NieR Replicant, PS4 / XOne / PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2023, 10:16     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Ho iniziato Nier Replicant così poi da lanciarmi su Automata da uomo colto che sa.
A suo tempo avevo finito Drakengard 1 con svariati finali (tutti?) e Drakengard 2 forse solo una volta, ma sinceramente ricordo abbastanza poco di entrambi.
Mi sono rimaste impresse alcune cose, in particolare il finale strambo del primo dove arrivavi in Giappone e combattevi contro quello strano glitch... che mi pareva essere il "prequel" di Nier appunto, l'origine delle ombre, della malattia e la ragione per cui il mondo va in vacca.

Detto questo, sto facendo tutte le quest della Parte 1, quando sei piccolo. Eh, subito mi stavo rompendo le scatole con le richieste inutili, ma poi sono entrato nel giro e ora quasi mi disturba averle finite e dover andare avanti con la storia XD
Mi sto lentamente cimentando anche nel coltivare il fiore leggendario, ma penso che abuserò dei viaggi nel tempo perché è una menata... certo però che via giardinaggio è ridicolmente facile tirare su soldi :ph34r:
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 23:11     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Le quest di questo più sono stupide e più sono una droga :asd: a parte la pesca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:05     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Eh sì la pesca è bella tediosa, soprattutto quando non sei del livello giusto. Mentre cercavo gli squali ho tirato su qualche Mirin Blu e ci stavo una vita :V:
Le quest secondarie servono a qualcosa oltre che al trofeo delle 30 quest + qualche spiccio?
Ho letto che le armi servono per sbloccare un finale quindi le sto già raccogliendo quando mi capitano a tiro, fiducioso che resteranno con me (e con eventuali upgrade) anche nei NG+ successivi.
So del malato finale che cancella i dati, ma non ho manco finito una volta il gioco perciò non me ne preoccupo per ora.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:23     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Di per sé no, ma molte armi sono legate al completamento delle quest (come quelle del set Labyrinth) e servono appunto per il fiinale C (e seguenti). Per le run A e B non ti devi preoccupare di nulla.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:36     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Ottimo, allora mi finisco quelle in corso poi farò solo quelle che mi ispirano davvero o che sono in qualche modo utili, tipo la pesca.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 18:37     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


CITAZIONE (Revil-Rosa @ 20/12/2023, 14:36) 
Ottimo, allora mi finisco quelle in corso poi farò solo quelle che mi ispirano davvero o che sono in qualche modo utili, tipo la pesca.

Occhio però perchè TUTTO quello prima del timeskip è disponibile SOLO nella prima run. Il NG+ parte sempre dal timeskip in avanti, perciò le cose che ti perdi di quella parte del gioco sono perse per sempre (ci sono ad esempio delle rune rare che droppano solo lì, se non ricordo male).
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 11:33     +2   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Sono arrivato alla fine della prima run, ma quando danno la possibilità di tornare indietro... sono tornato indietro. Avevo piantato altri fiori per avidità e mi sono venuti i dubbi esistenziali sulla pesca: l'abilità acquisita con le missioni del pescatore vengono passate nel NG+?
Per non rimanere fregato sono tornato indietro e mi sono messo a pescare quei 2-3 pesci che mancavano.
Trofeo dei pesci fatto, stupido fiore bianco fatto... ora direi che il prossimo passo sarà finire il gioco due volte (A+B) stando attento alle quest nuove che si sbloccano e saltando le presentazioni nelle boss battle così da prendere anche i trofei sulle speed run dei nemici.
Nella terza run mi dedicherò al farming dei soldi e poi al recupero (e potenziamento) di tutte le armi premurando di salvare prima della battaglia finale così da fare i due finali (C+D) trasportando in cloud i salvataggi così da non vedermi cancellato il tutto. Non so se su PS5 si possano trasferire i dati su chiavetta :mmm:
Che ne dite come piano, dimentico qualcosa?
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 14:09     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Scusate il doppio post.
Ho finito la seconda run, non sono riuscito a stare sotto i tempi per i boss del Nido e di Frontemare, ma noto che ho preso praticamente tutte le armi tranne quelle di alcune quest e quelle da comprare nei negozi - acquisti che ho posticipato quando ho realizzato che il trofei dei soldi chiedeva troppo...
Ho sentimenti contrastanti, vorrei il platino ma non so se riuscirò perché c'è davvero troppo da farmare sia per i soldi (noioso, ma lo faccio in background con i fiori) e soprattutto per il power up delle armi.
La struttura a loop non è contestualizzata, mi pare una becera trovata per allungare il brodo e se anche ci sono delle belle trovate dietro* penso che la quantità di farming vada a ledere pesantemente sulla qualità finale.
Ok, potenziare al 100% 33 armi e tirare su millemila soldi sono richieste che esulano dal gioco in sé, ma già che sono "forzato" a rigiocare gli stessi eventi non è male puntare ai trofei e qui arriviamo al punto peggiore: cancellare i salvataggi.
Idea fighissima da meta-gioco? SI! Peccato che in questo modo si sia virtualmente forzati a finire tutto prima, andando a stancare prima di essersi goduti a pieno la storia.

*
Sentire la parte di Kainé, così come il parlato delle ombre, aggiunge uno strato di tristezza-profondità che fa effetto proprio perché nella prima run sei spinto a non farti domande sui nemici e sulle ombre... però non capisco perché spezzettare ancora di più con i finali C e D (che non ho ancora visto perciò è presto per parlare).

Bah, vediamo. Di sicuro finito Replicant aspetterò un po' prima di passare ad Automata.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 16:29     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Per i finali C e D è sufficiente lasciare un salvataggio strategico prima di una determinata decisione, se hai già tutte le armi, non c'è bisogno di rifare tutto. Il platino lascialo perdere, pure Seiya se non ricordo male aveva rinunciato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2024, 17:08     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Sì lo avevo letto, ma è il fatto di vedere i salvataggi cancellati che mi scoccia perché se mai vorrò platinarlo dovrò comunque ripartire da capo dato che tutto quello ottenuto prima del finale D viene perso.
È una struttura che non ha senso...
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 17:16     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,885
Location:
Side3

Status:


Qui hanno aggiunto un finale ulteriore, l'E, che teoricamente ti dà la possibilità di ripristinarlo. Personalmente non l'ho mai fatto, quindi non posso garantire con una testimonianza diretta.

CITAZIONE
After the files are erased after Ending D, the game does not let you choose the same name for another playthrough. To attain Ending E in Nier Replicant ver.1.22, a new save file must be created and played normally until a certain point in the game is reached (When Nier and Weiss kill Hook and revive an unconscious Kainé).
Upon completion of Ending E, the save file used to earn Ending D is restored.
 
Web Contacts  Top
85 replies since 29/3/2020, 10:55   1270 views
  Share