Metal Slug (Official Topic)

« Older   Newer »
  Share  
maxbazer
view post Posted on 6/8/2016, 22:27     +1   +1   -1




Visto che di tanto in tanto si torna a parlare di Metal Slug (e chiaramente "Sognando un nuovo Metal Slug" ha perso la sua utilità) ho pensato di realizzare il topic specifico.

METAL SLUG

Una grande serie videoludica Arcade che ha sicuramente segnato l'infanzia di tantissimo di noi (quando ancora le sale giochi andavano fortissime in tutto il mondo, Italia compresa). Una saga che ha dell'incredibile, l'autentica "parodia" del mondo militare e le sue assurdità, che ha conquistato con sudore e determinazione tantissimi fan. Faccio notare anche che Metal Slug, pur ricordando titoli come Contra della Konami (il capostipite dei Run 'n' gun), è stato capace di rivoluzionare il genere Run 'n' Gun introducendo novità di tutto rispetto, con i suoi splendidi disegni a mano, le folli atmosfere tipiche della serie e molto altro

Forse non molti sanno che il primo Metal Slug è stato realizzato da Nazca Corporation (nel 1996), una società fondata da ex membri della Irem (famosa per aver ideato titoli come i Gunforce (1 e 2) e Into the Hunt) sulla piattaforma Arcade Neo Geo (considerata la più adatta a far girare il loro primo gioco). Ovviamente il suo grande successo non è passato innoersvato e la SNK ha visto in Metal Slug come "la gallina dalle uova d'oro" e ha comprato sia la Nazca Corporation (rinominandola in Metal Slug Staff mantenendo intatto tutto il Team) e l'Ip di Metal Slug ed è così che sono nati Eri e Fio (per richiesta della SNK stessa per attirare l'attenzione dell'utenza femminile, almeno era quello lo scopo inizialmente) nonché i vari Metal Slug 2, X e 3 e via dicendo e ovviamente non sono mancate le conversione su console come SEGA Saturn e Playstation (1). Sfortunatamente nel 2001 la SNK è fallita e la saga di Metal Slug è finita nelle mani dei coreani della Mega Enterprise (che attualmente ha smesso di fare videogiochi per dedicarsi agli elettrodomestici) che hanno sviluppato nel 2002 Metal Slug 4 ottenendo un discreto successo. Quando la SNK è risorta come SNK Playmore, quest'ultima riuscì a recuperare tutte le Ip ed a rilanciare la serie con Metal Slug 5 che in principio doveva essere ricco e vario, ma a causa delle cattive condizioni economiche, bisognava far cassa ed il gioco è stato concluso omettendo diversi contenuti. In occasione del 10° anniversario la SNK Playmore sfrutta l'occasione per pubblicare Metal Slug 6, il capitolo che doveva far risorgere la serie, ma ci sono riusciti solo in parte. Se da una parte abbiamo i personaggio meglio caratterizzati con l'aggiunta delle abilità speciali (e di Ralf e Clark), della possibilità di portare con se 2 armi e del nuovo sistema di punteggio, dall'altra abbiamo delle ambientazioni non particolarmente brillanti ed un livello di difficoltà piuttosto alto (capace di scoraggiare i neofiti). Con l'abbandono della scena Arcade la serie Metal Slug ha lentamente perduto la sua identità fino al suo ultimo capitolo Metal Slug XX (versione perfezionata di Metal Slug 7 uscito solo per Nintendo DS) per poi finire nel limbo, a quando un nuovo capitolo della serie? Ora come ora la SNK la sta tenendo in vita tramite gli spin-off per cellulari ed altro.

Narrata brevemente le avventure e disavventure della serie, è giunto il momento di passare a raccontare nel dettaglio i vari capitoli canonici della serie:

-Metal Slug (1996)

Nel 2028 una terribile e cruenta guerra ha segnato la fine di una lunga e serena pace e vede scontrarsi l'armata regolare e la ribellione che intendono stabilire un nuovo ordine mondiale fondato sulla tirannia. L'armata regolare sembra avere la vittoria in pugno fino a quando, per colpa della negligenza nonché corrotti alti ufficiali, viene ordinato un bombardamento a Central Park dove Donald Morden stava svolgendo un attacco contro le truppe della ribellione. Tragicamente in bombardamento provoca a Morden la perdita di un occhio e del suo amato figlio. Morden si lascia trascinare dall'alcolismo fino a quando si convince che la ribellione è la strada da seguire e, con il sergente Allen O'Neil e con molto uomini, e riesce pure a diventare generale in tempi relativamente brevi. La determinazione di Morden riesce a mettere in difficoltà l'armata regolare in ogni angolo del mondo e l'unica loro speranza per ristabilire le sorti della guerra è il nuovo veicolo Metal Slug. Sfortunatamente diversi prototipi vengono rubati dalle truppe della ribellione mettendo in serie difficoltà l'armata regolare, per questo Marco Rossi e Tarma Roving dei "Falchi Pellegrini" (unità speciale appartenente all'armata regolare guidata da Sophia Greenvile) vengono inviati per recuperare i prototipi dei Metal Slug, ma alla fine finiscono che riescono anche a catturare il generale della ribellione Morden ed a punire tutti gli ufficiali corrotti dell'armata regolare mettendo fine una volta per tutte (?) la guerra.

-Metal Slug 2 (1998)

Un anno dopo gli eventi del primo Metal Slug Morden riesce ad evadere di prigione e compie subito una serie di alleanze strategiche (tra cui con i marziani) ed i presupposti per l'inizio di una guerra sono dietro l'angolo. Con l'aiuto della squadra Sparrows (unità speciale dell'armata regolare, composta da sole donne specializzate in spionaggio e sabotaggio, guidata dalla comandante Margaret) Marco e Tarma dei Falchi Pellegrini devono collaborare con Eri Kasamoto e Fio Germi per fermare Morden e le sue truppe in vari angoli del mondo fino a raggiungere la nuova base della ribellione. Li scoprono che i marziani avevano "sfruttato" l'alleanza con Morden per conoscere la tecnologia umana e dare inizio all'invasione che verrà presto respinta grazie alla coalizione armata regolare/ribellione. Ancora una volta ritorna la pace nel mondo, ma la misteriosa scomparsa di Morden non lascia presagire nulla di buono.

-Metal Slug X (1999)

L'ufficiale riedizione di Metal Slug 2 arricchita di nuovi elementi come armi, situazioni, ma anche nemici. In principio doveva essere stato il Mix tra Metal Slug e Metal Slug 2, ma quest'ultimo è stato pubblicato senza ulteriori controllo portandosi dietro problemi come cali di frame rate e l'eccessiva semplicità facendo deludere i fan che si aspettavano molto da Metal Slug 2. Così Metal Slug X è diventato il remix di Metal Slug2 migliorando il gioco originale in tutto per tutto rendendolo formalmente un capitolo nuovo a se stante.

-Metal Slug 3 (2000)

Il generale della ribellione Donald Morden è scomparso in circostanze misteriose e i Falchi Pellegrini e gli Sparrows devono collaborare per ritrovarlo, ma nel mondo accadono assurdità di ogni genere come animali geneticamente modificati, orde di zombie e creature fantastiche che stanno provocando il caos e pare che dietro a tutto questo ci sia Morden, nascosto chissà dove, e le sue truppe della ribellione. Ben presto gli eroi Marco, Eri, tarma e Fio scoprono che a capo di tutto questo è in realtà un marziano che si era spacciato per Morden (mentre quello vero era stato catturato dai marziani diverso tempo fa) e così ha inizio una seconda invasione aliena sulla Terra, ma questa volta la coalizione armata regolare/ribellione attacca per prima dritta verso l'astronave madre dei marziani. Dopo una lunga e disperata lotta il quartetto eroico distrugge l'astronave madre e precipitano sulla Terra dove devono vedersela con Rootmars, il capo dei marziani. Sconfitto Rootmars la pace sembra sia tornata, ma Morden è tornata a capo della ribellione....

-Metal Slug 4 (2002)

Ambientato diversi anni dopo Metal Slug 3 Donald Morden della ribellione si allea con Amadeus Syndicate, un organizzazione specializzata su attacchi informativi, infatti hanno sviluppato un virus chiamato "White Baby" capace di infettare e prendere il controllo di ogni sistema informatico esistente nel mondo. Falchi pellegrini e Sparrows (che possono contare sulle nuove reclute Trevor Spacey e Nadia Cassel che sostituiscono Tarma e Eri impegnati a trovare un modo per fermare "White Baby") devono tornare a collaborare per contrastare una nuova serie di attacchi ad opera dell'alleanza ribellione/Amadeus Syndicate fino a quando non riescono a trovare il loro Quartiere generale. Dopo la sconfitta di Amadeus (il leader dell'organizzazione Amadeus Syndicate) il QG nemico viene distrutto (e sembra che Morden muoia nell'esplosione, ma si tratta di un'ipotesi formulata dai fan, il destino di Morden è totalmente ignoto) "White Baby" viene fermato e gli eroici Marco, Fio, Trevor e Nadia vengono premiati per aver riportato la pace nel mondo, ma nei sotterranei segreti dell'Amadeus Syndicate un file segreto viene inviato con successo (probabilmente all'esercito Tolemaico, i cattivi di Metal Slug 5)

-Metal Slug 5 (2003)

Malgrado la grande vittoria raggiunta in precedenza nel mondo sono ancora accessi diversi conflitti e le alte sfere dell'armata regolare insistono nella ricerca di nuovi Slug per aumentare la potenza di fuoco e mettere la parola fine alla guerra iniziata anni fa, ma l'esercito Tolemaico (che non sono altro che il "residuo" della ribellione) riesce ad impossessarsi dei file segreti dei Metal Slug con cui replicare la tecnologia dell'armata regolare nonché conoscere i loro schemi d'attacco. Le alte sfere dell'armata regolare ordinano a Marco, Eri, Tarma e Fio di recuperare o distruggere il disco dei file segreti dei Metal Slug e si dirigono subito verso le "Rune di fuoco" dove i nativi considerano un dio un enorme replica del Metal Slug. Dopo la distruzione del grosso Metal Slug una misteriosa maschera cade dal cielo ed un nativo la indossa, nel frattempo l'eroico quartetto continua a combattere contro l'esercito Tolemaico fino a quando accade l'impensabile. Coloro che prima erano i nativi de "Le rune di fuoco" ora sono al comando dell'esercito Tolemaico e stanno realizzato la "Doomsday Army" (l'armata che distruggerà il mondo). Con uno sforzo eccezionale l'eroico quartetto riesce a fermare la "Doomsday Army", ma ben presto devono vedersela con "L'incarnazione del male" (la vera mente che controllava i nativi attraverso le maschere bianche che a loro volta controllavano le truppe dell'esercito Tolemaico). Sconfitto "L'incarnazione del male" nel mondo sembra sia tornata la pace e Marco, Eri, Tarma e Fio sono indecisi del loro futuro.

-Metal Slug 6 (2006, primo capitolo della serie che ha abbandonato la scheda Arcade Neo Geo a favore dell'Atomiswave Sammy)

Ambientato tra Metal Slug 3 e Metal Slug 4 Morden è tornato sulla Terra e compie una nuova alleanza con i marziani aiutandoli a recuperare Rootmars nei fondali marini. Nel mondo la ribellione provoca una nuova guerra ed i Falchi Pellegrini e gli Sparrows vengono supportati dagli Ikari Warriors (Ralf Jones e Clark Still) per fermare la nuova minaccia. L'eroico gruppo riesce a sconfiggere parte dell'armata ribellione/marziana, ma Morden sembra riuscire a catturarli fino a quando degli esseri misteriosi non attaccano i marziani divorandoli. Presto Morden racconta che durante il recupero di Rootmars la sua armata è stata attaccata da queste strane creature, così per l'eroico gruppo è giunto il momento di combattere contro questi mostri. L'eroico gruppo scopre che i mostri sono in realtà abitanti del sottosuolo che avevano colonizzato la Terra migliaia di anni prima, ma avendo consumando le risorse del sottosuolo avevano deciso di raggiungere la superficie e di attaccare ogni angolo del mondo, così' si ricompone la coalizione armata regolare/ribellione che attacca queste creature dei sotterranei e la loro regina che viene uccisa dall'eroico gruppo.

Metal Slug 7 (e XX (rispettivamente 2008 e 2010), nessuna uscita Arcade, Nintendo DS, PSP e Xbox 360)

Dopo gli eventi di Metal Slug 6 (e prima di quelli di Metal Slug 4) Morden scompare, ma viene presto localizzato in un isola non ben definita dell'Oceano Atlantico. L'eroico gruppo (con l'aggiunta di Leona Hiedern degli Ikari Warrios) attacca l'isola, ma qualcosa di inaspettato accade, accidentalmente Morden apre un portale spazio-temporale e la ribellione "del futuro" si allea con la ribellione "del presente" per distruggere l'armata regolare, ma l'eroico gruppo riesce ad avere la meglio ed a distruggere il portale spazio-temporale per dopo combattere contro l'astronave di Morden. Distrutta l'astronave Morden viene portato in salvo e catturato dall'eroico gruppo, ma i suoi ex alleati marziani interferiscono salvando il loro ex alleato Morden, in modo che possa ricomporre una nuova armata, per poi salutarlo per l'ultima volta.

Bene ho narrato brevemente gli eventi dei capitoli principali della serie, logicamente sono stati sviluppati innumerevoli spin-off usciti per Neo Geo Pocket, Game Boy (come il buon Metal Slug Advaced), Playstation 2 (come l'orribile Metal Slug 3D) ed altre piattaforme fino all'arrivo di speciali Compilation (come la famosa Metal Slug Anthology uscita su ps2, Wii e PSP nonché nella recente riedizione su ps4) e degli spin-off su cellulari come i capitoli della serie Universal Metal Slug (dove si trovano personaggi del calibro di Roberto Nicola, Nathalie Neo e Alisa Stewart) o i famosi Tower Defense Metal Slug Defense e Metal Slug Attack.

Vi chiedo cortesemente di usare questo topic per qualsiasi discussione a base di Metal Slug. Ora vi auguro buona discussione
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 19:47     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Io vorrei un Metal Slug in puro 3D e Open World :sisi:
 
Top
maxbazer
view post Posted on 12/8/2016, 10:24     +1   -1




A me gli Open World non mi sono mai particolarmente piaciuti, i pochi che ho giocato erano si divertenti finché c'era della progressione della storia principale, poi quando si finisce sia storia principale sia le missioni secondarie sarà si piacevole andare in giro per il "mondo" di gioco, ma la noia fa presto ad arrivare e l'unico modo per rigiocare seriamente al gioco è fare "Nuova partita" (se non ti stufa già la storia principale), motivo per cui preferisco al classica suddivisione a livelli. Per Metal Slug troverei più vantaggioso un Metal Slug Maker, simile a Super Mario Maker crei i livelli scegliendo lo stile dei vari capitoli della serie (dal primo al XX) usando gli asset originali di tutta la serie Metal Slug.
 
Top
maxbazer
view post Posted on 31/8/2016, 09:27     +1   -1




Cosa caspita stanno combinando? Oltre al fatto che non stanno facendo un nuovo capitolo "fatto come si deve" della serie ho trovato questo leak riguardante i prossimi eventi speciali di Metal Slug Attack



Ok Dragunov che pare appartenere alla fazione dell'esercito Tolemaico (i cattivi di Metal Slug 5), poi passi per gli eventi King of Weapons (per inaugurare Kof XIV) e l'evento Horror, ma la pseudo-maid Alice che caspita è :shock: ? Pensavo che Silvye in Kof XIV fosse un caso eccezionale, invece nella SNK c'è davvero qualcuno che spaccia acidi strani che vengono regolarmente assunti.

Poi fortunatamente la saga di Metal Slug non è ancora caduta nel ridicolo (ok che è nata come parodia del mondo militare carico di situazioni "comiche", ma come si dice "a tutto c'è un limite") A Salvare la situazione c'è Nadia Cassel che imita Eva Kant di Diabolik

 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 09:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Più che Eva Kant credo si rifaccia alle Black Widow degli Avengers.
 
Top
maxbazer
view post Posted on 31/8/2016, 09:52     +1   -1




Non hai tutti i torti Zeppeli, per il resto la cosa è molto curiosa.
 
Top
maxbazer
view post Posted on 14/9/2016, 09:33     +1   -1




Pare che anche alla SNK si stanno dando alla pazza gioia per quanto riguarda i costumi alternativi.... pure in Metal Slug Attack.

Dopo quello decisamente accettabile di Nadia "forze speciali", ecco arrivare una cosa che non bisognerebbe mai fare per non rovinare un ottimo personaggi ecco a voi Leona "costume gatta" :nunu: (proprio adatto per un pg che appena di guarda male ti spezza un braccio )

 
Top
maxbazer
view post Posted on 14/9/2016, 11:00     +1   -1




Giusto per chiarire una questione il nuovo pg che verrà introdotto in Metal Slug Attack è Alice. Alice è un'intelligenza artificiale (che occasionalmente appare come ologramma) presente nella CPU del SV-001 sviluppata da Marco Rossi.
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 13:53     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Disponibile la Anthology sullo store eu.
 
Web Contacts  Top
maxbazer
view post Posted on 20/9/2016, 14:10     +1   -1




Molto bene, dopo Metal Slug 3 e Metal Slug Anthology riproposti sul Ps Store con l'aggiunta dei trofei spero che mettano sullo Store anche Metal Slug XX, magari con co-op online incluso (cosa molto più probabile rispetto ad un capitolo tutto nuovo).

NB: Stavo dimenticando di menzionare il "Tony Stark" Arabo, El Dorado noto come Golden Soldier



E poi i pg apparsi formalmente solo in Metal Slug Attack sono

Scotia Amundsen (la figlia di Scott Amundsen, l'archeologo che si vede nella Mission 2 dei Metal Slug 2 e X)



Red Goblin (il nome ufficiale, Ginger Skywalker è fittizio inventato dai fan, sicuramente è un nome in codice)

E dopo c'è Dragunov che è un ufficiale di alto grado dell'esercito Tolemaico, i cattivi di Metal Slug 5



Edited by maxbazer - 22/9/2016, 21:24
 
Top
maxbazer
view post Posted on 22/9/2016, 19:14     +1   -1




Remake (fanmade) dell'Opening del mitico Metal Slug

 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 23:15     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


E' prevista un'edizione retail per MS Antology su PS4? La comprerei subito.
 
Web  Top
maxbazer
view post Posted on 22/9/2016, 23:30     +1   -1




Non ti facevo un fan di Metal Slug, benvenuto nel fanclub. Detto questo purtroppo non c'è Retail, solo Only DD a 20€ ed è sostanzialmente lo stesso identico gioco uscito su ps2 con le seguenti aggiunte:

-Risoluzioni a 720p e 1080i;

-Aggiunta del supporto trofei;

-Tema Bonus che gli acquirenti;

Se veniva aggiunto il multiplayer online potevo anche prenderlo, ma presentato così con tutto il bene che voglio alla serie continuerò a giocarlo all'originale su ps2 che possiedo (e rigioco) ancora oggi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 23:45     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Certo che sono un fan di MS lol, da piccolo lo scopo della mia vita era mettere il mio nome in cima alla classifica del cabinato di Metal Slug 1 del Bar del mio paese :V:
Di recente ho pure preso una T-Shirt fighissima a tema (rappresenta una bozza del progetto del carro armato metal slug disegnato tipo a matita) che sfoggio fiero in giro all'alba dei 30 anni :sisi:

Il mio preferito è l' X.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2016, 00:15     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


io ho giocato alla follia il 2, perché da piccolo nella sala giochi del campeggio era il cabinato più famoso. con gli anni mi sono imparato i segreti di tutti quelli che giocavano.

dopo averli provati quasi tutti, il 2 resta il mio preferito per legame affettivo, ma riconosco che il 3 è forse stato l'apice raggiunto dalla serie, per idee innovative e quant'altro

se dovessi mantenere qualche meccanica per un ipotetico nuovo metal slug, manterrei le abilità passive per i personaggi (non so se c'era già nel 6, ma l'ho potuta sperimentare nel 7); ti dà effettivamente un motivo per scegliere uno o l'altro pg.

neanche a me dispiacerebbe metal slug XX per PS4, più che altro perché voglio usare leona :asd:
però effettivamente sembrava aggiungere elementi non da poco al 7, che ho giocato sul NDS e mi ha lasciato poco. è carino, ma come sempre aggiunge poco o nulla alla formula
 
Top
145 replies since 6/8/2016, 22:27   2420 views
  Share