Il Consiglialibri di FS

« Older   Newer »
  Share  
Revil-Rosa
view post Posted on 19/5/2012, 15:46     +1   -1




Stessa funzione del consigliafilm...solo in versione libri.
Sbizzariamoci :yeppie:
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 17:03     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Angelology di Danielle Trussoni
Il Signore degli Anelli di Tolkien
Le Cronache di Narnia di Lewis
Io Uccido di Faletti

to be continued
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2012, 17:06     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Tutta la raccolta dei romanzi di H.P.Lovecraft.
Il suo stile all'occhio di un lettore moderno può apparire un pò strano - praticamente tutti i suoi racconti si aprono con il protagonista in punto di morte/pazzia/che non sta per fare una bella fine e ricorda come sia arrivato a quel punto, il tutto condito da riflessioni nichilistiche su come 'la follia o l'annullamento sono gli unici traguardi a cui può arrivare l'uomo nel momento in cui squarcerà il velo sulla realtà e scoprirà quanto in realtà egli sia infinitesimale di fronte alla vastità del cosmo e alle spaventose creature che in esso abitano' ecc. ecc. - ma era indubbiamente un genio (o un autentico pazzo :mah: !!) che ha creato una cosmogonia mostruosa e inquietante (i famosi 'Miti di Chtulhu').

Aggiungo anche le 'Cronache dei Vampiri' di Anne Rice, quando ancora i vampiri non erano emo sbrilluccicosi ma creature voluttuose e carnali, mostri o antieroi drammatici. A un certo punto si è 'persa per strada' (dopo 'Memnoch il Diavolo' ho rinunciato a seguire i suoi romanzi, anche perchè le 'Nuove Cronache dei Vampiri' erano prevalentemente storie incentrate sui personaggi comprimari e non su Lestat) ma Lestat de Lioncourt è una potenza !!!
No, non parlo di quella mezza porcheria del film con Tom Cruise (e nemmeno quella TOTALE porcheria del film 'La Regina dei Dannati' - Anne Rice stessa ha commentato su quel film "A failure from start to finish")... i romanzi sono da leggere (soprattutto il 2°,3° e 4° - 'Scelti dalle Tenebre/Il Vampiro Lestat', 'La Regina dei Dannati', 'Storia del Ladro di Corpi')!
Unico avvertimento, Anne Rice ha cominciato la sua carriera come scrittrice di romanzi erotici, se si aggiunge a tutto questo il fatto che per un vampiro la sessualità si manifesta solamente attraverso l'atto di bere il sangue e Lestat è vissuto nel periodo della Francia libertina... beh, diciamo che molti vampiri non disdegnano la compagnia di persone del loro stesso sesso :wacko: ...

Chiudo con la trilogia dell'Angelo della Notte di Brent Weeks, 'La Via delle Tenebre', 'Il Tempo delle Tenebre' e 'Oltre le tenebre', una saga fantasy molto cupa e cruda che racconta la storia di un ragazzo cresciuto nei vicoli della capitale di un regno decadente che diventa apprendista di un leggendario sicario per poi diventare a tutti gli effetti l'avatar stesso della vendetta, l'Angelo della Notte.
Molto 'Berserk-style' :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 18:10     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.
L'edizione Mondadori dovrebbe avere entrambi i racconti in un unico volume se non ricordo male :mmm:
 
Web  Top
Revil-Rosa
view post Posted on 19/5/2012, 18:42     +1   -1




Il signore dei anelli e' troppo lento, odio lo stile di Tolkien (infatti l'ho interrotto dopo una 30 di pagine per sfinimento)
Le cronache di Narnia ammetto di conoscerlo solo superficialmente attraverso il film, ma sinceramente non mi piace l'idea che dei bambini vadano in un mondo fantasy e (sopprattutto) non mi piacciono gli animali parlanti.
Wraith come puoi dire che Intervista col Vampiro sia un film brutto, e' il mio preferito :Melloween:
Comunque i libri di Wraith sembrano molto interessanti...Qual'e il primo libro delle "Cronache dei vampiri"?

Io aggiungo:
Black Magician Trilogy (La corporazione dei maghi+la scuola dei maghi+il segreto dei maghi) di Trudi Canavan - ultimamente la gente quanto sente la parola maghi pensa al mondo di Harry Potter, ma personalmente l'universo di Trudi Canavan tratta la magia in modo molto più "realistico"
I libri su Geralt di Andrzey Sapkowosky ovvero Il guardiano degli innocenti, la spada della verità e il sangue degli elfi (fin ora sono usciti solo questi in Italia) - i primi due sono solo degli insiemi di storie auto-conclusive, molto coinvolgenti, che presentano un po' i personaggi e il mondo in cui e' ambientata la storia, dal terzo inizia la vera storia principale.
Opinioni di un clown di Heinrich Boll - la storia e le riflessioni di un clown professionista tedesco che dal apice del successo (relativamente) finisce sul lastrico.
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 19:37     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Il primo libro delle Vampire Chronicles è proprio 'Intervista col Vampiro', il film non è brutto ma il romanzo è 100 volte meglio... e considera che è uno di quelli che mi è piaciuto di meno !
Presumo che inizialmente Anne Rice volesse rendere Luis de Pointe du Lac il protagonista, ma il personaggio di Lestat probabilmente è piaciuto molto di più; infatti nell'ultima parte del secondo romanzo, 'Scelti dalle Tenebre' (il titolo italiano; in originale, molto più semplicemente 'The Vampire Lestat'), Lestat spiega come sia rimasto deluso nel leggere il romanzo che Luis aveva fatto scrivere al giornalista e dove lo si dipingeva come 'un mostro ottuso' - e 'corregge' alcuni dettagli narrati da Luis (fondamentalmente, retconnando alcuni eventi della storia avvenuti - principalmente quelli in cui Luis reincontra Lestat anni dopo il rogo del Teatro dei Vampiri).
L'ultimo dei 5 libri che ho letto, 'Memnoch il Diavolo', mi ha deluso abbastanza... troppo 'esoterico' rispetto agli altri...

Non ho mai letto le Cronache successive, 'Il Vampiro Armand' e gli altri... non mi ispiravano e mi sono allontanato dalla saga
- Il vampiro Armand parla di Armand, che detestavo
- Merrick di una strega che cerca di diventare vampiro, ci sono ancora Luis, Lestat e David (il nuovo compagno di Lestat) ma da quello che leggo su Wiki praticamente è la storia di David da giovane
- Sangue e Oro è la storia di Marius e Pandora, vabbè
- La fattoria Blackwood parla di un tizio in Luisiana - Tarquin Blackwood - che diventa seguace di Lestat, vabbè... ritorna pure Merrick
- Il Cantico di Sangue... ma quanti *@%&o ne ha scritti ?!? vabbè, qui Wiki addirittura dice che i fan si sono splittati dopo questo romanzo... è ambientato ANCORA a New Orleans, storia di una tizia x (Mona) amante di Tarquin, spunta Lestat e blablabla

Boh, magari a leggerli mi appassionerei, ma ripeto, già in Memnoch il Diavolo mi stavo annoiando... forse per me è stato meglio mollare prima...
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 19/5/2012, 19:53     +1   -1




Mi sembra di capire che gli ultimi libri siano più delle commercialate che dei veri e propri seguiti :mmm:
Adesso sto leggendo "La profezia del re" di Mark Heinz, ma sinceramente i vampiri (quelli veri e non gli omosessuali di crepuscolo) mi piacciono più del fantasy...probabilmente prenderò il primo una volta concluso quello che sto leggendo.

Dimenticavo di aggiungere:
Il Sigillo del Cavaliere di Guo Jingming - dovrebbe essere una trilogia, ma dal poco che so credo sia stato pubblicato solo il primo libro...una storia davvero avvincente ricca di colpi di scena e spinti interessanti, l'unica pecca sono i personaggi piuttosto stereotipati, ma alla fine l'originalità delle vicende li fa passare in secondo piano.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 20:09     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


http://isbnedizioni.it/player-one/

Per chi viene dagli anni 80 un orgasmo, per tutti gli altri un divertente libro di avventura.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2012, 20:26     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
23,663

Status:


Banana yoshimoto una scrittice che mi ha davvero colpito per le tematiche che affronta; l'avventura di un viaggio il rapporto con le persone sia d'amore sia amicizia e un po' di sovrannaturale .
ciò che mi colpisce e in modo particolare il modo in cui legggendo riesci ad immedesimarti nelle descrizioni descritte quasi come se le stessi vivendo tu ed inoltre offre spunti di riflessione sia personale sia filosofica (oltre che uno spaccato di vita in giappone che per un fan di manga come sono mi affascina ) .
Tra l'altro sono libri piuttosto leggeri come pagine percio e' anche facile leggerli ^_^
 
Top
Sissel
view post Posted on 12/9/2012, 23:12     +1   -1




Do il mio contributo cosigliandovi Il Filo Rosso, di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dilan Dog. Un trhiller molto bello, sullo stile di Seven o Io non ho paura.
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 23:17     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


CITAZIONE (Beppe black red @ 12/9/2012, 21:26) 
Banana yoshimoto una scrittice che mi ha davvero colpito per le tematiche che affronta; l'avventura di un viaggio il rapporto con le persone sia d'amore sia amicizia e un po' di sovrannaturale .
ciò che mi colpisce e in modo particolare il modo in cui legggendo riesci ad immedesimarti nelle descrizioni descritte quasi come se le stessi vivendo tu ed inoltre offre spunti di riflessione sia personale sia filosofica (oltre che uno spaccato di vita in giappone che per un fan di manga come sono mi affascina ) .
Tra l'altro sono libri piuttosto leggeri come pagine percio e' anche facile leggerli ^_^

Si anche a me ha colpito, ho letto molti dei suoi racconti (Kitchen, Sonno Profondo e altri), mi tenevano compagnia durante le vacanze estive ;)

Leggetevi i sette libri della "Torre Nera" di Stephen King, una saga horror-fantasy veramente d'impatto (anche se il primo libro è un po' noioso e difficile da leggere, per fortuna è breve), soprattutto dal secondo libro in poi. Io l'ho praticamente letta tutta d'un fiato, appena finivo un libro dovevo comprare subito l'altro per vedere come continuava la storia.
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 15/2/2013, 20:19     +1   -1




Avete presente le teorie complottistiche sui rettiliani (o una roba del genere) mi pare di aver capito che tutta la storia è nata da un libro...voi che siete informati sul argomento sapreste dirmi il titolo?
Il mese prossimo andrò in gita a Parigi per una settimana e ho assolutamente bisogno di libri da leggere perciò, pur non credendo assolutamente alle teorie complottistiche, trovo che siano interessanti perciò mi piacerebbe leggere quella sorta di "antologia"
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Credo tu ti riferisca a 'Il segreto più nascosto: Il libro che può cambiare il mondo' di David Icke.

Personalmente credo che questo tipo si sia fumato roba pesante ... ma gli concedo il beneficio del dubbio.
 
Top
Revil-Rosa
view post Posted on 15/2/2013, 20:48     +1   -1




Io le teorie complottistiche le vedo come storie d'intrattenimento, se è contorta sarà solo più interessante
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 21:22     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Io ti consiglio (tanto per cambiare) la trilogia della Biblioteca dei Morti
Si lascia leggere piacevolmente :ook:
 
Web  Top
27 replies since 19/5/2012, 15:46   236 views
  Share