Ultimo film visto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2020, 12:33     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


È proprio lui, Io, Due Figlie e Tre Valige!
Un pesce rosso di nome Wanda me ne aveva parlato prima di vedere quel film lì, infatti fra le ricerche avevo in testa anche Cena con Cretini o una cosa del genere.
Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 11:29     +2   +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Ho rivisto la trilogia del Signore degli Anelli su Mediaset a distanza di anni e dopo aver letto i libri.

Con il senno di poi non sono dei film malvagi, per essere degli adattamenti di un bel mattone (un mattone di qualità, senza dubbio) come LOTR ma posso capire perchè possano far partire qualche embolo ad un membro della società Tolkeniana.

Tra Gimli e Legolas che quippano come i Quipvengers di Disney (anche se non in modo invasivo come questi ultimi, grazie al cielo) con uno ridotto ad una macchietta e l'altro che fa i stunt che manco Spiderman, cambiamenti illogici di alcuni personaggi (Faramir e Denethor) e l'aggiunta di scene inutili che non fanno altro che scazzare il pacing (per dire, se non avessero inserito a forza tutti quei flashback in slow-motion con Aragorn e Arwen magari non ci sarebbe stato bisogno di alterare il personaggio di Faramir con gli Hobbit portati a Osgiliath e Le Due Torri sarebbe finito con la "morte" di Frodo nella tana di Shelob come nel libro, tanto per fare un esempio), i film sono pieni di decisioni di design dubbie, quando non totalmente idiotiche. Posso in un certo senso capire invece tutto il resto, tipo l'aver segato personaggi come Tom Bombadil e Glorfindel o spostare la morte di Saruman all'inizio de Il Ritorno del Re invece di inserire Percorrendo la Contea nel film.

Per farla breve, la trilogia non è esattamente l'adattamento più ideale di un'opera di Tolkien (anche se per me La Compagnia dell'Anello è il migliore dei tre, il crollo qualitativo è venuto con gli altri due film) ma resta comunque valido e non solo per mancanza di alternative. Anche perchè con la minaccia della serie TV di Amazon io 'sti film me li terrei stretti, anche con tutti i difetti che hanno.

Non credo che mi rivedrò i film de Lo Hobbit perchè una volta basta e avanza. Lì comunque c'è da dire che non è stata tutta colpa di Jackson.

Edited by Matt Hardy Version 1.0 - 13/5/2020, 15:10
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 23:24     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


A questo punto potresti guardare il film sulla vita di Tolkien. Non saprei dirti quanto sia accurato (sicuro con la scelta degli attori non puntava a quello XD), ma anche prendendolo come una semplice commedia orginale rimane abbastanza carino.
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 12:42     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,582
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


io a tutti quelli che criticano i film di ISDA dico sempre: mettetevi nei panni un fanboy di Eragon, e pensate a cosa ha provato questo individuo dopo mesi di hype mentre guardava l'adattamento cinematografico.
...magari poi immaginate di essere sempre lo stesso individuo che è pure un fan de La Torre Nera.

anni fa quando mi toccava leggere roba tipo "eh ma nel libro di Tolkien/Rowling, Fafnir in realtà si chiama Jamadà, quindi basta film brutto" mi veniva una rabbia indicibile. :foreveralone:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 07:37     +2   +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Anche io ho letto i libri e cmq non ho mai criticato i film, anzi. Finora credo sia uno dei migliori adattamenti cinematografici. Scazza un po' sul finale, ma vabbè, ci usciva una quadrilogia sennò... Parliamo invece dei veri problemi... La trilogia inutile de Lo Hobbit.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 14:43     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,382

Status:


Diciamo che i film di Jackson riescono a rendere un'epica Cristologica ed ecologista più appetibile al pubblico, rendendola più action ma senza tradire il messaggio di fondo (gli umili e semplici vincono sull'arroganza dei potenti). Perchè, checché se ne dica, Tolkien voleva creare il 'suo' Orlando Furioso con tanto di messaggi religiosi profondi (Aragorn E' Gesù Cristo, 'le mani del Re sono mani di Guaritore') , con una scusa per poter creare una 'sua' lingua (l'Elfico) e il poter veicolare la sua idea di 'naturalista convinto' (la campagna inglese degli Hobbit contro l'industrializzazione di Saruman, vedi anche la parte del Ritorno alla Contea tagliata nei film).
Uno dei motivi per cui ho sempre più apprezzato i film rispetto ai libri, che per me restano dei polpettoni infarciti di momenti davvero 'medievali'. A me uccise dal ridere il momento in cui nel secondo film Gandalf il Bianco riduce la parte in cui discute della minaccia di Sauron con Theoden dopo aver cacciato Vermilinguo - nel libro parte un pistolotto di tre pagine con tanto di cantica epica, nel film liquida la cosa in tre battute e gli dice che devono prepararsi a combattere; senza contare il momento che lo precede, che nei libri diventa 'na roba da protocollo medievale, si, ma PESANTE... OTTO pagine per entrare, presentarsi, litigare con Vermilinguo e infine bannarlo.
Nel film TUTTA la scena la rendono in 5 minuti esatti rendendola pure più 'action' con tanto di resa della possessione mentale subita da Theoden.

Video
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 21:19     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,877
Location:
Side3

Status:


Sto guardando Valerian di Besson e non ci sto capendo una sega, erano diversi anni che non mi capitava sono commosso.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:15     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Matt Hardy Version 1.0 @ 13/5/2020, 12:29)
(anche se per me La Compagnia dell'Anello è il migliore dei tre, il crollo qualitativo è venuto con gli altri due film)

Sant'iddio non faccio parte della fan base ma questa che hai scritto è una cazzata bella grossa.

Vatti a leggere quanti oscar ha vinto il Ritorno del Re
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:30     +2   +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 20/5/2020, 11:15)
Vatti a leggere quanti oscar ha vinto il Ritorno del Re

>usare gli oscar come indicatore di qualità

94bK2YE
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:03     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Certo, infatti immagino che i premi riconosciuti di fama mondiale li assegnino direttamente a casa tua da te in persona
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:12     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (Matt Hardy Version 1.0 @ 20/5/2020, 11:30) 
CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 20/5/2020, 11:15)
Vatti a leggere quanti oscar ha vinto il Ritorno del Re

>usare gli oscar come indicatore di qualità

94bK2YE

Vabbè e allora chi dovremmo trovare affidabili?

Anche x me cmq la compagnia del anello é il migliore.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:17     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,582
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


CITAZIONE (Andy Bogard @ 20/5/2020, 12:12) 
Vabbè e allora chi dovremmo trovare affidabili?

Di sicuro non a chi droppa premi a cascata al Black Panther solo perché Wakanda Forever. :asd:
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 11:47     +1   +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


CITAZIONE (Fighter93 @ 20/5/2020, 12:17) 
CITAZIONE (Andy Bogard @ 20/5/2020, 12:12) 
Vabbè e allora chi dovremmo trovare affidabili?

Di sicuro non a chi droppa premi a cascata al Black Panther solo perché Wakanda Forever. :asd:

tenor
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2020, 14:23     +1   +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (Shin NeRo91 @ 20/5/2020, 12:03)
Certo, infatti immagino che i premi riconosciuti di fama mondiale li assegnino direttamente a casa tua da te in persona

Shakespeare in Love (un film prodotto da Weinstein) e Gwyneth Paltrow vinsero gli oscar come Miglior Film e Miglior Attrice. Capisci dove voglio andare a parare? Giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente. Fighter te ne ha dato un altro.

Gli 11 oscar al Ritorno del Re sono più un riconoscimento alla trilogia per intero che al singolo film. Non che cambi qualcosa visto che come metro di giudizio è piuttosto ritardato.

Gli oscar sono una barzelletta da almeno 2 decenni e i ratings sempre più tragici lo dimostrano.

CITAZIONE (Andy Bogard @ 20/5/2020, 12:12)
Vabbè e allora chi dovremmo trovare affidabili?

Certo non ad una manifestazione dove i giuristi premiano il film Disney annuale perchè sono gli unici tra quelli proposti che vedono durante l'anno quando devono accompagnare i loro pargoli al cinema.

Non dico Cannes, ma i festival di Venezia e Berlino sono già degli esempi migliori.

Edited by Matt Hardy Version 1.0 - 20/5/2020, 16:00
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 16:50     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,877
Location:
Side3

Status:


C'è da dire che almeno 8 di quei 11 Oscar sono difficilmente contestabili, essendo tutti premi tecnici. e l'avversario maggiore in tal senso era Master & Commander, o il primo Pirati dei Caraibi, Harry Potter si prese il suo anno sabbatico nel passaggio tra il 2 e il 3 e in ogni caso a livello di premi non è mai stato considerato molto, la Weta ha effettivamente creato un nuovo standard in quegli anni umilando la "vecchia" Industrial Light&Magic.
In realtà rispetto a vent'anni fa gli Oscar sono cambiati parecchio, oggi film come il Gladiatore non vincerebbero mai il Miglior Film, guardano ad altre cose.
 
Web Contacts  Top
1486 replies since 18/12/2011, 22:01   18625 views
  Share