Profili e Play styles, dedicato agli indecisi

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 27/9/2012, 15:28     +5   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Come omaggio all'imminente uscita, vi faccio un piccolo riassunto del gameplay e degli stili dei personaggi di questo nuovo Doa, dedicato magari a chi per la prima volta si addentra in questo gioco così da scegliere il combattente che si avvicina di più al proprio stile.

Suddivido i profili in 3 categorie: nella categoria Principianti sono messi i personaggi relativamente facili da usare, che hanno combo semplici e nessuna stance complicata da imparare; hanno un buon equilibrio fra attacco e difesa in genere e possono essere adatti a tutti. Nella categoria Intermedi ci spostiamo ad un livello di apprendimento più alto, e comprende personaggi che magari un po' più squilibrati fra attacco e difesa (magari eccellendo in uno o nell'altro senso) e più lenti, possono avere qualche stance ma non è nulla di troppo complicato. Sono compresi anche combattenti con una precisione di esecuzione più elevata. In ultimo c'è la categoria Esperti, rivolta a chi ha più pazienza da dedicare, con personaggi dalle molteplici possibilità ma che richiedono molto allenamento e precisione per essere usati al meglio. L'apprendimento delle stance qui è molto importante e decisivo.

Premetto che non è una gara a chi è più forte o più debole, la suddivisione vale solo per la difficoltà di apprendimento, per aiutare chi non conosce il gioco a scegliere il proprio preferito.

Ovviamente se sbaglio qualcosa mi correggete ;)

Principianti

DOA_Pixel_Kasumi Kasumi - Stile - Mugen Tenshin Ninjutsu
La Kunoichi fuggiasca protagonista di Doa è di sicuro la ninja più facile da usare. Non ha molta potenza negli attacchi ma la sua velocità e le combo semplici la rendono adatta a chiunque. Col tempo poi imparerete a utilizzare tutte le sue opzioni più avanzate, come le parry e i teletrasporti. Ha un buon mixup e ha il vantaggio di essere un personaggio piuttosto bilanciato (anche se non eccelle in niente) e un' ottima scelta per chi vuole eseguire combo spettacolari senza troppo sforzo. (E' un po' come Ryu di SF praticamente)

hitomi Hitomi - Stile - Karate
E' il classico personaggio adatto ai players che hanno come motto "la miglior difesa è l'attacco". Fra tutti i personaggi femminili è quella che ha i pugni più devastanti (le combo di questa ragazza possono farvi molto male) e in generale ha sia tecniche difensive che offensive di rilievo (anche fra forza e velocità è abbastanza equilibrata). Le Holds non sempre offrono possibilità di combo aggiuntive ma sono ottimi strumenti di difesa per riprendere fiato. Come già detto, fa dell'aggressività la sua forza, anche se le mancano in effetti delle buone opzioni per il mixup.

DOA2_Zack_Pixel Zack - Stile - Muay Thai
A differenza di Hitomi, Zack è invece molto forte nei mixup, ed è uno dei personaggi maschili più veloci e imprevedibili. Il suo vantaggio sono i colpi molto veloci e che garantiscono in genere frame di vantaggio. Le combo forse sono un po' lente ma non troppo difficili da fare (potremmo paragonarlo a Eddy di Tekken) ed ha anche in fondo una buona potenza negli attacchi. Col tempo potremo variare il suo stile e renderci imprevedibili, le sue mosse possono avere direzioni insolite e sono difficili da "Holdare" se non si conoscono.

DOA_Pixel_Tina Tina - Stile - Wrestling
Per imparare a usare un Grappler Tina è forse la più adatta. Nonostante sia la più lenta di tutto il cast femminile, rispetto agli altri presari è più bilanciata e veloce. Le prese non sono potenti come quelle di Bass e Bayman nella maggior parte dei casi, ma ha più varianti per quanto riguarda le mosse ed è meno prevedibile. Può facilmente terminare le suo combo con prese sia aeree che dal suolo. Col tempo imparerete a variare sempre di più gli attacchi in modo da tenere l'avversario impegnato e approfittarne per stenderlo con una presa.

ko Kokoro - Stile - Baji Quan
Anche Kokoro non è troppo complicata, non ha tantissima mobilità ma le mosse sono molto facili in merito a esecuzione e le combo altrettanto. Ha una buona varietà di attacchi bassi e alti, tra cui colpi anche veloci e gomitate che offrono parecchi critical stuns. Purtroppo il suo stile semplice è anche facile da counterare e personaggi con Holds potenti la mettono in difficoltà. Cmq è un buon personaggio per cominciare e può dare le sue soddisfazioni.

Edited by nomorealeon - 18/9/2014, 19:07
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 11:31     +5   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


rig Rig - Stile - Taekwondo
Rig è probabilmente uno dei personaggi più forti nei mixup, le sue tecniche di calcio poi consentono anche allunghi notevoli. Non è molto forte nelle holds e nelle prese ma variare gli attacchi è fondamentale per far innervosire e mettere in crisi gli avversari. E' relativamente facile da usare per via della sua aggressività e concentrazione sui colpi piuttosto che a mezzi difensivi.


*ULTIMATE*

hayate Ein - Stile - Karate
A prima vista potrebbe sembrare identico a Hitomi, ma non hanno lo stesso tipo di gameplay. Rispetto a Hitomi è meno veloce, ed ha un gioco molto più lineare, anche se in potenza fisica non è secondo a nessuno. E' quindi adattissimo ai principianti e probabilmente il più facile da usare del gioco, anche a causa di holds e throws che non fanno squilibrare l'avversario e che quindi non richiedono più di tanto tempismo di esecuzione per combo successive. C'è comunque un contro: questa semplicità d'uso lo rende in realtà molto limitato, soprattutto in difesa, dove l'unica vera arma che avete è il gioco di spacing e punishing (ovvero avere il controllo delle distanze per far "whiffare" - andare a vuoto - l'avversario e approfittare per punirlo con le vostre combo più dannose, diciamo che Ein si gioca molto "alla Tekken"). Quindi, ancora più di Hitomi, questo personaggio richiede un controllo del campo magistrale per aumentare le sue chance contro personaggi più completi. Un punto a suo favore comunque è la grande potenza delle combo a muro, che lo rendono molto pericoloso quando si trova vicino a una parete.

Intermedi

eliot Eliot - Stile - Xing Yi Quan
Possiamo considerarlo intermedio per via del suo gameplay più ragionato e difensivo. La vera forza di questo ragazzino è approfittare degli errori avversari o momenti scoperti per scatenare una letale offensiva. I colpi portati non sono molto veloci ma fanno male. Dalla sua ha anche alcune holds difensive che aprono possibilità a combo. E' un personaggio dedicato a chi ha più pazienza e a chi preferisce la difesa all'attacco.


mila Mila - Stile - MMA
Mila è un po' un ibrido fra striker e grappler, molte delle sue mosse infatti portano spesso al placcaggio a terra. In queste prese ha una buona capacità di variare i suoi attacchi (ha sia colpi diretti che prese aggiuntive), costringendo sempre l'avversario a indovinare cosa potrebbe fare. Le combo poi possono essere potenti ma per sfruttarla al meglio vi consiglio di allenarvi il più possibile sia con i colpi che con le prese. Sarà sicuramente un personaggio familiare se usate Marduk di Tekken o Vanessa di VF.


i16382475_14590_4 Hayate - Stile - Mugen Tenshin Ninjutsu
Il ninja del vento è una versione "potenziata" di Kasumi. Riesce a combinare bene sia forza che velocità. Molti dei suoi attacchi hanno priorità nei frame, forse pecca un po' solo in difesa. Sono da sfruttare anche le sue prese combinate e le Holds che con l'allenamento giusto possono essere devastanti (lo metto in intermedio proprio perchè alcune di queste non sono proprio facili nell'esecuzione). E' un personaggio veloce e potente con i suoi ninpo e allunghi. Altra particolarità sono la gran quantità colpi a caricamento, utili per spezzare e spiazzare le difese avversarie.


lamariposa4Lisa/La Mariposa - Stile - Lucha Libre Wrestling
La Mariposa può far davvero innervosire con la grossa quantità di crusher che ha (attacchi che nello stesso tempo ti schivano qualcosa). Insieme a Bayman è la grappler più tecnica. Ha un raggio d'azione molto ampio con i suoi tuffi e i calci, anche se non è potentissima, ma nelle giuste mani può davvero confondere gli avversari e creare occasioni per le combo. Ovviamente sono da sfruttare anche le sue prese spettacolari.


DOA_Pixel_Bass Bass - Stile - Wrestling
Questo forzuto lottatore è particolarmente efficace nelle prese combinate. Soprattutto in Counter Hit, alcune di queste tolgono tranquillamente il 60% di danno. Le prese offensive sono assolutamente da sfruttare quando vi capita l'occasione. Le combo non sono facilissime da fare per via della sua stazza e della lentezza generale degli attacchi, ma comunque recano molto danno. In DOA5 possiede anche prese da terra che tirano su l'avversario e lo lasciano scoperto per un instante, lasciando spazio ad attacchi e prese aggiuntive.


DOA2_Jann_Pixel Jann Lee - Stile - Jeet Kune Do
Jann Lee è uno dei personaggi con i colpi più veloci del gioco. E' un potente Striker e le sue Holds sono utili spesso a sbilanciare ancora di più gli avversari. Possiede notevoli allunghi il che rende la media e lunga distanza la sua corsia di preferenza, ma è soprattutto con le combo a muro che è devastante. Molti dei suoi attacchi più potenti hanno un tempo di recupero più lungo dovuto ai gridi e alle pose che fa perciò è facilmente punibile se li fa a vuoto. Ma la sua vera debolezza sono la mancanza di mixup decenti che possono renderlo prevedibile e monotono (di solito sono sempre alti o bassi i suoi attacchi). Grazie alla capacità di tenere a distanza gli avversari, è molto tosto da affrontare comunque soprattutto se usate un grappler o personaggio che ha bisogno di stare a contatto.

Edited by Myrica83 - 5/6/2013, 14:13
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 18:20     +4   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


ryuupdate3 Hayabusa - Stile - Hayabusa Ninjutsu
Il ninja definitivo ha a disposizione diversi tools e trucchetti per fare stragi, soprattutto nelle mani di un esperto. Le varie stance e i teletrasporti sono utili sia in difesa che in attacco, e non bisogna sottovalutare neanche le sue holds e le proiezioni. Riesce infatti a far entrare in diversi modi la sua famosa discesa di Izuna (sia da colpi, che prese, che proiezioni) che all'occorrenza fa molto danno. E' un personaggio forte e abbastanza bilanciato fra attacco e difesa, con un buon mixup, anche se alcune combinazioni non sono proprio facili e necessita di allenamento per essere davvero letale.


bayman Bayman - Stile - Sambo Wrestling
Bayman è probabilmente il grappler più forte e completo del gioco. A parte le prese, i colpi fanno un discreto danno, anche se lenti, con la propietà comunque di coprire una certa distanza per tenere lontani avversari aggressivi. Approfittate il più possibile di proiezioni e prese multiple perchè sono davvero tante e fanno un sacco di danno. Le combo non sono facili per via della lentezza generale degli attacchi, perciò da questo punto di vista avete bisogno di più pazienza.



DOA2_Leifang_Pixel Lei Fang - Stile - Tai Chi Quan
Lei Fang è quella che si definisce nel gergo di Doa una "Holder", perchè ha dalla sua uno dei più vasti arsenali di holds del gioco (che non fanno solo danno, ma permettono di deviare i colpi da tutte le direzioni), ma la cosa bella di questo personaggio è che non fa troppo affidamento su di esse, come potrebbe sembrare. Ci sono infatti diverse opzioni difensive a sua disposizione come le 3 Sabaki, che le permettono di attaccare e difendersi nello stesso tempo e addirittura con delle throws ha del potenziale, nonostante non sia una grappler. In mani esperte, Lei Fang è un personaggio flessibile e sa adattarsi a parecchi stili di gioco diversi, anche se la difesa è il campo in cui eccelle.



paifinal Pai - Stile - Ensei Ken
Non lasciatevi ingannare dalla poca potenza dei suoi attacchi, in mani esperte è davvero irritante da affrontare. E' un personaggio molto difficile da counterare in genere per via dei suoi colpi velocissimi che vi danno davvero poco tempo per organizzare una difesa adeguata. Con prese e proiezioni è piuttosto debole, ma può sbilanciare gli avversari per avere vantaggi di frame. Pai è sicuramente tra i personaggi di Virtua Fighter la più facile da usare per via delle combo relativamente semplici e le mosse non troppo complicate, ma il vero vantaggio che ha è la terribile pressione che può dare al suo avversario, combinata a una velocità di esecuzione non indifferente che porta parecchi stun critici appena si prende confidenza con il suo sistema di gioco.



Esperti



DOA2_Ayane_Pixel Ayane - Stile - Mugen Tenshin Ninjutsu Stile Hanjimon
Ayane è sicuramente fra tutti i ninja la più difficile e impegnativa del gioco. Nelle esecuzioni è davvero velocissima anche se non può teletrasportarsi come gli altri ninja ma questa mancanza è compensata da una maggiore rapidità. Si tratta in pratica di un "High risk-high reward character" (alto rischio-alta ricompensa) ed è proprio questa la sua difficoltà. Per eseguire una pressione efficace dovete calcolare al massimo la tempistica degli attacchi, perchè quasi tutte le mosse la lasciano scoperta, quindi basta un passo falso per pagarne le conseguenze. In compenso il suo stile confusionario è davvero difficile da holdare e parare in genere, grazie alle innumerevoli schivate e mixup, senza contare lo startup. E' un bel personaggio ma necessita un allenamento di ferro, soprattutto nel variare costantemente gli attacchi e rendersi meno prevedibili possibile.


DOA2_Gen_Pixel Gen Fu - Stile - Xing Yi Liu He Quan
I colpi di questo vecchietto sono davvero devastanti anche se lenti. Si potrebbe paragonare a Bayman in questo senso, con la differenza che le prese sono meno efficaci ma con le combo ha più possibilità. In genere gli attacchi non hanno molta portata il che lo rende un personaggio più difensivo che offensivo, ha bisogno di stare vicino il suo avversario per fargli capire chi comanda. Comunque anche con le Juggles grazie alla sua forza è davvero forte. La sua difficoltà risiede proprio nelle distanze, nella lentezza e in generale le mosse non proprio facili da eseguire.

Edited by Myrica83 - 17/2/2013, 23:44
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 10:22     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


christie Christie - Stile - She Quan
La specialità di Christie è il suo mid-low game e la grossa quantità di pokes che possono lasciare facilmente l'avversario stordito. E' una striker molto veloce con una grossa varietà di attacchi che derivano anche dalle Stance (e che le garantiscono anche tools evasivi e difensivi). Le prese e le proiezioni non sono un granchè, perciò dovrete concentrarvi ad anticipare continuamente il vostro avversario lasciandovi colpire il meno possibile, per questo Christie può essere definito un personaggio piuttosto tecnico.


helena Helena - Stile - Pi Qua Quan
Helena è uno dei personaggi più difficili da padroneggiare del gioco per la gran quantità di mosse e il suo gioco ragionato. Le stance sono una parte importante della sua offensiva (specialmente la Bokuho) che le garantiscono un mixup davvero letale. I colpi da soli non sono molto potenti ma le combo possono garantirle un discreto danno e una buona piorità, perciò ha bisogno di molto allenamento, anche per sfruttare i suoi trucchetti evasivi. E' un personaggio difficile da holdare quando è usata da mani esperte, perchè non si sa mai da dove possono partire i suoi attacchi.


bradwong Brad - Stile - Zui Quan
Brad insieme ad Helena può essere considerato un "Trick Character" e tra tutti i personaggi del cast originale di Doa è probabilmente il più difficile di tutti. Quello che gli manca è la priorità degli attacchi che hanno una partenza piuttosto lenta, ma la grossa quantità di stance gli permettono una varietà e un'imprevedibilità unica, soprattutto se non lo si conosce. Ha poi diversi tool evasivi (ad esempio le stance da sdraiato) che all'occorrenza sono utili per schivare gli attacchi e scatenare l'offensiva. Difficile da padroneggiare ma ripaga bene gli sforzi fatti.


sarah1 Sarah - Stile - Arti Marziali
Sarah è diciamo una versione "matura" di Hitomi e Rig. E' un personaggio offensivo per i più esperti e navigati. La difficoltà che potete trovare con lei è il fatto che è pensato più come un personaggio di Virtua Fighter che di Dead or Alive (ha un approccio infatti diverso), che fa del mixup ma soprattutto dei Frame Traps (mosse che apparentemente la lasciano scoperta o in svantaggio di frame, così da indurre l'avversario ad attaccare e cadere in "trappola" perchè riusciremo ad anticiparlo) il suo punto di forza. Non è assolutamente consigliata ai principianti, ma con il giusto allenamento dà molte soddisfazioni. Adatta a chi cerca un personaggio offensivo ma anche tecnico.


akira Akira - Stile - Hakkyokuken
Akira è un personaggio davvero ostico, sia che lo usiate che lo affrontate, nelle giuste mani è probabilmente il più letale di tutti. Nonostante non abbia le difficoltà della sua controparte di Virtua Fighter, proprio come Sarah è più pensato come un personaggio di questo gioco che di Doa. Non ha tantissima mobilità (il foward dash è piuttosto lento) e le mosse sono difficili da effettuare (è l'unico personaggio che ha una 1 frame move, la famigerata Teishitsu Dantai). ma ha una potenza devastante. Le combo davvero vi tolgono tanto, per padroneggiarlo al meglio ci vorrà molta pazienza, ma ricompensa ampiamente gli sforzi fatti. Non è assolutamente adatto ai principianti comunque, a mio parere è il personaggio più difficile da usare del gioco.



 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 14:00     +3   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Aggiorno questa piccola sezione con i profili dedicati al Peso (fatti da Matt Ponton, giocatore professionista), che è importante da considerare quando lanciate il personaggio in aria per le juggle. Anche se la velocità di caduta è sempre uguale, il peso determina quanto in alto può essere scaraventato un personaggio, ed è utile saperlo quando effettuate una combo aerea perchè non tutte vi possono riuscire allo stesso modo (una combo fatta a un personaggio leggero è molto probabile non vi verrà con uno pesante e sarete costretti a cambiare qualcosa) se vi trovate avversari di peso differente.

L'ordine è dal più leggero al più pesante:

Piuma: Eliot, Hitomi, Kokoro, Mila, Sarah.

Leggero: Alpha-152, Ayane, Kasumi.

Welter: Leifang, Pai.

Medio: Akira, Brad Wong, Christie, Hayate, Hayabusa, Jann Lee, Lisa, Rig, Tina, Zack.

Cruiser: Helena.

Massimo: Gen Fu.

Super Massimo: Bass, Bayman.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 13:16     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Piano piano appena trapelano informazioni o finchè uscirà il gioco metterò i profili dei personaggi Ultimate, per ora ho aggiornato con Ein che non dovrebbe essere molto diverso dai capitoli precedenti. Lo trovate nella sezione principianti.

Ps: Grazie a Rock per la gif di Hayate che mi ha permesso di differenziarlo col suo alterego :D
 
Top
5 replies since 27/9/2012, 15:28   390 views
  Share