Metal Slug (Official Topic)

« Older   Newer »
  Share  
maxbazer
view post Posted on 23/5/2018, 21:51 by: maxbazer     +1   -1




Ecco qua la nuova puntata del Road to Metal Slug XX: Ps4 Edition con Metal Slug 6

CAPITOLO 9: METAL SLUG 6 (2006)

Qualche anno dopo la riorganizzazione del Metal Slug Staff che, in seguito al buon successo di Metal Slug Advance, hanno visto che dovevano dare una ventata di aria fresca alla serie Metal Slug. Prima di tutto tramite l’accordo con la Sammy la SNK manda in pensione il Neo Geo per dedicarsi ad una piattaforma Arcade più performante, la Atomoswave Sammy, con cui sfruttare le sue potenzialità per realizzare giochi più corposi rispetto ai titoli Neo Geo seppur continuando a far uso della Pixel Art, degli Sprite 2D. In totale la SNK realizzerà su Atomiswave Sammy soltanto 5 titoli tra cui Metal Slug 6, il capitolo della serie che segna il 10° anniversario della serie (1996-2006) e quindi era lecito per i fan aspettarsi dei cambiamenti anche se alla fine non saranno così radicali seppur rendono Metal Slug aggiornato senza allontanarsi troppo dagli standard dei capitoli precedenti. Prima di tutto Metal Slug 6 sarà un prequel, per essere precisi è ambientato tra Metal Slug 3 e Metal Slug 4, così’ da poter facilmente recuperare l’armata della Ribellione (a quando pare l’Esercito Tolemaico non ha avuto un grande successo), inoltre faranno ritorno anche i marziani che erano da circa 2 capitoli che non comparivano. La storia narra dello sforzo coordinato tra Falchi Pellegrini, S.P.A.R.R.O.W.S. e l’unità mercenaria Ikari Warriors per distruggere quel poco che è rimasto dell’armata della Ribellione che si era rifugiata tra le montagne allo scopo di riorganizzarsi oltre che stringere una nuova alleanza con i marziani con l’obiettivo di distruggere l’armata Regolare una volta per tutte. A complicare ulteriormente le cose è l’arrivo di una nuova razza aliena definiti Invasori (vengono chiamati Venusiani dai fan, ma formalmente sono semplicemente Invasori) che intendono non solo sottomettere la razza marziana, ma anche conquistare il pianeta Terra. Da quel momento le armate Regolare, Ribellione e marziani uniscono le forze per neutralizzare gli Invasori e riportare la pace nel mondo (similmente a Metal Slug 3 dove c’è la caratteristica del personaggio rapito, in Metal Slug nell’ultimo livello un personaggio non sarà giocabile perché subisce il lavaggio del cervello da parte degli Invasori e non sarà giocabile nemmeno una volta sconfitto e salvato dal lavaggio del cervello). A livello di gioco vero e proprio il comparto grafico di Metal Slug 6 non si distanzia più di tanto dai capitoli precedenti, le uniche differenze sono la gamma di colori cambiata (tutto tendenzialmente verso lo scuro) e l’aggiunta delle ombre, poi è stato cambiato lo Speaker (quello precedente ha lavorato dal primo Metal Slug al 5) e modificato diversi suoni come le voci dei soldati della Ribellione. Parlando di novità di gameplay vere e proprie prima di tutto Metal Slug 6 è il primo capitolo che aumenta la quantità di tasti da utilizzare, non più quattro da Metal Slug 4 in poi, ma ben 5 tasti. Oltre ai classici Sparo, Salto e lancio delle granate e, a partire da Metal Slug 4, l’aggiunta del tasto del Metal Slug Attack (l’autodistruzione del veicolo) in Metal Slug 6 i personaggi dei giocatori possono raccogliere e mettere da parte negli Slot le armi che raccolgono (massimo 2) amplificando così la componente strategia come il conservare una determinata arma per utilizzarla quando è veramente necessaria (tale caratteristica si chiama ufficialmente Weapon Stock System). Quando si è fuori dai veicoli il tasto del Metal Slug Attack diventa il tasto per eseguire le mosse speciali ravvicinate (si attivano tenendo premuto il tasto del Metal Slug Attack e poi aggiungendo il tasto Sparo, aggiungendo anche il tasto direzionale Su Ralf e Clark sono in grado di fare le loro mosse iconiche Vulcan Punch e Argentine Backbreacker), insomma elementi che cambiano un po’ il modo di giocare alla serie Metal Slug senza eccessivi stravolgimenti. In Metal Slug 6 esistono due modalità di gioco, la modalità “Hard” che rappresenta il gioco vero e proprio con la pistola come arma base e la modalità “Easy” dove l’arma base è la Mitragliatrice pesante e c’è l’aumenta la fornitura di armi, munizioni e granate con la penalità che il quinto ed ultimo livello (Metal Slug 6 ha solo 5 livelli) non è giocabile, una modalità utile per aiutare i neofiti ad avvicinarsi alla serie Metal Slug. Inoltre aumenta il numero dei personaggi giocabili, insieme a Marco, Eri, Tarma e Fio sono presenti anche gli Ikari Warriors Ralf e Clark (seppur usando il design che hanno nella serie The King of Fighters, precisamente vengono usati loro design dei The King of Fighters ’99-XI) ed ogni personaggio ha le sue abilità rendendo la scelta del personaggio non più legata alla sola preferenza estetica, ma aggiungendo il fattore della funzione (anche se, come nei picchiaduro, c’è la possibilità che i giocatori scelgano il personaggio solo per la funzione e non anche per la preferenza estetica). Le abilità dei 6 personaggi giocabili sono le seguenti:

-Marco Rossi possiede la pistola (arma base) più efficace rispetto a tutti gli altri personaggi;

-Eri Kasamoto inizia con 20 granate (anziché 10 come tutti gli altri) ed ogni volte che raccoglie nuove forniture di granate ne guadagna sempre 20 (invece di 10) e può anche direzionare il tiro delle granate;

-Tarma Roving è in grado di rendere i veicoli più resistenti (resistono 4 colpi anziché di 3 come per gli altri personaggi), maggiori danni e la funzione del Vulcan Fix (ossia muoversi sparando sempre nella stessa direzione);

-Fio Germi possiede fin dall’inizio una Mitragliatrice pesante (presente in uno dei due Slot) ed ogni volta che raccoglie le armi possiede un 50% in più di fornitura su armi e munizioni;

-Ralf Jones è l’unico personaggio che deve essere colpito 2 volte per perdere una volta (eccetto quando cade in un burrone o in acqua), inoltre è l’unico personaggio che ha l’attacco ravvicinato in grado di danneggiare i veicoli nemici, può effettuare la mossa speciale del Vulcan Punch, ma ha l’effetto collaterale che ha una fornitura dimezzata su armi, munizioni e granate;

-Clark Still possiede l’abilità dell’Argentine Backbreaker che gli garantisce 1000 punti al giocatore (ogni volta che viene eseguita) ottenendo un secondo di invincibilità;

Altre novità è il fattore Max, infatti vicino agli Slot delle armi è presente una barra che, una volta riempita sconfiggendo i nemici, per un periodo di tempo i nemici sconfitti lasciano delle monete amplificando a dismisura il proprio punteggio. In termini di armi e veicoli tutte le armi che erano state scartate in Metal Slug 5 ritornano (tranne per il Cloud, il Mobile Satellite e lo “Stone”), inoltre viene aggiunta il Zantetsu Sword (una spada molto efficace capace di abbattere in fretta in nemici ed annullare i proiettili nemici) mentre in termini di veicoli sono stati aggiunti il Donkey Slug (un asino da battaglia), Slug Gunner Prototype (una versione meno potente, ma più agile e con possibilità di grande grandi balzi, del Slug Gunner) ed il Slug Digger (che lo si usa in una fase del gioco che ricorda vagamente il titolo Dig Dug della Namco). Volendo essere pignoli è presente anche il Rootmars (il capo dei marziani) come alleato dotati di cannoni Vulcan, ma non è propriamente un veicolo convenzionale :D ). Dopo gli sviluppatori, per offrire una esperienza più Harcore al titolo seppur solo nella modalità “Hard”, hanno dimezzato alla radice la fornitura di armi e munizioni costringendo i giocatori ad usufruire molto del Weapon Stock System per conservarle contro nemici più forti e pericolosi (o direttamente contro i Boss), cosa che penalizza fortemente il personaggio di Ralf Jones che praticamente si becca un doppio dimezzamento (per fare un esempio solo 50 proiettili di Mitragliatrice pesante contro i 100 degli altri personaggi e contro i 200 dei precedenti capitoli della serie). Le Crossed Entrance continuano ad esserci seppur poche, per il resto, contrariamente da Metal Slug 5, Metal Slug 6 è stato pensato fin da subito come un progetto non particolarmente ambizioso, un titolo “moderato” cosa che fa riflettere sulla triste situazione economica della SNK che fa del suo punto di forza le numerose innovazioni aggiunte nella serie senza stravolgerla, mantenendo inalterata la formula classica. Sicuramente si poteva fare di più, ma nel complesso Metal Slug 6 può ugualmente rappresentare un recupero per la serie dopo il 4 sottotono ed il 5 ridimensionato, “rimpicciolito” rispetto a quello che doveva essere stato in principio. Il titolo ha avuto un buon successo nelle sale giochi giapponesi e quindi ha ricevuto subito una conversione casalinga per Playstation 2, ma sfortunatamente l’accoglienza generale per il titolo è stato tiepida. Da una parte sono state apprezzate le molte innovazioni senza stravolgere lo stile di gioco tipico della serie, così anche l’aggiunta di Ralf e Clark, ma le critiche derivano principalmente per il comparto grafico “obsoleto” e che andava rinnovato invece di andare ancora avanti con gli sprite 2D, l’alta difficoltà attribuito al titolo (se paragonato ai precedenti capitoli il 6 è il più difficile della serie) e che non è ai livelli qualitativi del primi quattro capitoli della serie (1,2,X e 3) nonostante è meglio visto sia del 4 sia del 5. Per questi motivi l’originale Metal Slug 6 sia per le sale giochi sia per Playstation 2 non sono mai usciti dal Giappone in via ufficiale, il titolo è arrivato in occidente soltanto grazie alla sua inclusione in Metal Slug Anthology (altro titolo realizzato per celebrare il 10° anniversario della serie uscito per Playstaton 2, Playstation Portable e Ps Vita, Nintendo Wii e PC. E’ noto anche come Metal Slug Collection). La versione per Playstation 2 vedeva il ritorno della modalità Combat School (una modalità che è stata assente nei Metal Slug 3,4 e 5) con due nuove istruttrici specializzate nell’addestrare le nuove reclute dell’armata Regolare, ossia Maryell Von Wittenberg (nota come Mary) e sua sorella maggiore Riviera Von Wittenberg (nota anche come Lily) e se si completa la modalità Combat School sono presenti sia la musica non cantata di “Hold you still” (la musica di epilogo del primo Metal Slug in modalità 2 giocatori) e la possibilità di sbloccare immagini speciali dedicate a Mary, Lily ed a Lily, Mary, Eri e Fio, tutte immagini che si sbloccano compiendo risultati specifici durante le prove della Combat School. Metal Slug 6 è nel complesso un titolo che ha mirato proprio ad evolversi senza radicali cambiamenti, infatti risulta divertente esattamente come i capitoli precedenti della serie, ma volendo essere realistici coloro che l’hanno criticato non hanno tutti i torti. Il comparto grafico, quasi sicuramente il difetto più grande, sente il peso dei suoi anni e mentre il resto del mondo ha praticamente imparato a gestire al meglio le varie grafiche 3D la SNK ed i suoi Team interni sono ancora ancorati agli sprite 2D, forse per timore di commettere altre figuracce in ambito 3D come già avvenute durante il breve periodo dell’Hyper Neo Geo 64.
 
Top
145 replies since 6/8/2016, 22:27   2420 views
  Share