Soul calibur 6: strategie di combattimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2018, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


hello? :mah:

apro questo topic offrendo consigli dalla mia esperienza con Sophitia, indubbiamente il pg più soddisfacente usato finora.

cominciamo dalla frame data
https://8wayrun.com/wiki/sophitia-frame-data-sc6/

mi limiterò a segnare le mosse migliori:
- 6AA6: questa è più che altro un anti-noob tool. alto-basso, con transizione all'Angel Step e una guardia reattiva contro i colpi bassi incorporata. se l'avversario subisce il basso, siete a +6, potendo punire una sua reazione con l'attacco in Angel Step.
- 3A: classico colpo medio orizzontale da distanza, e solo da lì andrebbe usato. estremamente unsafe e punibile da vicino (-14).
- 2A: miglior poking basso, veloce e safe. ma il range è molto limitato
- 4AA e 4AB: classico mix-up basso-medio. se va a segno il basso, si segue con un wsB; se va a segno il medio, seguono 4B o 3B. entrambi i colpi, comunque, sono -16 on block. 4AB danneggia parecchio la guardia avversaria.
- 6BA: guardia reattiva contro i colpi verticali, il secondo colpo lascia l'avversario di spalle in CH, regalando un facile 2BK lethal hit
- 3B: classica launcher abbastanza veloce, ma rischiosa (-16 on block)
- 2B e 2BK: il primo colpo è un medio safe (-10), il secondo è una natural combo, che fa lethal hit se colpisce l'avversario di spalle
- 4B: uno dei colpi migliori, veloce, percorre una buona distanza ed è -2 on block
- wsB: l'unico WS con range di Sophitia. punishe i bassi a -14
- 6K: un CH da 16 frame, che regala un 1BBB. safe on block (-6)
- 1K: altro ottimo poking basso. KND sul CH o su hit normale con la versione caricata.
- 6A+B: guardia reattiva universale contro i colpi medi. contro i calci, segue un KND; contro i verticali, AK followup; contro gli orizzontali, 6BA e 2BK lethal hit
- 4A+B: medio veloce e safe (-6), ma molto lineare.
- B+K: colpo medio con side-step incorporato, ma abbastanza lento
- 6B+K: veloce e causa KND sul CH, utile vicino ai muri
- wsB+K: unica launcher WS, che punisce a -12. ma resta un colpo alto e con un range limitato
- 44A: colpo medio, launcher in CH, ma molto lento.
-66A: crusha gli alti, lo strumento che userete di più per aprire la difesa avversaria, medio, veloce, orizzontale, ottimo range, appena punibile on block (-12).
- 11A/77A: uno dei migliori bassi di Sophitia, difficilmente punibile, che può fregare i giocatori meno esperti col follow-up (unblockable se caricato al massimo).
- 66B: migliore launcher di Sophie. range spaventoso, safe on block (-2) e altezza di juggle massima. purtroppo, è anche molto lineare. ottima whiff-punish.
- 44B: lethal hit dopo una guardia reattiva e miglior combo ender nelle combo più lunghe.
- 22BAK o 88BAK: punisce dopo un side step e combo finisher semplice dopo 66B.
- 66K: launcher che punisce a -16.
- 11K o 11(K)K: ring out facile, anche se lenta.
- 66A+B: lethal hit contro il backstep avversario e punisce a -18.
- 22A+B o 88A+B: launcher, utile col ring out alle spalle per invertire i ruoli.

mosse in Angel step:
- AA: crusha gli alti, ma è molto unsafe. punisce a -18 e può fare da combo ender dopo le launcher base.
- B: punish da 14 frame, con due followup just frame (4 o B). asB4 fa più danno, ma asBB può fare ring-out anche oltre i muretti. MOLTO unsafe
- K: crusha gli alti, facendo lethal hit, punisce a -16.

mosse in doppio angel step:
- AA e AB: altro mix-up medio- basso, anche se AB (medio) fa da guard-break anche contro la guardia bassa. ottime per approcciarsi al nemico.
- B: ottimo range e combo finisher per chi ha l'esecuzione. punisce a -16, ma richiede un'ottima esecuzione. appena più safe di asB.
- K: stesse proprietà di 11(K)K

prese:
- 4A+GA/4A: back throw la prima parte, mentre l'estensione ti permette di scegliere se fare presa normale o back throw.
- A+G da lato destro: 70 danno. la presa più forte di sophitia.
- A+G spalle all'avversario: fa ring out
- 66A+G: se sono state eseguite 5 guardie reattive, diventa lethal hit, ma si spezza come una presa normale.

insomma, un bel riassunto.
proverò a documentarmi anche sugli altri pg, ma per ora sophitia è il pg che ho trovato più soddisfacente :ook:

Edited by pn33 milan - 13/11/2018, 20:06
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 15:44     +1   +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,931
Location:
Carlifornia

Status:


Colpo basso
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 16:55     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


Non mi interessa Sophia.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:00     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


un paio di cose che ho dimenticato di menzionare.

as: angel step
tas: doppio angel step

innanzitutto, ci sono due modi per techare le prese in sto gioco:
- il primo, premere a tempo un tasto di attacco quando l'avversario effettua una presa standard. queste sono tutte le prese che prevedono la sola pressione di A+G o che vengono eseguite al lato dell'avversario. altre prese standard variano da pg a pg
- il secondo, premere "indietro" + tasto d'attacco, per le command throw. queste, in genere sono tutte le 4A+G, ma alcuni pg ne hanno altre, è specificato nella movelist (es: per Sophitia, 4A+G)
- i SOLI pg che possono techare una presa di spalle sono astaroth e voldo.
- ogni pg può trasformare una presa di lato in commadn throw (breakabile con "indietro" + tasto d'attacco), premendo 4A+G per eseguirla.

secondo, ho dimenticato di menzionare le reversal edge e gli attacchi soul charge di Sophitia.
reversal edge:
- A6: stunna e permettere di passare all'angel step
- B: launcher
- K: KND

Soul Charge:
- 4AB: diventa +2 on block. l'unica è stepparlo.
- BBBB: troppo lineare e telegrafato per essere una minaccia
- 2BB e B+KB: diventano -8 on block
- 4A+BB: +2 on block e veloce come 4AB, ma riduce la guardia del nemico di parecchio (23%). l'unico problema è che è linearissima
- 44AB: +4 on block, ma molto più lento di 4AB e riduce di meno la guardia avversaria
- asAAB: abbastanza veloce, +4 on block
- asB: appena un po' più di danno
- tasB: un po' più di danno, ma anche più safe (-8)
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:20     +1   -1
Avatar

FullHD Member

Group:
Member
Posts:
1,085

Status:


Ho cercato la frame data di Kilik ma la tabella è vuota. Pazienza, è giá tanto se memorizzerò una decina di mosse, figurarsi la frame data :asd:
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:51     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


CITAZIONE
Sfortunatamente, è ancora un grande work in progress.
Le uniche complete di tutto che ho trovato sono per Sophitia e Groh.
Quelle quasi complete sono Tira, Ivy, Siegfried, Astaroth, Seong Mina, Cervantes, Azwel, Raphael e Geralt.

Colpa mia, avevo menzionato questa cosa solo nell'altro topic :mah:

Posso comunque provare a informarmi quando ho un minuto ;)

CITAZIONE (Andy Zeppeli @ 12/11/2018, 16:55) 
Non mi interessa Sophia.

e proponi qualcuno, allora ;)

Edited by pn33 milan - 12/11/2018, 21:42
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:01     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


se ignoriamo l'accento broken, ho trovato questo su Kilik :mah:

Video

cosa ho capito:
- dal corto range, ha ottimi strumenti veloci, come AAA, BBB, 2A, 4B (questa mi sembra lethal hit in CH) e 6A
- mix-up con la sua stance 236, che può essere seguito da una varietà di attacchi (A, B o K), 4B+K guard break o una guardia reattiva (214)
- 236A e 214A sono lethal hit se le guardie reattive vanno a segno.
- K launcher veloce di spalle.
- 3B launcher molto veloce e difficile da punire, anche lethal hit in CH (l'ho sperimentata -_- )
- ovviamente la forma malfestato (in soul charge). diventa più aggressivo, con alcune mosse buffate che dovrebbero diventare positive on block. perde vita fino a rimanere con 1 HP, dopo il quale la barra inizia a calare, effettuando in automatico la sua super presa al termine.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,206
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (pn33 milan @ 12/11/2018, 17:51) 
CITAZIONE
Sfortunatamente, è ancora un grande work in progress.
Le uniche complete di tutto che ho trovato sono per Sophitia e Groh.
Quelle quasi complete sono Tira, Ivy, Siegfried, Astaroth, Seong Mina, Cervantes, Azwel, Raphael e Geralt.

Colpa mia, avevo menzionato questa cosa solo nell'altro topic :mah:

Posso comunque provare a informarmi quando ho un minuto ;)

CITAZIONE (Andy Zeppeli @ 12/11/2018, 16:55) 
Non mi interessa Sophia.

e proponi qualcuno, allora ;)

Tutto molto bello, ma tanto cosa propongo se non giochiamo mai assieme? C’è l’abbiamo in4 qui mi pare e nessuno dice mai niente. Su sto fatto un po’ rimpiango Max.. :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:29     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


Io in sti giorni è già tanto se accendo :mah:

Dalla settimana prossima dovrei essere piu libero :ook:
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 00:04     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,877
Location:
Side3

Status:


Io ci sono sempre la sera eccetto venerdì e sabato, basta che me lo dite.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2019, 16:49     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


FON fa (o ha fatto) anche quide su tekken 7 e SC6.
ecco quella più recente su Cassandra

Video
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


veloce riassunto di cosa ho scoperto finora con Setsuka, mossa per mossa:

- 214 può essere eseguito per rimpiazzare le sue mosse wr, mentre 236 può rimpiazzare 66
- le mosse da 214 di Setsuka possono essere eseguite con l'input classico o con input semplificato (6A+B, 4A+B, 3B+K...). l'uso degli input semplificati costa una piccola quantità di barra super ogni volta.
- se avete problemi con la launcher ag:B di Setsuka, l'input può essere facilitato (da controller) premendo un tasto dorsale al posto di triangolo. io ad esempio faccio: quadrato, X, L1 (quadrato + triangolo).
- 6B e 6K: stunnano on CH. veloci, utili come mosse contro chi preme tasti
- 3A: classico mid orizzontale. garantito wrK on hit
- 1AAA: classica stringa bassa, natural combo on Normal hit, ma range limitato. esiste la versione just frame, ma non è fondamentale dato che... ehm, natural combo :mah:
- 4K: calcio medio veloce, -2 on block. utile per approcciarsi all'avversario
- wrA: discreto range, - 2 on block
- wrB: buon danno alla guardia dell'avversario
- 4BB: la sua migliore combo starter. PARATE IL SECONDO COLPO!
- 66A o 236A: miglior get-in tool. colpo medio abbastanza veloce non steppabile
- 66B o 236B: la sua mossa migliore. veloce, ottimo range, safe, launcher sia on CH che Normal hit. ma ha due combo diverse a seconda del tipo di hit, perciò è facile venire colti impreparati. utile contro chi preme tasti sul wake-up
- 66A+B o 236A+B: abbastanza buona, ma molto più lenta di 66A
- 1K e b:A: due mosse che, se tenute premute, transitano nella sua stance col rifodero
- la stance rifodero (4B+K) ha tre opzioni: B (medio verticale), A (medio orizzontale) e 2A (basso orizzontale)
- 66K: calcio medio che on hit transita nella sua stance "Mary Poppins", con due follow-up: A (medio orizzontale) e B (basso verticale)
- 44B+K: la seconda migliore mossa di Setsuka. una pugnalata safe con range assurdo, se Setsuka fulla la sua barra "luna piena". questa barra si fulla se Setsuka colpisce un avversario che si è scoperto o fa whiff-punish
- 9B+KB: launcher su avversario stunnato. si può collegare la super.
- la super di Setsuka scala di brutto in combo. Tuttavia, il suo utilizzo aumenta tutte le sue barre, quindi conviene usarla spesso.
- 236A+B+K: la sua super soul charge stunna l'avversario, se colpisce quando tutte le barre di Setsuka sono piene.

in soul charge:
- 1AAAAA: già. la natural combo da colpo basso ottiene altri due colpi :mah:
- 6BB: positivo on block
- 66A+B o 236A+B: più veloce della versione normale e 0 on block
- la stance rifodero ottiene due nuove opzioni: K (una mossa che parrya TUTTI gli attacchi dell'avversario, se prova ad interrompere la stance) e A+B (un potentissimo multi-hit)
- 44B+K: più danno e hit. se avete la luna piena, la combinazione di range mafioso e danno assurdo la rende la sua mossa migliore in assoluto!

direi che è tutto.
molto divertente :ook:

Edited by pn33 milan - 25/8/2020, 21:43
 
Top
11 replies since 12/11/2018, 14:58   286 views
  Share