CITAZIONE (Twinkle @ 5/4/2011, 23:04)
Credo nomo intendesse una console Sony.
D'accordissimo comunque sui punti 2 e 3 ma attribuire il successo della PSX solo alla pirateria è errato. Anche il Saturn si poteva modificare, la Play1 vinse grazie alle numerosissime esclusive (la Sony sganciò non so quanti milioni per avere tutte le esclusive Namco, Square e Psygnosis), RE, FF, GT, Tomb Raider, Tekken, Ridge Racer... il N64 non aveva quasi nulla, avrebbe perso comunque
No, ma infatti non ho detto che il successo fu dovuto SOLO alla pirateria (infatti ho parlato di 70%), tuttavia il boom di vendite che portò la PSX a diiventare un fenomeno di massa arrivò intorno al 1998, periodo in cui:
1) Ci fu l'abbassamento del prezzo a 250.000 lire
2) Si diffuse la modifica che faceva girare i giochi taroccati.
E fidatevi che comprare un gioco a 10.000 lire rispetto ai 100.000 dell'originale all'epoca fu una vera e propria rivoluzione, che portò tanti giocatori a poter conoscere e sperimentare tanti giochi di diverso genere.
Ovvio che poi anche la concorrenza ci mise del suo.
La SEGA come sempre fece uscire la sua console con troppo anticipo, rendendola presto superata (anche se è opinione comune che il Saturn era il meglio per i giochi 2D).
La Nintendo invece perse il suo dominio sul mercato videoludico a causa di due scelte disastrose: primo, con l'uso ancora delle cartucce ormai improponibili. Secondo, iniziando con la politica di intrattenimento per per tutta la famiglia. Così, mentre su PSX uscivano titoli innovativi come GTA e Duke Nukem rivolti ad un pubblico maturo, sul N64 la maggior parte dei titoli erano giochi pupazzosi alla Super Mario.
Devo dire che però la Nintendo ha imparato dai suoi errori. Così, non potendo competere direttamente con i rivali mantenendo la propria linea "famiglie felici", ha deciso di cambiare il suo campo d'azione, proponendo col WII qualcosa che si pone al di fuori della console war "verso l'alto" di Sony e Microsoft...