"Mini" Maratona Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2017, 12:58     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


CITAZIONE (The Wraith @ 14/4/2017, 13:22) 
EDIT: eh, facile linkare solo un video per ninjare :mah:

E due. :fuckyeah:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 11:50     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Finito FF 7, sotto con FF 8 adesso.

Primo impatto: cavolo se c'è stato un miglioramento tecnico dei modelli poligonali dei personaggi!

Chiaramente la scelta artistica è diversa, ma sono anche meglio di quelli del 9 secondo me.

Sto veramente alla prima mezz'ora di gioco ma non ho capito veramente una mazza di come funzionano i GF e le magie.

Nel banco di scuola c'è tipo un tutorial che avevo iniziato a consultare, ma mi sono reso conto che è composto di un'infinità di voci.. non mi va di studiare un fottuto manuale di gioco :asd:

Che cazzo hanno combinato?

Conto su di voi per un riassunto, partendo dal presupposto che già Wraith mi disse che le magie sono inutili (neanche ci sono i MP :|: ) e si punta tutto sulle limit dei personaggi... da quanto ho capito dovrei associare una summon (qui nota come GF) a ciascun personaggio che così può essere "equipaggiato" con delle magie che ne incrementano le stats (forza, hp, def..) e in qualche modo consentono di apprendere delle magie o abilità (ma qui sicuramente sbaglio io visto che ciò contraddice il fatto che le magie possono essere solo assorbite dai nemici e non apprese definitamente per l'uso come per esempio in FF 9).

I'm so lost :nunu:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 12:10     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


le magie si acquisiscono assimilandole dai mostri (con appunto, assimila) e dalle fontanelle sparse per la mappa di gioco. (quelle sferette rosate, ogni fontanella contiene sempre la stessa magia, e una volta assimilita si ripristina dopo una mezzora di gioco mi pare.).

i GF si equipaggiano ai singoli personaggi, ogni gf ha delle abiltà che si sbloccano combattendo (non necessariamente usandolo) che influiscono sia sul GF che sul personaggio, tipo aumenta 30%hp, riduce del 60& il tempo di evocazione e robe varie.

più avanti Quistis ti introducerà ai Junction, che sono ciò che ti farà andare come un treno durante il gioco. in pratica è così

-Ifrit ha l'abilità di sbloccare Junction "atk"
-assegni Ifrit a Zell
-sblocchi questa abilità (si seleziona dal menù GF cosa si vuole sbloccare, se non selezioni niente quando ha finito di sbloccare qualcosa il gioco decide da solo a ordine sparso cosa sbloccare successivamente)
-ora che hai la Junction vai nel menù di Zell e butti tutti i 99 Firaga che hai accumulato (ecco perchè non devi MAI usare le magie, con 1 Firaga aumenti atk di uno sputo, con 99... eh) e "puf" Zell diventa unabbestia.

fai che, se usi Firaga di danno quanto fai, 2/3k? assegnandone 99 in atk con un attacco base spazzi 5/6k.

ogni Junction ha una magia "favorita" abbastanza intuitiva.

atk-Firaga (e mi pare Ultima fosse anche meglio, ma molto più rara)
hp-Energiga (e ce ne era una per riportare in vita la gente che sparava i 9.999hp anche coi pg sottolivellati)
difesa magica-reflex
difesa fisica... non me la ricordo

e via dicendo.

l'unica magia utile da usare è Aura, che fa andare in "crisi" un personaggio anche se ha tutti gli hp, in modo da spammare cerchio (mandi uno ad attaccare, mentre lui attacca spammi cerchio, in questo modo "non salti il turno") e buttare a raffica il Renzokuken come si chiamava di Squall.
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 16:10     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


Aggiungo che le magie si possono anche "fabbricare" con determinate abilità dei GF (per es. Quetzal ha "Elb Mag Tuono", Shiva "Elb Mag Gelo", con Siren fai le magie vitali etc), al costo di alcuni pggetti. Così come puoi trasformare mostri in carte e a loro volta carte in oggetti (abilità Carta e Transcard, sempre di Quetzal).
Occhio che FF8 è fetente perché alcune GF sono mancabili, dato che si assimilano da alcuni boss.
www.rinoadiary.it/soluzione/final_f...guardian_forces

Quelle mancabili del primo CD (uhm.. starai giocando la versione digitale, corrisponde fino alla parata di Deling City) sono Siren (boss dell'esame sulla torre di trasmissione) e Carbuncle (boss statue durante la parata). Diablos consiglio di prenderlo appena puoi così impari le sue preziose abilità, tipo incontri -50% e 0%. Le GF del 2° CD, da Leviathan ad Alexander, sono tutte missabili (assimila ad ogni boss e vai sul sicuro, e Cerberos è difficile non incontrarlo), quelle successive invece corrispondono alla parte "open" del gioco e puoi prenderle quando vuoi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2017, 17:17     +1   +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


Esatto.

Fai poi che moltissimi dei GF, tipo Diablos per esempio, non li userai mai durante la partita perchè incredibilmente inefficienti, e servono solo per queste abilità che danno ai pg.

Diablos poi conviene davvero farselo subito, ci cainerai un po' perché se gli salta il grillo oneshotta tutta la squadra, ma usa il "metodo crisi" tenendo squall in fin di vita e gli altri pg a curarlo e porta pazienza. Che avrai notato anche i GF hanno un loro lv., ebbene, se aspetti a fine del gioco ad averlo quando esce dalla lampada lo troverai sempre al 10/14 quando tutti gli altri stanno al 99.

Io tutta la partita la facevo con Quetzal, Ifrit e... Shiva. Si, i primi tre proprio. :rotfl:

Hanno filmati fighissimi anche gli altri, ma non facevano mai il danno decisivo di questi.

E riguardo ai junction m'ero dimenticato che a volere puoi associarci, tramite un altra tabella ancora, effetti speciali agli attacchi. Tipo se metti morfeo un mostro con quella debolezza ha qualche possibilità di subirne l'effetto dopo che lo colpisci.

Abbastanza inutile ai fini del gioco, e quasi mai usato... ma vabbeh, c'è.

Inviato dal mio Lumia 635 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 17:41     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Sono stati molto più chiari i vostri messaggi delle info che ho trovato sulla guida che stavo seguendo :asd:

Completamente a culo ho battuto Diablos appena ricevuta la lampada: Squall 2 HP, Zell e l'altra tipa di cui mi sfugge ancora il nome KO.

Mi sembra che possa convenire molto convertire oggetti in magie, credo sia molto più rapido di assimilarne 100 unità no?

Della serie che volevo evitare il grinding ma con questa meccanica hanno reso il gioco normale in sé intrinsecamente basato sul grinding se si è costretti ad assimilare quasi ad ogni scontro e ogni volta che c'è una nuova magia!

Sempre su Rinoa's Diary leggo

CITAZIONE
Non appena otteniamo una GF, facciamo in modo che questa apprenda, come prima cosa, l'abilità "Supporto", che ci permetterà di potenziarne le capacità offensive in battaglia. Dopo averla appresa (ci serviranno solitamente pochi AP), invochiamo la Guardian Force in battaglia e, nel corso della sua esibizione teniamo premuto il tasto Select: vedremo apparire una piccola mano bianca nell'angolo in basso a destra dello schermo. Mantenendo la pressione sul tasto Select, premiamo adesso contemporaneamente, ed il più velocemente possibile, anche il tasto quadrato. Facciamo però attenzione a fermarci quando apparirà una croce rossa sul puntatore, poiché altrimenti l'indicatore della potenza capitombolerà fino a 75, il livello base. Come avrete già intuito, quel valore corrisponde proprio al "Supporto" che stiamo dando alla nostra invocazione: se l'entrata in scena della GF è abbastanza lunga (come quella di Eden), e noi siamo sufficientemente veloci, possiamo incrementare il danno fino al 250%!

Sarebbe questo il motivo per cui si parlava del mashing?
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:20     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


nope, io parlvo di un'altra cosa.

avrai notato che non sempre, quando un pg è in crisi gli mettono a disposizione la mossa critica. se pigi cerchio,il tasto con cui fai il "salto del turno" andando al prossimo pg, a ripetizione prima o poi sentirai un "brìn" diverso... allenarsi a riconosce quello dall'usuale "glìn" permette di fermarsi subito.

in pratica è così

Squall è in crisi, no? ma non ha la critical disponibile. cosa fai, pigi cerchio e passi a Zell, dici a zell di attaccare, assimilare fare qualsiasi cosa insomma, (pure durante i filmati dei GF funziona) e nel mentre che Zell compie l'azione te premi su Quistis e mandi pure lei in attacco... ora hai solo Squall che deve decidere che fare, te continua su cerchio e vedrai è una sorta di refresh della pagina di squall, appena invece di "glin" senti "brin" smetti di mashare perchè t'ha refreshato la pagina ma col Renzokuken attivo stavolta.

ottimizzi i tempi, sfrutti i tempi delle animazioni per continuare a cercare la critical. più bassi gli HP, più chance hai di beccarla alla svelta.


...il supporto dei GF, che sclero. ti fa anche le trappole coi tempi morti in cui non si deve premere e alternare X e quadrato. :rotfl:
 
Top
Sissel
view post Posted on 16/4/2017, 18:35     +1   -1




Si ti voglio quando dovrai recuperare Odin...




...per poi ricordarti quando devi sacrificarlo per far comparire Yojimbo.
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:55     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


sempre odiati io quei due.

c'erano le volte che tiravo i santoni perchè volevo completare la raccolta delle carte... e dopo farm pesante per beccare un mostro che poppa mai... Yojimbo. :flippingtable:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:19     +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


Non è Cerchio (cancella), è Quadrato (cambia personaggio) quella da spammare per attivare le Limit Break. Praticamente a ogni turno in cui tocca a un personaggio c'è una percentuale che va dall' 'infimo' (max HP) a 'praticamente certo' (critical HP) in cui ti si attiva e con Aura vieni considerato sempre come se avessi HP in stato critico. Quindi invece di giocare normalmente con i turni a te assegnati, premi Quadrato per passare a un altro omino... o meglio, lo spammi a tuono finchè non si sblocca la Limit Break. Per questo conviene (è paradossale, lo so) stare con gli HP 'gialli' praticamente sempre (o almeno con uno del party).
Occhio che nella parte Open World uno dei GF è bastardamente missabile (Doomtrain) perchè se non lo prendi prima dell'evento... della Luna, il punto dove lo puoi raccogliere viene 'perduto'.
Tecnicamente li puoi ritrovare nel dungeon finale-finale 'pescandoli' dai boss che si trovano lì, ma a quel punto non ti servono più a niente, visto che sono di livello infimo...
PS: Quistis is my waifu
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:31     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


CITAZIONE (The Wraith @ 16/4/2017, 20:19) 
PS: Quistis is my waifu

la povera fessa, che si apre cuore e anima a Squall e lui "eh? stavi parlando? vabbè freganiente, vado in bagno, bye." :rotfl:

io preferisco Selphie, simpatica, allegretta, nessun pappone di sei ore su bizzarri sentimenti o uno stupido passato turbolento... è l'unica che non ho mai detto "mmiiiccheppaama perchè non muori ebbasta..." :bah:

poi suona il pianoforte lei, tipetta di classe. :andyalgs:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:44     -1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,388

Status:


Selphie si veste da cesso, sarà mica attraente una che indossa una salopette gialla :listen: ?
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,832

Status:


Quistis non si é persa niente, Squall non è mica tutto questo gran protagonista, piagnucola per tre quarti di gioco :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:53     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,890
Location:
Side3

Status:


CITAZIONE (Sissel @ 16/4/2017, 19:35) 
Si ti voglio quando dovrai recuperare Odin...




...per poi ricordarti quando devi sacrificarlo per far comparire Yojimbo.

Almeno quello si prende abbastanza easy, 20 minuti (o quanto era il timer) più che sufficienti per buttarlo giù.
È Re Tomberry la rottura di caxxo, "sconfiggi 20 Tomberry" :fpalm: fosse forte poi, è utile giusto per richiamare il negozio nel castello finale.

Edited by Twinkle - 16/4/2017, 20:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2017, 19:53     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Amministratore
Posts:
10,585
Location:
Secondo semaforo a destra

Status:


quello è un pugno degli occhi ma sopportabile, il problema principale è la pettinatura. :rotfl:

comunque oh, non ho detto che è "figa"... più che altro che è la più sopportabile del gruppetto.

il team migliore è il Team Seifer, non ce n'è. :sisi:
 
Top
75 replies since 30/3/2017, 09:28   841 views
  Share