Rai, Mediaset, Sky. Esame della TV italiana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2013, 16:18     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Sky Italia è una cosa, e Rupert Murdoch (con i suoi giornali britannici) un'altra. La tv non è mai stata indagata di niente al contrario di Mediaset che da 30 ci prende per il culo e si fa le leggi per sé, renditene conto.
CITAZIONE
ma va là è l'unica che al posto di abbassare sta alzando i prezzi

Chi è che li sta abbassando? :rotolol:
Preferisco spendere 10 euro in più al mese (perché la differenza è questa, cazzo ti cambia la vita, per un povero sono sempre tanti e per un ricco sempre pochi, rispetto agli aumenti assolutamente ingiustificati di Premium e Rai che hanno sempre i soliti 10 canali di merda da anni e una copertura su scala nazionale da terzo mondo, vallo a dire ad uno che abita sopra i 1000m se gli conviene pagare Premium e vedere 3 canali a quadretti) e pagare una ditta seria che non fa che aggiungere roba piuttosto che una di mafiosi sempre uguale.
CITAZIONE
Devi ringraziare Mediaset se disponi di tanti canali gratuiti di buon livello (oggettivamente parlando)

Grazie Mediaset per aver censurato e stuprato per decenni gli anime, cambiando nomi perché considerata robaccia per bambini dementi e perché tv fascista e xenofoba, un nome giapponese potrebbe scoinvolgere un bambino della Patria.
Grazie comunque a quell'imbecille di Luca Tiraboschi per aver tolto tutti i programmi per ragazzi e aver distrutto Italia1 con programmi immondizia, floppando poi con quell'altra merda di Italia2 che fa meno ascolti di Mtv (0.4% LOL). Quello che una volta era la tv dei giovani adesso è il canale dei dementi.
Grazie Mediaset che mi permetti di guardare programmi di qualità come Tamarreide e Mistero, ora so che esiste lo gnomo armato di ascia, senza come farei, sarei ignorante.
Grazie Mediaset per tutte le multe antitrust inflitte dall'europa, specie dopo la legge Gasparri, e che senza accorgercene paghiamo di tasca nostra.
Grazie Mediaset per i tuoi TG assoltamente obiettivi e non di parte, eh ma tanto non li pago, chissene se dicono panzane e fanno il lavaggio del cervello alla gente idiota.
CITAZIONE
Non ti piace mediaset fanno programmi per te da idioti? Non guardarla, non ci perdi niente... pensa alla gente come me, e te lo assicuro tantissimi altri, che non guarda la rai e ogni stramaledettissimo semesestre deve pagare il canone e renditi conto chi di noi due dovrebbe essere realmente incazzato...

Ma infatti io non sono incazzato, al massimo stufato per le continue figure di merda che questa e altre "grandi" aziende ci hanno fatto e ci fanno fare nel mondo, Ciro, Parmalat, FIAT, Mediaset, tutti uguali e truffaldini. Ma da qui a considerare il male Rai e Mediaset i bravi ragazzi salvatori della tv italiana ce ne passa. Se non c'era mediaset al suo posto sarebbe salita al potere TMC o Odeon tv, fatte fuori a metà anni '90 (guarda caso con la "discesa in campo" in politica di sua emminenza) perché pericolose, oggi avremmo avuti gli stessi servizi solo con nomi e canali diversi di aziende diverse.
CITAZIONE
ed è grazie a questo se la rai si è data da fare visto che negli anni 80 trasmetteva ancora film in bianco e nero del dopoguerra...

La tv pubblica italiana fino ai 70/80 ha contribuito a diminuire l'analfabetizzazione in Italia, che era ancora tra le più alte in europa. Ha insegnato agli italiani, con i quiz e i programmi intelligenti, a parlare italiano, specie nelle regioni (come la tua puglia, basta che lo chiedi agli anziani) con forte accento o dialetto, ci sono interi studi su questo fenomeno unico al mondo. Quindi non era merda (non c'eri, coma fai a dirlo), tutt'altro, la tv ha unito l'italia, nazione per nulla unita e uniculturale, come nessun altro mezzo, evento o "risorrgimento". Mediaset è una tv privata nata a Milano e per Milano, a parte i programmi di Antonio Ricci e della Gialappa's (le uniche cose che si salvano) per 30 anni non ha fatto altro che prendere, copiare e propinarci roba e format americani. Di fatto con i suoi programmi non ha contribuito questo granché alla crescita culturale della televisione, al massimo solo al passaggio al digitale (nel 2007 inoltrato quando il satellite era già anni luce avanti).
Quindi tu sei libero di ringraziare chi vuoi, io ringrazio chi voglio io, chi mi ha dato qualcosa.

Edited by Twinkle - 12/1/2013, 17:08
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


Solo 10€ Ma che tariffe ha dalle tue parti Sky, quasi quasi mi trasferisco in Toscana... intanto pian piano Premium rosicchia utenti a Sky e questo è un dato di fatto, sicuramente Sky non perde clienti per "soli" 10€
Cmq il discorso del topic non è mica questo, apprezzo Sky, ma spacciarla per tv onesta no...

CITAZIONE
Grazie Mediaset per aver censurato e stuprato per decenni gli anime, cambiando nomi perché considerata robaccia per bambini dementi e perché tv fascista e xenofoba, un nome giapponese potrebbe scoinvolgere un bambino della Patria.

Devi ringraziarli per esser stati tra i primi ad aver portato gli anime in Italia, e per averti fatto coltivare questa passione... sii grato almeno per questo

CITAZIONE
Ma da qui a considerare il male Rai e Mediaset i bravi ragazzi salvatori della tv italiana ce ne passa.

Qui nessuno ha detto questo, il concetto è semplice, Mediaset è inutile criticarla ha i suoi difetti e i suoi pregi MA NON LA PAGO, mentre la RAI LA PAGO e pretendo un servizio all'altezza della spesa (immotivata) sostenuta... easy

CITAZIONE
La tv pubblica italiana fino ai 70/80 ha contribuito a diminuire l'analfabetizzazione in Italia

Ora capisco perché i miei nonni o i loro coetanei si esprimono ancora in dialetto pesante... goooood job rai

CITAZIONE
Quindi non era merda (non c'eri, coma fai a dirlo)

Quelle sono cose sentite da adulti e gente dell'epoca... i programmi trash che citi tu fanno parte della nostra epoca e le TV trasmettono quello che vuole la gente, si fanno studi di settore per questo... se programmi come Grande Fratello l'isola dei famosi o Mistero fanno ascolti vuol dire che c'è gente che li apprezza, non è mica Mediaset che costringe i telespettatori a guardare :asd:

CITAZIONE
Quindi tu sei libero di ringraziare chi vuoi, io ringrazio chi voglio io, chi mi ha dato qualcosa.

Se pagare il canone rai ti rende felice fa pure come vuoi
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 19:21     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE
"Va detto che formalmente il canone Rai non è un abbonamento bensì una tassa sul possesso del televisore, a prescindere dai programmi che si sceglie di guardare e dalla qualità degli stessi.

ecco appunto il problema è proprio quello, non è normale dover pagare alla RAI per poter giocare ai vidogiochi o vedersi qualche film! è palesemente offensivo nei confronti di qualsiasi consumatore.
Quoto Tommy e chiunque abbori una cosa del genere.

@Tom
CITAZIONE
Chi non possiede una tv ma ha un decoder o un pc deve pagare il canone? Sono lacune normative sulle quali l’Agenzia delle Entrate è chiamata a rispondere

fortunatamente chi ha una radio, PC senza scheda TV , monitor senza sintonizzatore canali non paga (almeno per ora), il canone è sugli apparecchi televisivi dotati di sintonizzatore canali e ingresso antenna.
Non fatevi ingannare se un riscossore della RAI per incitarvi a pagare dice il contrario, perchè loro vorrebbero che paghino TUTTI, anche chi non ha una cippa in casa.
Fonti: sito RAI, ADUC

@Wra
CITAZIONE
Da questo punto di vista poi non è nemmeno la sola tassa che 'fa pagare due volte' un bene; anche il bollo auto va pagato indipendentemente dall'utilizzo dell'autovettura (fatte salvo solo le auto storiche e i ciclomotori)...

Volendo il bollo auto ha più senso (per quanto pessimo sia), visto che le strade sono statali... quindi paghiamo per poter circolare su superficie non nostra, e che in caso di problemi(buche, ecc.ec.), ci dovrebbero essere operai statali che mettono a posto.
è leggermente diverso dal pagare un banale elettrodomestico perchè esiste la RAi.

Edited by rapper nero - 12/1/2013, 19:52
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2013, 19:57     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE
Se pagare il canone rai ti rende felice fa pure come vuoi

Non ho mai detto di essere felice di pagare il canone, anche per me è una tassa ridicola ma tant'è, di tasse ridicole ce ne sono tante, ma è comunque una tassa che include tante cose, come cinema, radio, Teatro.
Merdaset non la pago (direttamente, ma tanto ci sono millemila modi per finanziare fininvest) ok, ma questo non mi impedisce di schifarla. Poi figuriamoci se fosse a pagamento, non se la cagherebbe nessuno, non mi fa vedere i mondiali, le olimpiadi, programmi musicali, cartoni, niente, non ha più NIENTE.

CITAZIONE
Ora capisco perché i miei nonni o i loro coetanei si esprimono ancora in dialetto pesante... goooood job rai

Ripeto, ci sono degli studi e dei dati che lo attestano sull'analfabetizzazione italiana prima dell'avvento della televisione nel 54 , non lo dico io. Comunque è più una cosa della generazione successiva.


CITAZIONE
Devi ringraziarli per esser stati tra i primi ad aver portato gli anime in Italia, e per averti fatto coltivare questa passione... sii grato almeno per questo

La prima è stata la Rai con Goldrake e Heidi nel '78, mediaset è arrivata dopo, spesso riprendendo gli stessi cartoni trasmessi in precedenza (tipo Lady Oscar o Spank) ma stravolgendoli e censurandoli (cambiando pure le ottime sigle con quelle della d'avena). Il discorso è comunque il medesimo, ci avrebbe pensato qualcun'altro a portare/continuare gli anime in Italia (JTV, TMC, 7Gold anche loro li trasmettevano e più in là Mtv) visto il successo dei robottoni sulla Rai, e chissà, magari anche in un modo migliore (anzi, ne sono sicuro), senza crescere quasi un'intera generazione di beoti che crede ancora in Oliver Hutton, Mark Lenders, Bunny con Marzio, Licia bottana d'avena con Mirko, Sabrina è quasi magia Johnny.. cristo..

CITAZIONE
intanto pian piano Premium rosicchia utenti a Sky e questo è un dato di fatto, sicuramente Sky non perde clienti per "soli" 10€

La crescita di Premium si è arrestata nel 2012 e non può far altro che peggiorare se non cresce l'offerta di canali (cresce solo il prezzo).
Premium in Italia fa ricavi perché, essendo i nostri stadi fatiscenti, la gente preferisce guardare le partite alla tv piuttosto che andare allo stadio, in Inghilterra infatti esiste solo Sky che trasmette tutte le partite perché lì gli stadi sono sempre pieni. Se dovessero sorgere un po' ovunque stadi di proprietà come quelli della juve stai sicuro che gli abbonati MP crollerebbero dato che la sua offerta di cinema e serie tv è avvilente e oltre al calcio non ha nient'altro (secondo te perché Sky si è presa anche i diritti della Formula 1 che fa ascolti ancora maggiori del calcio, per i prossimi 4 anni? È evidente che con il solo calcio, per quanto seguito, non si campa e prima o poi la bolla scoppia).
Poi uno dice: "eh la concorrenza fa calare i prezzi, Premium e Sky si daranno battaglia sulle offerte".
Mai vero, hai visto i prezzi calare da quando è apparso Premium? No.
Mediaset non sta in buone acque come vuol far credere Piersilvio (sia mai che dicano la verità), gli ascolti delle tv generaliste stanno crollando, i ricavi pubblicitari pure e adesso senza la moto GP passata a sky voglio vedere Italia1 già mezza morta come farà i suoi maggiori ascolti, con cosa più che altro.

Poi uno può avere nostalgia di Bim Bum Bam, del Festivalbar, della Gialappa's etc anche io 10/15 anni fa avrei scritto esattamente le stesse cose che hai scritto tu, avevo il telecomando immobile sul 6 e pensavo che era tutto sommato una buona tv di intrattenimento, ma poi mi sono reso conto che tutto questo non esiste più e che questa tv OGGI non ha più nulla da offrire nell'epoca di internet e canali tematici, è ormai solo per pochi e vecchi ameboidi (la media di Italia 1 è di 45 anni Lol alla faccia della tv giovane) e fa schifo nella sua interezza.

Edited by Twinkle - 12/1/2013, 20:48
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 15:29     +1   +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 12/1/2013, 20:57) 
Oliver Hutton, Mark Lenders cristo..

Al di fuori del Giappone l'anime di Captain Tsubasa è conosciuto con i seguenti titoli:

Albania: "Oli dhe Benxhi"
Paesi arabi: كابتن ماجد ("Captain Majid") (serie TV 1~2), Al-Shabah (Serie TV 3)
Brasile: Super Campeões ("Super Campioni")
Croazia: Goool ("Goooal")
Corea del sud 캡틴날개 (Captain Nalgae ) Nota: in questa versione del manga ogni riferimento al Giappone fu cambiato con la Corea del Sud (es: il Hinomaru sulle maglie è stato sostituito dal Taegukgi)
Francia: Olive et Tom
Germania: Die Tollen Fußballstars ("Le grandi stelle del calcio")
Hong Kong e Taiwan: 足球小將 ("piccolo calciatore")
Indonesia: Kapten Tsubasa (Captain Tsubasa)
Iran: فوتبالیستها Footbalistha ("I calciatori")
Italia: Holly e Benji
Polonia: Kapitan Jastrząb (Capitano Falco)
Portogallo: Super Campeões o Super Campeões: Oliver e Benji
Slovenia: Rudijevo moštvo ("La squadra di Rudy")
Spagna: Campeones: Oliver y Benji ("Campioni: Oliver e Benji")
Maggior parte del Sud America e Messico: Super Campeones ("Super Campioni")
Thailandia: กัปตันซึบาสะ'
Turchia: Küçük Golcü ("Piccolo cannoniere")
Stati Uniti: Flash Kicker

Mi sono imbattuto in questo articolo e mi è ritornato in mente questo topic... sicuro che la colpa dei nomi storpiati sia di Italia 1?
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 15:37     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


si saranno ispirati alla versione albanese :asd:
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 15:39     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE
Mi sono imbattuto in questo articolo e mi è ritornato in mente questo topic... sicuro che la colpa dei nomi storpiati sia di Italia 1?

In Spagna si, dato che "Tele Cinco" era sempre Merdaset e riciclavano le sigle italiane (in questo caso quella di Lupin) :asd:



Comunque si, la colpa è di Mediaset, perché sulle tv locali gli anime andavano in onda integralmente e spesso con i nomi giusti.
Il fatto che anche all'estero (ma non ovunque, vedi l'Indonesia) c'era una politica fascista e xenofoba nei confronti del Giappone di certo non giustifica (oggi) il suo operato, all'epoca poi c'era un intarlazzo con i paesi confinanti (Francia e Spagna) che si passavano i diritti dei cartoni, e di solito tutto partiva da qui.

Poi non possiamo sapere se in sud america anche se il titolo è "Super Campeones", nomi e a dattamento non sono giusti. Bisognerebbe controllare tutto.

EDIT 1 confermo nomi originali in Germania

www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=916

Edit 2 confermo nomi esatti in Turchia

http://tr.wikipedia.org/wiki/Kaptan_Tsubasa

Edit 3 confermo nomi esatti per i polacchi

www.filmweb.pl/serial/Kapitan+Jastrz%C4%85b-1983-99324

Edited by Twinkle - 8/7/2013, 17:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:02     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
23,663

Status:


spesso gli anime trasmessi su reti private erano però acquistati da Mediaset (e a volte Rai ) come ad esempio City Hunter e Ranma 1/2 (anche se poi "rifiutate"/vendute) ^_^
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:06     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Ah si la storia di City Hunter in Italia è bellissima.
Le prime 2 serie le hanno doppiate a Milano negli studi Mediaset (infatti l'adattamento è per deficienti, come può una persona chiamarsi Hunter?), poi si sono accorti che non era "adatto ai bambini" e l'hanno scaricato su Europa7. Spesa per il doppiaggio e zero guadagno, GENI. :rotolol:
Con Ranma è accaduta una cosa simile, ma fortunatamente è stato rieditato dalla Dynamic e la versione integrale mandata in onda su Mtv.

Edited by Twinkle - 8/7/2013, 17:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:09     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
23,663

Status:


pero altri nomi di quell'adattamento rimasero tipo Falcon (non mi sembra venga mai usato Umibozu nell'anime o mi sbaglio? :unsure: )per non parlare delle voci ^_^
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:16     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/cityhunter.htm

Onestamente non ricordo se Falcon rimane o no (se Umibozu non è tra parentesi in questa pagina vuol dire che viene nominato così)

I doppiatori Mediaset però erano bravissimi, in particolare Guido Cavalleri sul protagonista. Ed è questo il rammarico maggiore, peccato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Non vorrei dire una vaccata ma 'credo' che Falcon fosse il suo nome di battaglia. Wiki almeno lo descrive così:
CITAZIONE
Umibōzu (海坊主?)
Another "sweeper" working the rounds in Tokyo, he and Ryo have a history dating back to the civil war in Central America. He goes by the professional name Falcon and his real name is Hayato Ijuin (伊集院隼人). Despite his fearsome appearance he has a phobia of kittens. Voiced by: Tesshō Genda (Japanese), Lou Perryman (English)
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:39     +1   +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Confermo.

Falcon è il nome di battaglia di Hayato Ijuin (come City Hunter lo è di Ryo Saeba). Umibozu invece è il soprannome che gli ha dato Ryo per prenderlo in giro (e che è un tipo di mostro marino nel folklore giapponese).

Confermo l'ottima qualità dei doppiatori di City Hunter (voci e interpretazioni PERFETTE per tutti i personaggi principali e non solo). Purtroppo lo stesso non si può dire dell'adattamento, ma al di là dei nomi cambiati la serie è stata molto meno massacrata di quello che poteva succedere...
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 09:52     +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 8/7/2013, 16:39) 
CITAZIONE
Mi sono imbattuto in questo articolo e mi è ritornato in mente questo topic... sicuro che la colpa dei nomi storpiati sia di Italia 1?

In Spagna si, dato che "Tele Cinco" era sempre Merdaset e riciclavano le sigle italiane (in questo caso quella di Lupin) :asd:



Comunque si, la colpa è di Mediaset, perché sulle tv locali gli anime andavano in onda integralmente e spesso con i nomi giusti.
Il fatto che anche all'estero (ma non ovunque, vedi l'Indonesia) c'era una politica fascista e xenofoba nei confronti del Giappone di certo non giustifica (oggi) il suo operato, all'epoca poi c'era un intarlazzo con i paesi confinanti (Francia e Spagna) che si passavano i diritti dei cartoni, e di solito tutto partiva da qui.

Poi non possiamo sapere se in sud america anche se il titolo è "Super Campeones", nomi e a dattamento non sono giusti. Bisognerebbe controllare tutto.

EDIT 1 confermo nomi originali in Germania

www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=916

Edit 2 confermo nomi esatti in Turchia

http://tr.wikipedia.org/wiki/Kaptan_Tsubasa

Edit 3 confermo nomi esatti per i polacchi

www.filmweb.pl/serial/Kapitan+Jastrz%C4%85b-1983-99324

La sigla spagnola fa impressione :asd:
Politica fascista? Forse solo in Corea visto che hanno stravolto tutto... se qui da noi ci fosse stata la "politica fascista" non l'avrebbero chiamato con nomi anglofoni... sono sicuro che all'epoca un Captain Tsubasa non avrebbe avuto lo stesso effetto di Holly e Benji, bisogna saperlo vendere un prodotto...

PS Ma che è sta moda di cambiare i titoli originali dei topic? :blink:
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 11:37     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE
Politica fascista? Forse solo in Corea visto che hanno stravolto tutto... se qui da noi ci fosse stata la "politica fascista" non l'avrebbero chiamato con nomi anglofoni... sono sicuro che all'epoca un Captain Tsubasa non avrebbe avuto lo stesso effetto di Holly e Benji, bisogna saperlo vendere un prodotto...

Creamy distrugge questa teoria, dato che i nomi sono rimasti invariati (basta ascoltare la sigla, Yu e Toshio) ed è la serie di maggior successo di tutti gli anni ottanta, è dimostrato che i nomi giapponesi potevano benissimo essere "assimiliati", la gente non era così idiota. E comunque non è tanto il titolo il problema, quello lo possono cambiare, ma è il resto.
Poi dopo Creamy chissà perché qualche capoccia ha deciso di italianizzare tutto, Holly e Benji con i suoi nomi inglesi è solo un caso.
Ti devo citare Licia e Mirko? In Kiss me Licia come moneta c'erano le LIRE, quindi non è tanto diverso da ciò che hanno fatto in Corea (paese che vabé è da un secolo in conflitto/competizione con il Giappone).
È evidente che c'era qualcos'altro sotto, per gli italiani il Giappone era come (grossomodo) oggi è la Cina, un paese emergente che stava invadendo il nostro paese con i suoi prodotti tecnologici di gran lunga migliori dei nostri. La generazione allora al potere e artefice del "boom economico" italiano non vedeva di buon occhio l'instaurarsi di una generazione di bambini consapevoli che un paese lontano ed esotico facesse cartoni animati bellissimi, mentre la Madre Patria non faceva un cazzo ed era capace solo di vincere i mondiali di calcio.

Tralasciando i cartoni animati, c'è un esempio che mi piace sempre tirare fuori in questi casi: lo spot natalizio anni 80 della Coca Cola che probabilmente i più grandicelli ricorderanno.

Versione americana:



Versione italiana



T'oh cos'è successo? Hanno eliminato la cinese, il nero e la giapponese :asd: Se non è fascismo culturale cos'è?

Ecco l'estratto di un articolo a riguardo

CITAZIONE
Cosa è successo? Il motivetto resta orecchiabile e molto simile, l’albero c’è, i ragazzi che cantano anche. Eppure ne manca qualcuno. Si, perché dopo quella bella ragazza in primo piano, i volti sorridenti della ragazza asiatica e del ragazzo afroamericano spariscono, sostituiti da una visione d’insieme. E anche qui, dove prima c’erano un giovane dai lineamenti mediorientali, una ragazza in kimono e una bella ragazza di colore, anche loro vengono diciamo, cancellati dalla scena. Perché? Perché vigeva in quegl’anni la convinzione che tutto ciò che non fosse “bianco” non stesse bene in TV a meno che non fosse servo di qualcuno o americano. Come dimenticare il simpatico cameriere di colore del Dudi, il padre di Sharon ne “I ragazzi della terza C” che parlava come un cannibale delle barzellette ed era sempre in livrea? Ecco, tutto quello che era in Italia ma non italiano andava inquadrato così: in tenuta da paggetto e con tutti i verbi scombussolati. Così da far sorridere ed intenerire lo spettatore, che potesse commentare con la moglie “Ao! Anvedi che simpatico quer negro li!”. Ed è per questo che la “perfect armony” americana diventa “magica armonia” in Italia, già, magica, proprio come le magie che il censore indirizzò sulle Pierjokko. Le nostre eroine non erano violente ne ambigue (salvo una puntata di Evelyn dal titolo “Roby diventa una ragazza”, prontamente rimossa dallo scandalizzato censore!). Allora cosa ci sarebbe da censurare? Nulla, se non fosse che quelle ragazzine erano un po’ troppo giapponesi.
Oggi siamo abituati alla cultura nipponica. Molti di noi la adorano e quasi la idolatrano, ma va tenuto conto che più di vent’anni fa il Giappone per noi italiani era solo un altro stato asiatico che voleva copiarci la tecnologia di Olivetti, Pirelli e Fiat. Quindi era difficile per gli allora produttori e supervisori (leggasi signora Manera), adattare quegl’anime al nostro palato. Si sentiva l’esigenza di tagliuzzare, adattare, ammortizzare la cultura nipponica. Anzi, già che c’era la possibilità, perché non levarla del tutto? E così fu. Molti le denigrano senza essere neppure nati in quegl’anni. Ciò che invece deve farci riflettere è che tutt’ora (dopo un quarto di secolo) nessuno si sia ancora preso la briga di correggere quegli adattamenti un po’ razzisti, riadattarli al clima più tollerante che si vive oggi in TV. Perché in Italia come in Giappone le majokko fecero strage di fan, vendendo, vendendo e vendendo. Fruttando milardi di lire alle nostre emittenti in pubblicità e gadget. Sarebbe quindi un gesto di rispetto, nei confronti degli ancora moltissimi fans italiani, riproporci quelle serie in TV, senza quell’ormai obsoleta censura, che puzza di fascio littorio nazional popolare.

Tommy, abbiamo fatto schifo. Punto, inutile giustificarci, giustificare i nostri errori del passato non ci porta da nessuna parte ed è per questo che l'Italia è nella merda (non per Holly e Benji eh, ma per la mentalità).

CITAZIONE
PS Ma che è sta moda di cambiare i titoli originali dei topic?

Perché sono 2 pagine che non si parla più del canone Rai ::V:

Edited by Twinkle - 9/7/2013, 15:23
 
Web Contacts  Top
30 replies since 3/1/2013, 20:38   1022 views
  Share