Metal Slug (Official Topic)

« Older   Newer »
  Share  
maxbazer
view post Posted on 19/5/2018, 17:00 by: maxbazer     +1   -1




Nel "Road to Metal Slug XX: Ps4 Edition" è il turno di Metal Slug Advance

CAPITOLO 8: METAL SLUG ADVANCE (2004)

Dopo il non propriamente riuscito Metal Slug 4 ed il ridimensionato Metal Slug 5 si sentiva effettivamente il bisogno di interrompere la serie canonica e riorganizzarsi e così il nuovo Metal Slug Staff ha pensato di realizzare un capitolo leggero per la serie Metal Slug in modo poi di avere le idee chiare (o comunque si spera) per i prossimi capitoli canonici. Visto che in passato Metal Slug 1st Mission e Metal Slug 2nd Mission erano stati discretamente apprezzati, malgrado il Neo Geo Pocket era stato sconfitto dal Game Boy della Nintendo, allora il Metal Slug Staff ha pensato di realizzare un altro capitolo e questa volta proprio per il Game Boy Advance. Così è nato Metal Slug Advance, un titolo che sfrutta le potenzialità del Game Boy Advance con lo scopo di far conoscere la serie anche tra i fan del Game Boy e della Nintendo in generale (non a caso è stato il primo capitolo ad uscire per un sistema domestico Nintendo). Metal Slug Advance è uno spin-off e come tale la sua storia è slegata dalla storia canonica, malgrado la presenza di Allen O’Neil Jr. (il figlio di Allen O’Neil, un carismatico boss che compare in tutti i capitoli canonici della serie fatta eccezione del 5 e del 6 che ne riparleremmo in un altro momento). La storia narra le vicende di Walter Ryan e Tyra Elson (due personaggi appositamente inventati per il gioco privi di reali differenze ad eccezione di quella estetica) che stanno seguendo l’addestramento per entrare a far parte de “I Falchi pellegrini” e come fase finale dell’addestramento è sopravvivere in un isola con scorte ed armi molto limitate. Sfortunatamente l’isola viene occupata dalle forze della Ribellione facendo prigionieri diverse reclute, quindi Walter e Tyra, perdendo i contatti con il quarter generale, dovranno da soli salvare le reclute e neutralizzare le forze della Ribellione. Il gameplay di Metal Slug Advance è pressoché lo stesso dei capitoli canonici su Arcade con due differenze. La prima è la presenza della barra della vita (quindi non è presente il sistema un colpo= perdi una vita) che si riduce se il personaggio del giocatore subisce danni, ma aumenta se viene raccolto del cibo. La seconda è il sistema di carte collezionabili utili per sbloccare ulteriori abilità, potenziare i veicoli ed ottenerne di nuovi (come il Slug Gunner comparso in Metal Slug 5) e ne esistono 100, collezionarle tutte potrebbe essere una simpatica impresa. A proposito di veicoli oltre a fare ritorno il Metal Slug, il Slug Flyer ed il Slug Gunner ne esistono altre due che sono varianti speciali di veicoli già esistenti e sono il Golden Metal Slug ed il Black Hound, la variante nera del Metal Slug che era apparso come Boss segreto in Metal Slug 5. Originariamente anche il Slug Mariner era stato pensato per Metal Slug Advance, ma è stato escluso così anche un livello sottomarino (anche se gli hacker sono in grado di utilizzarlo). Da notare che i boss dei soli cinque livelli presenti nel gioco sono Remix e/o rifacimenti di Boss dei precedenti capitoli della serie, inoltre al completamento del gioco principale si sblocca un sesto livello chiamato “Dungeon” dove non esiste un solo sentiero per completarlo oltre ad essere l’unico livello senza un boss di fine livello (sfortunatamente Metal Slug Advance risulta essere meno longevo rispetto ai capitoli usciti su Neo geo Pocket). Metal Slug Advance è l’unico capitolo della serie (per ora) ad essere totalmente privo di sangue (non è presente neppure il sangue bianco, caratteristica tipica delle versioni Arcade dei capitoli canonici per ridurre la sensazione di violenza). Sempre parlando di elementi scartati dal gioco sembra che, a giudicare dalla copertina del gioco, Marco ed Eri erano originariamente previsti per il gioco per poi diventare esclusivamente degli Npc che fanno supporto a Walter e Tyra e curiosamente nella carta di Marco Rossi c’è un errore di battitura nell’edizione occidentale del gioco, infatti è descritto come Leader of PF squid 1 (anziché squad immagino). Metal Slug Advance non sarà stato un successo colossale, ma è stata un’immensa e piacevolissima sorpresa capace di aver rimesso nella giusta strada la serie. Si poteva fare qualcosa di più per avere un gameplay un po’ più diverso rispetto ai capitoli principali, ma il risultato è comunque buono. Quindi per la terza volta è possibile realizzare un capitolo di Metal Slug che si allontana un po’ dai binari tipicamente Arcade per realizzare un titolo differente, ma capace di essere apprezzato dai fan della serie, peccato solo per Walter e Tyra che ne escono decisamente sconfitti se paragonati a Marco, Eri, Tarma e Fio, l’imbattibile quartetto protagonista della serie.

Come sempre se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo sapere, grazie
 
Top
145 replies since 6/8/2016, 22:27   2420 views
  Share