Hellraiser (Saga), per chi vuole mutilarsi in modo creativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 16:24     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Dunque dunque… considerando che non sopporto Hellraiser e la maggior parte dei film horror “che fan paura o senso”(se no non sarebbero horror :asd: ), ecco che sorgono spontanee certe domande sulla saga :D : (tutte le mie conoscenze a riguardo si basano sulle tramette di Wikipedia, perché se vedo i film non dormo per mesi :asd: , già le facce dei cenobiti bastano e avanzano).

1 - perché i Cenobiti, (cioè delle caricature viventi di torture), sono più potenti degli esseri umani nonostante siano tecnicamente “messi malissimo” ?
cioè mi spiego…come fa un tizio con gli spilli in faccia(ed è uno di quelli fisicamente più agiati :rotolol: ) a non aver ancor più impedimenti di uno che sta bene?

2 - perché certi umani diventano cenobiti? e soprattutto…in base a quale “meccanismo” questi, invece di risentirne ancor di più(e successivamente morire, dato lo spropositato numero di “menomazioni artistiche” che hanno ) diventano esseri superiori?

3 – ma alla fine sti bellocci… cosa fanno di preciso? Perché danno la caccia alle persone che vogliono aprire il cosiddetto cubo di “non ricordo chi” :mmm: (e perché certa gente vuole aprire questo cubello? )

Dai Wra! stupisci :toppalol:
 
Web Contacts  Top
iCloud
view post Posted on 24/6/2012, 16:33     +1   +1   -1




si preannuncia il nuovo tormentone del forum :fpalm:
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Allora, premesso che non sono per nulla un esperto di Hellraiser e ho visto solamente i primi 4 film (fino a quando era ancora accettabile, già il 4° era una mezza porcheria, da quello che leggo gli altri 5 sono più delle ministorie in chiave 'ai confini della realtà' con Pinhead & c. sullo sfondo), vediamo di fare un pò di chiarezza sulla continuity.

Metto tutto sotto spoiler per non rovinare la trama a chi non ha visto i film e per evitare a chi non è interessato a sentir parlare di mostri scarnificati di dover leggere la loro storia :mah:

I Cenobiti sono creature mostruose, sadiche e masochiste, appartenenti a una dimensione infernale comandata da un 'Dio' che viene accennato nel 2 (Hellraiser Julia dice di 'servirlo' e di 'procurargli' anime dannate) e che in seguito dovrebbe essere identificato con il nome 'Leviatano' (come il serpente marino della Bibbia). Questa entità è alla ricerca di anime dannate e perverse che cattura nella sua dimensione tramite i suoi servitori - i Cenobiti, appunto - per poi nutrirsi della sofferenza delle loro anime e del piacere perverso ricavato da tale sofferenza; infatti tutti i dannati di questo inferno in vita erano persona che praticavano mutilazioni su se stessi e sul prossimo.
In pratica l'inferno dei SM.
I Cenobiti in origine erano anch'essi mortali, vittime come gli altri ma la cui perversione era arrivata a un punto tale da accettare la propria trasfigurazione e diventare da vittime a carnefici esse stesse (Frank probabilmente si sarebbe potuto 'elevare' a Cenobita in seguito, visto che nel proprio inferno privato - nel 2° film - torturava anime, pur mantenendo ancora forma umana). Partendo dal presupposto che sono alla fine dei Demoni (e demoni SM, nientemeno), le trasfigurazioni del loro corpo sono per loro fonte di perverso piacere invece che di sofferenza (una magnificazione di ciò che cercavano in vita - il dottor Channard del 2 ad esempio, mentre è ancora umano viene 'investito' dalla luce nera del Leviatano e rivive tutti gli esperimenti di mutilazioni che aveva effettuato in vita, e la visione lo sconvolge; ma dopo che viene tramutato in Cenobita, emerge dal suolo e dice perplesso '...e pensare che avevo perfino esitato.') In quanto demoni, la loro resistenza e forza è fuori dal comune, ma in quanto creature corporee possono comunque essere danneggiate e distrutte, se il danno è MOLTO ampio (Channard-Cenobita ad esempio viene distrutto quando, piantando per errore le sue appendici chirurgiche a terra, rimane ancorato al suolo e l'enorme 'trapano carnoso' che costantemente gli perfora il cranio continua a ruotare senza che lui possa seguirlo, con conseguente tranciamento della testa e morte).
Essendo però demoni, la possibilità che la loro forma corporea si possa riformare se 'rialimentata' dalla sofferenza di cui si nutrono è parecchio alta... infatti Pinhaed, distrutto nel 2 da Channard-Cenobita, rimane 'semplicemente' vincolato alla colonna e pur in quella forma riesce ad uccidere 2 uomini alla fine del 2° film, per poi risorgere pienamente nel 3°.

Il cubo, o 'Configurazione del Lamento', è stato creato da un geniale costruttore di puzzle del periodo settecentesco (Philip Lemarchand) su commissione di un decadente duca francese - Duc de L'Isle, una specie di Marchese de Sade dedito alle arti nere e al sadomasochismo - nel tentativo di creare una connessione tra il mondo materiale e quello degli spiriti infernali; il cubo, una volta aperto, apre allo stesso tempo uno squarcio fra i due mondi, richiamando i Cenobiti che come 'premio' trascinano il malcapitato all'inferno, condannandolo ad una eternità di tormenti e nutrendosi del suo dolore e del suo piacere.

Pinhead era, da mortale, un militare inglese della WW1, Elliot Spencer, che stravolto dagli orrori della guerra si era disilluso della natura umana e aveva cominciato a ricercare perversi piaceri decadenti, fino a quando non era entrato in possesso di un cubo e lo aveva risolto, venendo trascinato all'inferno e 'premiato' con l'evoluzione a Cenobita - Pinhead, appunto. Verso la fine del 2° film ricorda le sue origini mortali però e tenta di aiutare Kirsty - ma con la sua convinzione indebolita, anche i suoi poteri vengono meno, e Channard-Cenobita riesce a 'farlo regredire' allo stato umano, uccidendolo. Dalla cosa, l'anima mortale e l'Id perverso di Spencer si scindono; Elliot Spencer (come umano) rimane prigioniero nel Limbo, mentre la parte 'Pinhead' rimane intrappolata nel pilastro, per poi liberarsi completamente nel 3 (e qui, privo della propria morale umana, comincia a trascinare letteralmente l'inferno sulla terra, fino a quando Elliot Spencer non viene liberato dal Limbo e si rifonde con lui, rendendolo nuovamente il 'calmo perverso' dei film precedenti).


Edited by The Wraith - 25/6/2012, 14:47
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 16:44     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Ottimo Wra :respect: (credevo che il Leviatano, deus ex machina della situazone, si chaimasse "l'ingegnere", un tipo con un corpo talmente modificato da sembrare un'animale fatto di vari animali :mmm: )

Comunque il resto lo metto sotto spoiler :that:
CITAZIONE
In pratica l'inferno dei SM.

1) chi sono i SM? (no davvero...non mi viene in mente :asd: )

2) mi sembra di aver capito che quegli umani diventati poi Cenobiti... sulla Terra erano tipi un po' "birichini" :asd: ; ma questa gente che va(o viene trascinata) nel mondo dei Cenobiti diventando prima un Hellraiser(e poi forse un cenobita), è perchè ha risolto l'enigma del Cubo di Lemanchard?

3)una volta arrivata in tal mondo, prima di diventare un cenobita subisce torture fino a diventare uno scheletrino scarnificato?
E in quale caso allora può diventare un Cenobita?

4) il dott. Channard per diventare cenobita...è stato investito solo dalla "luce nera" del Leviatano, o ha subito anche lui il processo di hellraiser torturato all'eccesso e poi la "premiazione e trasformazione"?
mi sembrava di aver letto su wiki che in Hellr2, i pezzi tagliati per l'edizione italiana...erano più che altro quelli riguardanti la trasformazione del Doc. :mmm:

Mi pare di capire che le leggi fisiche del "mondo dei cenobiti" siano ben diverse dalle nostre(un classico), perchè le torture a cui vengono sottoposti tutti, oltre che dare un piacere particolare... non causano danni reali, perchè questi una volta trasformati rimangono così "a vita", a volte perdendo pure funzioni necessarie come la vista :listen: ( in realtà...se un tizio qualunque si mettesse più spilli in faccia, o si scarnificasse l'apparato oculare col filo spinato...gli insorgerebbero vari problemi quali: infezioni, gonfiore, morte certa...se non salvato in tempo).


Wow che nerdata :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2012, 17:10     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Fondamentalmente l'Ingegnere era la versione del romanzo originale di Clive Barker, poi con le varie trasposizioni cinematografiche un pò tutto (dai personaggi alle ambientazioni) è andato a modificarsi.
Durante la stesura della sceneggiatura del 1° film (l'unico a cui Barker ha collaborato attivamente) si pensava di fare 5 Cenobiti, fra cui l'Ingegnere (lo stesso nome 'Pinhead' non è mai stato ufficializzato da Barker, anzi, non gli è mai piaciuto ! - è nato come slang fra i truccatori dei film e nel 2 è diventato ufficiale).

Per il resto:
1) SM = Sado-Masochisti
2) mentre nel romanzo breve a quanto ho capito i Cenobiti 'lasciano una scelta', nei film no... li hai cercati ? bene, affari tuoi... ora 'giocheranno' con te per l'eternità... e per loro, aprire il portale tramite la 'Configurazione del Lamento' (il cubo) vuol dire cercarli.
Poi fanno comunque distinzione tra chi voleva veramente risolvere il puzzle e chi invece lo ha fatto 'su commissione' - infatti Pinhead nel 2° film ferma la mano della Cenobita donna quando sta per prendere Tiffany (la ragazza autistica) perchè si accorge che non è lei che li voleva chiamare (lei semplicemente era 'addestrata' a risolvere qualunque puzzle)
3) non è chiaro quanto tempo passi dalle torture indicibili prima di diventare eventualmente un Cenobita, Channard ad esempio salta direttamente il passaggio e viene 'Cenobitizzato' al volo, altri magari impiegano anni, decenni o secoli... Spencer viene catturato negli anni '20, e quando negli anni '80 è Pinhead nemmeno ricordava più la sua vita da mortale
4) Channard è stato portato al cospetto del Leviatano da Hellraiser Julia (non so se il termine 'hellraiser' sia ufficiale, comunque diciamo 'scheletrino Julia') - il Leviatano era quella specie di poliedro rotante con i glifi del cubo sulla superficie e la luce nera rotante tipo 'occhio di Sauron' del Signore degli Anelli - e la luce lo sconvolge, ma non è quella a trasformarlo... Julia lo sbatte selvaggiamente all'interno di una specie di 'vergine di ferro' a forma di cassa che spunta dal suolo e qui viene torturato selvaggiamente (anche nell'edizione italiana si vedono alcune scene, come strisce di filo spinato che gli tagliano la faccia e vari attrezzi chirurgici semiviventi - tra cui un sondino gastrico pieno di punte e siringhe con tubi piene di liquido blu - che gli si infilano da tutte le parti...) - quando ne esce è diventato un Cenobita

I Cenobiti non hanno il potere di riportare in vita i morti, ma TUTTI quelli che subiscono le loro torture possono essere rigenerati da loro (ma solo per quanto riguarda le torture stesse); quindi se Pinhead taglia le mani a un torturato, lo brucia vivo e sparge le ceneri quello sente dolore ma poi si riforma daccapo (e Pinhead può cominciare un 'nuovo gioco')... ma se quello si taglia le mani da solo, sono perse per sempre (idem se riesce a suicidarsi in qualche modo).
In uno dei film seguenti (il 7° - non l'ho mai visto comunque) una delle protagoniste alla fine si suicida mentre Pinhead la sta per 'prelevare' per risparmiarsi l'inferno di sofferenze dei Cenobiti.


EDIT: stavo giusto controllando su un sito dove si parla della versione Uncut di Hellraiser 2 ma le scene che ho visto settimana l'altra su Rai4 c'erano (io l'ho seguito dalla metà in poi)... a questo punto sono incuriosito dalla cosa, credo abbiano trasmesso proprio la versione Uncut.

Edited by The Wraith - 25/6/2012, 18:34
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:47     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Hmm capito… quindi sorge spontaneo chiedersi:
1 - ma perché gente come Frank Cotton o Julia, hanno risolto il cubo? Sapevano quello a cui potevano andare in contro?

2 – Quali abomini hanno commesso Frank e Julia per andare a finire nel mondo dei Cenobiti?(nella trama di Hellraiser 1, si parlava di un certo “focoso Frank” :asd: .Anche lo stesso Channard…era un medico malvagio?

3 – Quali poteri hanno di solito i Cenobiti? …insomma… i vantaggi per diventare tale quali sarebbero? Ne ricordo(purtroppo :r_r: ) alcuni decisamente ultra menomati, uno in particolare “Surgeon” :asd: un tizio pelato con le palpebre e gli angoli della bocca sollevati da ganci(‘na bellezza :rotolol: ), mi chiedo che poteri possa avere :mmm:

4 – il mondo dei Cenobiti(il labirinto), com’è fatto?

:ciauuu:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Dunque:

1) Julia non ha risolto il cubo; lei semplicemente aveva una relazione con Frank (pur essendo sposata col fratello Larry, il padre di Kristy). Quando Frank è 'tornato,' lei lo ha aiutato a rigenerare il suo corpo (gli procurava uomini che adescava nei locali, li portava in casa, li uccideva - quando Frank era ancora 'scheletrino') e lui si nutriva coi loro resti per riformarsi. Poi viene pugnalata per errore da Frank, e i Cenobiti, già che erano lì, decidono di portarla via con loro (H1 non lo vedo da un sacco di tempo, anche l'altra settimana me lo sono perso, quindi non ricordo le dinamiche precise - in teoria Julia doveva essere ancora viva per poter venire prelevata dai Cenobiti, quindi immagino che non fosse morta del tutto alla fine del film, semplicemente giacesse morente sul materasso con il cubo).
Frank, di contro, si era 'documentato' sulla Configurazione del Lamento, ed era convinto di evocare delle presenze lussuriose e perverse quando lo ha risolto - il risultato è stato un pò differente dalle sue aspettative però...

2) Julia ha massacrato diversi uomini (fra cui il marito Larry) per poter risorgere Frank e fuggire con lui, proprio una 'santa donna' non era... Frank era un criminale, un lussurioso ed un perverso edonista - il tipico 'candidato' per l'inferno dei Cenobiti...
Channard probabilmente era il peggiore dei tre però (e non a caso è diventato subito un Cenobita), era una specie di dottor Mengele - torturava i suoi pazienti (tutti malati di mente che quindi non potevano difendersi né tantomeno essere creduti) e cercava attivamente i Cenobiti (aveva una collezione di cubi di Lemarchand in casa, ad esempio - e per evocare Julia 'sfrutta' uno dei suoi pazienti, un autolesionista, lasciandolo ferirsi proprio sul materasso dove lei era morta)

3) vantaggi ? a parte l'immortalità, la quasi invulnerabilità alle armi mortali (una fucilata infligge loro davvero pochino...), il teletrasporto (estramamente limitato sulla Terra - praticamente solo nella zona in cui sono stati convocati - ma senza limiti nella loro dimensione), l'evocazione di catene da ogni dove e la telecinesi ? beh, direi nient'altro ;)
Ah, si, la legittimazione a compiere le loro nefandezze - in fondo, non essendo (più) esseri umani, sono totalmente indifferenti alla morale terrena... in fondo (in una visione molto 'Lovecraftiana' del cosmo) quello che fanno loro agli esseri umani è paragonabile a quello che fa un entomologo studiando gli insetti - dissezione, catalogazione, studio accademico...

4) 10csobn
Ricorda parecchio i quadri di Escher. Quella struttura verticale che si intravede è la forma del Leviatano (un poliedro rotante).
All 'interno è strutturato in catacombe tutte uguali che a un certo punto 'sfociano' in uno dei millemila 'inferni personali'.
sl87
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 16:42     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


Pe san te! :sisi: tutto molto incentrato sul sadomasochismo e su varie perversioni (mi pare di capire), forse uno degli horror "mainstream" che si è spinto più in là dei suoi colleghi(soprattutto per i tempi ).

Cmq, la natura "più potente" dei cenobiti, è sempre abbastanza incomprensibile, viste le loro limitazioni fisiche dovute alle auto torture inflittesi ( soprattutto guardando alcuni altri Cenobiti venuti fuori dopo...in particolare in Animae Damnatae - altro libro di Barker -, dove uno di questi Cenobiti è talmente conciato da non stare manco in piedi, vivendo attaccato ad un aflebo(ecc. ecc. ecc.)... viene spontaneo chiedersi quanto potente possa essere sto tizio :mah: .

Ah giusto...ma sto "focoso Frank" che lavoro faceva?(oltre al pervertito, pervertitore et edonista :huh: )


Considerando che non giudico come horror ne Alien ne Predator (se no sarebbero i miei preferiti).
Il mio preferito è senza dubbio Jason W. (che fra l'altro è uno dei meno caratterizzati...visto che non si capisce come da bambino morto annegato, possa essere diventato un energumeno con maschera da hokey :listen: )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2012, 18:26     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Su Frank non saprei...

Il romanzo originale non l'ho mai letto, e il film l'ho visto una volta sola parecchio tempo fa (l'1 è fatto bene ma non essendo particolarmente incentrato sui Cenobiti non mi ha mai fatto impazzire)... so che era un pco di buono, non saprei se un criminale 'pesante' (tipo assassino o cose del genere) o un semplice 'mariuolo'. Dopo la sua scomparsa per mano dei Cenobiti la famiglia non l'ha più cercato, era semplicemente convinta che fosse stato beccato dalla polizia e stesse languendo in qualche carcere... beh, per certi versi ci avevano preso ;)


Un altro cattivo che mi piace un sacco è Michael Myers, il protagonista di Halloween di Carpenter... se trovi incongruenze con i Cenobiti (che alla fine sono Demoni), allora mi immagino con questo tizio che fondamentalmente dovrebbe essere semplicemente uno psicopatico - ma in realtà sembrerebbe una specie di 'avatar' del Samhain, la festa pagana di Ognissanti, visto che non muore MAI, nemmeno quando lo ammazzano !!
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 4/7/2012, 10:12     +1   -1




Wow ho visto il primo Hellraiser e i primi 44 minuti del secondo, che dire...raccapricciante! Devo dire che mi sta prendendo un casino, mi metto subito alla ricerca degli altri capitoli.

Piccola nota sulla ragazza durante il secondo film
ma lo fa apposta di sembrare pazza? Cioè si comporta come un'isterica e dice cose che, ovviamente, chiunque non crederebbe...e pretende che le si creda senza uno straccio di prova! Ok che i che nobili devono averla traumatizzata, ma non pensavo che il trauma l'avesse resa stupida...
Ah altre due cose:
perche' al suo ragazzo nessuno dice niente? Conferma la sua storia, ma nessuno lo caga: lei e' pazza perche' parla di demoni, lui e' ok, ma conferma la sua storia.
Alla fine del primo film loro due scappano dalla casa e buttano la scatola nel fuoco, arriva un barbone e se la prende (immagino che l'identità del barbon verra spiegata più avanti) pero'nel secondo film inizia che lei e' in un istituto psichiatrico...perche' e' li? Come ci e' arrivata?
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Beh,
il barbone non viene 'spiegato'... probabilmente è una delle tante entità del Labirinto che fanno in modo che i Cenobiti vengano 'pubblicizzati'.
Ipotesi mia: dato che la Configurazione del Lamento dopo la scena del demone tra le fiamme si vede nuovamente in mano al commerciante dell'inizio del film (che infatti ripete la sua frase 'Che cosa desidera ?')... e dato che alla fine del 2° film, in una circostanza totalmente differente lo stesso commerciante si 'vede' e ripete la stessa frase (grazie Wiki, io non l'avrei MAI riconosciuto... ma nei titoli di coda compare lo stesso attore dell'1), presumo che sia una specie di 'reclutatore' Cenobita o Hellraiser (tipo Julia nel 2).

Su Kirsty nella casa di cura ne so quanto te, non trovo difficile pensare che lei si sia sbracciata per convincere tutti e l'abbiano internata con procedimento coattivo (dopotutto la casa bruciata e il padre e la matrigna morta erano i suoi), mentre il suo ragazzo abbia tenuto un più basso profilo e se la sia cavata.

Una cosa del tipo:
Kirsty: 'Ci sono i demoni !!! I DEMONI !!! Sono usciti da un cubo di Rubik... e-e-e ho fatto un patto - non mi avrebbero torturata in eterno se avessi riconsegnato loro il mio zio morto e ridotto a uno scheletrino spolpato che la mia matrigna ha rigenerato procurandogli dei tizi che abbordava nei bar ! Lo giuro, uno aveva una sacco di chiodi piantati in faccia !!! E un altro era un ciccione con gli occhi cuciti !!! E poi mio zio morto ha ammazzato mio padre e si è vestito con la sua pelle !!!'
Polizia: :blink:
Ragazzo: 'Uuuuh... si, beh...' - gomitata di Kirsty - 'Eh, si, è come dice lei :ph34r:'
Polizia: :mmm:


PS: del 2 stai vedendo la versione 'uncut' uscita in DVD (e che hanno trasmesso su Rai4 recentemente) o quella VHS della prima edizione ?
Si riconosce perchè, tra le altre cose, la 'uncut' nel riassunto iniziale mostra
Frank appeso da decine di ganci e poi letteralmente smembrato

mentre nella versione tagliata si vede al suo posto Pinhead che dice 'strazieremo la tua anima'.

Edited by The Wraith - 4/7/2012, 11:46
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 4/7/2012, 11:46     +1   -1




Ok, capito U,U
Ah, Direi che ho la versione DVD...però adesso aspetterò prima di finirla perchè voglio avere già pronti i vari sequel, anche perchè mi sembra che siano tutti collegati. Io pensavo che avessero solo stesse ambientazioni e stessi chenobiti, ma fossero tutti indipendenti...

P.s. come fa la ragazza a sapere che i demoni si chiamano chenobiti? Durante il primo film nessuno ha mai detto quella parola :mmm:
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:16     +3   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Video molto interessante che parla dell'intera saga. Inclusi i TERRIBILI cinque (!!!) film direct-to-video che nemmeno io ho mai avuto il coraggio di cercare da quanto sono pessimi.

Video
 
Top
12 replies since 24/6/2012, 16:24   284 views
  Share