Guarda, dei picchiaduro 3D DOA da sempre è il meno tecnico, visto che non comprende stringhe lunghissime e veramente poche mosse hanno un timing stretto (non a caso, la mossa più difficile del gioco è di un personaggio di Virtua Fighter inserito come guest...).
All'interno della comunità i detrattori lo definiscono a volte 'Guess or Alive' per la sua particolarità di non avere combo sicure al 100%, questo perchè il sistema triangolare e l'Hold permettono di liberarsi da parecchie (non tutte) combo se si intuisce l'attacco nemico successivo (colpo high, colpo low, colpo mid-punch, colpo mid-kick). Inoltre il sistema di stun - e lo stesso hit-stun molto alto delle mosse - non richiede una tempistica estremamente stringente, anzi, a volte il ritardare la mossa successiva può essere determinante per evitare l'Hold avversario.
Per certi versi è più 'mind-game' e meno 'esecuzione', se riesci a indirizzare l'avversario dove vuoi tu lo freghi. Se spammi la stessa combo tutto il tempo, dopo un pò vieni punito brutalmente da una Hold e successivo contrattacco.
Lag permettendo
Ancora non è stata determinata una Tier-List ufficiale, anche se sono in parecchi a propendere per Jann Lee, Lei Fang e Ryu Hayabusa in zona top tier... pur avendo gli altri personaggi che si difendono bene nonostante tutto.
In linea di massima, conoscere il modus operandi del proprio avversario (personaggio E giocatore) è spesso determinante, visto che molte combo sono devastanti ma possono essere interrotte - e quindi viene da chiedersi, come gioca la persona contro cui sto combattendo ? piazza combo di mix-up assurdo come se non ci fosse un domani, o baita le Hold avversarie per punire le contromosse ?