Exploitation, Horror & B-Movies

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 7/9/2014, 14:30     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Per film d' exploitation si intende un genere cinematografico che mette da parte la ricerca di valori artistici per una messa in scena di elementi più forti, con l'esibizione esplicita di scene di sesso e di violenza. Film del genere sono esistiti sin dai primi giorni del cinema, ma sono divenuti molto popolari negli anni settanta e ottanta, un ventennio in cui, negli Stati Uniti e in Europa, andò allentandosi sempre più la censura cinematografica e affievolendosi la percezione del tabù nel cinema.

La stessa parola inglese "exploitation" rimanda allo "sfruttamento" di un filone cinematografico ed è un termine che viene usato dal marketing come etichetta da apporre a spettacoli e film per pubblicizzarli. I "film d'exploitation" sono quelli il cui successo non è dovuto alla qualità del contenuto, ma piuttosto alla pubblicità (per esempio, uno strumento di marketing molto usato da molti film di exploitation è quello di avvertire il pubblico del divieto in cui il film è incorso in una certa regione). Ephraim Katz, autore di The Film Encyclopedia, ha definito i film d'exploitation come:

« Film fatti con poca o addirittura nessuna attenzione alla qualità o al pregio artistico, ma con un interesse che mira al guadagno veloce, di solito attraverso tecniche di pubblicità che enfatizzino qualche aspetto sensazionale del prodotto. »
http://it.wikipedia.org/wiki/Film_d'exploitation

Di recente ho visto Grindhouse di Tarantino e Rodriguez. Horror/Splatter del 2007, diviso in due episodi (Death Proof / Planet Terror), "che si rifà al cinema dei "doppi spettacoli" e delle pellicole a basso costo che venivano proiettati in alcune sale cinematografiche americane chiamate proprio Grindhouse."
http://it.wikipedia.org/wiki/Film_di_serie_B

Un lavoro incredibile da parte dei due registi che sono riusciti a ricreare le atmosfere dei vecchi b-movies degli anni 70, pieni di sangue, violenza gratuita e belle donne. Persino il filtro video utilizzato è stato reso sporco e graffiato come quelli delle vecchie videocamere a basso costo. Tutti questi accorgimenti (soprattutto lo splatter) mi hanno riportato alla mente molti film visti da bambino/ragazzino, che negli anni 90 riempivano i polverosi scaffali dei video noleggi di VHS.

Ai tempi di roba horror a basso costo ne producevano a bizzeffe. Persino molti registi italiani davano sfogo alla loro fantasia creando mondi assurdi pieni di esseri umanoidi che per un motivo o per un altro avevano sempre bisogno di squartare o divorare gente innocente che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Ovviamente non tutti i film di genere Exploitation sono b-movies, ma 30/40 anni fa, non erano molti coloro che avevano la possibilità di realizzare film ad alto budget, e di conseguenza le produzioni low cost si moltiplicarono a dismisura, e riuscirono ad attirare un numero sempre crescente di appassionati in cerca di "oscenità" impossibili da trovare nei cinema commerciali.

Fatta tutta sta prefazione, passiamo al succo del discorso: Elencate tutti i film che riguardano la categoria B-Movies o anche cult "borderline" che ricordate con piacere o che pensate debbano essere guardati almeno una volta nella vita.

Ecco ad esempio i primi che mi vengono in mente:

Thriller: A Cruel Picture (They Call Her One Eye) [1974] del regista Bo Arne Vibenius, di produzione svedese con protagonista una ragazza senza scrupoli in cerca di vendetta.
Il film appartiene al filone "shoxploitation", infatti la versione estesa da 107 minuti oltre ad essere ricca di scene di nudo, e sesso esplicito, contiene alcune immagini crude e abbastanza forti.
Pellicola dimenticata dal mondo, ma rimasta nel cuore di molti appassionati, come Tarantino che l'ha omaggiata creando un personaggio di Kill Bill (Elle Driver) che ha un occhio bendato come Frigga, la protagonista.
Da vedere per curiosità, ma prima passate da Wikipedia che non voglio nessuno sulla coscienza.
http://en.wikipedia.org/wiki/Thriller_%E2%...A_Cruel_Picture
Extended Version V.M. 18 anni.

Living Dead series di George A. Romero:
La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) [1968]
Zombi (Dawn of the Dead) [1978]
Il giorno degli zombi (Day of the Dead) [1985]
La terra dei morti viventi (Land of the Dead) [2005]
Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi (Diary of the Dead) [2007]
Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti (Survival of the Dead) [2009]

Sinceramente non vado pazzo per questa visione di Zombie (lenti e poco putrefatti), ma trattandosi di quella "originale" è giusto che venga tenuta in considerazione quando si pensa al genere "Morti Viventi". Consiglio quindi di guardare i primi tre capitoli della serie e poi magari di passare alla versione black comedy:

Il ritorno dei morti viventi (The Return of the Living Dead) [1985] di Dan O'Bannon
Il ritorno dei morti viventi 2 (Return of the Living Dead Part II) [1987] di Ken Wiederhorn

se volete c'è anche:
Il ritorno dei morti viventi 3 (Return of the Living Dead 3) [1993] di Brian Yuzna, ma non ha nulla a che fare con i precedenti capitoli, in quanto la storia riprende la piega horror dei primi capitoli di Romero, abbandonando ogni tipologia di carattere umoristico.

Infine è giusto ricordare i remake:

La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) [1990] di Tom Savini
L'alba dei morti viventi (Dawn of the Dead) [2004] di Zack Snyder

rifacimenti dei film omonimi.

Ovviamente la discussione può essere estesa ai film Horror, così da racchiudere tutte ste robe cattive in un solo posto.

Riempite il vaso di Pandora. A voi la parola!

Edited by nomorealeon - 7/9/2014, 16:24
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 17:35     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


Eh, ce ne sarebbero un sacco e se ci fossero qui un paio di miei amici probabilmente riempirebbero la pagina :mah:

Mi piace ricordare i trash movies anni '70 e '80 di produzione italiana, tipo

Antropophagus di Joe D'Amato
ha una delle sequenze più violente rimaste nell'immaginario collettivo di quegli anni, il cannibale che
squarta il ventre di una giovane Serena Grandi e ne divora il feto (in realtà un coniglio spellato).

Il cannibale poi è più vicino ad una forza della natura (tipo Michael Myers di Halloween) che ad una semplice persona impazzita.

C'è poi il caso di Cannibal Holocaust, che all'epoca fece vero e proprio scalpore; Ruggero Deodato rischiò perfino il carcere perchè giravano voci che il film fosse un vero e proprio snuff movie e che l'attrice che veniva impalata dalla tribù di indigeni fosse stata davvero uccisa. Cosa che venne smentita ovviamente quando l'attrice stessa si presentò a testimoniare e a spiegare gli effetti speciali della scena.
Rimane però il fatto che in quel film diversi animali siano stati DAVVERO uccisi per le riprese, come la terribile scena della testuggine... perciò boh, sono diviso a riguardo :mmm: , il film lo vidi una volta sola anni ma ma è DAVVERO violento e splatter oltre misura...

Inutile dire che si tratta in entrambi i casi di film VIETATI AI MINORI .

Edited by The Wraith - 9/9/2014, 10:37
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 20:17     -5   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Ecco, 'ste robbe a casa mia si chiamano "crimini visivi" e sollevano il mio essere terribilmente maestrino, bacchettone, moralista, retrogrado, bigotto, cattolico e cattocomunista :sisi:

Indi, la gente che li produce sarebbe da galera allo stesso modo di uno che fa un effettivo crimine, potendo agire giuridicamente andrei a fare causa a Joe d'Amato (cavandoci niente). Perchè lo scopo di questi film è comunque "shoccare" andando oltre il limite consentito, quindi spaventare in modo eccessivo potrebbe essere considerato crimine.

Se io andassi da uno (per assurdo) e mi metto lì alle 3 di notte, in silenzio, con una pila sotto la faccia, questo se si sveglia potrebbe pigliarsi un colpo. Ecco, questi film fanno più o meno la stessa cosa, volontaria (perchè uno ha libertà di scelta se vederli o meno), ma dannosa.

Quindi mah... 'mazateli tutti quei scemi lì :sisi: .
I Puffi !... ecco cosa serve (o la Pimpa).


A questo punto segnalerei Ilsa: la tigre del sesso o Ilsa: la belva del deserto o ancora Ilsa: la belva delle SS :asd: .
http://it.wikipedia.org/wiki/Ilsa_%28serie_di_film%29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2014, 21:01     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Rapper queste cose puoi tranquillamente scriverle nel tuo blog, ma non ti aspettare che passi ingiudicato quando le riporti qui.

Può non piacerti questo genere di film, neanche a me piace, ma da qui a pensare che si fa un crimine alla stregua di quelli veri solo per produrre una pellicola di FINZIONE con sangue finto, attori che muoiono per finta e dove non si uccide realmente nessuno, non vedo qual è il problema, se tu ti spaventi semplicemente non guardarlo.

Se non lo guardi non hai bisogno di fare cause a nessuno e vedi che stai meglio, fai come me e lascialo guardare a chi non si spaventa. Non si fa un crimine a mostrare litri di vernice rossa e qualche testa finta mozzata, si chiama libertà di espressione.

Scusate il rant, ma quando fai così la descrizione che hai messo all'inizio del post ti calza a pennello, e ti consiglio di togliere quell'appunto sui cattolici/comunisti (non perchè io mi offenda, ma potrebbe esserci qualcuno che si senta offeso da quella connotazione in negativo) prima che vieni moderato, viola il regolamento.
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 21:45     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Evvai -5 !...eh, se c'era la reputazione a quest'ora :asd: ( fra l'altro, perchè non posso scrivere di essere cattocomunista? Lo sono da una vita :mmm: ...bah, poi mica l'ho messa come connotazione negativa, visto che mi tocca in prima persona ).

Purtroppo il vivi e lascia vivere è il grande male del nostro secolo, soprattutto quando si lasciano vivere certe porcherie tipo "Exploitation\ torture porn" et similia (e fra l'altro il Joe nazionale ha fatto far fuori animali veri a quanto pare, quindi il crimine c'è stato, altrochè, non solo visivo) ;) .

* Quella sui Puffi è una battuta.

Nomo anche te, che topic mi tiri fuori... fanne uno sull'horror normale, semmai :rolleyes: .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2014, 23:11     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


rapper................................................................................................... smettila.

La serie di Ilsa sembra un buon consiglio. Mi documenterò, anche se il periodo nazifascista non mi ha mai attirato moltissimo...

Per quanto riguarda i film elencati da Wraith o_o non posso che dire wow! non sapevo di quei retroscena.

Certo che gli italiani erano veramente avanti negli anni 70. Quand'è che il nostro paese ha cominciato a perdere così tanto valore? Forse siamo diventati tutti troppo bigotti e nessuno ha più il coraggio di rischiare. Come si sa però, l'uomo tende ad imitare il passato, e forse un giorno anche in Italia avremo gente che tenterà la fortuna con progetti indipendenti come Fist of Jesus ad esempio. Sarebbe già un ottimo (nuovo) inizio...

Edited by nomorealeon - 8/9/2014, 00:17
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 23:15     +1   +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Rapper, se ti turba tanto il topic puoi IGNORARLO come io ho ignorato te fino a ieri.
Nomo, come tutti gli altri utenti del forum TE COMPRESO, ha pieno diritto di aprire i topic che più gli aggradano purché non violino il regolamento del forum. Non ti piace questa discussione? Nessuno ti dice niente, sono gusti, ma, piuttosto che scrivere una carrellatta di letame e sperare che l'unica frase sensata (l'ultima) rendesse decente il tuo inutile post, potevi spendere meglio il tuo tempo cercando nuove news su MK X.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 00:08     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (nomorealeon @ 8/9/2014, 00:11) 
rapper................................................................................................... smettila.

La serie di Ilsa sembra un buon consiglio. Mi documenterò, anche se il periodo nazifascista non mi ha mai attirato moltissimo...

Per quanto riguarda i film elencati da Wraith o_o non posso che dire wow! non sapevo di quei retroscena.

Certo che gli italiani erano veramente avanti negli anni 70. Quand'è che il nostro paese ha cominciato a perdere così tanto valore? Forse siamo diventati tutti troppo bigotti e nessuno ha più il coraggio di rischiare. Come si sa però, l'uomo tende ad imitare il passato, e forse un giorno anche in Italia avremo gente che tenterà la fortuna con progetti indipendenti come Fist of Jesus ad esempio. Sarebbe già un ottimo (nuovo) inizio...

Vabbè Nomo, tolto lo smettila, te mi stai dicendo che gli italozzi erano """avanti""" negli anni 70 perchè avevano il "coraggio" di fare film di pessimo gusto? Minghia andiamo bene :smartsmile: .

Ma non eri mica quello che "Evil Dead"(remake) = il male assoluto, non guardatelo e via dicendo? :mmm:

Gustibus eh... (però :V: )

Edited by Evil Ryu - 8/9/2014, 19:46
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2014, 00:32     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


@rappy... Abbi rispetto di Evil che sta semplicemente svolgendo il suo compito, e basta con questo battibeccare!

Vorrei che ci concentrassimo sulla discussione film:

Evil Dead lo sconsiglio ai deboli di stomaco, ma "E' il male assoluto" era una semplice esclamazione per descrivere in modo allegorico una serie di scene cruente e assolutamente impressionanti.
Io non sono un amante dei film horror, ma apprezzo i b-movie perché essendo a basso costo, spesso e volentieri mettono in bella mostra tutta la finzione che si cela dietro alla loro trama più o meno credibile.

Immaginali un po' come le tue amate fatality, che vedi così innocue e divertenti. Ti assicuro che ad alcuni potrebbero risultare davvero disturbanti... Quindi CHIUSO definitivamente il discorso critiche inutili.

Adesso comincia a consigliare film interessanti. Se conosci la saga di Hellraiser vuol dire che di sta roba da videoteche polverose ne conosci anche tu. Qui puoi elencare tutte le saghe spaventose che vuoi. Non per niente c'è scritto "Horror" nel titolo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 10:52     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (nomorealeon @ 8/9/2014, 01:32)
@rappy... Abbi rispetto di Evil che sta semplicemente svolgendo il suo compito, e basta con questo battibeccare!

Vorrei che ci concentrassimo sulla discussione film:

Evil Dead lo sconsiglio ai deboli di stomaco, ma "E' il male assoluto" era una semplice esclamazione per descrivere in modo allegorico una serie di scene cruente e assolutamente impressionanti.
Io non sono un amante dei film horror, ma apprezzo i b-movie perché essendo a basso costo, spesso e volentieri mettono in bella mostra tutta la finzione che si cela dietro alla loro trama più o meno credibile.

Immaginali un po' come le tue amate fatality, che vedi così innocue e divertenti. Ti assicuro che ad alcuni potrebbero risultare davvero disturbanti... Quindi CHIUSO definitivamente il discorso critiche inutili.

Adesso comincia a consigliare film interessanti. Se conosci la saga di Hellraiser vuol dire che di sta roba da videoteche polverose ne conosci anche tu. Qui puoi elencare tutte le saghe spaventose che vuoi. Non per niente c'è scritto "Horror" nel titolo.

Poi si potrà parlare di Hellraiser e del "focoso Frank", oppure della Leggenda di Riki-Oh (che non solo lo tollero, ma mi piace pure :asd: ).


Nomo ha detto chiuso ed è chiuso, al prossimo agisco di conseguenza che iniziano a girarmi a velocità consistente


Edited by Twinkle - 8/9/2014, 12:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2014, 11:57     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


A proposito dei film orientali! Negli anni 70 anche il Giappone attraversò il suo periodo exploitation!

Grazie a Toei :|: nacque il genere "Pinky Violence", simile a quello "revenge" occidentale, ma ovviamente più sciccoso ed intrigante, con Samurai/Ninja e tutte le robine che piacciono a noi NERD :V:

CITAZIONE
Il termine Pinky Violence designa un sotto-genere cinematografico, legato al pinku eiga e alla sexploitation, in voga in Giappone dagli anni settanta.
Si tratta di un filone violento ed erotico, con protagoniste belle ragazze ribelli (le cosiddette sukeban) in cerca di vendetta per i torti subiti. I film furono prodotti per la maggior parte dalla Toei e dalla Nikkatsu.
I registi più rappresentativi del genere sono considerati Norifumi Suzuki, Yasuharu Hasebe, Teruo Ishii e Shunya Ito, mentre le attrici principali del filone sono considerate Reiko Ike, Miki Sugimoto e Meiko Kaji.
http://en.wikipedia.org/wiki/Pink_film

Devo ancora vederne qualcuno per intero, ma credo di aver finalmente capito quali film riempiono la cultura cinematografica di Tarantino.

Ecco la lista completa dei più rappresentativi:

Delinquent Girl Boss [series x4] di Kazuhiko Yamaguchi (1970-)

Girl Boss Blues [series x4] di Norifumi Suzuki (1971-)

Female Prisoner #701: Scorpion [series x9] di Shunya Ito (1972-)

Terrifying Girls' High School [series x4] di Norifumi Suzuki (1972-)

Sex and Fury di Norifumi Suzuki ed il seguito Female Yakuza Tale: Inquisition and Torture di Teruo Ishii, entrambi del '73.

Terrifying Girls' High School [series x4] di Norifumi Suzuki (1973-)

Zero Woman [series x10] di Yukio Noda (1974-)

School of the Holy Beast di Norifumi Suzuki (1974)

ed INFINE Shogun's Joys of Torture di Teruo Ishii (1968) e Shogun's Sadism di Yūji Makiguchi (1976) che fanno parte di un sotto-genere Pinku eiga chiamato Ero guro nansensu di natura erotica, grottesca. E ci fermiamo qui, perché poi sforiamo nel soft porn. E non mi sembra il caso :asd:
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Segnalo The Human Centipede e poi vabbe'' la serie di The Hostel.
Comunque il peggiore in assoluto e' a "A Serbian Film" con tematiche pedopornosataniche :shock:

ATTENZIONE: La descrizione di questo film potrebbe turbare la sensibilità di alcune persone.
(la scena del parto dove l'ostetrico si inchiappetta il neonato mi ha fatto letteralmente vomitare, la madre ci ride pure :r_r: poi vabe ci sono altre scene piu o meno pessime piu una ridicola, dove il protagonista infila il suo pene dentro l'orbita senza occhio di uno che ha appena ucciso :asd: )


Edited by nomorealeon - 9/9/2014, 04:11
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 22:11     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (CrisDrago @ 8/9/2014, 19:06) 
Segnalo ....

Ecco, magari mettiamo sotto spoiler il titolo del filmone e la descrizione della scena di punta :rolleyes: .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2014, 23:02     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (rapper nero @ 8/9/2014, 23:11) 
CITAZIONE (CrisDrago @ 8/9/2014, 19:06) 
Segnalo ....

Ecco, magari mettiamo sotto spoiler il titolo del filmone e la descrizione della scena di punta :rolleyes: .

Ho evitato apposta di mettere sotto spoiler per rendere noto a tutti che razza di schifezza sia quel film :asd: l'ho citato solamente perche e' in tema col topic.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 03:07     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


:shock: sono leggermente scioccato... non c'è mai limite al peggio. e pensare che The Human Centipede mi sembrava già qualcosa di assolutamente fuori di testa!

Sto film serbo deve essere davvero orripilante :/

CITAZIONE
Sin dall'uscita, il film ha fatto scalpore e si è attirato molte critiche[...]. Il governo serbo aprì un'indagine ufficiale circa la pellicola per reati contro la morale comune.

La pellicola è stata duramente criticata per le scene di eccessiva violenza. Il regista ha commentato: "Questo film è il diario delle angherie inflitteci dal Governo Serbo, il potere che obbliga le persone a fare quello che non vogliono fare, devono sentire la violenza per capirla".
http://it.wikipedia.org/wiki/A_Serbian_Film

In ogni caso ciò che hai scritto è veramente orripilante. lo metto sotto spoiler con un avvertimento.
 
Top
17 replies since 7/9/2014, 14:30   784 views
  Share