Final Fantasy XVI, PS5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 00:19     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,934
Location:
Carlifornia

Status:


Ja peccato che il cancello già esisteva e ti diceva che “questo non è il momento”. Cut content per 10€.
Ff xv aveva enormi problemi e ci han lucrato mentre lo sistemavano stoppando il supporto quando non aveva più nulla da dare alle loro casse, qua il contenuto c’era e lo han tolto daje… Indifendibili entrambi
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 00:55     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


Anche in Bloodborne c'era già l'altare che ti avrebbe portato nell'espansione Old Hunter, nulla di nuovo quindi.
Sono talmente la norma che la gente si è lamentata della mancanza di un "cut content" aka DLC in Sekiro :asd:
Questo al massimo vale 5 euro (che scommetto includeranno nella versione PC per giustificare gli 80 euro) but still, è Square Enix.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 04:48     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,934
Location:
Carlifornia

Status:


I dlc di bloodborne e sekiro non li ho giocati e non posso parlarne, a differenza di questi ultimi due ff. Il problema di sto dlc è quello di essere inerente alla trama principale. Hanno tanto smenato la ciolla che il gioco era completo che il primo dlc si mette esattamente prima della fine? A giocarlo sembra proprio un’ora di gioco tagliata via. Aggiungj un prezzo abbastanza fuori logica (5€? È più da 3,99). Se quel cancello apriva una nuova zona extra con una propria sub trama vedi che si lamentavano molti di meno. Si sarebbero comunque lamentati ma questo da proprio l’impressione di cut content.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 10:48     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


La mia recensione è qui se vi interessa.
Anche a me ha dato l'impressione che fosse già stato pensato, ma con o senza quel dungeon la storia fila. E' un extra carino, ma appunto è un extra, 10 euro sono troppi perché non aggiunge nulla di "nuovo" tipo personaggi o abilità. Le uniche novità sono gli accessori, le armi e i nemici.
Si lascia giocare, intrattiene bene e mi fa confermare anche a distanza di mesi il mio votone al gioco base + scelta di averlo messo come goty.

FF16 è completo e volendo spazio per un post-game ci sarebbe stato*. Un post-game vecchio stile, di quelli pre-boss battle finale (per ovvi motivi) che appaiono quando ricarichi dopo lo scontro finale. E' una mancaza che dispiace, ma il gioco fila dall'inizio alla fine anche senza sapere certe cose, in un certo senso può anche essere carino il fatto che un mistero resti tale.
*
tutto il discorso del Leviatano... che a questo punto verrà trattato (spero bene) con il secondo DLC.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:14     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Vabbè addirittura goty stiamo impazzendo qui Revil... :asd: posso capire che ti sia piaciuto ma c'è stato tanto tanto di meglio quest'anno... Buttiamoci pure un Atomic Heart in mezzo che non si è cagato nessuno ai TGA, giusto per citarne uno
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:52     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Colgo la palla al balzo con il tuo commento per aggiungere un po' di punti al discorso FF16 perché tanti sono rimasti perplessi dalla mia scelta. Premesso che Atomic Heart non l'ho giocato come non ho giocato molti altri titoli bellissimi che sicuramente meritavano e che magari mi avrebbero fatto cambiare idea (o quanto meno vacillare) sulla scelta del goty, ho scelto FF16 perché offre una delle esperienze che più mi piacciono. E' stato senza dubbio il gioco del 2023 che mi ha intrattenuto di più quest'anno.

La storia fila dall'inizio alla fine e - cosa più importante di tutte - procede con le tempistiche giuste, le battaglie sono spettacolari, le ambientazioni bellissime e i personaggi sono uno più carismatico dell'altro. Le critiche mosse le capisco e in parte le condivido anche, ma per me non hanno pesato sull'esperienza finale perché non ti fa mai venire voglia di stoppare.
Il gioco è facile? Sorvolando sul fatto che Clive è letteralmente una delle persone più forti sulla terra e sarebbe poco credibile vederlo faticare contro i nemici standard, le battaglie hanno pathos e gasano un sacco tra musiche bellissime ed effetti speciali giusti. A me questo diverte anche senza bisogno di vedere la schermata di game over.
La personalizzazione è nulla? Nì, gli equipaggiamenti si riducono a scegliere l'ultimo sbloccato e via, ma gli accessori danno una buona profondità a chi ha voglia di leggere... voglia che io non ho avuto. Ci sono altri giochi dove farsi i calcoli per la build perfetta, se anche qui non se ne ha bisogno per me non è un problema. Se proprio la personalizzazione la hai cambiando le mosse speciali degli Eikon e studiandoti le combo giuste per finire i nemici secondari nel minor tempo possibile.
L'esplorazione è inutile? Vero, ma è comunque un piacere vedere tutte le aree e sei portato a farlo in modo naturale mentre svolgi le missioni o le cacce.
Se proprio dovessi lamentarmi di qualcosa direi che le missioni secondarie sono piatte a livello di struttura/gameplay, ma vengono comunque tirate su dalle sotto-trame di alto livello ed è chiaro che il gioco punta su quello, riuscendo secondo me molto bene nel delineare situazioni e personaggi interessanti. Non sono uno che generalmente fa tutte le quest secondarie, ma qui non mi è pesato proprio perché erano interessanti da seguire.

Per FF16 non è il gioco perfetto, ma riesce perfettamente in quello che voleva essere: un'avventura memorabile in pieno stile Final Fantasy.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:21     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE (Ni-mul @ 17/12/2023, 04:48) 
I dlc di bloodborne e sekiro non li ho giocati e non posso parlarne, a differenza di questi ultimi due ff. Il problema di sto dlc è quello di essere inerente alla trama principale. Hanno tanto smenato la ciolla che il gioco era completo che il primo dlc si mette esattamente prima della fine? A giocarlo sembra proprio un’ora di gioco tagliata via. Aggiungj un prezzo abbastanza fuori logica (5€? È più da 3,99). Se quel cancello apriva una nuova zona extra con una propria sub trama vedi che si lamentavano molti di meno. Si sarebbero comunque lamentati ma questo da proprio l’impressione di cut content.

Ma perché i personaggi DLC che escono un mese dopo l'uscita di un picchiaduro non sono anch'essi "cut content"? Sappiamo che servono 4/5 mesi per progettarne uno, basta vedere quanto ci stanno mettendo a uscire quelli di SF6 o di GG, quindi per pura logica, il primo è sempre cut content.
Ci stanno lamentele su prezzo e durata ma non su una pratica ormai più che consolidata, tuttavia, al contrario di quanto avvenne con XV, da giugno a oggi quasi nessuno, né qui né altrove, ha avvertito la presenza di veri e propri "buchi di trama". È inerente, ma non è imprescindibile, se lo giochi vieni a conoscenza di piccole cose in più, se non lo giochi la trama fila comunque verso il suo compimento, non è Drakengard 3 che senza le storie aggiuntive delle Intoners non capisci assolutamente nulla. Ah e in quel periodo Square ci faceva pagare anche il doppiaggio giapponese, bei tempi :padoru: per questo "mi stupisco chi si stupisce" delle pratiche di Square Enix, dopo che si sono beccati il finale di KH3 a 30 euro.
Tanto con la velocità con cui si svalutano i giochi non Nintendo, basta aspettare qualche mese e gioco+DLC te lo tireranno dietro.

CITAZIONE (Andy Bogard @ 17/12/2023, 11:14) 
Vabbè addirittura goty stiamo impazzendo qui Revil... :asd: posso capire che ti sia piaciuto ma c'è stato tanto tanto di meglio quest'anno... Buttiamoci pure un Atomic Heart in mezzo che non si è cagato nessuno ai TGA, giusto per citarne uno

Vabè ognuno ha il suo goty, il mio ipoteticamente non è neanche tra quelli più famosi. Poi non è che puoi giocare tutto ciò che esce. E di quel Bioshock dei poveri la gente non ne ha più parlato dopo un mese, come Hogwarts.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:50     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,934
Location:
Carlifornia

Status:


Partiamo dal fatto che, pratica consolidata o meno, non me ne potrebbe fregare nulla. Ubisoft già dal 2007 con PoP vendeva i finali come dlc, seguita a ruota da EA con i ME. I picchiaduro infatti non ne sto comprando mezzo, con gbvs (vecchio) ultimo nella lista.

Ma io non ho minimamente parlato di buchi di trama. Anche quella del xv filava (male) con un inizio e una fine e i dlc ti davano un focus extra sui pg quando se ne andavano, quindi bastava dire che era la storia di noctis e magicamente diventavano degli extra e non buchi? Tutta la roba inerente al main game era gratuita con le patch, come la doppia prospettiva nel capitolo 13 quando il party si splittava. Il royal update, infatti, l’ho odiato tanto questo del xvi perché metteva parti aggiuntive proprio prima del finale (e per 5€ in più sembra quasi onesto al confronto…).
A 80€ su pc devono darti pure l’altro dlc :rotfl: I giappi si son fumati qualcosa di pesante per i dlc, tra arise e questo fa pensare.

Il problema del gameplay revil è che per quanto giusto dici, che devi modificare gli eikon per blabla, il gioco è talmente piatto che c’è una e solo una combo. Non essendoci resistenze elementali, gli equip sono solo mere statistiche e gli accessori sempre quelli vai a mettere; affronti tutti i nemici nello stesso modo e di conseguenza se sei nell’ottimizzazione avrai sempre e solo una combo (ogni minuto 30 secondi di filmati scriptati :asd:).

La modalità final fantasy (come l’hard mode del 7r, mi sa c’hanno una fissa alla square) doveva essere disponibile da subito.

Ah ed handy, atomic heart era bello ma ha la stessa valenza di sto ff. Peccato non abbia un nome importante e dietro non ci sia una grossa azienda. Sto ffxvi era già nel dimenticatoio se non era un ff, basti vedere che è stato messo negli rpg ai tga…
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:24     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Ma si infatti, però almeno AH e HL sono "nuove" IP, FF ha venduto quel che ha venduto più per il nome che per la sua qualità visto che è abbastanza grave un FF che va nel dimenticatoio dopo un mese.


Cmq sarebbe bello a sto punto aprire magari una discussione dove ognuno elegge il proprio goty
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 16:44     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


E' una questione di peso, a me non ha pesato non dover stare a cambiare assetto per le diverse battaglie.
La monocombo te la puoi estendere con Torgal o con le mosse degli Eikon e sicuramente sai che ci sono abilità più utili per colpire gruppi numerosi o bestioni singoli quindi se vuoi ottimizzare puoi farlo. Gli accessori possono avere un impatto grosso sul gameplay, non per l'aumento delle stats ma per i cambi di cooldown, per le pressioni automatiche e per altri automatismi e modifiche che in altri action non ho mai visto. Se poi vogliamo dire che sono attenzioni inutili perché per me non è un problema tenere premuto un tasto per 3 secondi e il gioco in generale è facile e puoi avanzare anche senza attenzioni o accessori particolari, be', è vero.
Il gioco è facile e il gameplay non è profondo, ma il pathos c'è lo stesso grazie alle presentazioni di mezzo e alle fasi scriptate. Ho trovato molto più coinvolgenti i commenti dei personaggi, le musiche e le presentazioni scriptate durante le battaglie che non uno scontro da ripetere 2, 3, 20 volte perché sbaglio le schivate o ho messo su una build errata. Per quello ci sono altri giochi e sono tanti, ma di titoli che offrono un'esperienza di impatto come FF16 ne trovi decisamente di meno.
La questione dei danni elementali sarebbe stata bella, ma non avrebbe cambiato granché le dinamiche. E' più che altro una mancanza che fa ridere perché ormai la si da quasi per scontata, ma appunto, è così scontata che non avrebbe aggiunto nulla.
FF16 è, nel bene e nel male, un action accessibile anche a chi gli action non li mastica.

Avendo giocato FF15 direttamente con la Royal non so come fosse prima, ma anche con la sua 'versione completa' la sensazione che ci fosse altro da dire o che comunque si sarebbe tutto potuto fare meglio si sentiva anche dopo tutte le aggiunte, sia gratis che a pagamento. La storia aveva tanto potenziale, ma rimane inespresso con e senza gli Episode. Il gioco è molto carino e ha i suoi bei momenti però personalmente trovo che la parte del treno sia uno dei punti più bassi mai raggiunti in un gioco: la caduta dell'Impero che un giorno prima sembra a un passo dal conquistare il mondo e quello dopo è caduto e tu lo scopri dai titoli di giornale è... tremenda, inaccettabile. Forse avessero portato a gioco la parte del libro sarebbero riusciti a levare il senso di incompletezza che aleggia un po' per tutta l'avventura, di cui comunque la più grande pecca sono i ritmi e le atmosfere totalmente sballate, aspetto dove invece FF16 riesce benissimo.

CITAZIONE (Andy Bogard @ 17/12/2023, 14:24) 
Cmq sarebbe bello a sto punto aprire magari una discussione dove ognuno elegge il proprio goty

Sì! Su GamerClick una parte della redazione ha fatto questa prima e questa seconda notizia.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 17:36     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Ma chi è sto mistral che mette nei più attesi apollo Justice? :asd: se li può giocare anche su cellulare lo sa?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


CITAZIONE (Ni-mul @ 17/12/2023, 13:50) 
Ubisoft già dal 2007 con PoP vendeva i finali come dlc

eieiei, calma, pausa, fermi.... chiamare quel dlc "finale" è un urto al mio piccolo cuoricino.

hanno avuto il coraggio di chiamarlo Epilogue ma non finiva proprio una mazza, io sto ancora aspettando il seguito. :oldtime:
 
Top
view post Posted on 18/12/2023, 11:28     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE (Andy Bogard @ 17/12/2023, 14:24) 
Cmq sarebbe bello a sto punto aprire magari una discussione dove ognuno elegge il proprio goty

Io mi sono defilato perché quest'anno ho giocato più remaster/remake (FF Pixel I-V, Star Ocean, GrimGrimoire, Trails, Atelier Marie..) che giochi nuovi, quindi il mio goty probabilmente sarebbe un gioco di 25 anni fa :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 23:05     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,886
Location:
Side3

Status:




 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2024, 17:35     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


non so. ci sta?
 
Top
137 replies since 16/9/2020, 21:58   2579 views
  Share