Come omaggio all'imminente uscita, vi faccio un piccolo riassunto del gameplay e degli stili dei personaggi di questo nuovo Doa, dedicato magari a chi per la prima volta si addentra in questo gioco così da scegliere il combattente che si avvicina di più al proprio stile.
Suddivido i profili in 3 categorie: nella categoria
Principianti sono messi i personaggi relativamente facili da usare, che hanno combo semplici e nessuna stance complicata da imparare; hanno un buon equilibrio fra attacco e difesa in genere e possono essere adatti a tutti. Nella categoria
Intermedi ci spostiamo ad un livello di apprendimento più alto, e comprende personaggi che magari un po' più squilibrati fra attacco e difesa (magari eccellendo in uno o nell'altro senso) e più lenti, possono avere qualche stance ma non è nulla di troppo complicato. Sono compresi anche combattenti con una precisione di esecuzione più elevata. In ultimo c'è la categoria
Esperti, rivolta a chi ha più pazienza da dedicare, con personaggi dalle molteplici possibilità ma che richiedono molto allenamento e precisione per essere usati al meglio. L'apprendimento delle stance qui è molto importante e decisivo.
Premetto che non è una gara a chi è più forte o più debole, la suddivisione vale solo per la difficoltà di apprendimento, per aiutare chi non conosce il gioco a scegliere il proprio preferito.
Ovviamente se sbaglio qualcosa mi correggete
Principianti Kasumi - Stile -
Mugen Tenshin NinjutsuLa Kunoichi fuggiasca protagonista di Doa è di sicuro la ninja più facile da usare. Non ha molta potenza negli attacchi ma la sua velocità e le combo semplici la rendono adatta a chiunque. Col tempo poi imparerete a utilizzare tutte le sue opzioni più avanzate, come le parry e i teletrasporti. Ha un buon mixup e ha il vantaggio di essere un personaggio piuttosto bilanciato (anche se non eccelle in niente) e un' ottima scelta per chi vuole eseguire combo spettacolari senza troppo sforzo. (E' un po' come Ryu di SF praticamente)
Hitomi - Stile -
KarateE' il classico personaggio adatto ai players che hanno come motto "la miglior difesa è l'attacco". Fra tutti i personaggi femminili è quella che ha i pugni più devastanti (le combo di questa ragazza possono farvi molto male) e in generale ha sia tecniche difensive che offensive di rilievo (anche fra forza e velocità è abbastanza equilibrata). Le Holds non sempre offrono possibilità di combo aggiuntive ma sono ottimi strumenti di difesa per riprendere fiato. Come già detto, fa dell'aggressività la sua forza, anche se le mancano in effetti delle buone opzioni per il mixup.
Zack - Stile -
Muay ThaiA differenza di Hitomi, Zack è invece molto forte nei mixup, ed è uno dei personaggi maschili più veloci e imprevedibili. Il suo vantaggio sono i colpi molto veloci e che garantiscono in genere frame di vantaggio. Le combo forse sono un po' lente ma non troppo difficili da fare (potremmo paragonarlo a Eddy di Tekken) ed ha anche in fondo una buona potenza negli attacchi. Col tempo potremo variare il suo stile e renderci imprevedibili, le sue mosse possono avere direzioni insolite e sono difficili da "Holdare" se non si conoscono.
Tina - Stile -
WrestlingPer imparare a usare un Grappler Tina è forse la più adatta. Nonostante sia la più lenta di tutto il cast femminile, rispetto agli altri presari è più bilanciata e veloce. Le prese non sono potenti come quelle di Bass e Bayman nella maggior parte dei casi, ma ha più varianti per quanto riguarda le mosse ed è meno prevedibile. Può facilmente terminare le suo combo con prese sia aeree che dal suolo. Col tempo imparerete a variare sempre di più gli attacchi in modo da tenere l'avversario impegnato e approfittarne per stenderlo con una presa.
Kokoro - Stile -
Baji QuanAnche Kokoro non è troppo complicata, non ha tantissima mobilità ma le mosse sono molto facili in merito a esecuzione e le combo altrettanto. Ha una buona varietà di attacchi bassi e alti, tra cui colpi anche veloci e gomitate che offrono parecchi critical stuns. Purtroppo il suo stile semplice è anche facile da counterare e personaggi con Holds potenti la mettono in difficoltà. Cmq è un buon personaggio per cominciare e può dare le sue soddisfazioni.
Edited by nomorealeon - 18/9/2014, 19:07