Seconda puntata del mio progetto di ripasso della serie Metal Slug in attesa di Metal Slug XX per ps4. Cercherò di pubblicarne uno a settimana
CAPITOLO 2: METAL SLUG 2 (1998)Come già citato nella puntata precedente il grande successo di Metal Slug era giunto nelle orecchie di tutti, specialmente quelle della SNK che si è avviata immediatamente per acquisire lo staff ed i diritti della serie Metal Slug e tutto questo mentre la Nazca Corporation aveva già avviato lo sviluppo di Metal Slug 2. Sotto la direzione della SNK il progetto Metal Slug 2 ha subito pesanti modifiche e tantissime cose che erano inizialmente previste sono state eliminate a favore di molte altre, insomma la SNK ha voluto imporre la sua visione della serie Metal Slug, molto più tamarra e con maggiore varietà delle ambientazioni rispetto alle ambientazioni principalmente militari o quasi del primo Metal Slug. Anche la bandiera della Ribellione ha subito una modifica, infatti la versione "rivista" la rende ancora più simile alla bandiera della Germania Nazista, ecco una breve comparazione
Bandiera della Ribellione (Metal Slug)
Bandiera della Ribellione (Da Metal Slug 2 in poi)
Principalmente l’introduzione dei due personaggio femminili della serie, ossia la giapponese Eri Kashamoto e l’italiana Fiolina Germi (nota semplicemente come Fio). Tale scelta è stata pensata principalmente per avere utenza femminile, d'altronde stiamo parlando ancora di un periodo in cui i videogiochi erano in scarsa considerazione dal pubblico femminile (inoltre se aggiungiamo il fatto che i protagonisti sono quasi tutti uomini ed i personaggi femminili erano o principesse da salvare oppure femmine dagli abiti succinti/provocatori pensate principalmente per attirare l’utenza maschile), infatti la SNK si è accordato con il Metal Slug Staff (rinominata così lo staff della Nazca dopo l’acquisizione) per creare personaggi femminili capaci di generare interesse nei confronti del pubblico femminile in modo che le giocatrici possano immedesimarsi. Infatti abbiamo la maschiaccio e letale Eri, che era una leader di un gruppo di teppisti che ha messo in difficoltà le forze dell’ordine per anni, e la simpatica ed allegra Fio ed entrambe sono membri della squadra di spionaggio S.P.A.R.R.O.W.S. (la squadra interamente femminile dell’Armata regolare, a capo di tale squadra c’è Margaret, una donna forte e severa, specie dopo essersi divorziata da suo marito). Eri e Fio caratterialmente sono quasi opposte, ma riescono ugualmente a collaborare, inoltre fino verso la fine dello sviluppo Eri doveva essere castana/arancione e Fio bionda, l'idea di invertire i colori dei capelli ad Eri e Fio è stata effettuata praticamente all'ultimo momento, poi Eri Kasamoto è il nome della cantante giapponese Rie Tomosaka anagrammato e per finire solo in Metal Slug 2 Eri e Fio sono state doppiate dalla stessa doppiatrice (la stessa doppiatrice della protagonista femminile di Geo Storm/Gun Force II mentre a partire da Metal Slug X Fio sarà doppiata da un'altra doppiatrice). Così da Metal Slug 2 i personaggi giocabili diventano quattro formando così il quartetto protagonista della serie (Marco, Eri, Tarma e Fio) anche se è comunque discutibile la scelta di non assegnare a nessuno dei quattro abilità e differenziazioni varie già presenti in altri titoli dello stesso periodo, probabilmente volevano che giocatori e giocatrici sceglievano il personaggio in base alle preferenze estetiche. Inoltre Metal Slug 2 è stato il primo capitolo della serie ad introdurre degli NPC davvero speciali, che garantiscono punti bonus a livello completato (a patto di non perdere vite), e sono Rumi Aikawa (la ragazza che viaggia con uno zaino davvero pesante) in grado di fornire punti e delle volte armi, e Hyakutaro Ichimonji, principalmente noto come il prigioniero che combatte e lancia sfere d’energia, in modo simile a Goku di Dragon Ball ed a Ryu di Street Fighter, che aiuta il giocatore in battaglia. Altre caratteristiche di Metal Slug 2 sono l’introduzione di nuovi veicoli, ossia il Camel Slug(l’unico veicolo che è un animale, quindi se da una parte non può essere distrutto dall’altra parte il giocatore/giocatrice è comunque vulnerabile agli attacchi nemici), lo Slugnoid (veicolo in grado di compiere ampi salti e sparare in due direzioni diverse, sfortunatamente se viene colpito perde uno alla volta le sue braccia) ed il Slug Flyer (l’aereo in pratica, con un ottima mobilità), inoltre vengono introdotte anche la trasformazione in mummia, nel secondo livello, ed essere in tale forma comporta più svantaggi che vantaggi e la forma “Fat” (ciccione), presente solo nel quarto livello, che garantisce una maggiore potenza alle armi ed alle granate e per ottenere tale forma è importante mangiare davvero tanto. Oltre alla Mitragliatrice pesante, il fucile, il lanciafiamme ed il lanciarazzi (presenti nel primo Metal Slug) in Metal Slug 2 vengono introdotte tre nuove armi, il Laser, la bomba di fuoco (utile per coprire ampi spazi con le fiamme), e l’Armor Piercing Shells (solo per il Metal Slug, proiettili speciali dal danno amplificato seppur possono sparare solo dritto). Ovviamente anche le forze della Ribellione ricevono delle novità, a cominciare dalle truppe arabe del primo livello per poi passare alle mummie, a uomini geneticamente modificati (una delle idee originali della Nazca Corportation sopravvissute alla revisione quasi totale di Metal Slug 2 da parte della SNK) ed i fantomatici marziani, infatti dopo la sconfitta delle forze della Ribellione da parte di Marco e Tarma, il comandante della Ribellione Donald Morden doveva essere processato per crimini di guerra, ma riesce a fuggire dalla prigione ed a stringere l’alleanza con Abul Abbas, il leader delle forze rivoluzionarie arabe, e i marziani (che in realtà hanno stretto l’alleanza con Morden allo scopo di studiare le difese della Terra per poi tradire lo stesso Morden ed invadere la Terra). Quindi i Falchi Pellegrini e gli S.P.A.R.R.O.W.S. si ritrovano a collaborare le forze della Ribellione ed i loro alleati e volendo proprio raccontare il finale (la storia di Metal Slug è da gustarsela a cervello spento anche perché, mentre il primo Metal Slug ha un minimo di narrazione vera e propria, da Metal Slug 2 in poi la storia è davvero scontata, il quartetto protagonista vince a
prescindere da qualsiasi cosa succeda, pure contro l’eventuale arrivo dei Cavalieri dell’Apocalisse ed è impossibile che i cattivi riescano a mettere in difficoltà il quartetto,
nemmeno per un istante) i marziani avevano stretto l’alleanza con Morden allo scopo di studiare le difese della Terra, infatti dopo tradiscono Morden rapendolo (per sottoporlo a degli esperimenti) mentre le forze marziane attaccano la Terra, ma Marco, Eri, Tarma e Fio dovranno combattere tale minaccia con l’inaspettato aiuto delle forze della Ribellione. Importante il finale che cita chiaramente uno dei (secondo me) bei film di sempre, ossia Indipendence Day (finite il gioco, e guardate anche il film possibilmente, per capire il perché 😉). Metal Slug 2 sembra avere tutte le carte in regola per essere un valido sequel del primo Metal Slug, cosa può essere andato storto? Si qualcosa è andato storto, infatti per due motivi i Metal Slug 2 non ha avuto (all’epoca) lo stesso successo del primo Metal Slug ed il primo motivo è l’abbassamento della difficoltà generale (infatti Metal Slug 2 risulta, per gli standard di Metal Slug, il più facile capitolo della serie. E’ difficile giusto nelle fasi finali) e poi di tanto in tanto il gioco rallenta (i cali di frame rate) che danneggiano non poco l’esperienza di gioco (solo nella versione casalinga presente in Metal Slug Anthology è stato risolto il problema del calo dei frame rate). Infatti anche all’epoca i difetti tecnici potevano compromettere il successo di un titolo, si i difetti tecnici di Metal Slug 2 non hanno impedito alla SNK continuare a pubblicare nuovi capitoli della serie.
Ora si conclude il secondo capitolo, alla prossima con Metal Slug X
Riguardo a Metal Slug 2 se mi sono scordato qualcosa avvisatemi pure, mi farà piacere conoscere cose in più
Edited by maxbazer - 24/4/2018, 20:30