Rebuild of Final Fantasy VII, Nomuraverse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2015, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Ma solo io vorrei un ritorno al combattimento a turni totale, senza nemmeno l'ATB? Il piacere di pianificare con calma la strategia, prendendosi tutto il tempo necessario e senza le ansie di barre e timer vari...

Ultimamente mi ero rimesso a giocare a Lost Odissey, gioco che avevo abbandonato poco dopo averlo iniziato e oh, proprio non riesco a comprendere perchè un tale sistema debba essere considerato non adatto ai giochi moderni...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 13:56     +1   -1
Avatar

Ultra Member

Group:
Member
Posts:
9,938
Location:
Carlifornia

Status:


E fu così che prese il bs dal 12...

Secondo me, se adottano un bs action, le interazioni materia/personaggi rimarranno intatte, solamente dipende dalla battaglia (cover + counter se il pg è vicino a un altro, etc)

A me i gambit non dispiacevano, anche se ho preferito il modo in cui li hanno proposti nel primo neptunia.

Ci sarebbero certe cose da modificare, come un umano che alza emerald weapon rotfl

Quello che spero ci sia, è il sottomarino con l'elicottero con i mostri che droppano gli oggetti per le statistiche. Ore e ore perse a mandare tutti a 255.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2015, 14:24     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


CITAZIONE
esclusiva o no, abbiamo finalmente una remaster o remake

E' un remake, sarebbe un remastered se avessero solo "scalettato" la grafica, qui però stanno rifacendo tutto da zero.
CITAZIONE
Bisognera' vedere il Battle System che e' quello che piu conta.

Proprio no, quello che devono riuscire a fare è ricreare l'atmosfera giusta e renderla ancora più efficace usando al massimo tutto quello che ai tempi della Ps1 non c'era.
CITAZIONE (= Cpt. Van Wafer = @ 18/6/2015, 14:20) 
Ma solo io vorrei un ritorno al combattimento a turni totale, senza nemmeno l'ATB? Il piacere di pianificare con calma la strategia, prendendosi tutto il tempo necessario e senza le ansie di barre e timer vari...

Il bello di una battaglia è sentirne la pressione, avere un tempo limitato per decidere cosa fare è un bel modo per fartela sentire.
Il pubblico di adesso vuole la dinamicità, vuole dei giochi "realistici" dove gli eventi vengono mostrati chiaramente su schermo e non lasciati alla fantasia dopo che i personaggi hanno fatto una qualche movenza didascalica...e sinceramente non me la sento di dargli torto.
Il sistema a turni sembra quasi nato per limiti tecnici e, per quanto affascinante e funzionale potesse essere (piace molto anche a me), adesso che c'è la possibilità di creare un qualcosa di spettacolare non vedo perchè non farlo.

Alla fine comunque, che vadano dietro ai girellari riproponendo un ridicolo sistema a turni o ai modaioli con un bs totalmente action+open world, il bello sarà godersi le scene importanti come dio comanda.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 14:39     +1   +1   -1
Avatar

De Oranje Piraat

Group:
Member
Posts:
4,506

Status:


Ma anche no, il sistema a turni negli RPG non nasce a causa dei limiti tecnici bensì per riprendere lo stile dei GDR cartacei alla D&D in cui i combattimenti si svolgevano per l'appunto a turni.

Di action-RPG ne esistono sin dalla generazione a 8 bit, basti pensare ai primi Zelda, a seguire, dosando a seconda dei casi maggiormente la componente action o quella RPG. Nel primo caso abbiamo ad esempio i picchiaduro a scorrimento con crescita del personaggio (dai primissimi Knights of the Round e Kings of Dragons ai più complessi D&D: SOM e Battle Circuit) o la maggior parte degli action moderni...

Con questo non voglio dire che TUTTI gli RPG debbano essere a turni o che gli action RPG non possano esistere. Quello che mi irrita profondamente è (come in altri ambiti) lo snaturamento di un prodotto per correre dietro alle mode: FF è nato come RPG a turni, anzi possiamo dire come abbia anche definito i canoni di JRPG. Per cui, quando compro un FF voglio ritrovarci quantomeno quell'impostazione di base. Se voglio un action RPG posso sempre rivolgermi verso altri titoli concepiti appositamente come tali...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 16:35     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Fighter
Posts:
18,619

Status:


CITAZIONE
Alla fine comunque, che vadano dietro ai girellari riproponendo un ridicolo sistema a turni o ai modaioli con un bs totalmente action+open world, il bello sarà godersi le scene importanti come dio comanda.

allora guardati un film :ahsisi:
Io personalmente un Jrpg lo gioco perche attratto principalmente da due cose:

1) trama (con ffvii penso non ci sia nemmeno da discutere sulla qualita della storia)
2) battle system (e qui emergono i dubbi)

Se manca la seconda componente tanto vale vedersi un bel film, non per nulla dopo FFX per me ce' solo IL NULLA piu assoluto (quelli dopo il X non avevan piu nulla da spartire con un jrpg)
 
Top
Leo Farseer
view post Posted on 18/6/2015, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (Revil-Rosa @ 18/6/2015, 15:24) 
CITAZIONE
esclusiva o no, abbiamo finalmente una remaster o remake

E' un remake, sarebbe un remastered se avessero solo "scalettato" la grafica, qui però stanno rifacendo tutto da zero.
CITAZIONE
Bisognera' vedere il Battle System che e' quello che piu conta.

Proprio no, quello che devono riuscire a fare è ricreare l'atmosfera giusta e renderla ancora più efficace usando al massimo tutto quello che ai tempi della Ps1 non c'era.
CITAZIONE (= Cpt. Van Wafer = @ 18/6/2015, 14:20) 
Ma solo io vorrei un ritorno al combattimento a turni totale, senza nemmeno l'ATB? Il piacere di pianificare con calma la strategia, prendendosi tutto il tempo necessario e senza le ansie di barre e timer vari...

Il bello di una battaglia è sentirne la pressione, avere un tempo limitato per decidere cosa fare è un bel modo per fartela sentire.
Il pubblico di adesso vuole la dinamicità, vuole dei giochi "realistici" dove gli eventi vengono mostrati chiaramente su schermo e non lasciati alla fantasia dopo che i personaggi hanno fatto una qualche movenza didascalica...e sinceramente non me la sento di dargli torto.
Il sistema a turni sembra quasi nato per limiti tecnici e, per quanto affascinante e funzionale potesse essere (piace molto anche a me), adesso che c'è la possibilità di creare un qualcosa di spettacolare non vedo perchè non farlo.

Alla fine comunque, che vadano dietro ai girellari riproponendo un ridicolo sistema a turni o ai modaioli con un bs totalmente action+open world, il bello sarà godersi le scene importanti come dio comanda.

Solo saggezza Revil :ook:

Sarà lunga fino al duemilacredici con le discussioniXD
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 17:04     +2   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Io sospetto che per il battle system possano seguire due strade diverse:

- action RPG, e qui hanno praticamente pronto il BS di FFXV. Il che vorrebbe dire poter guidare un solo personaggio, gli altri che vanno di 'gambit' eccetera eccetera

- ATB 'dinamico', il sistema di My Waifu: Twist the Fashion 13 (già pronto e questo pure testato sul campo), una decente ibridazione del vecchio ATB con la possibilità di muoversi nel campo di battaglia (un pò come il vecchio Parasite Eve) e con l'ATB in tempo reale, dove bisogna dare i comandi velocemente per concatenarli. In LR potevi guidare un solo personaggio... ma in realtà no, visto che ognuno dei 3 costumi aveva un suo ATB personale e swappando in tempo reale era possibile prolungare le combo.
Chiaramente
1) con un party lo swap non sarebbe dei costumi ma ad un altro PG, potendo continuare la combo con lui (o attaccando un altro mostro) mentre il primo si ricarica; ovviamente mentre non dai gli input gli altri stanno fermi
2) il numero di mosse risulta MOLTO limitato visto che a ogni tasto del pad corrisponde un'abilità differente (magia fissa, attacco, difesa, eccetera) con un tasto 'universale' per l'inventario (quick items, da settare pre-battaglia) e uno per le 'bombe' (in questo caso Limit Break).
Sarebbe possibile un approccio 'turnazione action' con tutto il party... ma le mosse sarebbero poche e da settare pre-battaglia.

Entrambi hanno pregi e difetti. Chiaramente sarei il primo a volere un ritorno al classico 'ATB 2.0' di Chrono, FFVI, VII e compagnia... ma ci credo poco. A livello di ATB non era per niente male nemmeno (abominio in TUTTO il resto) il sistema di combattimento del X-2, un classico ATB senza possibilità di muoversi sul campo ma potendo concatenare gli attacchi fra PG dando gli ordini velocemente contro lo stesso nemico.

Ma qui stiamo a parlare del sesso degli angeli, ora che vediamo qualcosa fanno tempo a uscire 3-4 stagioni di personaggi di SFV secondo me...
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 17:28     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Fighter
Posts:
2,430
Location:
Bari

Status:


Di FF ho giocato solamente il IX in quinto superiore e quasi tutto il X nell'estate post maturità, mi mancava giusto lo scontro finale credo, mi ero fermato per farmare in una specie di grotta dove c'erano nemici belli forti, ma potrei sbagliarmi... è roba di 5 anni fa!

Ho sempre voluto provare il VII, a questo punto sicuramente giocherò il remaster e - quando lo farò - allora sarà imperativo recuperare anche l'originale.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 19:15     +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


anch'io arrivo in ritardo con la serie. avevo giocato solo la trilogia del XIII (non ammazzatemi se dico che li ho "apprezzati" ;) ). a natale han messo sullo store il VII e l'VIII a 5 euro l'uno, e li ho presi senza pensarci due volte.
il 7 l'ho quasi finito, ma mi sono dovuto fermare in sti giorni per mancanza di tempo. comunque il sistema di combattimento più ragionato, la trama interessantissima e la varietà del gameplay in alcune sezioni del gioco me lo stanno facendo amare. quando l'avrò finito esprimerò il mio giudizio definitivo.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
OtakuFighter
Posts:
2,608
Location:
Scrap Gang

Status:


CITAZIONE (= Cpt. Van Wafer = @ 18/6/2015, 15:39) 
Ma anche no, il sistema a turni negli RPG non nasce a causa dei limiti tecnici bensì per riprendere lo stile dei GDR cartacei alla D&D in cui i combattimenti si svolgevano per l'appunto a turni.

Di action-RPG ne esistono sin dalla generazione a 8 bit, basti pensare ai primi Zelda, a seguire, dosando a seconda dei casi maggiormente la componente action o quella RPG. Nel primo caso abbiamo ad esempio i picchiaduro a scorrimento con crescita del personaggio (dai primissimi Knights of the Round e Kings of Dragons ai più complessi D&D: SOM e Battle Circuit) o la maggior parte degli action moderni...

Con questo non voglio dire che TUTTI gli RPG debbano essere a turni o che gli action RPG non possano esistere. Quello che mi irrita profondamente è (come in altri ambiti) lo snaturamento di un prodotto per correre dietro alle mode: FF è nato come RPG a turni, anzi possiamo dire come abbia anche definito i canoni di JRPG. Per cui, quando compro un FF voglio ritrovarci quantomeno quell'impostazione di base. Se voglio un action RPG posso sempre rivolgermi verso altri titoli concepiti appositamente come tali...

Dicevo "sembra nato per limiti tecnici" riferendomi alla ATB di FF7 (non a tutti i giochi a turni) perchè sembra voler simulare una "battaglia in tempo reale" senza però abbandonare l'impostazione a turni e, visto che l'idea che mi ha dato è questa, ho pensato potesse essere una scelta dettata dall'impossibilità di creare qualcosa di più action che non altro...poi molto probabilmente non è così, perchè fino al 10 sono rimasti i turni (dal 10-2 al 12 non li ho giocati), però comunque vedendola in quest'ottica mi sembra un buon compromesso e, considerando come si è evoluta poi la saga, mi viene da pensare che magari puntavano davvero a raggiungere un'esperienza più action.

FF ha modificato il suo gameplay ad ogni nuovo capitolo fin da subito, trovo molto più naturale un cambio turni->libero che non una fossilizzazione per lo stesso sistema.
Magari è stata davvero una scelta modaiola e magari sarebbe stato meglio se avessero dato dei sottotitoli diversi a seconda del sistema di gioco (un po' come i Tattics sono sempre strategici a scacchiera) però vabbè, anche così non mi pare sia andata troppo male.
CITAZIONE (CrisDrago @ 18/6/2015, 17:35) 
allora guardati un film :ahsisi:
Io personalmente un Jrpg lo gioco perche attratto principalmente da due cose:

1) trama (con ffvii penso non ci sia nemmeno da discutere sulla qualita della storia)
2) battle system (e qui emergono i dubbi)

Se manca la seconda componente tanto vale vedersi un bel film, non per nulla dopo FFX per me ce' solo IL NULLA piu assoluto (quelli dopo il X non avevan piu nulla da spartire con un jrpg)

E' un videogioco, è ovvio che la componente di (appunto) gioco abbia un peso non indifferente sulla qualità finale del prodotto, il punto è che negli rpg (e non solo) la sua importanza è minore rispetto alla trama e, se questa renderà bene, varrà la pena passare sopra a tutto il resto.
Proprio come nei film, la bellezza della battaglia è in gran parte influenzata da come questa viene presentata, se poi è anche un piacere giocarla tanto di cappello, però l'importante è che ci sia il desiderio di "arrivare alla fine" e questo negli rpg è dato dalla trama, non dal gameplay...quello al massimo ti spinge a continuare a giocare dopo, però è solo un di più.
 
Top
view post Posted on 18/6/2015, 21:52     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
23,663

Status:


trailer ita tradotto da rinodiary.it

Video
 
Top
view post Posted on 22/6/2015, 16:46     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Intanto il port di FF7 (quello vero) esce su PS4 il 16 ottobre.
http://gematsu.com/2015/06/final-fantasy-v...ches-october-16
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2015, 16:56     +1   +1   -1
Avatar

è uno di quei giorni, vero!?

Group:
Member
Posts:
10,029
Location:
chissà

Status:


beh, in questo caso si parla di retro-gaming, perciò non ho niente da dire. (preannuncio che ci vorrà TANTO tempo prima del remake? :pippotto: )

EDIT: la square ha dichiarato che, in realtà, il gioco uscirà sullo store PS4 a dicembre 2015, a 15.99 dollari, che diventeranno magicamente 15 euro, suppongo. su PS3 ne costa 10, di nuovo il potere dei 1080p? <_<

Edited by pn33 milan - 22/6/2015, 22:10
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 15:54     +1   -1
Avatar

Overlord

Group:
Member
Posts:
27,153

Status:


CITAZIONE
Tetsuya Nomura ha rivelato di non essere stato a conoscenza del fatto di essere il regista del remake di Final Fantasy VII. “In fase di pre-produzione ho offerto le mie opinioni su ciò che credevo andasse fatto e Mr. Kitase mi ha chiesto come dovessero essere regolati i singoli elementi nel minimo dettaglio” ha spiegato Nomura “Poi, un giorno, mentre stavo controllando il video di presentazione interno all'azienda ho visto 'Regista Tetsuya Nomura' proprio alla fine.”

“Così ho chiamato Mr. Kitase e ho detto: 'Per qualche motivo il video dice che sono il regista'” ha continuato Nomura “Ed egli mi ha detto: 'Certo che lo sei!”.
Ricordiamo che il remake di Final Fantasy VII arriverà prima su PlayStation 4.

http://www.spaziogames.it/notizie_videogio...antasy-vii.aspx
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 16:02     +1   -1
Avatar


Group:
Amministratore
Posts:
21,891
Location:
Side3

Status:


Le comiche..
 
Web Contacts  Top
517 replies since 16/6/2015, 03:08   7928 views
  Share