Metal Slug (Official Topic)

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maxbazer
view post Posted on 25/5/2018, 18:24 by: maxbazer     +1   -1




Ancora non si sa, ma da super appassionato della serie lo prenderò subitissimo

In occasione dell'annuncio con data d'uscita di Metal Slug XX: Ps4 edition ecco l'ultimo capitolo del Road to Metal Slug XX: Ps4 edition

CAPITOLO FINALE? : METAL SLUG 7 (2008) E METAL SLUG XX (2010-2018)

Dopo il buono, ma non esaltante, risultato di Metal Slug 6 il Metal Slug Staff si è trovato in difficoltà anche per via della situazione economica della SNK che, nel periodo Playmore, titoli di valore ne ha realizzati gran pochi tra cui The King of Fighters ’98 Ultimate Match, The King of Fighters 2002 Unlimited Match e The King of Fighters XIII, tutti gli altri titoli sfortunatamente erano o discreti o sufficienti. Mentre il genere dei picchiaduro bene o male continua ad andare bene anche nelle sale giochi il genere Run ‘n’ Gun passava un vero momentaccio, infatti il Metal Slug Staff ha realizzato svariati titoli come Metal Slug 3D del 2006, altro titolo realizzato per festeggiare il 10° anniversario della serie ed il passaggio definitivo al 3D con Metal Slug 6 che sarebbe dovuto essere stato l’ultimo capitolo con i vecchi sprite 2D della serie. Inutile dire che Metal Slug 3D è stato tutt’altro che un successo, infatti le scarse vendite in Giappone hanno convinto SNK a non pubblicarlo nel resto del mondo. Dopo sono arrivati anche Metal Slug Defense e Metal Slug Attack (quest’ultimo era stato progettato come update di Defense, ma visto l’immensità del gioco è risultato conveniente ricavarci un gioco tutto nuovo anche se continua ad avere la nomea di update del Defense) che hanno avuto un buon successo in tutto il mondo grazie alla formula Free to play ed hanno riacceso un po’ l’interesse per la serie Metal Slug (anche per via dell’interesse generato dai numerosi personaggi, principalmente femminili, pensati per Metal Slug Attack, tra cui Red Goblin ex elemento scartato da Metal Slug 5, senza sapere se entreranno a far parte anche della serie canonica oppure resteranno esclusivi di MSA). A proposito dopo Metal Slug 6 e Metal Slug 3D la SNK Playmore aveva stretto una collaborazione con Dragonfly per la realizzazione di Metal Slug 0, quello che doveva essere stato il primo capitolo in 3D, mantenendo il tradizionale feeling 2D, della serie come segno che era giunto il momento del rinnovamento grafico in 3D della serie. Di Metal Slug 0 erano stati realizzato artwork, video dimostrativi (tra cui nuovi Npc e delle inedite prigioniere come variante dei barbuti maschili) e possibilità di giocare fino a 4 giocatori, tale titolo era pensato esclusivamente per il PC anche per sfruttare le potenzialità hardware, ma purtroppo i contatti tra SNK e Dragonfly si sono frantumati e, per farla breve, alla fine c’è un Metal Slug 0 (rinominato Metal Slug 0 Online), ma come un gioco online con visuale dall’altro pubblicizzato solo in Corea (dove tra l’altro non ha avuto successo), quindi il “vero” Metal Slug 0 non è mai stato pubblicizzato. Insomma mentre erano stati sviluppati una lunga serie di capitoli spin-off il Metal Slug Staff aveva già realizzato e pubblicizzato nel 2008 Metal Slug 7 come ottavo capitolo canonico della serie (va considerato anche l’X) diffuso su Nintendo DS, un po’ insolita come scelta considerando l’hardware non eccezionale della portatile Nintendo (infatti è stata sacrificata anche la modalità 2 giocatori). Malgrado le limitazioni hardware della Nintendo DS, motivo per cui sono ancora presenti i vecchi sprite 2D, Metal Slug 7 ha avuto, se non eccezionale, un successo maggiore di Metal Slug 6 ed è stato accolto positivamente dai fan. Metal Slug 7 è ambientato dopo gli eventi del 6 e prima del 4 e le forze di Morden si sono rifugiate in un’isola sperduta (presumibilmente dell’Oceano Pacifico) dove vengono subito rintracciate dalle forze dell’armata Regolare, quest’ultima invia Marco, Eri, Tarma, Fio, Ralf e Clark per annientare quelle che sono le ultime forze rimaste, ma accade qualcosa di inaspettato. Donald Morden assiste all’apertura di un portale del tempo con conseguente arrivo delle forze della Ribellione del futuro e Morden stringe un’alleanza con loro per distruggere una volta per tutte l’armata Regolare e dare vita al nuovo ordine mondiale, quindi toccherà al gruppo dei buoni fermare questa minaccia non prevista e dovranno fare uso di ogni mezzo per restare vivi ed annientare il nuovo esercito della Ribellione proveniente dal futuro. Sfortunatamente in Metal Slug 7 scompaiono totalmente le Crossed Entrance, ma in compenso il titolo avrà ben 7 livelli realizzati con cura e con una buona varietà ambientale, poi a livello di abilità speciali dei vari personaggi, del Weapon Stock System e del Max sono direttamente riprese da Metal Slug 6, nessuna variazione. A livello di armi la quantità di munizioni delle varie armi ritorna all’incirca ai livelli dei capitoli pre-Metal Slug 6, poi è stato aggiunto solo il Thundershot, un fucile elettrico molto efficace capace di colpirle simultaneamente più nemici anche se si trovano dietro a carri armati e veicoli pesanti. A livello di veicoli sono stati aggiunti il Slug Truck, un carrello da miniera che può ottenere fino a quattro cannoni supplementari dalla grande potenza di fuoco, una nuova versione del Rebel Armor (proveniente dal futuro, infatti si chiama Rebel Armor V2) che ha munizioni illimitate e non presenta i difetti del Rebel Armor visto in Metal SAlug 3 e per finire il Slug Giant, un enorme robot capace di sparare potenti proiettili e sferrare attacchi ravvicinati di brutale potenza. Metal Slug 7 è stato il primo capitolo della serie a non avere una versione sala giochi, ma in compenso è stato aggiunta una corposa Combat School composta da mini giochi e prove di vario genere amplificando la qualità di quella che era presente in Metal Slug 6, inoltre l’istruttrice è Candy Greenvile (la sorella minore di Sophia Greenvile). Metal Slug 7 ha fatto la sua prima apparizione al Tokyo Games Show del 2007 e la prima missione (unica giocabile in una demo giocabile) doveva essere più longeva ed inizialmente c’era il Rage Buster, una novità che poi è stata scartata nella versione definitiva di Metal Slug 7, inoltre in Metal Slug 7 era inizialmente previsto un livello sottomarino che poi è stato scartato (mancanza di tempo?). In ogni caso Metal Slug 7 ha avuto solo in parte una buona accoglienza, i fan hanno fatto notare la grave assenza della possibilità di giocare in 2 come è sempre stato nella serie (a parte alcuni spin-off) anche se curiosamente Metal Slug 7 era stato preso in esame per farlo uscire anche su Xbox 360, edizione che non è mai arrivata. Nel 2009 proprio per rendere felici i fan, e perfezionare Metal Slug 7, è stato annunciato Metal Slug XX, un titolo che sarebbe poi uscito su PSP e Xbox360 nel 2010. Metal Slug XX si tratta di una versione arricchita e perfezionata di Metal Slug 7 (senza grandi cambiamenti come è stato Metal Slug X, il Remix di Metal Slug 2), per quanto riguarda le armi fa ritorno da Metal Slug 3 il Mobile Satellite, a livello di veicoli fa ritorno l’Ostrich Slug (togliendo lo Slug Flyer presente nell’originale Metal Slug 7), poi sono state ritoccate le ambientazioni aggiungendo ulteriori dettagli (dopotutto gli Hardware PSP e Xbox 360 sono più potenti rispetto a quello del Nintendo DS). Altre differenze da Metal Slug 7 sono l’introduzione di tre Crossed Entrance e del cambiamento climatico di alcuni livelli (il primo livello ambientato durante il tramonto anziché di giorno e le fasi di tramonto e notte al posto di giorno e tramonti del sesto livello dell’originale Metal Slug 7, il resto è uguale a Metal Slug 7) e per concludere dal Weapon Stock system sparisce da Metal Slug 6 (e 7) il difetto che un giocatore non poteva passare l’arma al compagno se già usata, anzi ora non ci sono limitazioni per lo scarto/passaggio delle armi al compagno. Inoltre i personaggi sono diventati 7, infatti viene introdotta Leona Heidern degli Ikari Warriors anche se si tratta di un Dlc (che non è mai uscito per l’edizione PSP Europa sfortunatamente), e poi c’è la rivisitazione delle varie abilità dei personaggi anche se solo alcuni hanno ricevuto veri e propri cambiamenti:

-Marco Rossi con i pulsanti Metal Slug Attack+freccia Su+Sparo la sua pistola diventa più efficace e spara più velocemente, ma può sparare orizzontalmente e perde mobilità;

-Eri Kasamoto inizia con 20 granate (anziché 10 come tutti gli altri) ed ogni volte che raccoglie nuove forniture di granate ne guadagna sempre 20 (invece di 10) e può anche direzionare il tiro delle granate;

-Tarma Roving è uguale a quello dei Metal Slug 6 e 7 con l’aggiunta, sempre con i pulsanti Metal Slug Attack+freccia Su+Sparo, di poter riparare i veicoli e danneggiare quelli nemici;

-Fio Fermi possiede fin dall’inizio una Mitragliatrice pesante (presente in uno dei due Slot) ed ogni volta che raccoglie le armi possiede un 50% in più di fornitura su armi e munizioni;

-Ralf Jones è l’unico personaggio che deve essere colpito 2 volte per perdere una volta (eccetto quando cade in un burrone o in acqua), inoltre è l’unico personaggio che ha l’attacco ravvicinato in grado di danneggiare i veicoli nemici, può effettuare la mossa speciale del Vulcan Punch, ma ha l’effetto collaterale che ha una fornitura dimezzata su armi, munizioni e granate;

-Clark Still possiede l’abilità dell’Argentine Backbreaker che gli garantisce 1000 punti al giocatore (ogni volta che viene eseguita) ottenendo un secondo di invincibilità;

-Leona Heidern possiede la pistola più efficace degli altri personaggi (tranne di Marco), inizia con 12 granate e ne ottiene 12 ad ogni nuova fornitura, i veicoli da lei guidati resistono quattro colpi (esattamente come Tarma), possiede l’attacco Moon Slasher in grado di annientare nemici e cancellare proiettili (non tutti) e quando muore non perde le armi presenti nei slot del Weapon Stock system (fatta eccezione della vita che precede i Continua);

Inoltre in Metal Slug XX non sono presenti nuovi nemici, ma fanno ritorno dei marziani ed è stata incrementata la difficoltà del gioco rispetto al 7, poi la modalità Combat School è stata amplificata di ulteriori missioni e mini giochi e per finire fa finalmente ritorno della modalità due giocatori (anche se nella versione PSP è solo Wireless o Online mentre per la versione Xbox 360 è possibile anche in locale). Non ci sono altre aggiunte di nessun altro tipo, insomma Metal Slug XX arricchisce Metal Slug 7 come l’X ha arricchito il 2 (motivo per cui alcuni non lo considerano un nuovo gioco a tutti gli effetti). Metal Slug XX non ha ricevuto un’accoglienza positiva quanto Metal Slug 7 (seppur migliore di quella di Metal Slug 6) principalmente anche per via delle critiche relativa alla vecchia grafica con gli sprite 2D. Metal Slug XX si dimostra essere semplicemente un buon gioco, ma nulla di più se paragonato sia ai precedenti capitoli della serie sia per le produzioni attuali più affascinanti, insomma se Metal Slug vuole ritornare prepotentemente sul mercato il Metal Slug Staff deve svecchiare principalmente il comparto grafico. Dalla pubblicazione di Metal Slug XX del 2010 la serie Metal Slug si è presa una lunga pausa, intervallata dagli spin-off per cellulari Metal Slug Defense, Metal Slug Attack, Metal Slug Revolution (un titolo che prende ispirazione dalla serie Pokemon in quanto i vari veicoli, di cui molti appositamente creati per il titolo, vanno utilizzati come se fossero dei mostriciattoli dal mandare in battaglia. La sua diffusione è limitata solo in Corea nonostante inizialmente si parlava di una diffusione a livello globale) e Metal Slug XX online (versione online di Metal Slug XX con ambientazioni basate sullo stesso Metal Slug XX e su quelli dei precedenti capitoli 3D della serie, con tanto di elementi RPG ed altri accorgimenti come un buon comparto grafico 3D Metal Slug XX Online ha avuto un grande successo in Cina ed è stato anche diffuso nel resto del mondo. Il titolo vede i 7 originali personaggi del titolo con l’aggiunta di Amir, un principe arabo che è entrato a far parte dell’armata Regolare per dimostrare il proprio valore in battaglia. Inoltre nel titolo è presente anche la componente Pvp (player vs player). Dopo un lungo periodo silenzio per la serie canonica la SNK (in veste di nuova SNK, quella nata nel 2016 con The King of Fighters XIV) ha annunciato Metal Slug XX: Ps4 edition in quanto il titolo uscirà su ps4 con una nuova lista trofei, risoluzioni a 1080p e 4K e soprattutto il personaggio di Leona Heidern è disponibile fin da subito. Tale titolo uscirà il 29 maggio, vi ringrazio per aver seguito con me il Road to Metal Slug XX: Ps4 edition che dovrebbe segnare la svolta per la serie Metal Slug, magari questo titolo sarà l’antipasto per un nuovo capitolo canonico della serie. Ovviamente si spera, ma in ogni caso la serie Metal Slug è davvero difficile da far morire esattamente come il gruppo dei buoni composto dai mitici Marco Rossi, Eri Kasamoto, Tarma Roving, Fio Germi, Trevor Spacey, Nadia Cassel, Ralf Jones, Clark Still e Leona Heidern, tutti insieme contro tutti i mali dell’universo!
 
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