| Visto che di tanto in tanto si torna a parlare di Metal Slug (e chiaramente "Sognando un nuovo Metal Slug" ha perso la sua utilità) ho pensato di realizzare il topic specifico.
METAL SLUG
Una grande serie videoludica Arcade che ha sicuramente segnato l'infanzia di tantissimo di noi (quando ancora le sale giochi andavano fortissime in tutto il mondo, Italia compresa). Una saga che ha dell'incredibile, l'autentica "parodia" del mondo militare e le sue assurdità, che ha conquistato con sudore e determinazione tantissimi fan. Faccio notare anche che Metal Slug, pur ricordando titoli come Contra della Konami (il capostipite dei Run 'n' gun), è stato capace di rivoluzionare il genere Run 'n' Gun introducendo novità di tutto rispetto, con i suoi splendidi disegni a mano, le folli atmosfere tipiche della serie e molto altro
Forse non molti sanno che il primo Metal Slug è stato realizzato da Nazca Corporation (nel 1996), una società fondata da ex membri della Irem (famosa per aver ideato titoli come i Gunforce (1 e 2) e Into the Hunt) sulla piattaforma Arcade Neo Geo (considerata la più adatta a far girare il loro primo gioco). Ovviamente il suo grande successo non è passato innoersvato e la SNK ha visto in Metal Slug come "la gallina dalle uova d'oro" e ha comprato sia la Nazca Corporation (rinominandola in Metal Slug Staff mantenendo intatto tutto il Team) e l'Ip di Metal Slug ed è così che sono nati Eri e Fio (per richiesta della SNK stessa per attirare l'attenzione dell'utenza femminile, almeno era quello lo scopo inizialmente) nonché i vari Metal Slug 2, X e 3 e via dicendo e ovviamente non sono mancate le conversione su console come SEGA Saturn e Playstation (1). Sfortunatamente nel 2001 la SNK è fallita e la saga di Metal Slug è finita nelle mani dei coreani della Mega Enterprise (che attualmente ha smesso di fare videogiochi per dedicarsi agli elettrodomestici) che hanno sviluppato nel 2002 Metal Slug 4 ottenendo un discreto successo. Quando la SNK è risorta come SNK Playmore, quest'ultima riuscì a recuperare tutte le Ip ed a rilanciare la serie con Metal Slug 5 che in principio doveva essere ricco e vario, ma a causa delle cattive condizioni economiche, bisognava far cassa ed il gioco è stato concluso omettendo diversi contenuti. In occasione del 10° anniversario la SNK Playmore sfrutta l'occasione per pubblicare Metal Slug 6, il capitolo che doveva far risorgere la serie, ma ci sono riusciti solo in parte. Se da una parte abbiamo i personaggio meglio caratterizzati con l'aggiunta delle abilità speciali (e di Ralf e Clark), della possibilità di portare con se 2 armi e del nuovo sistema di punteggio, dall'altra abbiamo delle ambientazioni non particolarmente brillanti ed un livello di difficoltà piuttosto alto (capace di scoraggiare i neofiti). Con l'abbandono della scena Arcade la serie Metal Slug ha lentamente perduto la sua identità fino al suo ultimo capitolo Metal Slug XX (versione perfezionata di Metal Slug 7 uscito solo per Nintendo DS) per poi finire nel limbo, a quando un nuovo capitolo della serie? Ora come ora la SNK la sta tenendo in vita tramite gli spin-off per cellulari ed altro.
Narrata brevemente le avventure e disavventure della serie, è giunto il momento di passare a raccontare nel dettaglio i vari capitoli canonici della serie:
-Metal Slug (1996)
Nel 2028 una terribile e cruenta guerra ha segnato la fine di una lunga e serena pace e vede scontrarsi l'armata regolare e la ribellione che intendono stabilire un nuovo ordine mondiale fondato sulla tirannia. L'armata regolare sembra avere la vittoria in pugno fino a quando, per colpa della negligenza nonché corrotti alti ufficiali, viene ordinato un bombardamento a Central Park dove Donald Morden stava svolgendo un attacco contro le truppe della ribellione. Tragicamente in bombardamento provoca a Morden la perdita di un occhio e del suo amato figlio. Morden si lascia trascinare dall'alcolismo fino a quando si convince che la ribellione è la strada da seguire e, con il sergente Allen O'Neil e con molto uomini, e riesce pure a diventare generale in tempi relativamente brevi. La determinazione di Morden riesce a mettere in difficoltà l'armata regolare in ogni angolo del mondo e l'unica loro speranza per ristabilire le sorti della guerra è il nuovo veicolo Metal Slug. Sfortunatamente diversi prototipi vengono rubati dalle truppe della ribellione mettendo in serie difficoltà l'armata regolare, per questo Marco Rossi e Tarma Roving dei "Falchi Pellegrini" (unità speciale appartenente all'armata regolare guidata da Sophia Greenvile) vengono inviati per recuperare i prototipi dei Metal Slug, ma alla fine finiscono che riescono anche a catturare il generale della ribellione Morden ed a punire tutti gli ufficiali corrotti dell'armata regolare mettendo fine una volta per tutte (?) la guerra.
-Metal Slug 2 (1998)
Un anno dopo gli eventi del primo Metal Slug Morden riesce ad evadere di prigione e compie subito una serie di alleanze strategiche (tra cui con i marziani) ed i presupposti per l'inizio di una guerra sono dietro l'angolo. Con l'aiuto della squadra Sparrows (unità speciale dell'armata regolare, composta da sole donne specializzate in spionaggio e sabotaggio, guidata dalla comandante Margaret) Marco e Tarma dei Falchi Pellegrini devono collaborare con Eri Kasamoto e Fio Germi per fermare Morden e le sue truppe in vari angoli del mondo fino a raggiungere la nuova base della ribellione. Li scoprono che i marziani avevano "sfruttato" l'alleanza con Morden per conoscere la tecnologia umana e dare inizio all'invasione che verrà presto respinta grazie alla coalizione armata regolare/ribellione. Ancora una volta ritorna la pace nel mondo, ma la misteriosa scomparsa di Morden non lascia presagire nulla di buono.
-Metal Slug X (1999)
L'ufficiale riedizione di Metal Slug 2 arricchita di nuovi elementi come armi, situazioni, ma anche nemici. In principio doveva essere stato il Mix tra Metal Slug e Metal Slug 2, ma quest'ultimo è stato pubblicato senza ulteriori controllo portandosi dietro problemi come cali di frame rate e l'eccessiva semplicità facendo deludere i fan che si aspettavano molto da Metal Slug 2. Così Metal Slug X è diventato il remix di Metal Slug2 migliorando il gioco originale in tutto per tutto rendendolo formalmente un capitolo nuovo a se stante.
-Metal Slug 3 (2000)
Il generale della ribellione Donald Morden è scomparso in circostanze misteriose e i Falchi Pellegrini e gli Sparrows devono collaborare per ritrovarlo, ma nel mondo accadono assurdità di ogni genere come animali geneticamente modificati, orde di zombie e creature fantastiche che stanno provocando il caos e pare che dietro a tutto questo ci sia Morden, nascosto chissà dove, e le sue truppe della ribellione. Ben presto gli eroi Marco, Eri, tarma e Fio scoprono che a capo di tutto questo è in realtà un marziano che si era spacciato per Morden (mentre quello vero era stato catturato dai marziani diverso tempo fa) e così ha inizio una seconda invasione aliena sulla Terra, ma questa volta la coalizione armata regolare/ribellione attacca per prima dritta verso l'astronave madre dei marziani. Dopo una lunga e disperata lotta il quartetto eroico distrugge l'astronave madre e precipitano sulla Terra dove devono vedersela con Rootmars, il capo dei marziani. Sconfitto Rootmars la pace sembra sia tornata, ma Morden è tornata a capo della ribellione....
-Metal Slug 4 (2002)
Ambientato diversi anni dopo Metal Slug 3 Donald Morden della ribellione si allea con Amadeus Syndicate, un organizzazione specializzata su attacchi informativi, infatti hanno sviluppato un virus chiamato "White Baby" capace di infettare e prendere il controllo di ogni sistema informatico esistente nel mondo. Falchi pellegrini e Sparrows (che possono contare sulle nuove reclute Trevor Spacey e Nadia Cassel che sostituiscono Tarma e Eri impegnati a trovare un modo per fermare "White Baby") devono tornare a collaborare per contrastare una nuova serie di attacchi ad opera dell'alleanza ribellione/Amadeus Syndicate fino a quando non riescono a trovare il loro Quartiere generale. Dopo la sconfitta di Amadeus (il leader dell'organizzazione Amadeus Syndicate) il QG nemico viene distrutto (e sembra che Morden muoia nell'esplosione, ma si tratta di un'ipotesi formulata dai fan, il destino di Morden è totalmente ignoto) "White Baby" viene fermato e gli eroici Marco, Fio, Trevor e Nadia vengono premiati per aver riportato la pace nel mondo, ma nei sotterranei segreti dell'Amadeus Syndicate un file segreto viene inviato con successo (probabilmente all'esercito Tolemaico, i cattivi di Metal Slug 5)
-Metal Slug 5 (2003)
Malgrado la grande vittoria raggiunta in precedenza nel mondo sono ancora accessi diversi conflitti e le alte sfere dell'armata regolare insistono nella ricerca di nuovi Slug per aumentare la potenza di fuoco e mettere la parola fine alla guerra iniziata anni fa, ma l'esercito Tolemaico (che non sono altro che il "residuo" della ribellione) riesce ad impossessarsi dei file segreti dei Metal Slug con cui replicare la tecnologia dell'armata regolare nonché conoscere i loro schemi d'attacco. Le alte sfere dell'armata regolare ordinano a Marco, Eri, Tarma e Fio di recuperare o distruggere il disco dei file segreti dei Metal Slug e si dirigono subito verso le "Rune di fuoco" dove i nativi considerano un dio un enorme replica del Metal Slug. Dopo la distruzione del grosso Metal Slug una misteriosa maschera cade dal cielo ed un nativo la indossa, nel frattempo l'eroico quartetto continua a combattere contro l'esercito Tolemaico fino a quando accade l'impensabile. Coloro che prima erano i nativi de "Le rune di fuoco" ora sono al comando dell'esercito Tolemaico e stanno realizzato la "Doomsday Army" (l'armata che distruggerà il mondo). Con uno sforzo eccezionale l'eroico quartetto riesce a fermare la "Doomsday Army", ma ben presto devono vedersela con "L'incarnazione del male" (la vera mente che controllava i nativi attraverso le maschere bianche che a loro volta controllavano le truppe dell'esercito Tolemaico). Sconfitto "L'incarnazione del male" nel mondo sembra sia tornata la pace e Marco, Eri, Tarma e Fio sono indecisi del loro futuro.
-Metal Slug 6 (2006, primo capitolo della serie che ha abbandonato la scheda Arcade Neo Geo a favore dell'Atomiswave Sammy)
Ambientato tra Metal Slug 3 e Metal Slug 4 Morden è tornato sulla Terra e compie una nuova alleanza con i marziani aiutandoli a recuperare Rootmars nei fondali marini. Nel mondo la ribellione provoca una nuova guerra ed i Falchi Pellegrini e gli Sparrows vengono supportati dagli Ikari Warriors (Ralf Jones e Clark Still) per fermare la nuova minaccia. L'eroico gruppo riesce a sconfiggere parte dell'armata ribellione/marziana, ma Morden sembra riuscire a catturarli fino a quando degli esseri misteriosi non attaccano i marziani divorandoli. Presto Morden racconta che durante il recupero di Rootmars la sua armata è stata attaccata da queste strane creature, così per l'eroico gruppo è giunto il momento di combattere contro questi mostri. L'eroico gruppo scopre che i mostri sono in realtà abitanti del sottosuolo che avevano colonizzato la Terra migliaia di anni prima, ma avendo consumando le risorse del sottosuolo avevano deciso di raggiungere la superficie e di attaccare ogni angolo del mondo, così' si ricompone la coalizione armata regolare/ribellione che attacca queste creature dei sotterranei e la loro regina che viene uccisa dall'eroico gruppo.
Metal Slug 7 (e XX (rispettivamente 2008 e 2010), nessuna uscita Arcade, Nintendo DS, PSP e Xbox 360)
Dopo gli eventi di Metal Slug 6 (e prima di quelli di Metal Slug 4) Morden scompare, ma viene presto localizzato in un isola non ben definita dell'Oceano Atlantico. L'eroico gruppo (con l'aggiunta di Leona Hiedern degli Ikari Warrios) attacca l'isola, ma qualcosa di inaspettato accade, accidentalmente Morden apre un portale spazio-temporale e la ribellione "del futuro" si allea con la ribellione "del presente" per distruggere l'armata regolare, ma l'eroico gruppo riesce ad avere la meglio ed a distruggere il portale spazio-temporale per dopo combattere contro l'astronave di Morden. Distrutta l'astronave Morden viene portato in salvo e catturato dall'eroico gruppo, ma i suoi ex alleati marziani interferiscono salvando il loro ex alleato Morden, in modo che possa ricomporre una nuova armata, per poi salutarlo per l'ultima volta.
Bene ho narrato brevemente gli eventi dei capitoli principali della serie, logicamente sono stati sviluppati innumerevoli spin-off usciti per Neo Geo Pocket, Game Boy (come il buon Metal Slug Advaced), Playstation 2 (come l'orribile Metal Slug 3D) ed altre piattaforme fino all'arrivo di speciali Compilation (come la famosa Metal Slug Anthology uscita su ps2, Wii e PSP nonché nella recente riedizione su ps4) e degli spin-off su cellulari come i capitoli della serie Universal Metal Slug (dove si trovano personaggi del calibro di Roberto Nicola, Nathalie Neo e Alisa Stewart) o i famosi Tower Defense Metal Slug Defense e Metal Slug Attack.
Vi chiedo cortesemente di usare questo topic per qualsiasi discussione a base di Metal Slug. Ora vi auguro buona discussione
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