CITAZIONE (= Cpt. Van Wafer = @ 18/6/2015, 15:39)
Ma anche no, il sistema a turni negli RPG non nasce a causa dei limiti tecnici bensì per riprendere lo stile dei GDR cartacei alla D&D in cui i combattimenti si svolgevano per l'appunto a turni.
Di action-RPG ne esistono sin dalla generazione a 8 bit, basti pensare ai primi Zelda, a seguire, dosando a seconda dei casi maggiormente la componente action o quella RPG. Nel primo caso abbiamo ad esempio i picchiaduro a scorrimento con crescita del personaggio (dai primissimi Knights of the Round e Kings of Dragons ai più complessi D&D: SOM e Battle Circuit) o la maggior parte degli action moderni...
Con questo non voglio dire che TUTTI gli RPG debbano essere a turni o che gli action RPG non possano esistere. Quello che mi irrita profondamente è (come in altri ambiti) lo snaturamento di un prodotto per correre dietro alle mode: FF è nato come RPG a turni, anzi possiamo dire come abbia anche definito i canoni di JRPG. Per cui, quando compro un FF voglio ritrovarci quantomeno quell'impostazione di base. Se voglio un action RPG posso sempre rivolgermi verso altri titoli concepiti appositamente come tali...
Dicevo "sembra nato per limiti tecnici" riferendomi alla ATB di FF7 (non a tutti i giochi a turni) perchè sembra voler simulare una "battaglia in tempo reale" senza però abbandonare l'impostazione a turni e, visto che l'idea che mi ha dato è questa, ho pensato potesse essere una scelta dettata dall'impossibilità di creare qualcosa di più action che non altro...poi molto probabilmente non è così, perchè fino al 10 sono rimasti i turni (dal 10-2 al 12 non li ho giocati), però comunque vedendola in quest'ottica mi sembra un buon compromesso e, considerando come si è evoluta poi la saga, mi viene da pensare che magari puntavano davvero a raggiungere un'esperienza più action.
FF ha modificato il suo gameplay ad ogni nuovo capitolo fin da subito, trovo molto più naturale un cambio turni->libero che non una fossilizzazione per lo stesso sistema.
Magari è stata davvero una scelta modaiola e magari sarebbe stato meglio se avessero dato dei sottotitoli diversi a seconda del sistema di gioco (un po' come i Tattics sono sempre strategici a scacchiera) però vabbè, anche così non mi pare sia andata troppo male.
CITAZIONE (CrisDrago @ 18/6/2015, 17:35)
allora guardati un film
Io personalmente un Jrpg lo gioco perche attratto principalmente da due cose:
1) trama (con ffvii penso non ci sia nemmeno da discutere sulla qualita della storia)
2) battle system (e qui emergono i dubbi)
Se manca la seconda componente tanto vale vedersi un bel film, non per nulla dopo FFX per me ce' solo IL NULLA piu assoluto (quelli dopo il X non avevan piu nulla da spartire con un jrpg)
E' un videogioco, è ovvio che la componente di (appunto) gioco abbia un peso non indifferente sulla qualità finale del prodotto, il punto è che negli rpg (e non solo) la sua importanza è minore rispetto alla trama e, se questa renderà bene, varrà la pena passare sopra a tutto il resto.
Proprio come nei film, la bellezza della battaglia è in gran parte influenzata da come questa viene presentata, se poi è anche un piacere giocarla tanto di cappello, però l'importante è che ci sia il desiderio di "arrivare alla fine" e questo negli rpg è dato dalla trama, non dal gameplay...quello al massimo ti spinge a continuare a giocare dopo, però è solo un di più.