Persona 3 Reload, BABYBABYBABYBABYBABYBABY

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Confermato anche PS4 e 5 per lo stupore di nessuno.


 
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Il mio best persona ❤️
 
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E' il peggiore di tutti.
 
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Spiega :that:
 
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A me piacevano i personaggi e il setting ma come RPG era un legno, dal dungeon Tartaros tutto uguale alla scellerata scelta di lasciare i compagni all'intelligenza artificiale. Un remake ammodernato non può che migliorarlo, anche se a livello di social link il migliore per me è il 4, ma non so oggi se lo reggerei.

Edited by Twinkle - 5/7/2023, 09:48
 
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CITAZIONE (Andy Bogard @ 4/7/2023, 23:22) 
Spiega :that:

Premesso che punti positivi P3 ne ha e sono anche ottimi e premesso anche che avendolo giocato dopo aver finito 4, 1 e 2 forse iniziava a pesarmi un po' il contesto... P3 è proprio pensato male. Sia lato storia che lato gameplay. Soprattutto lato gameplay.

Il bello della serie è che bene o male aveva sempre una certa coerenza e credibilità. In tutti i capitoli c'è sempre qualche personaggio fuori dalle righe, ma sono uno o due nel mucchio, ci stanno, rientrano negli stereotipi per far felici i giapponesi e bene o male (più male per me) li si accetta. Il 3 vuole così tanto essere impegnato che risulta ridicolo: i personaggi sono tutti ragazzini mega-intensi che nei loro (al più) 16 anni hanno visto e superato la qualunque e vanno avanti senza problemi. Naruto viene preso in giro che fa i discorsoni agli adulti, almeno però lui ha tutto un percorso per cui quello che dice ha un senso, qui no. Potrei capire uno o due personaggi dal passato tenebroso, ma un intero gruppo che viene preso, disperso e riunito è inverosimile come lo era su FF8. Tra l'altro alla fine nel loro essere tutti intensi, orfani e sofferenti si amalgamano un po' finendo per perdere molta personalità. Per assurdo lo scemo con il berretto è quello che risalta di più proprio perché un po' diverso dagli altri e ha la storia con Medea. L'altro emo con il berretto muore per un colpo di pistola dopo che si è fatto 200 piani contro mostri assetati di sangue. Ma dai, non si può vedere... ed è comunque un passaggio che ho apprezzato.
Il plot-twist del cattivo è praticamente uguale al 4 motivo per cui si capisce al minuto 1, ma a differenza di Adachi che almeno è presente qui lui è lì giusto per il colpo di scena alla fine. Come non citare poi i ritmi narrativi gestiti malissimo, di fatto hai intere e lunghe sessioni in cui non succede nulla di rilevante. Non parlo solo dell'attesa del nuovo evento, magari quello arriva pure ma la storia rimane comunque ferma immobile per troppe ore.

Sul gameplay, come ha detto Twinkle, il dungeon tutto uguale non si può vedere e aggiungo che i social link che se sbagli una frase tornano indietro o si chiudono sono senza senso così come senza senso sono le risposte che non delineano per nulla il carattere del protagonista, anzi, a ben guardare è uno psicopatico che un secondo prima ti fa la predica e quello dopo fa battute sulle puzzette.
Le battaglie sono noiose e mal bilanciate. Nella versione che ho giocato io mi pare che i compagni li usassi tu, ma se viene messo ko il protagonista perdi, non importa se altri potrebbero resuscitarlo. Le battaglie finali "difficili" sono rappresentate da mostrilli deboli che spammano le magie che uccidono in un colpo e che non colpiscono mai, ovvero la difficoltà è data solo dalla fortuna e, se proprio, da quanto velocemente massacri gli esserini inutili. Bello considerando che se per sbaglio puntano il protagonista non è solo one-shot, ma è anche game over. Fortuna che i bro della cumpa hanno il suicidio facile perciò si sacrificano per te. Tanto loro sono privilegiati, possono resuscitare.

Bello anche come tutto il gioco ruoti intorno alla tematica della morte, il gestire la perdita di una persona cara e accettare il fatto che prima o poi tocca a tutti (memento mori ecc) e poi i fan "nooo, è morto il protagonista!11!1!!1 Atlus dai resuscitalo!!1!"
Un bel modo per dire che non è stato recepito nulla del messaggio ed è passato solo che ci sono i fighetti tormentati.
 
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view post Posted on 5/7/2023, 08:09     +1   -1
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"plot-twist del cattivo è praticamente uguale al 4 motivo per cui si capisce al minuto 1"

Qui non è colpa del gioco se te hai giocato prima il 4 del 3, semmai poi ha ripetuto la solfa il 4 in quel caso :asd:

"ma se viene messo ko il protagonista perdi, non importa se altri potrebbero resuscitarlo... Bello considerando che se per sbaglio puntano il protagonista non è solo one-shot, ma è anche game over"

Sta roba c'è anche negli altri persona purtroppo eh , o almeno nel 4 e 5 si.
 
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view post Posted on 5/7/2023, 08:52     +1   -1
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Il game over quando ti shottano il protagonista almeno ha più senso qui (visto che ha letteralmente l'incarnazione della Morte sigillata dentro di lui) che negli altri Persona dove non ci provano nemmeno a dare uno straccio di motivazione :asd:
 
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view post Posted on 5/7/2023, 09:16     +1   -1
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CITAZIONE (Andy Bogard @ 5/7/2023, 09:09) 
"plot-twist del cattivo è praticamente uguale al 4 motivo per cui si capisce al minuto 1"

Qui non è colpa del gioco se te hai giocato prima il 4 del 3, semmai poi ha ripetuto la solfa il 4 in quel caso :asd:

"ma se viene messo ko il protagonista perdi, non importa se altri potrebbero resuscitarlo... Bello considerando che se per sbaglio puntano il protagonista non è solo one-shot, ma è anche game over"

Sta roba c'è anche negli altri persona purtroppo eh , o almeno nel 4 e 5 si.

Sì, ma Adachi ha un ruolo, ItsKuzko no.
Sì, ma non hai un dungeon con solo nemici che spammano magie di one-shot.
 
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view post Posted on 5/7/2023, 09:43     +1   -1
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CITAZIONE (Revil-Rosa @ 5/7/2023, 10:16)
Sì, ma Adachi ha un ruolo, ItsKuzko no.

Ikutsuki è un plot device più che il villain principale però...

Gesù Takaya è più rilevante ed è il foil di buona parte dei personaggi pricipali anche se la sua boss fight è estramente risibile.

CITAZIONE (Revil-Rosa @ 5/7/2023, 10:16)
Sì, ma non hai un dungeon con solo nemici che spammano magie di one-shot.

Metti Persona con resistenze elementali agli attachi Luce/Buio.

>non ce li ho

Skill inheritance, nibba

Problema risolto.

Lo skill inheritance dettato dal RNG è stupido e non lo difenderò. Spero sia una delle cose che sistemeranno nel remake.
 
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view post Posted on 5/7/2023, 09:57     +1   -1
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Vista la difficoltà irrisoria puoi tranquillamente massacrare tutti i nemici prima che agiscano con degli all out attack. Il problema non è come superare quella parte, ma il fatto che qualcuno abbia pensato che fosse un modo divertente di rendere difficile il dungeon finale.
 
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view post Posted on 5/7/2023, 10:26     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Revil-Rosa @ 5/7/2023, 10:57)
Vista la difficoltà irrisoria puoi tranquillamente massacrare tutti i nemici prima che agiscano con degli all out attack. Il problema non è come superare quella parte, ma il fatto che qualcuno abbia pensato che fosse un modo divertente di rendere difficile il dungeon finale.

Quello è un tratto comune di buona parte degli JRPGs.
 
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