E' una questione di peso, a me non ha pesato non dover stare a cambiare assetto per le diverse battaglie.
La monocombo te la puoi estendere con Torgal o con le mosse degli Eikon e sicuramente sai che ci sono abilità più utili per colpire gruppi numerosi o bestioni singoli quindi se vuoi ottimizzare puoi farlo. Gli accessori possono avere un impatto grosso sul gameplay, non per l'aumento delle stats ma per i cambi di cooldown, per le pressioni automatiche e per altri automatismi e modifiche che in altri action non ho mai visto. Se poi vogliamo dire che sono attenzioni inutili perché per me non è un problema tenere premuto un tasto per 3 secondi e il gioco in generale è facile e puoi avanzare anche senza attenzioni o accessori particolari, be', è vero.
Il gioco è facile e il gameplay non è profondo, ma il pathos c'è lo stesso grazie alle presentazioni di mezzo e alle fasi scriptate. Ho trovato molto più coinvolgenti i commenti dei personaggi, le musiche e le presentazioni scriptate durante le battaglie che non uno scontro da ripetere 2, 3, 20 volte perché sbaglio le schivate o ho messo su una build errata. Per quello ci sono altri giochi e sono tanti, ma di titoli che offrono un'esperienza di impatto come FF16 ne trovi decisamente di meno.
La questione dei danni elementali sarebbe stata bella, ma non avrebbe cambiato granché le dinamiche. E' più che altro una mancanza che fa ridere perché ormai la si da quasi per scontata, ma appunto, è così scontata che non avrebbe aggiunto nulla.
FF16 è, nel bene e nel male, un action accessibile anche a chi gli action non li mastica.
Avendo giocato FF15 direttamente con la Royal non so come fosse prima, ma anche con la sua 'versione completa' la sensazione che ci fosse altro da dire o che comunque si sarebbe tutto potuto fare meglio si sentiva anche dopo tutte le aggiunte, sia gratis che a pagamento. La storia aveva tanto potenziale, ma rimane inespresso con e senza gli Episode. Il gioco è molto carino e ha i suoi bei momenti però personalmente trovo che la parte del treno sia uno dei punti più bassi mai raggiunti in un gioco: la caduta dell'Impero che un giorno prima sembra a un passo dal conquistare il mondo e quello dopo è caduto e tu lo scopri dai titoli di giornale è... tremenda, inaccettabile. Forse avessero portato a gioco la parte del libro sarebbero riusciti a levare il senso di incompletezza che aleggia un po' per tutta l'avventura, di cui comunque la più grande pecca sono i ritmi e le atmosfere totalmente sballate, aspetto dove invece FF16 riesce benissimo.
CITAZIONE (Andy Bogard @ 17/12/2023, 14:24)
Cmq sarebbe bello a sto punto aprire magari una discussione dove ognuno elegge il proprio goty
Sì! Su GamerClick una parte della redazione ha fatto
questa prima e
questa seconda notizia.