Final Fantasy Saga, 1987 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2019, 19:49     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,931
Location:
Carlifornia

Status:


Moguri mod: mod grafica per ffix. Non so se qualcuno la aveva già messa

https://sites.google.com/view/moguri-mod/home?authuser=0
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2019, 21:11     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


FFV è molto bello. Sono all'inizio del dungeon finale ed è già nella parte alta della mia personale classifica, soprattutto per il gameplay che secondo me è il top della saga (fra quelli che ho giocato). Spero solamente che il dungeon finale non sia lungo e difficile come quello del 3...dove fra l'altro sono fermo per paura di morire e, soprattutto, per paura di dover rifare tutta quella strada da capo XD

Non vedo l'ora di provare FF12 a 'sto punto, W le classi.
Venite su Dissidia NT.
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 21:42     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,877
Location:
Side3

Status:


La N-Zone è molto lunga ma ci sono dei save point, e puoi benissimo uscire.
Occhio a Omega Weapon, in una certa zona lo vedi gironzolare, e soprattutto a Shniryu, che invece si nasconde in un forziere poco prima del boss finale :V:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2019, 20:41     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Finito, davvero figo.
Pensavo che X-Death sarebbe stato ultra difficile, ma in realtà non ho avuto grosse difficoltà ed è stato un bello scontro. La N-Zone non è stata così tremenda
anche se ho perso contro quello delle 4 barriere e ho dovuto rifarmi l'ultima parte T-T

Sono decisamente soddisfatto, senza dubbio rientra nella parte alta della classifica.

Ora vedrò un po' se (ri)iniziare il 6 (salvataggi persi, non ricordo neanche se lo avessi finito o meno...) o giocare ad altro.
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 10:11     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,877
Location:
Side3

Status:


 
Web Contacts  Top
tidus79
view post Posted on 1/7/2019, 08:51     +2   +1   -1




Dunque come potete intuire dal mio nickname Final Fantasy é la mia saga preferita e considero il X un capolavoro degno di lode.

Ho finito FF 1 e 2 (Psp)- FF 3 (Ds)- FF 4 (Psp)- FF 7-8-9 (Psx)- FF X/X-2 e il 12 (Ps2)- FF 13 tutta la trilogia e FF 15 (Ps4)

Non ho mai giocato gli episodi online (XI e XIV) così come FF V e FF VI ho cercato di iniziarli su Ps Vita (comprandoli dallo Store) ma come meccaniche sono talmente retro che ho mollato subito anche se la trama é valida.

Degli Spin-off ho finito questi:

Dissidia e Crisis Core (Psp), FF Crystal Chronicles per Gamecube e due episodi per Ds,quello mediocre per Wii Crystal Bearers, il picchiaduro per Psx Ehrgeiz God Bless The Ring e Dirge of Cerberus (Ps2).


Allora i miei preferiti in assoluto sono il X seguito dal VII poi sul podio metto anche VIII in terza posizione.


A distanza di un anno considero l'esperienza del 13 nel suo insieme da 7,5 non la chiavica che alcuni vogliono far passare ma neanche degna dei capolavori del passato senza World Map libera da esplorare e con una trama troppo lineare

Ormai da metà anni 2000 questa storica serie ha perso l'appeal di una volta e non é più considerata il punto di riferimento per quanto riguarda i giochi su console dagli appassionati.Hanno voluto monetizzare troppo sfornando seguiti e titoli non all'altezza così alla fine sì é persa la magia.Peccato!
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 09:51     +2   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Io ancora oggi non ho potuto godermi la saga di FF quanto avrei voluto quando ho iniziato con i jrpg.
Semplicemente ho trovato saghe che mi hanno preso un po' di piu.
La mia esperienza finora è stata:

- FFXIII: il gioco in sé è buono, solo molto lento (per la lunghezza dei dungeon) e ripetitivo (per la mancanza di varietà nel gameplay o nelle strategie).
Riguardo alla trama, le premesse sono buone ed è molto piu semplice di quel che la gente dice. i problemi stanno tutti nello squilibrio narrativo (tanti termini tecnici e premesse che hanno dovuto per forza comprimere nei muri di testo dei datalog) e nell'enorme calo dei colpi di scena da metà gioco in poi. I pg essenzialmente smettono di crescere.
Il gameplay è migliore di quello che la gente pensa. Il suo unico problema è la ripetitività della strategia di gioco.
I pg direi 50/50. Lightning non è poco originale come concept. È poco originale per FF. quelli che dicono che è una Cloud al femminile non sono tanto lontani dalla realtà. Per me è un buon pg (specie paragonata agli altri del cast), solo nulla che non fosse già stato visto.
Snow è odioso in sto capitolo; Vanille troppo bimba speciale; Hope sembrava piu interessante, ma anche lui si perde; Sazh se lo sono dimenticati dal XIII-2 in poi (peccato, perche è il piu simpatico) e Fang non mi dispiace, anche se un po' distaccata dal resto del gruppo (a parte Vanille ovviamente.
Una discreta esperienza, alla fine, (direi un 7), ma non priva di difetti.

- XIII-2: avendolo giocato subito dopo aver finito il XIII, i miglioramenti sono su quasi tutti i campi.
Gameplay piu veloce, maggiore varietà di cose da fare, personalmente adoro Serah come protagonista, e adoro molto Caius come antagonista, la meccanica di reclutamento dei mostri mi è piaciuta (un po' meno portare Odino oscuro al LV99 XD ).
I difetti dove sono rimasti? La trama è diventata molto piu incasinata. Secondo me perche non lo pianificavano in origine. Credo che Versus XIII dovesse prendere il posto del XIII-2, come storia.
la premessa non è male, il problema sono tutte le cose che hanno infilato nel mezzo (retcon del finale del XIII, viaggi nel tempo, veggenti).
E poi, non ne parla mai nessuno, ma questo capitolo ha iniziato il trend dei capitoli extra venduti separatamente. Certo, 2/3 di questi sono secondari, ma mi ha dato un po' fastidio all'epoca.
Comunque, sarò forse l'unico, ma il XIII-2 l'ho adorato. 8,5 da parte mia.

- Lightning returns: dunque... Gameplay carino, ottimo finale della trilogia, Lightning al suo apice, Snow è diventato sopportabile.
Grossa pecca, purtroppo, il fattore tempo. Per me non si mischia per nulla al genere rpg. Senza quello, lo avrei forse apprezzato di piu.
Lo metto comunque un piccolo gradino sopra il XIII

- VII: LO ADORO!!! Ottimi pg, gameplay semplice e divertente, grande storia e lore. Ha praticamente tutto.
Attendo il remake con impazienza.

- VIII: ecco... avrei voluto apprezzarlo un po' di piu. la storia parte bene, ma cala abbastanza dopo il primo cd; Molti protagonisti hanno poco sviluppo (essenzialmente gli unici sono Squall e Rinoa); il gameplay è abbastanza broken (spammare Renzokuken di Squall e Disintegrazione di Quistis rende il tutto una passeggiata); assegnare le migliori magie alle statistiche ti obbliga a non usarle mai.
Cosa mi è piaciuto? La relazione tra Squall e Rinoa (non ho ancora giocato FFX, ma per me questa è la migliore coppia di FF finora); Zell che tira pugnazzi; L'upgrade grafico da FFVII; la musica... È tutto, direi :mah:
Non un brutto titolo, ma avrei voluto apprezzarlo un pochino di piu.

Ho anche FFX e FFVI da iniziare.
devo trovare tempo e voglia tra un rpg e l'altro :asd:

Edited by pn33 milan - 1/7/2019, 14:27
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 11:49     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,582
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Ooooh bello trovare qualcuno come me che come FF preferito ha il X. :weppa:

Cosa te lo preferire agli altri? A me il fatto che Tidus è uno dei rarissimi casi in FF dove il protagonista non è un soldato di qualche tipo ma è comunque uno dei pg meno piagnoni della serie.
 
Top
tidus79
view post Posted on 1/7/2019, 13:33     +1   -1




A me del x piacevano soprattutto la sferografia per livellare,gli eoni segreti (anima,3 magus e yojimbo)poi i personaggi del party come auron,yuna,Lulu e tidus ovviamente.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 05:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
723

Status:


...cosa ne pensi del nuovo look di Tifa?
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 18:03     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (pn33 milan @ 1/7/2019, 10:51) 
Io ancora oggi non ho potuto godermi la saga di FF quanto avrei voluto quando ho iniziato con i jrpg.
Semplicemente ho trovato saghe che mi hanno preso un po' di piu.
La mia esperienza finora è stata:

Gesù... dov'è il 9? :shock:

L'unico che se la gioca col 10 alla pari per il best.
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 18:33     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Non sei l'unico che mi dice di giocare il 9.
Ma come ho detto, tra il 6 e il 10 in panchina, e le altre serie di rpg alla finestra, è dura inserire altra roba per me :mah:
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,383

Status:


Il 9 è una ventata d'aria fresca, credimi. Dopo Squall 'gnè gnè' Lionheart - la gente chiama Cloud emo, ma prima di AC Cloud era semplicemente 'delusional', il vero emo frignetta è Squall - G(Z)idane è un protagonista positivo, propositivo e pure donnaiolo. E Vivi = best character ever.
Unica orribile pecca, il boss finale che è effettivamente un 'out of left field'; a distanza di 20 anni continuo a pensare sia senza senso (e non sono il solo, credo sia un giudizio MOLTO diffuso).
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 18:59     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,931
Location:
Carlifornia

Status:


I best sono il VI e il IX imho, menzione d'onore al Type-0, FFXI e XIV.
I peggiori direi l'VIII senza pensarci troppo perché altrimenti partono insulti. Poi non so se mettere il X o non scrivere niente considerando quanti fan ci sono qua dentro :asd: Dico solo che per me è stato l'inizio della fine della saga.
Il capitolo "bello ma l'hanno rovinato i protagonisti" ci metterei sicuramente il XII.
Non ho giocato al XIII-3 Lighting Returns
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2019, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Io sarò controcorrente, ma dell'VIII non butto tutto via, anche se i problemi ci sono e non sono pochi, e con Squall il piagnina a rappresentare il più grosso di tutti, roba che Kylo Ren può solo accompagnare.

Esteticamente (specie a livello di scenari e setting) è uno dei capitoli che mi sono rimasti più impressi. Le Summon sono per la maggior parte tutte spettacolari e ben fatte. Il final dungeon di Ultimecia lo considero fra i migliori mai fatti in un FF. Il Triple Triad mi ha sicuramente più infognato del Tetra Master del 9.

Poi siamo tutti d'accordo che ci sono dei grossi problemi a livello di battle system come già detto; trama con forzature ENORMI, coincidenze inverosimili certe volte e problemi di sviluppo di quasi tutti i personaggi, buttati nel dimenticatoio già troppo presto.

Fa incazzare specie Quistis e la sua "route" con Squall tolta di mezzo praticamente alla prima occasione buona, è vero che fra tutte preferisco Rinoa (ho anche il suo portachiavi, lo ammetto, mi guadagna punti solo per il fatto che è l'UNICA che prende a schiaffi quell'ameba capellone) ma fa una pena, povera.
 
Top
304 replies since 22/3/2012, 23:09   5202 views
  Share