Rebuild of Final Fantasy VII, Nomuraverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2023, 09:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,203
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 25/7/2023, 10:13) 
È dura tornare nel mood del 7 dopo il 16 :asd:

Ma in positivo però eh
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 09:41     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,861
Location:
Side3

Status:


Se uno per tutta la vita vuole giocare jrpg scritti per 13enni sicuramente.
Tornare sul 7 dopo il 16 è come passare da Kazuo Kamimura a Hiro Mashima.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2023, 14:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,203
Location:
Made in China

Status:


CITAZIONE (Twinkle @ 25/7/2023, 10:41) 
Se uno per tutta la vita vuole giocare jrpg scritti per 13enni sicuramente.
Tornare sul 7 dopo il 16 è come passare da Kazuo Kamimura a Hiro Mashima.

Ma dipende se parliamo solo della storia o del gameplay, se a te piace chiamare FF un hack n slash senza elementi jrpg a sto punto meglio Sacred3. cioè cmq la storia del 7 non è poi così leggerina eh, città che sfruttano il pianeta, gruppi di rivoltosi, tizi creati in provetta, l'eroe che finisce intossicato in sedia a rotelle, l'eroina che muore male, una meteora che arriva a distruggere tutto il pianeta... Sti cazzi che 13enni cazzuti che conosci!
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Io pensavo ai dialoghi in generale e, nello specifico, ai personaggi del DLC.
L'atmosfera che tira su FF16 è 100 volte più matura di quella di FF7R o FF7CC, banalmente anche solo perché nessuno fa i dialoghi di spalle mentre guarda intensamente l'orizzonte. FF7 originale non lo conto per una questione di anni e grafica.

I rapporti tra i personaggi di FF16 sono molto più credibili e i ritmi sono decisamente più piacevoli, ci possono essere tante cose che non piacciono ma negare questi punti mi pare assurdo. Ha ragione Twinkle nel dire che uno sembra per ragazzini mentre l'altro per adulti... per dire, Zack e Aerith stanno insieme alla fine di CC, ma un bacio non se lo danno manco a pagarlo, anzi, fanno i fuochi d'artificio per dei mezzi appuntamente che manco degli adolescenti delle medie. Alla fine ti viene quasi il dubbio che abbiano flirtato per tutto il gioco ma non stiano davvero insieme.
La storia tra Tidus e Yuna non è molto migliore nonostante sia un elemento cardine di FF10, il rapporto rimane comunque molto infantile, vuoi per i tempi in cui si sviluppa o semplicemente per i dialoghi che sono proprio puerili. Non parliamo di Noctis e Lunafreya perché li semplicemente la storia d'amore non esiste, si amano perché devono.
Su FF16 si respira un'aria diversa ed è bello così, per me è uno dei più grandi pregi del gioco.
Le relazioni hanno molto più peso e non parlo solo di Clive e Jill, storia telefonatissima che si sviluppa davvero bene, per dire Dion e
Joshua
danno molto più l'impressione di intendersela di quanto non facciano Zack e Cissnei pur non toccando mai realmente l'argomento, così come il rapporto tra
Joshua e Iote
appare molto più significativo, pur essendo marginale e venendo trattato in tipo quattro scene. E' proprio una scrittura diversa, funziona e riesce a far capire tutto anche solo con poche frasi o qualche presentazione.

Il paragone su FF7R se vogliamo è un po' falsato dal fatto che uno è la parte 1 di 3 mentre l'altro inizia e finisce in un arco di tempo lungo. Magari tra FF7-2 e FF7-3 aggiusteranno il tiro, ma non credo perché hanno continuato a lanciare fuochi d'artificio per degli pseudo appuntamenti tra Cloud e Tifa/Aerith/Jessie. Che poi, FF16 ha un sacco di momenti "da shonen" e non mancano situazioni comiche o poco serie però in generale si gestisce meglio tempi e personaggi.

Se parliamo di gameplay FF7R per me vince su tutta la linea rispetto a FF16.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,203
Location:
Made in China

Status:


Si Revil, ma delle love Story nei FF anche sticazzi direi per me :asd: certo sono un po' da Disney Channel come livello,ma a parte alcuni sono anche tutti Regazzini eh. Clive all inizio è sullo stesso piano,ma grazie al timeskip diventa di un età in cui puoi anche palpare una tetta grazie a Dio
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 07:54     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


Le storie d'amore sono un esempio, i dialoghi su FF16 danno al gioco e ai personaggi un aria più... matura? Diciamo matura, ma non è la parola giusta. Direi che sanno di più credibili, cosa che nel DLC di FF7R manca completamente. Yuffie è deficente, immagino volesse essere carina e simpatica, ma alla fine risulta solo celebrolesa. Non ricordo che impressione mi fecero in questo senso i dialoghi di FF7R ma per dire su CC i personaggi oscillano tra l'idiota e l'eccessivamente intenso. Spero in futuro si renda più sullo stile FF16 e meno Tetsuya -figo ad ogni costo- Nomura.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 08:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Compulsivo

Group:
Fighter
Posts:
15,203
Location:
Made in China

Status:


Per me è proprio il genere jrpg che vive di cliché che ormai il mio cervello bypassa in automatico altrimenti non ne giocherei più mezzo, fan tutti le stesse gag, stessi imbarazzi tra il protagonista e la protagonista, o prima si odiano poi nasce l'amicizia e poi si sacrificano per la persona conosciuta giusto una settimana prima, oppure sono asessuati, poi c'è il tizio grosso burbero, la Kawai loli, il tizio edgy figo.... Così va il genere quindi non mi aspetto mai niente di che, poi benvengano le eccezioni del caso. Però per dire, se vuoi personaggi maturi gioca a Octopath dove anche lo speziale caga in testa a tutto il party di un dragon Quest per dire
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:07     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,927
Location:
Carlifornia

Status:


Finalmente mi sono deciso di giocare Yuffie, direi abbastanza tralasciabile se non a pochi spicci. Non capisco il perché sia disponibile solo su ps5 ma tant'è.

Approfittando di giocarlo su pc, mi sono sbizzarrito un po' con le mod. Vi lascio qua sotto alcune imho must have che cambiano completamente, in meglio, il lato grafico. Non sono mod estetiche, per quelle ce ne sono un'infinità. Hanno portato tutte le skin del ever crisis, armi, Upgrade delle texture per chi non volesse modificare troppo etcetcetc

FOV aumentata: mi da fastidio avere così poca larghezza di visuale nei giochi e non si può modificare dal gioco
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods/788

Reshade; cambia completamente la modalità hdr, imbarazzante quanto meglio sia. Droppa sui 20-30fps però, quindi occhio. 3 preset. uno per l'hdr.
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods/58

Risoluzione dinamica disabilitata: su pc c'è di base uno scaling automatico non rimovibile dai menù:
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods

Rebalance delle statistiche: opzionale. In pratica da più senso alla difesa nello scaling del danno, il gioco diventa meno yolo e permette di giocare in modo diverso, più tank etc.
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods/85

No combat menu: hud pulito in esplorazione
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods/1582

Aerial combo buff: rende più veloce le combo aeree, rendendolo più action
www.nexusmods.com/finalfantasy7remake/mods/116
 
Contacts  Top
517 replies since 16/6/2015, 03:08   7922 views
  Share