-mul - 31/7/2019, 15:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:15     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Noooooooo :foreveralone:
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2019, 14:50     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


giusto per il pubblico che magari è, io il maiuscolo lo uso per dare enfasi a certe parole che evidenziare e pigiare ilt astino del corsivo è troppo sbatti, non è GNAGNABWAAAA o che. :V:

eh ma vedi io farei così come similitudine con le moto:
tu puoi dire "oh io pornti via taglio la strada a tutti i piloti più bravi e li mando fuori pista, questo è il piano", nessuno ti impedisce di farlo, però poi non lamentarti se vieni squalificato.
qua idem, tu puoi presentarti con un cheatbox che ti permette di vincere contro gente più competente, però poi non giochi.

son d'accordo che buona parte delle volte ascoltare la community è come dare ascolto all'asilo, ma quando vedi Knee scrivere "noooo this is too strong" un orecchio tenderei a puntarlo verso di loro.

anche il fatto del patchare, se patchi una cosa in modo che il cheatbox non possa cheattare, non è detto che non vai a mettere mano dove non dovresti rovinando il gioco in generale, che poi serve la patch della patch della patch. (dico così perchè deh, per impedire alla gente di steppare da full crouch devono mettere mano al modo in cui vengono registrati i tasti, non è roba leggera è impossibile che qualcosa non vada storto) e perchè, perchè due bimbi sfaticati vogliono entrare nei tornei ma non han voglia di farsi venire le mani? bah.

si banna e via. :banned:
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 15:47     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,930
Location:
Carlifornia

Status:


Partendo dal presupposto che non possono bannare (ciò non toglie la possibilità, di certo è una scelta illogica se permetti anche solo più di un tipo di periferica) l'hitbox perché non va contro nessuna regola (come detto, non inventa nulla, è solo la fusione di più periferiche accettate), le uniche modifiche possibili sono lato software. Se il software ti permette di fare, allora tu puoi fare. Parte tutto da li, la parte hardware non può inventarsi nulla (può cheattare gli input ma non è il caso del hitbox. come detto nei 2D il doppio guard è comunque una falla del software che oggi è impossibile da attuare nei picchia sviluppati come si deve). Se il software non ti permette, hitbox o non hitbox non puoi.

CITAZIONE
eh ma vedi io farei così come similitudine con le moto:

Io posso fare il discorso del quick shifter. Se tu vai a competere e ti presenti senza, non puoi lamentarti che perdi più tempo degli altri perché devi premere pure la frizione. Per quanto hai "facilitato" il cambio marcia hai dato comunque più competizione perché è andato ad intaccare i tempi sul giro e la velocità.
Lato diverso è la parte elettronica che va a CORREGGERE gli errori dei piloti.

L'hitbox è come se tu prendessi il tuo stick e al posto della leva ci fai quattro buchi. Se da risultati migliori vuol dire semplicemente che la leva è meno performante dei tasti.

Se poi il problema ricade sul fatto che chi ha la periferica migliore ha più possibilità, io rispondo sempre sul fatto che bisognava valutarlo molto prima, non permettendo altre periferiche che lo stick, senza permettere robe custom nemmeno tra i componenti. Giocassero sui cabinati a questo punto, sai che figata.
Ma anche qua si potrebbe aprire una vera competizione tra le aziende che producono stick, magari puntando meno sulle tamarrate ma più sull'efficacia andando a innovare e modificare sempre di più il gameplay nei picchia (ovviamente sottostando sempre alle regole dettate dagli sviluppatori).
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2019, 17:37     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,581
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


arriverà il giorno che uno si presenta al torneo con un pianoforte, coi pedali fa i movimenti e coi tasti seleziona direttamente dalla movelist. :rotfl:

e io sarò, a guardare pensando "ai miei tempi era tutto molto più complicato e divertente..." :oldtime:
 
Top
166 replies since 1/9/2016, 13:55   2128 views
  Share