Metal Slug (Official Topic)

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maxbazer
view post Posted on 16/5/2018, 22:34 by: maxbazer     +1   -1




Capitolo 7 del "Road to Metal Slug XX: Ps4 Edition", questa volta parlerò di Metal Slug 5, il più rockeggiante capitolo della serie

CAPITOLO 7: METAL SLUG 5 (2003)

Nel 2002 la Brezzasoft aveva acquisito dall’Aruze i diritti sui titoli e sul logo SNK, in questo modo Eikichi Kawasaki cambiò il nome da Brezzasoft a SNK Playmore (il nome Playmore è nato per simboleggiare che l’SNK letteralmente “gioca ancora”, è ritornata in campo) con la speranza di far ritornare la SNK ai fasti di un tempo anche se nella realtà è stato il periodo “oscuro” della SNK per via del fatto che davvero pochi titoli hanno impressionato in positivo mentre tutto il resto è tra il discreto e l’insufficiente. In quello stesso periodo si era composto il nuovo Metal Slug Staff, composto principalmente da personale tutto nuovo con alcune figure storiche del precedente Metal Slug Staff, che aveva subito iniziato i lavori su Metal Slug 5. Il nuovo Metal Slug aveva il difficilissimo compito di riportare sotto i riflettori la serie facendo dimenticare Metal Slug 4, infatti le idee messe in campo erano anche davvero valide come nemici totalmente inediti, musica rockeggiante (ancora una volta c’è stata la collaborazione con Noise Factory per la colonna sonora) e lo Slug Gunner (ne riparleremmo dopo), il tutto con il preciso obiettivo di voltare pagina, allontanarsi definitivamente dalle atmosfere dei precedenti capitoli per una totale ventata di aria fresca e doveva essere immenso quanto Metal Slug 3. La storia è ambientata dopo gli eventi di Metal Slug 4 e, con la Ribellione soppressa e l’Amadeus Syndacate smantellato, nel mondo stava tornando gradualmente la pace anche se in alcune parti del mondo i conflitti non cessavano, per questo motivo l’Armata Regolare ha sviluppato nuovi veicoli da combattimento, più potenti e devastanti, con lo scopo di mettere a tacere i conflitti e ripristinare rapidamente la pace. Sfortunatamente nasce un gruppo terroristico chiamato “Esercito Tolemaico”, specializzato in sabotaggi, che riesce a rubare il disco principale contenenti tutte le informazioni sui veicoli da combattimento e strategie dell’Armata Regolare. Con il disco rubato le alte sfere dell’Armata Regolare coinvolgono Marco, Eri,Tarma e Fio (i migliori in assoluto) chiedendo di recuperare o distruggere il Disco principale prima che l’Esercito Tolemaico faccia uso di tali informazioni per distruggere la stessa Armata Regolare. Nel frattempo una maschera bianca cade dal cielo e viene indossata da uno degli indigeni, quest’ultimo diventò malvagio sottomettendo al suo potere tutti gli altri indigeni dando vita al gruppo delle maschere bianche, lo stesso gruppo che sottometterà l’Esercito Tolemaico al loro controllo rendendo la situazione più critica e terribile. Grazie agli sforzi del quartetto l’Armata Regolare riuscirà a sconfiggere le maschere bianche e l’Esercito Tolemaico, ma lo stesso quartetto deve vedersela con “L’incarnazione del male” (il Boss finale del gioco, si sa davvero poco di questa entità. I fan ipotizzano che si tratta dell’uomo, che ha indossato la maschera bianca, trasformato). I lavori di sviluppo procedevano veramente bene agli inizi, poi per farla breve i piani alti della società hanno obbligato il Metal Slug Staff a tagliare corto con i tempi di produzione costringendo gli sviluppatori a ridimensionare il progetto con il preciso scopo di fare cassa e sperare di generare guadagni, per questo preciso motivo Metal Slug 5 si può definirlo un titolo “incompleto”. Metal Slug 5 introduce la scivolata utile per evitare attacchi nemici mentre si avanza mentre il sistema del Metal Rush di Metal Slug 4 scompare, poi non introduce nuove armi, anzi sono state tolte delle armi come le “Fire Bomb”, le “Stone”, non fanno ritorno il “Cloud” ed il “Mobile Statellite” e soprattutto manca il Lanciafiamme (oltre ad essere assente la versione Potenziata della Mitragliatrice pesante) mentre sul piano dei veicoli ci sono tre nuovi veicoli ossia il Slug Mobile (un automobile d’epoca dotata di mitragliatrici, lanciamissili e facoltà di compiere salti pazzeschi), lo Spider Slug (come dice il nome stesso è una sorta di ragno meccanico in grado di sparare dai cannoni Vulcan ed arpioni seppur solo diagonalmente) e per finire il Slug Gunner, il veicolo che avrebbe dovuto prendere il posto del Metal Slug come veicolo “protagonista” in grado di assumere sia l’aspetto di un carro armato, potente nel combattimento ravvicinato ed in quello a distanza grazio al suo Gatling e compiere grandi balzi. Come già detto prima in questo capitolo si affrontano principalmente nemici inediti, anche se molte unità e veicoli dell’Esercito Tolemaico sono reinterpretazioni di unità e mezzi della Ribellione, tra cui anche i Robot (affrontabili dal terzo livello in poi) e della loro suddivisione (i blu sono i più facili da affrontare, poi i rossi combattono da vicini e basta mentre quelli neri sono terribili in quanto ti attaccano a vista rendendo al giocatore la vita difficile), però sono stati del tutto eliminati mummie, zombie ed altre forme di trasformazione riducendo gli elementi sovrannaturali (limitandosi al solo Boss finale) come se gli sviluppatori volevano ridare alla serie Metal Slug l’atmosfera tipicamente militare che era un po’ svanita con il 3 per poi ritornare con il 4. Parlando di trasformazioni era prevista una variante “viola” dello zombie, solo che poi è stata eliminata. Ora viene il bello in quanto Metal Slug 5 è un capitolo noto per essere un titolo “incompleto” in quanto gli sviluppatori sono stati costretti a ridimensionare il progetto per questioni d’azienda ed economiche. Prima di tutto oltre alle armi tolte in Metal Slug 5 erano inizialmente previsti anche il Slug Copter ed il Slugnoid rosso (doveva essere stato una cosa simile al Golden Metal Slug di Metal Slug X, una variante di un veicolo esistente con qualche caratteristica extra) per poi essere cancellati, poi sono state rimosse diverse animazioni riguardante i personaggi, alcuni nemici ed il Slug mobile così anche l’eliminazione di alcune unità nemiche come una variante dell’elicottero bombardiere, solo che invece di bombardare spara con un gatling, e lo Spider Slug guidato dagli ufficiali dell’Esercito Tolemaico. Anche moltissimi oggetti come teschi, rotoli, un acquario, un hamburger, vaso di fiori, banconote e molto altro (fidatevi la lista è lunga) sono stati rimossi. Poi il primo livello, dove si affrontano gli indigeni alleati dell’Esercito Tolemaico, oltre ad avere un aspetto differente doveva contenere molti più percorsi alternativi così anche nel secondo livello (questo si vede chiaramente nel gioco) nella parte in cui è possibile intravedere un Slug Gunner, anche se purtroppo non è utilizzabile, lì doveva esserci stato un altro percorso alternativo, inoltre anche il terzo livello doveva avere molte più ramificazioni anche se sfortunatamente sono state quasi tutte eliminate così anche un Npc di un bambino che scappa, poi il quarto livello doveva avere un aspetto differente per poi realizzare un’area simile alla parte finale dell’ultimo livello del primo Metal Slug. E come ciliegina sulla torta l’ultimo livello di Metal Slug 5 (si anche il 5 sono presenti 5 missioni come in Metal Slug 3) doveva essere un livello davvero lungo con tanti sub-boss ed il Boss finale, tra i sub-boss doveva esserci stato lo Stone Turtle (probabilmente in una fase dove si usa il Slug mobile come all’inizio del quinto livello) mentre per quanto riguarda il Boss finale ci sono state diverse speculazioni. Alcuni sostengono che doveva essere stato Ptolemaios (si presume essere l’indigeno che ha indossato per primo la maschera bianca, un anziano che combatte sopra ad una torre di pietra) il Boss finale mentre secondo altri sarebbe stato un ulteriore Sub-Boss per poi affrontare “L’incarnazione del male”. Pure Hyakutaro inizialmente non doveva esserci a favore di Achille (che avrebbe dovuto avere una funzione simile a Hyakutaro, ossia di supportare il giocatore, solo che poi è stato eliminato perché gli sviluppatori non riuscivano a farlo funzionare) mentre non è ben chiaro il ruolo che avrebbe dovuto avere Tabomba (Achille e Tabomba compaiono, a bordo del Slug Mobile, nella confezione dell’edizione Playstation 2 di Metal Slug 5). Altro elemento eliminato è il Jet guidato da una figura che ricorda Rumi Aikawa anche se non è chiaro se sarebbe dovuto essere un alleato o un nemico. Molti elementi di Metal Slug 5 sono stati ripresi per Metal Slug Attack, spin-off per cellulari della serie, come l’elicottero con il Gatling, lo Stone Turtle e lo stesso Ptolemaios ed anche lo stesso Red Goblin (sembra, anche se non sono ben chiare le fonti, che un personaggio Npc che corrisponde al nome di Red Goblin doveva inizialmente comparire nel gioco anche se all’epoca non c’erano tracce di disegni ed altro. Un red Goblin compare nel titolo mobile Metal Slug Attack anche se non è detto che era il Red Goblin che sarebbe dovuto comparire in Metal Slug 5). Insomma facendo un confronto sembra che siano di più le cose cancellate che non le cose effettivamente inserite nel gioco, si Metal Slug 5 non può ignorare la nomea di titolo incompleto, complice anche il fatto che lo sviluppo era iniziato in un periodo sbagliato, di instabilità economica nella nata da poco SNK Playmore e tali caratteristiche inutilizzate sono state scoperte a distanza di anni dalla pubblicazione dal gioco (anche se già alcuni giocatori sospettavano di elementi cancellati giocando a fondo il titolo). Metal Slug 5 rappresenta l’ultimo capitolo della serie ad essere pubblicato sul Neo Geo ed è un peccato che abbia sfruttato solo un quarto di quello che doveva essere in principio, ma d’altronde il ridimensionamento di tale progetto fa riflettere sulla triste situazione economica che stava vivendo la SNK (Playmore) in quegli anni, non a caso erano anche gli anni in cui il disegno a mano nei videogiochi stava iniziando a scomparire a favore delle grafiche 3D.

Come sempre se mi sono scordato oppure ho sbagliato qualcosa avvisatemi. Inoltre ecco il link con informazioni più dettagliate sugli elementi cancellati da Metal Slug 5

http://randomhoohaas.flyingomelette.com/msmia/5/ug.html
 
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145 replies since 6/8/2016, 22:27   2420 views
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