AI: Applicazioni, Sviluppi & Conseguenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2023, 20:28     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Ah giusto scusa, dimenticavo che non sai di cosa parli.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 20:29     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Revil-Rosa @ 16/4/2023, 21:28) 
Ah giusto scusa, dimenticavo che non sai di cosa parli.

Lo sai tu perche' sei uno studiatoH con la LaureaH del Cepu immagino :asd:
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 21:06     +1   -1
Avatar

FullHD Member

Group:
Member
Posts:
1,085

Status:


CITAZIONE (CrisDrago @ 16/4/2023, 16:34) 

Fase di transizione, ci abitueremo, e nel mentre le ai saranno sempre più performanti.
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 21:34     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE (Ryu-Sen @ 16/4/2023, 22:06) 
CITAZIONE (CrisDrago @ 16/4/2023, 16:34) 

Fase di transizione, ci abitueremo, e nel mentre le ai saranno sempre più performanti.

E noi sempre piu disoccupati lol
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 23:54     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (Ryu-Sen @ 16/4/2023, 22:06) 
CITAZIONE (CrisDrago @ 16/4/2023, 16:34) 

Fase di transizione, ci abitueremo, e nel mentre le ai saranno sempre più performanti.

Così potrai far finta di fare un'illustrazione dicendo che l'hai "fatta tu" :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2023, 07:52     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


CITAZIONE (CrisDrago @ 16/4/2023, 21:29) 
CITAZIONE (Revil-Rosa @ 16/4/2023, 21:28) 
Ah giusto scusa, dimenticavo che non sai di cosa parli.

Lo sai tu perche' sei uno studiatoH con la LaureaH del Cepu immagino :asd:

Tra le altre cose le ho studiate, usate e fatte perciò sì, qualcosa penso di saperne. Non ho certo la verità in tasca, quella la hai tu ed è bello che la condivida con noi qui.
Il titolo di studio è un biglietto da visita, può voler dire tutto e niente, ma studiare qualcosa è un buon modo per capire ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 09:55     +1   -1
Avatar

FullHD Member

Group:
Member
Posts:
1,085

Status:


CITAZIONE (Tazzino @ 17/4/2023, 00:54) 
CITAZIONE (Ryu-Sen @ 16/4/2023, 22:06) 
Fase di transizione, ci abitueremo, e nel mentre le ai saranno sempre più performanti.

Così potrai far finta di fare un'illustrazione dicendo che l'hai "fatta tu" :woot:

Il sogno di una vita :approved:

Magari mi sbaglio ma io vedo queste ai come uno strumento in più, la roba che produce può anche essere usata come reference dai "creativi" o uno strumento per evitare processi lunghi o noiosi, intanto siamo solo all'inizio. Una possibilità per chi vuole realizzare progetti propri ma non ha budget, collaboratori, ecc.
Per quanto riguarda la fine di alcuni lavori me lo immagino come un togliersi di torno figure fastidiose (es, impiegati delle poste non preparati e antipatici). Certe figure non spariranno, però forse il mondo del lavoro sarà più selettivo. Se succede non succede di certo fra un paio d'anni.
Poi sì per ora sono fantasie come dice Revil Rosa, io da ignorante immagino queste ai come un qualcosa che rivoluzionerà vari ambiti. Chi vivrà vedrà, io voglio essere fiducioso nel credere che sarà uno strumento a nostro favore.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 10:48     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
11,813

Status:


CITAZIONE (Ryu-Sen @ 17/4/2023, 10:55) 
CITAZIONE (Tazzino @ 17/4/2023, 00:54) 
Così potrai far finta di fare un'illustrazione dicendo che l'hai "fatta tu" :woot:

Il sogno di una vita :approved:

Magari mi sbaglio ma io vedo queste ai come uno strumento in più, la roba che produce può anche essere usata come reference dai "creativi" o uno strumento per evitare processi lunghi o noiosi, intanto siamo solo all'inizio. Una possibilità per chi vuole realizzare progetti propri ma non ha budget, collaboratori, ecc.
Per quanto riguarda la fine di alcuni lavori me lo immagino come un togliersi di torno figure fastidiose (es, impiegati delle poste non preparati e antipatici). Certe figure non spariranno, però forse il mondo del lavoro sarà più selettivo. Se succede non succede di certo fra un paio d'anni.
Poi sì per ora sono fantasie come dice Revil Rosa, io da ignorante immagino queste ai come un qualcosa che rivoluzionerà vari ambiti. Chi vivrà vedrà, io voglio essere fiducioso nel credere che sarà uno strumento a nostro favore.

Quindi tutti saranno "professionisti di stocazzo".
Anni di studio d'arte buttati nel cesso, in questo caso.

Ma pure anni di conservatorio buttati nel cesso, dato che la IA suonerà meglio di un Chopin.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2023, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

FullHD Member

Group:
Member
Posts:
1,085

Status:


Ho detto il contrario, soltanto i mediocri ne risentiranno imo, chi ha talento potrà contare su uno strumento in più. La gente continuerà a creare anche con le proprie manine, figurati. Che poi per dare le istruzioni all'ai devi comunque avere una cultura in merito a ciò che devi creare, in modo da dare all'ai le istruzioni necessarie per creare ciò che hai in mente. Almeno io me lo immagino così il futuro, quindi non il mese prossimo, che siamo solo all'inizio, certe ai fanno schifo, soprattutto quelle dedicate alla musica.
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 17:22     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


[QUOTE=Revil-Rosa,17/4/2023, 08:52 ?t=79338796&st=105#entry664714661]
CITAZIONE (CrisDrago @ 16/4/2023, 21:29) 
Il titolo di studio è un biglietto da visita, può voler dire tutto e niente, ma studiare qualcosa è un buon modo per capire ;)

Ehm, l'Intelligenza non si studia :pippotto:
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Conoscenza e intelligenza sono due cose diverse, il fatto che tu le metta sullo stesso piano mi fa pensare... però in effetti hai ragione, nonostante gli studi sono qui a risponderti.
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 02:55     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


Io cambierei il titolo del thread visto che ormai non si parla piu solo di Midjourney.
Una cosa tipo "IA: Applicazioni, Sviluppi & Conseguenze" senno' decidete voi.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 18:11     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


E anche i Camerieri entro i prossimi 5 anni, ce li siamo giocati:

www.ilgazzettino.it/nordest/trevis...ni-7373040.html

Ehhh ma io sono gonblottista :asd:
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 09:35     +2   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Ibm sospende 7.800 assunzioni: i nuovi dipendenti saranno sostituiti dall'intelligenza artificiale


Almeno 7.800 posizioni potrebbero essere nel prossimo futuro sostituite dall’intelligenza artificiale. All’eterno dubbio amletico di quanto le nuove tecnologie possano avere un impatto sull’occupazione nei mesi a venire, ha dato una risposta netta Arvind Krishna, amministratore delegato di International Business Machines (Ibm), una delle più grandi aziende statunitensi nel settore informatico. In un’intervista rilasciata a Bloomberg, il manager ha dichiarato che «Le assunzioni nei lavori di back-office subiranno presto un significativo rallentamento dal prossimo anno, pari al 30% delle posizioni attuali del gruppo per questo tipo di mansioni e competenze. Tutte questi posti verranno tagliati per via dell’impiego dell’Ai, un’automazione che potrebbe avere luogo nell’arco di massimo un quinquennio», questa la previsione del vertice del colosso informatico.

Ibm conta a livello globale 282mila dipendenti. Fino a questo momento Ibm aveva continuato ad assumere, contando al momento 26mila dipendenti nelle mansioni di back-office, gran parte di questi chiamati per lo sviluppo del software e nei ruoli a contatto con i clienti. Le 7.800 assunzioni sospese rappresentano il 30 per cento circa della forza lavoro in questo settore. Per quanto all’inizio del 2023 l’azienda avesse parlato di tagli del personale, un piano licenziamenti che doveva raggiungere le 5mila unità, la promessa era quella di una compensazione garantita da altrettante assunzioni nei prossimi mesi. Tra software e sviluppo del cloud, sembra invece che l’azienda voglia coinvolgere la nuova tecnologia per rivoluzionare anche la sua forza lavoro, per tutte quelle mansioni che oggi possono essere automatizzate.

La previsione di Goldman Sachs
Se Ibm è pronta a rinunciare a una grossa fetta della propria forza lavoro per quel tipo di mansioni sostituibili dalle nuove tecnologie, gli esperti del gruppo bancario americano Goldman Sachs parlavano alla fine di marzo di 300 milioni di posti di lavoro a rischio, cifra pari a un quarto degli impieghi professionali negli Usa e nell’Ue. Un cambiamento epocale dovuto alla «tecnologia più rivoluzionaria degli ultimi decenni», definizione di Bill Gates. Nel lungo periodo però arriveranno anche dei vantaggi, dal momento che l’Ai porterà anche una crescita dei livelli di occupazione nel lungo termine, favorita proprio dall’innovazione tecnologica. La crescita economica si legherà, secondo le previsioni della banca newyorkese, ai risparmi sul costo del lavoro, alla creazione di posti e a una maggiore produttività dei lavoratori stessi (un incremento dell’1,5% in 10 anni), con una crescita del Pil globale annuo del 7%.

Il caso Samsung
Per la scelta di andare in controtendenza si è invece distinta Samsung, dal momento che ai suoi dipendenti è stato vietato di utilizzare servizi legati all’Ai generativa, come ChatGpt, Google Bard e Bing di Microsoft, ritenendoli degli strumenti in grado di nascondere un potenziale rischio per la sicurezza, punto di vista ammesso anche da uno dei pionieri dell’Intelligenza artificiale, l’esperto ormai ex Google Geoffrey Hinton. Il divieto riguarda i dipendenti, ma non i prodotti commercializzati dalla società. Allo stesso modo Samsung cerca di prevenire l’inserimento di informazioni riguardanti l’azienda in sistemi di machine learning come i chatbot, temendo la circolazione di propri dati riservati, quindi limitando invece l’impiego di questi strumenti alla propria forza lavoro.

https://www.corriere.it/tecnologia/23_magg...c224bfxlk.shtml
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 19:43     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


 
Top
170 replies since 9/10/2022, 15:32   2767 views
  Share