Neon Genesis Evangelion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2011, 17:35     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:




Edited by Twinkle - 11/8/2018, 22:31
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:03     +4   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 13/7/2011, 18:35) 
Tutta la serie, con la sola eccezione dell'ultimo episodio, è solo una enorme sega mentale del protagonista, deficiente con l'autostima sotto le scarpe, che prende la realtà e la stravolge, sogna questi violenti combattimenti, questi Angeli che attaccano sempre e solo Neo Tokyo 3, questi Children alla stregua di super eroi ognuno con i propri problemi psicologici.
Shinji si chiude in se stesso, crea un mondo dove lui è l'eroe onnipotente, l'indispensabile. E' nell'ultimo episodio che gli spiegano che così, decisamente, non va bene.
"Hai paura di sbagliare", "Le persone non possono vivere da soli", "Per questo proviamo la sofferenza, la solitudine", "A soffrire non sei soltanto tu", e via così per 15 minuti dopo i quali Shinji giunge finalmente alla sua conclusione, non si può trovare la felicità chiudendosi nella propria anima, ma consiste nella comprensione della limitata visione del mondo che ci circonda, e avere rapporti positivi con il prossimo e una maggior maturazione (il perfezionamento dell'uomo, più volte nominato nell'anime, altro non è che il passaggio all'età adulta).
Il protagonista si risveglia alla fine della serie tv, finalmente felice.
"Finalmente ti sei svegliato, stupishinji", dice Asuka, sua compagna di classe e amica di infanzia.

Finalmente qualcun'altro che come me e un mio amico ha dato la stessa lettura alla serie originale, una lettura forse un pò impietosa e lontana dalle atmosfere mistico/fantascientifiche dei primi 24 episodi, ma decisamente azzeccata.

Tutti i riferimenti della serie, se visti con quest'ottica, assumono una chiave decisamente differente.

I piloti letteralmente 'immersi' all'interno degli Evangelion (che ricordiamoci non sono mecha ma veri e propri 'esseri umani' giganteschi privi di anima/coscienza/intelletto) ? Una rappresentazione dell'Ego, che si ritrova a guidare l'uomo, salvo essere soppiantato dal ben più selvaggio e primordiale Id (modalità Berserk) quando subentra una situazione di pericolo estremo.
L'Umbelical Cable dell'EVA ? Semplicemente il 'cordone ombelicale' del legame con l'infanzia, che se reciso causa dei traumi (l'EVA si disattiva) fino alla maturazione definitiva (l'assunzione dell'elemento S2) che lo rende finalmente superfluo.
Il Progetto del Perfezionamento dell'Uomo ? Come già citato da Twinkle, l'evoluzione finale, ovvero il passaggio dall'adolescenza (nessuno si è mai domandato PERCHE' i piloti degli EVA sono tutti adolescenti ?) all'età adulta.

Se ce ne fosse stato ancora bisogno ribadisco il mio massimo rispetto per Twinkle e Lady Sylph :ook:

Voto all'anime: 8
Voto alla recensione: 10 :respect:
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 19:05     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Grazie :)
Primo e ultimissimo caso di recensione scritta a 4 mani, mai più una cosa del genere è stato abbastanza complesso. Da tempo pensavo a NGE ma non mi veniva, la recensione che avevo scritto mi pareva troppo "normale" per un anime del genere, serviva un tocco in più e ho chiesto aiuto. Sylph ha decisamente "colorito" il tutto, molto più diretta nell'esprimersi e ha una innata dote con la scrittura (andiamo io termini come "pomposità ideologica" e "arrivista" non li uso) e l'impostazione delle frasi, anche se a volte calca un pò la mano.
Ho cercato di amalgamare il tutto ma ahimè i due stili si notano ancora, si capisce quando passo il testimone. Ciononostante condivido tutto (e ci mancherebbe), avrei scritto le stesse cose solo in modo differente. Un buon esperimento mi sono divertito.
 
Web Contacts  Top
Leo_venegance
view post Posted on 19/9/2013, 23:18     +1   -1




Twi devi fare il recensore sei bravissimo :respect:
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 23:25     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Ti ringrazio, anche se qui come detto fui aiutato.
Eva è sempre di difficile interpretazione e ha tantissime chiavi di lettura e questa è solo una, quella che ho avvertito personalmente.
 
Web Contacts  Top
Leo_venegance
view post Posted on 19/9/2013, 23:54     +1   -1




Recupererò a breve i primi due film del Rebuild,mi hai fatto venire la voglia, è una serie che non seguo da tanto tempo,penso che dovrei rinfrescarmi la memoria!Cmq ancora complimenti a te e alla tua aiutante,avete una grande padronanza del lessico e siete riusciti ad enfatizzare benissimo quello che avete scritto e a farmi riaccendere la scintilla della curiosità su quello che c'è di nuovo in uscita(terzo film mercoledì già devo sbrigarmi!)
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 14:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
90

Status:


Visto un mese fa, concordo sull'interpretazione del finale, in più aggiungo che le parti coi mecha mi annoiavano terribilmente, ho preferito le parti senza.
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 20:45     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


Una versione fallata in fase di masterizzazione è uscita in territorio australiano... con immagini 'particolari' nel menu di selezione :XD:

Video
 
Top
view post Posted on 14/12/2018, 22:42     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


Oh, finalmente qualcun altro che ragiona.

Video

Uhm, domanda, perchè la recensione di Twi è stata cancellata a metà agosto :unsure: ?...

Edited by The Wraith - 14/12/2018, 22:59
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 01:26     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


In minima parte scritta a 4 mani ma a mia firma, buona parte da svecchiare. Nulla è perso (conservo tutto), la posso revisionare e ripostare quando voglio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 12:33     +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Comunque si parla di un ridoppiaggio (in tutte le lingue) per quando lo trasmetteranno su Netflix e l'adattamento italiano sarà affidato a Gualtiero Cannarsi, l'autore di queste perle. :asd:

Video
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 12:40     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


Beh è lo stesso dell'originale Dynamic che è considerato uno dei migliori doppiaggi di sempre, il problema è che da allora.. eh.
Diciamo che se si limita a fare il traduttore allora è ok, affidando magari i dialoghi ad altri, ma vista la media dei doppiaggi di Netflix temo per il risultato, a prescindere da chi lo cura.
Ovviamente su AC è successo di tutto, erano diversi anni che non vedevo i commenti arrivare a pagina 5 :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2018, 14:40     +1   -1
Avatar

The WEI Community

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 18/12/2018, 12:40)
Beh è lo stesso dell'originale Dynamic che è considerato uno dei migliori doppiaggi di sempre, il problema è che da allora.. eh.
Diciamo che se si limita a fare il traduttore allora è ok, affidando magari i dialoghi ad altri, ma vista la media dei doppiaggi di Netflix temo per il risultato, a prescindere da chi lo cura.
Ovviamente su AC è successo di tutto, erano diversi anni che non vedevo i commenti arrivare a pagina 5 :asd:

Era lui? Io ricordavo fosse un altro e che Cannarsi faceva solo roba Ghibli :pippotto:

EDIT: Ah ecco...

DIALOGHI ITALIANI: Fabrizio Mazzotta (ep.1-10), Gualtiero Cannarsi (ep.11-26)

Forse è per questo che ho rimosso più della metà di Evangelion dalla memoria :asd:
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 15:17     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,381

Status:


Se leggi i commenti a quell'articolo postato da Twi lo stesso Cannarsi risponde a un certo punto (a TUTTO fuorchè alla domanda per cui è stato 'evocato', ovviamente) - è quello a firma Shito - e dichiara che pure i primi episodi furono curati da lui, solo non avendo ancora esperienza nel settore i credits furono condivisi con Mazzotta.
PS: se scrive e parla così per DAVVERO nella vita (non mi riferisco ai video memetici sui suoi adattamenti ma proprio alle risposte che dà su AC) ha dei seri, seri problemi eh. Essere colti è un conto, esprimersi come un tizio del 1600 è un altro.

CITAZIONE
SHITO
Concordo e non dubito io stesso. :(
E non mi riferisco solo agli immancabili slati di cui dissemino i testi che scrivo estemporaneamente. :(

CITAZIONE
SHITO
Il che ci riporta a Shito/Angel. No, semplicemente no. Da ché René Descartes fu il buffaldino che fu (alla faccia di Ghost n the Shell, povero Shirow), non esiste un ontologico che possa provare/giustificare l'ontico. Shito vuol dire apostolo, tenshi vuol dire angelo, e tanto basta. Questi due "vuol dire" ci dicono quello che quelle parole sono. Non possono esistere, e ancor meno ammettersi, prove serve o sovrane per "delegittimare" la semplice realtà, e finire a dire che A è A, B è B, ma tutto sommato A si deve rendere con B.

Non esiste.

Detto questo, se davvero l'adattamento lo farà lui (e secondo la regola di Occam - la conclusione più semplice è solitamente quella corretta - il fatto che non dia conferma nè smentita della cosa lascia intendere che sia sotto clausola di non-disclosure) aspettatevi l'arrivo degli APOSTOLI e le Macchine da Combattimento Antropomorfe Multifunzione che vanno in modalità FUGGIASCO, perchè ha già lasciato intendere che rimpiange di aver optato per 'A si deve rendere con B' in passato.
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 19:33     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,874
Location:
Side3

Status:


evangelion%20netflix

:num:
 
Web Contacts  Top
83 replies since 13/7/2011, 17:35   2309 views
  Share