RPG, discussione generale

« Older   Newer »
  Share  
amuro1977
view post Posted on 16/12/2010, 00:30     +1   -1




CITAZIONE (Andy Bogard @ 15/12/2010, 13:59) 
io ho preso eternal sonata. consigliatissimo :)

Finito poco tempo fa: bello anche se le pause narrative a volte erano eccessive per mio conto; comunque consigliato!
image

Mia menzione particolare va al bellissimo Tales of Symphonia per Cubo :notworthy.gif:
Finito 5-6 volte con le armi maledette a livello devastante.. mamma quanto mi è piaciuto (tralasciamo il secondo capitolo per wii che non merita nemmeno di essere menzionato: uno schifo indegno..)
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:52     +1   -1
Avatar

InFamous Mod

Group:
Moderatore
Posts:
11,709

Status:


Io ultimamente giocavo a ninja saga su facebook, solo che sono bloccato all'esame da jonin :P
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2010, 10:14     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Come previsto Star Ocean sta migliorando molto dal punto di vista del gioco, la trama però continua a non prendermi (il protagonista in particolare), ma visto che non giocavo ad un rpg da un bel pò mi accontento, inoltre le battaglie sono davvero divertenti.
Finito questo prenderò (finalmente?) FFXIII visto che li ho tutti ed è cosa strana che mi manchi ancora, in alternativa Resonance of Fate e Atelier Rorona
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2010, 13:10     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Guarda Twinkle, ti dico che per FFXIII bisogna armarsi di una certa... pazienza e tolleranza nei confronti di Squenix. Io l'ho finito e mi è piaciuto anche parecchio, però... non è assolutamente esente da pecche. Una in particolare, il codiddetto 'corridor-running'.

La storia è particolarmente avvincente, e i personaggi sono stranamente credibili, invischiati loro malgrado in una lotta titanica per il destino di due mondi. Alcuni di loro hanno una maturazione non indifferente durante la storia, e altri che all'inizio sembrano dei babbazzi svelano 'scheletri nell'armadio' molto pesanti. La stessa protagonista parte come una 'valchiria algida' e si evolve in una figura molto umana.

Graficamente è un capolavoro; le musiche di contro sono molto suggestive, ma non lasciano il segno come negli altri FF. La main theme delle battaglie ad esempio parte con dei bellissimi archeggi di violino solo dopo un paio di minuti, perciò nelle battaglie più comuni non si sentirà mai...

Il gameplay è molto particolare, all'inizio il gioco sembra avere un sistema di gestione particolarmente stupido (le magie ad esempio non compaiono se non dopo un pò, e i primi incontri sono così facili che si può tranquillamente contare sulla funzione automatica per vincere senza problemi), ma man mano che si avanza si dimostra molto complesso; la gestione del party è determinante, perchè alcune battaglia sono quasi impossibili senza una distribuzione dei 'job' oculata.

Il vero grosso problema è che il gioco è in 'teleguidata' per almeno 15-20 ore - il che è in un certo senso simile a molti Final Fantasy, dove le aree vengono sbloccate solo a mano a mano e il gruppo è più o meno costretto a seguire la trama fino al 'free roaming', che di solito è comunque limitato ai primi mezzi (piedi -> nave -> aereo) (vedi FFVII, che fino all'uscita da Nibelheim ha praticamente una serie di eventi fissi in successione); solo che per come è strutturata la storia, il senso di 'costrizione' è DECISAMENTE più marcato (non esistono 'negozi' in senso stretto, e non c'è praticamente nessuna interazione con gli NPC); a questo si aggiunge la suddivisione in 'capitoli' che sembra alquanto forzosa, poichè le prime 15 ore di gioco si sviluppano in 9 capitoli (su 13), poi all'improvviso nel capitolo 10 il free roaming compare imponente (e ribadisco IMPONENTE), per poi sparire di nuovo negli ultimi 3 capitoli... in pratica se si vuole esplorare e fare le sottoquest bisogna rimanere nel capitolo 10 (e la gigantesca area che lo rappresenta) oppure finire il gioco e continuare dalla posizione finale (obbligatorio tra l'altro per sbloccare le ultime abilità dei personaggi, visto che il Crystarium - il menu di evoluzione dei PG - si sblocca a sezioni limitate ai capitoli in cui si è arrivati; in pratica è fisicamente impossibile 'superare' un certo livello, mettiamola così, prima di essere passati ad un capitolo successivo).

E la parte finale risulta ancora un pò troppo 'teleguidata' (scontro finale con il boss incluso).

Quindi ripeto, può lasciare DAVVERO perplessi e in 'berserk' contro Squenix per le prime ore di gioco...
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 15:37     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Dopo 10 mesi ormai ne ho lette di tutti i colori su FFXIII però io non mi bilancio per nulla finchè non sarà nelle mie mani, non sono il tipo che giudica un gioco solo sul sentito dire, certo già avevo trovato FFX troppo "chiuso" figuriamoci questo, però vabbè visto il periodo di magra...

passerà un pò però prima che io finisca Star Ocean

Edited by Twinkle - 22/12/2010, 16:49
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2010, 11:37     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Hyperdimension Neptunia sembra un jrpg come tanti altri se non fosse per una particolarità, ogni personaggio rappresenta... una console! la console war diventa videogioco!

Neptune Purple Heart è la protagonista e come tale deve essere neutrale, la "sua" console è il neptune, console di Sega mai realizzata che sarebbe dovuta uscire tra il mega drive e il saturn

Vert Green Heart, il suo pianeta si chiama RinneBOX e ha lunghi capelli verdi, devo aggiungere altro?

Noire Black Heart è il personaggio che rappresenta la PS3, il pianeta porta il nome di LastStation

Blanc White Heart, vivace come il mondo Nintendo (il pianeta porta il nome di Ruwii)

l'idea sembra simpatica, come sarà il gioco? (sviluppato da nippon ichi), la grafica è da PS2 e non sembra essere particolarmente bello, però spero esca comunque in Europa, ci sono una valanga di riferimenti al mondo dei videogiochi oltre a quelli citati (andate un pò a 1:45), magari a 20 euro lo prenderei pure per farmi qualche risata





 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2010, 19:49     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


:huh: :mf_lust.gif:
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 20:46     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Noooooo !!! Geniale, i Nippon Ichi sono sempre dei pazzi :P !!!

Se arriva anche in Europa mi sa che lo prendo, però devono mettere assolutamente la traccia audio in JAP ^_^ !!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 12:14     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Con grande gioia da parte dei fan, il 2 Febbraio il “mistero” è stato finalmente svelato: la Namco Bandai ha ufficialmente annunciato, dopo ben due anni di silenzio riguardo il futuro della saga e innumerevoli richieste, la pubblicazione in Occidente (nella fattispecie in Nord America) di Tales of Graces F, porting per Playstation 3 dell'omonimo gioco per Wii uscito solo in Giappone nel Dicembre 2009.

image

Finalmente un Tales of su PS3!!! dicono che nonostante l'apparenza abbia una trama adulta e toccante, speriamo bene

 
Web Contacts  Top
Chris Redfield
view post Posted on 12/2/2011, 13:45     +1   -1




uff a me jrpg pucciosi mi hanno stufato!
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:31     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 22/12/2010, 15:37) 
Dopo 10 mesi ormai ne ho lette di tutti i colori su FFXIII però io non mi bilancio per nulla finchè non sarà nelle mie mani, non sono il tipo che giudica un gioco solo sul sentito dire, certo già avevo trovato FFX troppo "chiuso" figuriamoci questo, però vabbè visto il periodo di magra...

passerà un pò però prima che io finisca Star Ocean

E alla fine il giorno è arrivato, comprato FFXIII, edizione da collezione con cover di carta, colonna sonora e libro di illustrazione allegati. La mia collezione è di nuovo completa, primi commenti verso le 10 ore di gioco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2011, 21:08     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


Lo voglio!!! quanto hai speso?
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 22:22     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


50, la cover è bianca con il logo come i vecchi FF, senza la Cloud femmina (Lighting), bella

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2011, 22:31     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Veramente un buon prezzo, considerando che la versione base l'ho pagata 60 euro quando è uscita.
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 22:48     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


:Q____ LA VOGLIOOO
 
Top
1242 replies since 27/9/2010, 11:34   17626 views
  Share