NieR: Automata, Release: 10/03/2017 | PS4 / PC / XOne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2018, 03:13     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Giusto. Anche in LiS quando Chloe ti chiede di ucciderla... col cazzo! Mica capito xche devo sempre essere io a uccidere quelli buoni o vigliacchi. Se vuoi ammazzarti fallo da solo. :listen:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 06:54     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


Avete l'empatia e l'altruismo di un cumulo di mattoni :pokerface:
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2018, 19:36     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


Per la cronaca, le Machine Lifeforms NON possono uccidersi da sole, è insito nel loro kernel. Stessa cosa cancellarsi la memoria.
Per questo chiede ad A2 di farlo per lui, poi ognuno sceglie come gli pare, è il bello del gioco. Avete mai notato ad esempio che quando Adam 'nasce' dall'utero artificiale e compare di LV1 NON attacca NESSUNO fino a quando non viene legnato per un pò e viene costretto ad evolvere per difendersi ?
Meditate gente, meditate...

Edited by The Wraith - 1/1/2018, 19:45
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 19:38     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Si ma li sei costretto a menarlo. Altrimenti non succede altro.
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 19:46     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


E Taro lo fa per farti sentire uno stron*o. Una roba analoga succede nel primo NieR con il primo incontro con le Shadow, che non attaccano proprio
anche perchè sono semplicemente dei BAMBINI CHE GIOCANO NEI CAMPI

solo che il giocatore in entrambi i casi è costretto a farlo per proseguire nel gioco, altrimenti rimane lì in eterno. Ah, per platinare Automata senza acquistare i trofei nel post-post-post game è NECESSARIO resettare la memoria di Pascal, visto che il 'negozio' che assembla nel suo villaggio dopo il reset vende una delle armi mancanti per la collezione. Oltre
ai resti dei suoi precedenti compagni morti, solo che lui non sa da dove arrivi tutta quella 'spazzatura'...


Pensateci un attimo. Cosa è successo fino a quel punto nel gioco ?
Niente. Le Machine Lifeforms in città non attaccano, nella zona pre-deserto hanno gli occhi 'rossi' ma sono il modello senza armi (senza BRACCIA addirittura), le uniche che attaccano sono quelle nelle sidequest al momento disponibili (per fare le ARMI)... e sono in un punto isolato, devi arrivare tu a rompere loro le balle, ergo SI DIFENDONO. Sfondata la barricata del deserto, le ML sono lì a farsi i cacchi loro e si DIFENDONO PURE LORO dall'arrivo dei due Androidi viuulenti, uno SCAPPA e li conduce involontariamente nella loro NURSERY... e lì difendono le loro famiglie. E poi fanno nascere Adam. Che non fa NULLA fino a quando non viene attaccato.
Tutta gli eventi nascono dalle azioni di 2B. Anche l'attacco nella fabbrica pre-titoli dopotutto è una INVASIONE degli Androidi...


NieR1 è uguale, fino a quell'evento non succede NULLA. Devi semplicemente andare nei campi a cercare una PECORA. E' da lì che parte il macello (Yonah si perde nella torre poco dopo il ritorno di Nier, per dire - non c'è nemmeno la scusa di uscire per cercarla, prima della prima aggressione).
(Quella fatta DAL PROTAGONISTA.)
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 20:18     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Si ma alla fine sono solo macchine che copiano le emozioni degli umani. Non è che fanno quelle cose perché le SENTONO. Sono come attori costretto a interpretare un ruolo tutta la vita per me.

Poi ci sono pure le macchine cannibali, o quelle che si fanno la setta segreta nella fabbrica. Cioè non sono proprio tutte a posto mi pare.
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 20:48     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


E gli Androidi cosa sono ?
E gli 'umani' di NieR1 cosa sono ?
E gli umani veri, per dire, cosa sono ?

Chi decide quanto le emozioni siano vere, quanto siano genuine, quanto siano 'copiate' ?
Il punto di questi titoli (la saga di Drag On Dragoon si focalizza su altro, generalmente) è proprio questo. Cosa rende un umano 'umano' ? Cosa rende un essere artificiale 'più umano degli umani' ?

Non dirmi che Pascal è meno umano di 2B, please. Il più umano tra tutti gli Androidi è 9S ed è quello che sbrocca. Poi segue A2 che quanto meno ha un motivo per essere così asociale (ma bisogna conoscere il musical YoRHa per saperlo, anche se i file di Anemone presenti nella base della Resistenza riassumono abbastanza la trama). 2B è la più 'macchina' di tutto il gioco, perfino più di Pod 042.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 14:40     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Cosa rende umano un umano? Il fatto che se gli tagli un braccio non vive senza, e non se lo sostituisce tanto per cominciare... Che vive tutta la sua unica vita convivendo con tutti i suoi sbagli e scelte fatte. Non si cancella la memoria, non si resetta per comodità, e non segue nemmeno una direttiva dall’inizio alla fine della sua vita. L’umano sbaglia e va avanti.

Per questo per me scelte come “cancella la memoria” o “segui una missione” sono cose assolutamente da robot.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 16:30     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


Se tagli un braccio a un umano questo può tranquillamente vivere, chiedi a Zanardi dopo che ha perso le gambe che cosa ha fatto, non è mica stato su una sedia a vita. Arti artificiali più o meno pratici esistono già for real. Quanto a 'non viviamo seguendo una programmazione' scusa se ti contraddico ma il nostro intero codice genetico ci condiziona a livello base, viviamo per riprodurre la nostra specie. Anche le nostre emozioni a livello 'basico' non sono altro che il risultato di processi chimici tra i neutrotrasmettitori. E quanto a cancellare la memoria, droghe e alcool lo fanno in real life, certa gente si sfonda di roba pesante per non pensare alla mediocrità della vita. E pensa, alcuni si suicidano pure.
Gli esseri viventi sono 'macchine a base Carbonio', non vedo cosa possa rendere inferiori delle possibili 'macchine a base X'. E' il concetto alla base del cyberpunk (per quanto possa o non possa piacere), Blade Runner è diventato un cult proprio per questo, mica per un minchione che correva dietro a quattro tizi ammazzandone due giusto per caso e salvandosi perchè l'ultimo si scaricava all'ultimo momento SALVANDOLO. I fan di Ghost in the Shell sbavano dietro alla Kusanagi perchè oh, quanto è gnocca quanto è profondo il concetto di Ghost.
Qui uguale.
E il 'segui una missione' è il concetto ALLA BASE dei NieR. Yoko Taro è stronzo ma soprattutto con il giocatore. Entrambi i giochi sono 'superflui', se il giocatore non facesse NULLA entrambe le fazioni in lotta vivrebbero serene, l'elemento scatenante rimane lui con il suo desiderio di 'proseguire nella trama'. Ogni sidequest finisce in modo 'storto', la main quest finisce in tragedia. L'UNICO momento in cui il giocatore è nel giusto è durante l'INTRO DI NIER 1, quando si difende dall'attacco delle Gestalt in relapse e si trasforma con il Noir per salvare sua figlia. Stop. Tutto il resto è gratuita violenza del giocatore che vuole completare tutto (vedi il discorso sul platino con Pascal).
Yoko Taro lo sa e per questo, dopo aver costretto il giocatore a un grinding insensato nel primo NieR per sbloccare tutti i finali (seriamente, il drop di item rari per potenziare tutte le armi era ai limiti del linciaggio in quel gioco) e avergli fatto fare Mendel il monaco per ORE nei campi per coltivare la Lunar Tear, gli CANCELLA TUTTI I SALVATAGGI senza chiedergli nulla. Almeno in Automata gli chiede di farlo per aiutare qualcun altro e non lo obbliga nemmeno, infatti quella parte l'ho trovata particolarmente toccante. 'I wish that someday, somehow - that I could save everyone of us - but the truth is that I'm only one girl' cita la OST, e infatti a meno di non essere brutale negli shooter hell il minigame finale è impossibile da soli - ma quando si accetta l'aiuto degli altri diventa banale (e parte il bellissimo coro).

Edited by The Wraith - 2/1/2018, 16:37
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 16:33     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Metto tutto in spoiler che è meglio:

CITAZIONE (Zeppeli83 @ 1/1/2018, 20:18) 
Si ma alla fine sono solo macchine che copiano le emozioni degli umani. Non è che fanno quelle cose perché le SENTONO. Sono come attori costretto a interpretare un ruolo tutta la vita per me.

Poi ci sono pure le macchine cannibali, o quelle che si fanno la setta segreta nella fabbrica. Cioè non sono proprio tutte a posto mi pare.

Devi considerare che il gioco si ambienta in una Terra dove l'umanità non esiste, e fra le due "fazioni" qual è secondo te quella che più si avvicina all'uomo e alle mille sfaccettature del suo comportamento?

Da una parte hai gli androidi che hanno in tutto e per tutto un aspetto umano, ma vivono e muoiono portando avanti la loro missione per la quale sono stati creati e seguendo gli ordini impartiti. Dall'altra hai le macchine, che d'aspetto non somigliano per niente all'uomo ma vivendo sulla terra hanno sviluppato una sorta di "autocoscienza" influenzata dal suo modo di vivere e pensare, nel bene e nel male, non è semplicemente una questione di "copiare" quello che fanno.

Il fatto stesso che alcune di loro sviluppano concetti complessi come la religione nel caso delle macchine della Factory (che sbroccano solo perché corrotte da Eve impazzito per la morte del fratello), il senso della famiglia, l'amore disilluso come nel caso di Simone, che arriva a mangiare i suoi simili e non pur di abbellirsi e farsi notare inutilmente dall'amato e mille altri esempi, li rendono paradossalmente più umani a dispetto delle apparenze.

CITAZIONE
Cosa rende umano un umano? Il fatto che se gli tagli un braccio non vive senza, e non se lo sostituisce tanto per cominciare... Che vive tutta la sua unica vita convivendo con tutti i suoi sbagli e scelte fatte. Non si cancella la memoria, non si resetta per comodità, e non segue nemmeno una direttiva dall’inizio alla fine della sua vita. L’umano sbaglia e va avanti.

Per questo per me scelte come “cancella la memoria” o “segui una missione” sono cose assolutamente da robot.

Il fatto che consideri Pascal un vigliacco va benissimo, il bello è che il gioco non si schiera apertamente in questo senso ti lascia la scelta su cosa sia meglio fare. Ma non puoi negare il fatto che non ci sia umanità in lui per quanto sbagliata puoi considerare la sua "soluzione" al problema. Quello che hai davanti è un essere distrutto dal senso di colpa (non è forse tipico dell'uomo provare rimorso?) per aver insegnato ai bambini il concetto di paura per difendersi dai pericoli, bambini che arrivano a suicidarsi tanto sono spaventati, sarà anche una soluzione sbagliata per te il fatto di cancellare la memoria, ma provare dolore e senso di colpa per aver perso tutto è una caratteristica da macchina o da essere umano?

Pensaci.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 19:10     +1   -1
Avatar

Effort, guts and spirit!

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,516

Status:


CITAZIONE (The Wraith @ 1/1/2018, 19:36) 
Per la cronaca, le Machine Lifeforms NON possono uccidersi da sole, è insito nel loro kernel.

Le Wise machine che si buttano di sotto però?
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2018, 19:58     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


In effetti non ci pensavo, mi sa che quelle sono così fuori che davvero pensano di 'diventare Dei'.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 21:51     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Beh se ci riferiamo alle machine fanatiche della factory quando si buttano nella lava credo era semplicemente una sorta di rito di "ascesa" allo stato divino abbandonando il corpo fisico, portato all'estremo per via del loro cervello in pappa.

Se ci riferiamo invece ai 3 appollaiati della side quest che alla fine si buttano di sotto (forse non è un caso che li trovi proprio in zone alte se ci pensi un attimo, si stanno preparando al suicidio) è il loro modo forse di capire cosa significa vivere attraverso la morte.



Il fatto di sviluppare questa autocoscienza umana ha portato tutte le conseguenze del caso, non solo gli aspetti, per così dire, positivi. Probabilmente le "emozioni" si sono rivelate alla fine molto più forti di qualsiasi kernel, facendo dubitare del significato stesso della propria esistenza per queste macchine.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 22:37     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Nono ma anche per me sono più umane le macchine. Però si vede sono stronzo: Per me nessuna delle due fazioni avrebbe il diritto di “vivere”. se vogliono tanto fare gli umani perché si ostinano a fare una guerra dove non ci sono nemici?

Sono armi su un pianeta morto. (Eccetto gli animali, ecco quelli dovrebbero regnare sulla terra per me)
 
Top
410 replies since 16/6/2015, 19:01   6519 views
  Share