Guerre Informatiche, Il vecchio Sony vs Anonymous

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2011, 12:00     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


e io ad assassin's creed II (PS3 ovviamente)
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 17:42     +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


Si prevedono tempi lunghi per la risoluzione del problema... c'è pasqua di mezzo e quindi un sicuro rallentamento delle operazioni di ripristino... cmq ancora Sony non si sbilancia sull'accaduto
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 02:19     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Il gruppo Anonymous è ormai talmente famoso da diffondere comunicati stampa come un qualsiasi produttore, e non ha perso occasione per farlo oggi via SystemLink PlayStation in merito al "downtime" di PlayStation Network (ancora in corso al momento di scrivere questa news).

A quanto pare, la natura del problema sta nella rete PSN e nei suoi server, quindi è una responsabilità diretta di Sony, e non nell'azione di gruppo esterno (cioé di hacker professionisti).

Anonymous, per quanto possa valere senza controprove, si dichiara estraneo ai fatti pur senza escludere che possa esserci il coinvolgimento di altri hacker ancora sconosciuti.

A margine, non c'è ancora una data prevista per il ripristino della rete PSN: al nostro ultimo controllo, veniva segnalata un'altra "manutenzione".

:cuud:
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 09:43     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Come saprete, sono ormai due giorni quasi che il PlayStation Network è offline.

La notizia di oggi purtroppo, non è il ritorno online della piattaforma, ma il fatto che tramite il PlayStation Blog Sony ha ammesso ufficialmente che il problema è stato causato da un’intrusione dall’esterno al sistema del PSN, che ha spinto l’azienda giapponese a “staccare la corrente”.

Il sospetto che l’accaduto sia potuto essere causato da un intervento di qualche malintenzionato c’era del resto stato sin dai primi momenti, anche se i primi indiziati - il gruppo di hacker Anonymous - ha più volte smentito la propria responsabilità nell’attacco.

Resta di fatto il problema per i milioni di utenti tagliati fuori, soprattutto alla luce dell’inizio del weekend pasquale, lungo in molte parti del mondo e quindi in grado di accentuare ulteriormente il disagio.

Non ci sono ancora notizie sul possibile ritorno online della piattaforma...

 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 13:58     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Ipotesi meno articolate vedono nella fusione del PSN e di Steam, avvenuta con la commercializzazione di Portal 2, l'elemento che ha messo in ginocchio tutto il sistema.

Sincronizzare milioni di utenti, gestire il crossplatform tra Pc e PS3 dovrebbero essere operazioni sufficientemente delicate che, nonostante i test e le simulazioni in vitreo, potrebbero aver messo in crisi un sistema fino a quel momento chiuso come il PSN.

Le date sembrano coincidere, ma c'è da dire che Steam su Pc non ha subito il benchè minimo accenno di disfunzioni o impasse.

Infine rimane la versione ufficiale di "semplice" manutenzione straordinaria, ma milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto quelli che hanno sottoscritto un abbonamento Plus, si stanno domandando cosa stia succedendo, ma soprattutto quando finirà l'attesa.

Soprattutto in Italia, dove le vacanze pasquali consentono finalmente a tanti di dedicarsi al loro hobby preferito.

Per la cronaca ricordiamo come anche Xbox Live nel gennaio 2008 ebbe alcuni giorni di problemi dovuti al grande afflusso di utenti, in quel caso Microsoft regalò a tutti gli utenti un arcade -Undertow- per "scusarsi": speriamo Sony faccia qualcosa di similare! (spaziogames.it)

:!!!:

CITAZIONE
Alla fine arriva l'ammissione da parte di Sony: i ripetuti e prolungati problemi che hanno colpito in questi giorni il PlayStation Network sono in effetti dovuti all'attacco di hacker, o "intrusioni esterne".

Patrick Seybold di SCEA ha affermato al blog ufficiale PlayStation che è stata la stessa Sony a decidere di mettere il servizio offline in seguito alle intrusioni avvenute durante la settimana: "un'intrusione esterna sui nostri sistemi ha afflitto PlayStation Network e i servizi Qriocity", ha affermato Seybold.

"Per condurre un'investigazione accurata e verificare che le operazioni siano funzionanti e sicure sui nostri network, abbiamo disattivato PSN e Qriocity nella sera di mercoledì 20 aprile".

Ovviamente SCEA comunica che verranno rilasciati aggiornamenti sulla situazione appena possibile, sperando in un ritorno online del servizio nelle prossime ore.

Si tratta, di fatto, della prima comunicazione precisa sugli accadimenti al PSN degli ultimi giorni, visto che non era stato specificato in precedenza che la disattivazione dei server fosse stata una scelta da parte di Sony a seguito delle intrusioni.

La questione delle intrusioni su PSN potrebbe essere piuttosto spinosa in quanto la piattaforma online conta 75 milioni di utenti in tutto il mondo e contiene dati sensibili come quelli anagrafici o delle carte di credito dei possessori di PlayStation 3.

:nff:
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 15:25     +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Che teste di minchia...
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 15:32     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Mai pagata la roba dello store con carta di credito, solo i fessi lo fanno. Al massimo 20 euro sulla postepay.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2011, 11:35     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Oggi Sony ha rilasciato un nuovo comunicato per aggiornare gli utenti Playstation 3 sulla situazione del servizio online PSN:

"Siamo sinceramente dispiaciuti che il PlayStation Network sia stato sospeso e lavoriamo instancabilmente per riportarlo in linea quanto prima.
Attualmente stiamo effettuando una ricostruzione del nostro sistema per migliorare la nostra infrastruttura di rete.
Anche se questo lavoro richiede molto tempo, abbiamo deciso che valeva la pena di dare al sistema un livello di sicurezza maggiore del precedente.
Vi ringraziamo per la vostra pazienza e ve ne chiediamo un pò di più, mentre ci muoviamo verso il completamento di questo importante progetto."


...

Una fonte anonima vicina a Sony ha dichiarato che l'attacco al PlayStation Network potrebbe essere più grave di quanto riportato, in quanto si sarebbe trattato di un attacco effettuato con LOIC capace di danneggiare i server.

Contemporaneamente si è verificato un attacco sui server del PSN che conservano le informazioni degli account, e in ultimo sono stati violati gli account degli admin.

La conseguenza, sotto gli occhi di tutti, è stata lo "spegnimento" del PSN per ripristinare i backup su nuovi server, con nuovi account per gli admin.

La buona notizia è che le operazioni di backup e ripristino dovrebbero terminare in tempo per ripristinare il servizio entro un paio di giorni, forse già domani per il PSN USA.

image :michael:
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 14:31     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


io compro sempre le ricariche ai negozi da 20 euri.mai messo dati...
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:07     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Anche io uso sempre quelli, solo una volta ho utilizzato la postepay.

"Il Tirreno" di oggi :mah:
http://oi51.tinypic.com/348owgn.jpg

70 milioni senza PlayStation, detto così fa paura, io in questo 3 giorni ho giocato lo stesso..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:21     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Anche iooo!

Probabilmente se non ci fosse stato questo problema non avrei mai continuato Assassin's Creed 2 e sarei stato 3 giorni davanti alla PS3 a giocare ininterrottamente a Tekken 6 O_O

L'unico problema a questo punto sono i fastidiosissimi Boxari :fpalm:

:lolll:
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:42     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Io pure, non tutti i giochi hanno l'online :D

Anch'io non ho mai usato carte di credito per gli acquisti online, solamente carte prepagate ricaricabili, al massimo in questi giorni avrebbero potuto fregarmi 6.08 euro di residuo :)
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:50     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Ho speso gli ultimi zoldini della PostPay collegata al PSN per acquistare

COLUI O_o

image

3.99€ :ph34r:
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 00:07     +1   -1
Avatar

Ex giovane

Group:
Member
Posts:
4,124
Location:
Salento

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 23/4/2011, 16:32) 
Mai pagata la roba dello store con carta di credito, solo i fessi lo fanno. Al massimo 20 euro sulla postepay.

Quindi io sono fesso :\

Nella carta non ho nemmeno 100 euro al momento me lo possono chupare

Cmq la cosa peggiore che noto ultimamente è i rincoglioniti che commentano su altri forum di voler passare a xbox... a quella gente dico... meglio se mi sto zitto, cmq non meriritate la ps3 non vi vogliamo
 
Top
view post Posted on 25/4/2011, 00:14     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Che vadano a boxland

Luridi Traditori

image
 
Top
210 replies since 5/4/2011, 14:41   5731 views
  Share