Trials of Mana, PS4 / Switch / PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2020, 17:03     +3   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,879
Location:
Side3

Status:


Character poll per il 25mo anniversario

Embyr-BHVo-AAs-ZU5

www.jp.square-enix.com/seiken3_tom/25th/

Riesz
Angela
Hawkeye
Kevin
Duran
Charlotte
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2021, 20:11     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Ero sicuro al 100% che la Fatina fosse doppiata da Fischl (Maaya Uchida) e ora ne ho avuto la conferma. Quella voce è inconfondibile.

www.behindthevoiceactors.com/video...-of-Mana/Fairy/

EDIT: e si, lo so che la Uchida è più famosa per aver interpretato Rikku in Chu-2 ma è una serie che non ho mai seguito.
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 22:24     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,386

Status:


Come scritto anche nel thread dei Platini, l'ho platinato giusto oggi.

Il gioco, senza mezzi termini, è un must have per gli appassionati della saga e fatto benissimo. I caricamenti sono un pò noiosi nel passaggio tra le aree (e quindi in alcune cutscene ti rompi un pò) ma hanno fatto la cosa intelligente di raggruppare i livelli dei dungeon in macroaree e quindi quando entri/esci dalle case o cambi il piano del sotterraneo non ci sono ritardi di sorta. Il doppiaggio JP poi mi è piaciuto tantissimo, però vabbè, come ho scritto sopra, la Uchida su Faerie magari mi ha spostato il bias sul positivo :mah:
Ho trovato sorprendentemente buona pure l'AI dei personaggi, che dribblano i colpi nemici in modo ragionevole (senza essere 'immortali', fanno cappellate pure loro) e attaccano in modo sensato. Il limite purtroppo si vede ai livelli di difficoltà avanzati, ma ci arrivo dopo.
La storia, pur con i suoi limiti da 'fiaba', regge bene come me la ricordavo, anche meglio della trama di Seiken 2. Il fatto di avere 6 personaggi che arrivano da regioni in guerra tra loro dà del sale in più a tutta la storia, poi ok, ci sono i momenti 'sono tuo padre' 'era mio padre' 'odio mio padre' che vabbè, ma da una fiaba non è che si possa pretendere Tolstoj.
E le protagoniste adulte (Angela e Riesz, ma non scordiamo Jessica e SOPRATTUTTO Isabella :shifty: ) hanno il loro perchè.

Il post-game poi è stata una bella sorpresa per me che non avevo seguito le recensioni, specie il boss segreto (no Black Rabite, non sto parlando di te :P ) e le Class 4 dei personaggi.

Se proprio devo dargli un limite è il bilanciamento ai livelli avanzati. Mi spiego meglio. Spoiler per wall of text.

A Normal e partita 'base' non c'è nulla da dire, il gioco è inattaccabile. Quando arrivi a sbloccare le Class 4 e le abilità sgrave dei personaggi (Retribution del Vigilante di Hawkeye è illegale :rotfl: ) sei a gioco finito, nel postgame e probabilmente a due stanze da Anise. L'AI regge benissimo, con l'unica esclusione forse delle Summon di Riesz - nella mia partita a NG+ quando l'avevo nel party in più di un'occasione mi sono ritrovato a guidare lei come main QUANDO APRIVO GLI SCRIGNI perchè la sua tendenza a 'Freya, onegai !' e trasformarmi la gente in pippotti da 1 XP e niente tesoro mi rovinava i Mimic che mollano semi rari per armi e armature...

Per inciso, la mia partita 'vanilla' è stata con il team con cui l'avevo finito la primissima volta su emulatore (ROM JP senza traduzione amatoriale, immaginate cosa vuol dire fare la parte finale del gioco solo con i Class 2 perchè NON SAPEVO COME FARE IL CAMBIO A CLASS 3), ovvero Hawkeye (Main - Dark/Light) / Angela (1 - Dark/Light) / Kevin (2 - Light/Dark).

A NG+ sono passato a Hard e ho usato i personaggi che non avevo usato nella prima partita, per cui ero con tutti a LV1 e il loro equipaggiamento era quello base (tranne gli accessori 'universali'). Già qui con le passive prese dal precedente team (e ho rinunciato volutamente a Retribution altrimenti lo finivo in 2 ore) e i bonus di Lil Cactus ho fatto i primi livelli alla velocità della luce, arrivando a doppiare il livello dei nemici già da Gnome in avanti (quindi subito). Però ho cominciato a notare il limite dell'AI nei confronti dei boss - nello specifico le fasi speciali di invincibilità con i decoy blu da danneggiare. Si, perchè ad Hard quei decoy hanno più vitalità, spawnano piu spesso e finalmente ho notato che l'AI SPESSO LI IGNORA (a Normal non te ne accorgi perchè vanno giù comunque abbastanza in fretta). Con il risultato di beccarmi delle bombe in faccia più di una volta (la mia prima morte, escluso il Black Rabite affrontato sottolivellato nella Normal Run, è stata con il Benevodon di Luna, il licantropone qui ad Hard).

Ad Extreme diventa una roulette russa.

E non solo perchè i mostri sono spugne che ti tolgono 5x il danno normale a botta (i mobbi ti tri-shottano con trenta livelli in meno di te) e l'AI, come scritto sopra, dribbla in modo 'normale', ovvero a volte si becca una pizza in faccia.
Ma perchè i boss diventano davvero insani.
Intanto i loro attacchi ad area cominciano ad essere spammati come non ci fosse un domani - e con il danno che fanno vuol dire bye-bye al gruppo (tu dribbli i colpi, i tuoi alleati NON SEMPRE), il che vuol dire finire spesso le Cup of Life a metà incontro e dover resettare. Dark Lich alla fine è stato un'ordalia e avevo 29 livelli più di lui - ma quasi a ogni spam di Lucent Beam perdevo 1 personaggio.
E poi le loro 'blue phases' diventano quasi impossibili, spammando in continuazione (con difficoltà crescente - dopo 3 bersagli me ne cominciavano a spuntare 4), con HP da spugna che Spongebob levati e da fare praticamente da solo perchè i tuoi compagni spesso se ne stanno a guardare... praticamente dei terni al lotto.

Devo ancora fare il Post-Game e il Black Rabite a Extreme con un team tutto fuorchè ottimale (diciamocelo, 'na vera mer*a) e già so che a un certo punto abbasserò ad Hard e buonanotte :mah:

Ci sono un paio di cose che ho notato comunque che mi hanno fatto sorridere.
La prima, i momenti 'maddai' di alcuni personaggi. Riesz in testa (quando le rapiscono il fratello è davvero da brainless, altro che personaggio più amati dai Giapponesi - la amono per le doujinshi sozze, altro che). E Duran, spiace dirlo, ma è più demente di Kevin (che poraccio, è stato allevato in mezzo ai lupi perciò ha la giustificazione ad essere un pò tardo), altro che Main - la sua questline è pure più insulsa di quella di Charlotte. In tutto devo dire che ho trovato la Main di Hawkeye/Riesz quella più avvincente, boss finale incluso.

La seconda, l'adattamento internazionale di alcuni nomi. Riesz come Riesz e non 'Lise' proprio non la mando giù (sembra i nostri 'Iriza' e 'Gatsu'). La famiglia Bon anche, audio JP lo chiamano Bon Voyage per il gioco di parole (e tra fratelli, sorelle e cugine facciamo Bon Jour, Bon Soir e Mercie che completano tutto) e il mio cervello continuava a leggere 'Bon Voyage' finchè non ci ho fatto attenzione per davvero... e no, lo hanno chiamato 'Von Boyage'. Con Von Jour e Von Soir. E Mercie. E mapporc...
Isabella è Isabella e ok, ma quando si rivela come Bijou (e in JP rimane 'Bijou') l'hanno fatta diventare 'Belladonna'. Oook...
E Jagan (che letteralmente vuol dire 'malocchio' in giapponese - 邪眼, Literally meaning: Evil eye)? Audio JP 'Jagan no Hakushaku' ovvero 'Conte del malocchio' , versione internazionale MALOCCHIO. Scritto proprio in italiano :rotfl:
 
Top
47 replies since 11/6/2019, 18:04   755 views
  Share