I migliori film sugli alieni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,707

Status:


Parlando con Nim di film sugli alieni, dopo aver visto il trailer di Cloverf... Godzilla, mi è venuto in mente di aprire un topic a riguardo. Quali sono i migliori film il cui tema principale sia incentrato sugli alieni?

Per quanto riguarda il sottoscritto, abbiamo (ordine casuale):

Alien

Alien_(1979)_-_space_jockey


Ben poco da dire a riguardo, se non che è un capolavoro.


Indipendence Day

IndependenceDay


Oh, a me Will Smith militare cazzuto è piaciuto :asd:


Incontri ravvicinati del terzo tipo

Incontri_ravvicinati_del_terzo_tipo




ET

ET_Moon




La cosa (e qua Wraith mangerà una 4 formaggi solo per me)

The_Thing




Signs

Signs-2002-Movie-4


L'ho rivalutato dopo averlo visto la seconda volta, il suo unico enorme problema è quell'americanata del finale (e la realizzazione dell'alieno)


Intruders (1992)

intruders


Da bambino mi ha terrorizzato, specialmente pochi istanti dopo questa scena...

Sicuramente ce ne sono altri che ho visto e mi sono piaciuti, quando me ne ricorderò li scriverò.

Tocca a voi ora :ook:

Edited by Evil Ryu - 28/2/2014, 20:29
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2014, 19:44     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,378

Status:


Beh, La Cosa è indiscutibilmente un capolavoro. Niente 4 formaggi perchè non è nel mio stile ;) ma ottima scelta. E comunque con Carpenter con me vai sul sicuro, è probabilmente il mio regista preferito.

Incontri Ravvicinati del 3° tipo, beh, poesia pura. La sequenza finale con la melodia a 5 note me la ricordo ancora oggi con piacere.

E.T. rimane un caposaldo, anche se è forse uno dei film che ho rivisto di meno.

Alien mi fa 'senso' per i motivi che sapete, ma rimane mitologia. E naturalmente Aliens - Scontro Finale, con la Weaver che prende a schiaffoni la Regina Xenomorph a bordo dell'esoscheletro per carico merci. Oltre no, la saga NON è andata oltre. NON esiste un terzo capitolo, un quarto, la saga vs Predator e il prequel Prometheus.

Ci sono dei classici come 'L'invasione degli Ultracorpi' o 'La guerra dei Mondi' (non quella porcata con Tom Cruise), ma non mi hanno mai fatto impazzire.

Contando che parliamo di 'alieni', direi che è d'obbligo per me citare uno dei miei film preferiti di Carpenter. Che in realtà usa gli alieni come metafora per il Reaganismo dilagante di quegli anni ma oh, al lato tecnico, sempre alieni sono.

ESSI VIVONO (John Carpenter's They Live)

Invasione aliena ormai completata da anni, solo che la razza umana non lo sa. Tutti i valori del capitalismo moderno sono in realtà un lavaggio del cervello programmato dagli invasori per 'tenerci buoni' e governarci nell'ombra. Ah, e 'Rowdy' Roddy Piper come protagonista, che spacca cu*i solo con il carisma. Un ottimo sostituto di Kurt Russell.

tumblr_m3kc876iLE1qeozpoo1_500
they%2Blive

Abbandonando Carpenter, un pò di film con l'incontro ravvicinato di QUARTO tipo come tema portante.

BAGLIORI NEL BUIO (Fire in the Sky)

Probabilmente una delle rappresentazioni più crude e brutali di una Alien Abduction. Basato sulla storia vera di un presunto rapimento alieno di un taglialegna, il momento del flashback è da pelle d'oca, con il climax della 'visita medica'.

Fire-In-The-Sky-Alien-Examination-Scene

IL QUARTO TIPO (The Fourth Kind)

Mockumentary (film girato come un documentario, ma in realtà fittizio) con una sequenza AGGHIACCIANTE verso la fine e la rivelazione che l'intera cittadina di Nome in Alaska è in realtà un immenso bacino di 'materiale da laboratorio' per gli alieni.
Milla Jovovich che invece di calciorotare la gente interpreta una parte drammatica.
E il personaggio della 'vera' dottoressa Tyler, che mette la pelle d'oca solo per come è ridotta.

the-fourth-kind-thumb-560xauto-25918
149424816_640-640x265

Dato che abbiamo un film come ET che mostra un singolo alieno sulla Terra, mi sembra doveroso poi parlare di due dei migliori film a tema, e di una piccola chicca. Anche qui, DUE film perchè il terzo (del 2010) non è MAI esistito.

PREDATOR

Predator__1

Cioè, l'1 era un capolavoro nel genere, perfetto sotto ogni punto di vista e con un monumentale Schwarzenegger (oltre a gente del calibro di Jesse 'The Body' Ventura)

PREDATOR 2

predator2-pic

Ma il 2 riesce a essere QUASI MEGLIO, focalizzandosi sull 'onore marziale' della razza degli Yautja e con un ca**utissimo Danny Glover che riesce a tenergli testa.

L'ALIENO (The Hidden)

Ok, questo è - assieme al Facehugger di Alien - uno degli SCHIFI che mi fa più senso in assoluto. La sequenza dell' 'impianto' all'interno di un ospite è simile come concetto al Facehugger Xenomorfo, ma riesce a essere perfino più estrema.
Kyle MacLachlan (l'alieno 'buono') in quegli anni andava per la maggiore, tra Dune, Twin Peaks e questo film.

switching-bodies
hidden_03-510x250

Edited by The Wraith - 27/2/2014, 20:04
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 20:01     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,707

Status:


Essi vivono e Bagliori nel buio mi mancano, il secondo sembra particolarmente inquietante...
Di Predator mi è piaciuto il primo in particolare, il secondo un po' meno...e la vaccata recente, con Adrien "il pianista" Brody, è, per l'appunto, una vaccata.
Come del resto AvP 1 e 2, anche se il primo ci potrebbe quasi stare..

Un altro che ho visto è Specie Mortale (Species)

Species-13-


Non è un capolavoro ma si lascia vedere.. I 3 film successivi sono discretamente brutti...
 
Web  Top
Revil-Rosa
view post Posted on 27/2/2014, 20:04     +1   -1




Non ne ho visti molti e 2 su 3 li ha già citati Wraith, comunque quelli che mi sono piaciuti sono:
IL QUARTO TIPO

Lo stile documentario-realistico rende la storia più intrigante di quanto non sia.
Ho adorato le "scene di repertorio" e il registratore :wub:
VISITORS

Solo la prima stagione (degli anni...80?), il resto, ovvero la seconda stagione e il remake, oscilla fra "ok" a "schifo totale" con una pendenza media che tende verso il secondo.
Praticamente è la storia di un piccolo gruppo di ribelli umani che si oppongono al governo alieno che si insidia nella società in modo apparentemente pacifico.
BAGLIORI NEL BUIO

A dire la verità non ricordavo il titolo però dalla descrizione di Wraith direi che è lo stesso.
Ha già detto tutto lui.

Edited by Revil-Rosa - 27/2/2014, 20:47
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 20:06     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,378

Status:


Aggiungo questo, è un film che di alieni parla ma per modo di dire - si vedono solo alla fine - quando in realtà è fondamentalmente una versione fantascientifica di 'Stand by Me'.

EXPLORERS

Tramite i sogni, tre ragazzi vengono contattati da degli alieni che 'inviano' loro lo schema per costruire una navicella spaziale e raggiungerli.
Poetico, il classico 'buddy movie di formazione' per adolescenti.

explorers-kids
348_stream
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 20:11     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,707

Status:


CITAZIONE (Revil-Rosa @ 27/2/2014, 20:04) 
VISITORS

Qua si parla di film ma lo accettiamo dai, basta che ora non escano fuori cose come Star Trek e Star Wars :D

CITAZIONE (The Wraith @ 27/2/2014, 20:06) 
Aggiungo questo, è un film che di alieni parla ma per modo di dire - si vedono solo alla fine - quando in realtà è fondamentalmente una versione fantascientifica di 'Stand by Me'.

EXPLORERS

Tramite i sogni, tre ragazzi vengono contattati da degli alieni che 'inviano' loro lo schema per costruire una navicella spaziale e raggiungerli.
Poetico, il classico 'buddy movie di formazione' per adolescenti.

(IMG:http://3.bp.blogspot.com/-xmnRkGQQb70/Tz0t...lorers-kids.jpg)
(IMG:http://s.cghub.com/files/Image/338001-3390.../348_stream.jpg)

Ok, mi manca pure questo... :mmm:

EDIT: dopo gli ultimi anni di "pattume galattico" sento parlar bene di Dark Skies..

Dark-Skies-featured1


Dicono che sia il vero "Intruders", non come quella cosa con Clive Owen..
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2014, 22:49     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,707

Status:


Confermo quanto detto nel topic dell'ultimo film visto, Dark Skies sa essere inquietante e si rivela un buon film sugli ET :sisi:

Contrariamente a Signs non aspetta fino all'ultimo a far vedere i grigi e, sempre contrariamente al film con il buon Mel, ha un finale troppo "sbrigativo" (purtroppo).

Dark-Skies-movie



Guardatelo quando vi capita, secondo me ci sta :ook:
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2014, 01:50     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,858
Location:
Side3

Status:


Degli ultimi anni quello che più mi è piaciuto è sicuramente District 9, assolutamente originale e avvincente.

MV5BMTM4OTI1OTM5NF5BMl5BanBnXkFtZTcwMzk5MTU1Mg@@._V1_SX640_SY720_

Poi c'è questo che è una trashata (e copre solo una parte dei geniali romanzi), ma in certe scene mi ha fatto sompisciare :rotolol:

img_211100_lrg

E a proposito di Explorers, remake in vista :fpalm:

www.comingsoon.it/News/?source=cinema&key=31182
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:17     +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


Strano che nessuno di voi abbia citato questo film...
locandina

E visto che vedo molti film di dubbio gusto a sto punto ci inserirei anche questo per chi proprio vuole farsi male :asd:
locandina

Ci sarebbe anche questo, film tutto sommato piacevele ma pompato come capolavoro dalla critica :blink:
locandina

La cosa e Alien rimangono i miei preferiti e credo per certi versi irraggiungibili...
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:53     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,631
Location:
Roma

Status:


Tengo in Blu-Ray Aliens Scontro finale per me è uno dei migliori se non il migliore !!
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 18:46     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,378

Status:


Un'interessantissima analisi sullo score musicale di The Thing (o meglio, John Carpenter's The Thing , visto che i film del maestro hanno quasi sempre il suo nome nel titolo).

 
Top
10 replies since 27/2/2014, 18:48   6625 views
  Share