cosa penso veramente di KOFXIV, pensavo di aver finito; e invece... -_-

« Older   Newer »
  Share  
maxbazer
view post Posted on 4/2/2018, 00:50     +1   -1




CITAZIONE (pn33 milan @ 3/2/2018, 23:52) 
scarsa esperienza, ma i palette swap sono riusciti a metterli. Era davvero cosi difficile mettere l'editor? :mmm: <_<

Si. Un conto e' inserire cose predefinite, prestabilite. La cosa cambia quando bisogna inserire la possibilità di modificare i colori di ogni singolo elemento del costume o costumi di ogni pg ed i pg sono 50 (+ i Dlc). Insomma, secondo un mio conoscente abbastanza esperto di modellazione 3D, inserire una caratteristica del genere avrebbe comportato molto lavoro extra e visto che dovevano fare cassa hanno dovuto rinunciare, poi acquisita confidenza col 3D realizzare un gioco sarà un po' più rapido concedendosi il lusso dell'editor dei colori a forte richiesta dei fan ed altri extra. Sfortunatamente, per Kof XIV, non possono nemmeno inserirla come update in quanto dovrebbero riscrivere quasi tutto il codice del gioco. Questo per dire che non e' così semplice come sembra
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 00:58     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


E allora, capisci adesso perché preferisco kofxiii come pacchetto completo?
Kofxiv avrà avuto problemi di sviluppo, non intendo negarlo, ma non voglio certo dire che è il gioco migliore solo per fargli il contentino -_-
Hanno fatto del loro meglio ed è venuto fuori un gioco solo "apprezzabile" per me, non di piu
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 01:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (pn33 milan @ 3/2/2018, 23:21) 
EDIT:
- dimenticavo un'altra mancanza: non c'è l'editor dei colori, il minimo indispensabile per i 2D -_-

Infatti non c’è in quasi nessuno dei picchia sulla play4.... :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 01:40     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Togli un punto alla ps4 allora. Io sto parlando di cosa non ha kofxiv, che il xiii invece aveva <_<
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 10:05     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


No, tu hai scritto “il minimo indispensabile per i 2D”. Non per i KoF...
 
Top
maxbazer
view post Posted on 4/2/2018, 10:43     +1   -1




Considerate che non hanno tolto l'editor e basta, hanno "sacrificato" l'editor per migliorare il Netcode e tutto il comparto online con lobby da 12 persone (dove tutte e 12 giocano, ispirandosi al modello degli ultimi Guilty Gear) e con l'aggiunta delle modalità 1vs1 e del Party Mode. Insomma hanno fatto delle scelte e scelto la priorità più importante, l'online (notevolmente migliorato rispetto a quello del XIII, che poi venga poco usufruito è un altro discorso). Comunque visto l'insistenza dei fan nel riavere l'Editor, i compagni di squadra sullo sfondo che mancano dal '98, le Mission stile Kof XI e 2002 UM, insomma materiale da inserire per i futuri capitoli della serie non mancano.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 12:58     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


CITAZIONE (Zeppeli83 @ 4/2/2018, 10:05) 
No, tu hai scritto “il minimo indispensabile per i 2D”. Non per i KoF...

Oh che palle!
Allora tutti i picchia 2D ora su Ps4 hanno maggiore scelta come colori. Va bene ora?
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 13:02     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


Boh ma veramente ti piace vedere gente online che usa Geese negro e i capelli blu, Andy verde col vestito rosa e altri scempi del genere? È vero che ha pochi colori, ma quantomeno preferisco avere tanti preset pensati dal gioco stesso piuttosto di vedere robe orride tipo In Tekken
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 13:05     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Mi piace poter personalizzare il pg con fantasia, come si poteva fare in kofxiii.

I preset di kofxiv mi andrebbero bene, se avessero un senso. Ma sono solo colori messi a caso, per l'85%

Comunque max, ho capito che lo sviluppo di kofxiv è stato tribolato e dobbiamo anche solo essere grati che il gioco sia uscito.
Il mio unico vero problema col gioco è il feeling del gameplay, il resto sono solo semplici aggravanti (alcune più e altre meno importanti); non voglio ripeterlo ancora.

Il fatto, comunque, che il gioco abbia dovuto fare dei sacrifici per uscire non toglie il fatto che per me il xiii era realizzato meglio. Questo mi sembra un dato di fatto.
Sono stanco di ripetermi anche sotto questo aspetto.

Passi accontentarsi dello stato in cui è uscito il xiv, ma non lo considereró mai migliore del xiii come gioco.
Mi sembra la differenza tra il giorno e la notte.
 
Top
maxbazer
view post Posted on 4/2/2018, 14:25     +1   -1




Ho capito, però posso comprendere le critiche se avessero tolto roba senza sostituire con delle altre, ma visto che con il XIV hanno tolto una cosa (due se vogliamo contare lo Story mode discreto, ma poteva essere fatto decisamente meglio) per ampliare il comparto online (l'unico reale punto debole di Kof XIII), con il XIV si sono costruiti una "nuova" base come punto di riferimento per tutti i futuri Kof. Si bisogna anche considerare il fatto che un 40% (forse qualcosa di più) di Kof XIII è stato fatto riciclando i modelli dei pg (e credo altro, non tantissimo) da Kof XII, quindi il vantaggio del XIII era quello che non dovevano fare un lavoro interamente da zero come è stato fatto per il XIV (anche se non ho ben capito dove hanno trovato i soldi per fare il XIII visto che il XII è stato un disastro). Dopo questo mio post concentrato di pignoleria (anche se è altamente probabile che con Kof XV saranno recuperati i modelli del XIV migliorando modellazione e shader vari, già mi aspetto una cosa del genere, però grazie alla scusante che non devono fare da zero le cose possono recuperare Editor, Mission ed altre cose che mancano da un pezzo nella serie Kof) io penso che sia il XIII sia il XIV sono entrambi dei buoni titoli, continua a sembrarmi strano il fatto che, stage ingranditi a parte, se hai giocato con frequenza ai vecchi capitoli trovo strano che non riesci ad orientarti con il XIV (mentre non si sa quando e se sarà riproposto un Kof con gli alti ritmi di velocità del XIII).
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 14:38     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,208
Location:
Made in China

Status:


No ma comunque sono d’accordo anche io. L’unico vero problema/difetto del 13 per me era il roster piccolo e con alcune scelte dubbie (hwa jai & Raiden al posto di Choi & Chang... Really?)

Il 14 è un gioco onesto ma che nn innova e non eccelle in niente, cadendo in una mediocrità imbarazzante. Soprattutto se paragonato alla concorrenza e al suo diretto predecessore. (Il roster grosso é solo un più, ma non basta per niente). Se è stato fatto davvero di “fretta” come dice Max per “fare cassa”, allora sono coglioni due volte. Perché se pensi di fare i bigmoney con un prodotto così di nicchia hai sbagliato tutto.


Però se domani mi annunciassero una remastered del XIII per ps4 non ci penserei due volte a prenderla :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 14:48     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Max, non nego che kofxiv possa fare da solida base per i prossimi capitoli.
Sto dicendo che il gioco in sé, per quanto apprezzabile come sforzo, non è comunque il migliore della serie.
Come ho detto prima, il solo fatto di essere uscito non significa che adesso debba considerarlo un capolavoro per dargli il contentino. È stato uno sforzo apprezzabile, non di più.

Poi max, il fatto che io apprezzi il gameplay di kof98 e 2002 non vuol dire molto. Quelli li gioco molto al cazzeggio e con il mindset di vecchi giochi arcade. Mica mi metto li a studiarli passo per passo.
Anche perché, se vai a vedere il mio topic su picchiaduro e saghe preferite, vedrai che ci sono molti altri picchiaduro 2D di quel periodo che ho apprezzato di più sul piano meccanico (darkstalkers 3, marvel super heroes, garou, the last blade).
Sebbene apprezzi kof2002, se tu mi chiedi se preferisco giocare a last blade o kof2002, ti dico last blade tutta la vita. Contando che non li gioco online.
stesso risultato se mi chiedi tra kof2002 e il xiii, perche la cpu è piu divertente da affrontare in quest'ultimo, anche se entrambi i giochi hanno un buon feeling.

Poi oh, kofxiv avrà il feeling classico che ho apprezzato in quei titoli precedenti, ma il mio preferito rimane quello del xiii, più veloce e immediato, e a prescindere della modalità hyperdrive.
Come ti ho detto, me ne frego di cosa pensa la massa dei fan hardcore

Edited by pn33 milan - 4/2/2018, 15:13
 
Top
maxbazer
view post Posted on 4/2/2018, 15:13     +1   -1




Zeppeli: Non è stato fatto in fretta, però è possibile percepire il fatto della scarsa esperienza 3D, quindi si sono fatti due conti e si sono fatti una scaletta delle cose importanti da mettere e avranno pensato che l'Editor ed altre cose secondarie possono essere tolte per un capitolo solo (che poi l'Editor esiste soltanto di recente nella serie Kof, nei due UM e nel XIII) mentre la cosa dei 50 pg e sia per motivi commerciali sia perché possono farlo grazie ad hardware più potenti. Che devono migliorare col 3D è evidente.

Milan: Non ti chiedo di studiarli, però dalla tua spiegazione sembra (correggimi se sbaglio) che li giochi molto approssimativamente e forse per questo quando ti metti a giocare seriamente al XIV dopo non riesci ad orientarti. Io non mi metto a studiarli, ma vorrei almeno capire come si gioca in maniera decente (ovvio senza arrivare a livelli professionali, ma non lo faccio nemmeno con i titoli attuali). Dopo Kof XIV non sarà di certo migliore della serie, anzi sarà ricordato (quando usciranno i futuri Kof) per aver introdotto parecchi pg inediti e fatto rinascere la SNK, sono consapevole di questo, ma visto che per adesso è l'unico Kof current-gen cerco di gustarmelo il più a lungo possibile.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 15:21     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Ma io cerco sempre di imparare a giocare in maniera decente, ma se il gioco non mi diverte, non vedo il motivo di tanto sbatti. Se mentre apprendo le basi, non mi diverto ad applicarle, perché continuare a perdere tempo quando potrei dedicarmi a qualcosa di piu gratificante?
Te l'ho detto, l'ho preso quasi al day one, non ti sembra che abbia fatto abbastanza sforzi arrivando ad oggi?
Poi non mi vedrai mai dedicarmi a un 2D quanto a DOA; questo è appurato. C'ho provato un po' su garou, ma li non ho la pressione di dovermi confrontare con qualcuno, visto che è ancora più morto online :asd:
Mi ha comunque divertito e intrigato MOLTO più di kofxiv :sisi:

Mi sono stufato, tutto qui. I primi tempi facevo il possibile, conscio delle mie limitazioni nei 2D. Ora non ho più quello sbatti, e ogni volta che mi ci rimetto per una mezzora mi si chiudono le palpebre.
L'aver ripreso kofxiii per un solo pomeriggio e stato sufficiente per riaccendermi la scintilla, per divertirmi. Vorrá dire qualcosa, no?
Per dire, sarei quasi curioso di imparare guilty gear ora, che, sebbene non mi piacciano i suoi pg (a differenza di kof, che è la cosa che adoro di più), lo trovo più dinamico e veloce.
Poi lo so, ultratecnico e blablabla, il mio era solo un esempio, non prendermi troppo in parola ;)
 
Top
maxbazer
view post Posted on 4/2/2018, 17:07     +1   -1




A me personalmente tra XIII e XIV preferisco il XIV, semplice questione di gusti personali. Il XIII mi piace come capitolo e lo riprendo in mano (specialmente per fare il Team Ash, Duo Lon e Shen), ma non allo stesso livello del XIV per il fatto che i pg mi sembrano tanto veloci, quasi mi scivolano dalle dita per quanto sono veloci, una sensazione che non ho percepito in nessun altro Kof che sono si veloci, ma non troppo. Si quando il XIV sarà "vecchio" perché uscirà il XV il XIV lo giocherò con la stessa frequenza del XIII, ma anche dei '97, '98, 2000, 2002, '98 UM, 2002 UM e Maximum Impact Regulation A (si ho fatto la lista che Kof che rigioco più volentieri ;) ). Se mi chiedi di giocare online al XIII nessun problema, ci mettiamo d'accordo e rispolvero il XIII.
 
Top
45 replies since 1/2/2018, 19:50   490 views
  Share