I miei ultimi due cent su scudo e spada, ora che sono usciti:
TECNICAMENTE
- graficamente, i giochi non sembrano essersi evoluti per nulla dall'era 3DS, se non per effetti particellari e maggiori dettagli sui modelli dei pg. Ambientazioni e animazioni sono rimaste ferme nel tempo, per la maggior parte.
- spero, quantomeno, che sia meglio ottimizzato in sezioni simili alle Horde battles di ORAS e le lotte totem di Sole e Luna, che laggavano a bestia.
FEATURE
- molte feature rimosse... Ma sono quasi tutte feature secondarie. Carine da avere, ma che non ti strappi i capelli se mancano (i pokemon che ti seguono, la radio, stagioni e robe cosi)...
- ... Manca ancora il Casinó. Di per sé non mi dispiace, ma se avessero messo un gioco di logica al suo posto, come in HG/SS, non sarebbe stato male (probabilmente non l'hanno messo perche troppo facile)
- niente battle frontier. Feature secondaria di fine gioco, sempre peggiore di capitolo in capitolo e, ultimamente, poco utilizzata. Di conseguenza, rimossa.
A questo proposito, c'è la famosa intervista di Masuda, sul maggiore deficit di attenzione del giocatore e i giochi per cell. Senza quest'ultima parte, non ha tutti i torti. Il giocatore non competitivo di pokemon molla spesso dopo aver finito la storia principale e il postgame. Il battle frontier era una cosa come altre da fare dopo, soprattutto per i giocatori predisposti a IV e EV training (quello di B2/N2 era impossibile per un casual)
- rimossa la selezione difficoltà da Bianco/Nero. Quella sarebbe stata utile su X/Y. Non ne ho idea qui.
- nessuno parla dei netti miglioramenti fatti ai sistemi per potenziare competitivamente i propri pokemon, senza passare 800 ore a grindare. Questa è una novità positiva, detto da uno che ha sempre odiato pokemon competitivo
POKEMON
- la cosa che scoccia è che non ci siano altri sistemi, oltre a pokemon go e let's go, per ottenere i mancanti
- personalmente ho sempre preferito la qualità alla quantità.
parliamo di 400+ pokemon catturabili, Ben bilanciati come typing. Su 1000 pokemon esistenti, delle ciofeche ci sono sempre state. Non si può negare. Quelli presenti non li hanno certo estratti da un cilindro.
Mi dispiace per chi si è visto tagliare il suo preferito, ma davvero su 400 pokemon non ne riuscite a trovare altri 6 che vi piacciano? Io mica mi sono fatto lo stesso team ad ogni gioco.
La cosa bella di pokemon è proprio sperimentare nuove combinazioni ogni volta
- le forme Galar sono una buona idea. Identiche alle forme Alola di Sole e Luna, ma perche aggiustare un macchina che non è rotta?
peccato non ci siano nuove mega-evoluzioni. Presumo che il loro tempo sia finito.
Immagino che ormai sia una o l'altra.
- questi Dynamax non mi dicono granche. Un nuke button come gli attacchi Z su Sole e Luna.
Spero che siano almeno divertenti in multiplayer
MORALE
è semplicemente un gioco non ambizioso, che non cerca né di reinventare la serie, né il genere.
Resta un rpg con un target molto giovane. vuole essere il primo rpg per una nuova generazione, e non il migliore. Bene o male, pokemon è sempre stato cosi.
Game freak può fare di più, soprattutto tecnicamente (se guardiamo ad altre killer app di nintendo, come mario odyssey, zelda botw e luigi's mansion), ma ciò non lo rende un gioco non divertente.
Vale 60 euro? Direi di no. Non ci sono grossi balzi avanti rispetto ai titoli su 3DS; perciò direi 40, massimo 45.
Come detto prima, io non ho fretta. Attenderò uno sconto, o un periodo morto in cui non ho roba da giocare.
Per entrambe, sento che ci sarà da aspettare parecchio