I migliori film sugli alieni

« Older   Newer »
  Share  
The Wraith
view post Posted on 27/2/2014, 19:44 by: The Wraith     +1   +1   -1
Avatar

The Scythe that Reaps

Group:
Moderatore
Posts:
15,389

Status:


Beh, La Cosa è indiscutibilmente un capolavoro. Niente 4 formaggi perchè non è nel mio stile ;) ma ottima scelta. E comunque con Carpenter con me vai sul sicuro, è probabilmente il mio regista preferito.

Incontri Ravvicinati del 3° tipo, beh, poesia pura. La sequenza finale con la melodia a 5 note me la ricordo ancora oggi con piacere.

E.T. rimane un caposaldo, anche se è forse uno dei film che ho rivisto di meno.

Alien mi fa 'senso' per i motivi che sapete, ma rimane mitologia. E naturalmente Aliens - Scontro Finale, con la Weaver che prende a schiaffoni la Regina Xenomorph a bordo dell'esoscheletro per carico merci. Oltre no, la saga NON è andata oltre. NON esiste un terzo capitolo, un quarto, la saga vs Predator e il prequel Prometheus.

Ci sono dei classici come 'L'invasione degli Ultracorpi' o 'La guerra dei Mondi' (non quella porcata con Tom Cruise), ma non mi hanno mai fatto impazzire.

Contando che parliamo di 'alieni', direi che è d'obbligo per me citare uno dei miei film preferiti di Carpenter. Che in realtà usa gli alieni come metafora per il Reaganismo dilagante di quegli anni ma oh, al lato tecnico, sempre alieni sono.

ESSI VIVONO (John Carpenter's They Live)

Invasione aliena ormai completata da anni, solo che la razza umana non lo sa. Tutti i valori del capitalismo moderno sono in realtà un lavaggio del cervello programmato dagli invasori per 'tenerci buoni' e governarci nell'ombra. Ah, e 'Rowdy' Roddy Piper come protagonista, che spacca cu*i solo con il carisma. Un ottimo sostituto di Kurt Russell.

tumblr_m3kc876iLE1qeozpoo1_500
they%2Blive

Abbandonando Carpenter, un pò di film con l'incontro ravvicinato di QUARTO tipo come tema portante.

BAGLIORI NEL BUIO (Fire in the Sky)

Probabilmente una delle rappresentazioni più crude e brutali di una Alien Abduction. Basato sulla storia vera di un presunto rapimento alieno di un taglialegna, il momento del flashback è da pelle d'oca, con il climax della 'visita medica'.

Fire-In-The-Sky-Alien-Examination-Scene

IL QUARTO TIPO (The Fourth Kind)

Mockumentary (film girato come un documentario, ma in realtà fittizio) con una sequenza AGGHIACCIANTE verso la fine e la rivelazione che l'intera cittadina di Nome in Alaska è in realtà un immenso bacino di 'materiale da laboratorio' per gli alieni.
Milla Jovovich che invece di calciorotare la gente interpreta una parte drammatica.
E il personaggio della 'vera' dottoressa Tyler, che mette la pelle d'oca solo per come è ridotta.

the-fourth-kind-thumb-560xauto-25918
149424816_640-640x265

Dato che abbiamo un film come ET che mostra un singolo alieno sulla Terra, mi sembra doveroso poi parlare di due dei migliori film a tema, e di una piccola chicca. Anche qui, DUE film perchè il terzo (del 2010) non è MAI esistito.

PREDATOR

Predator__1

Cioè, l'1 era un capolavoro nel genere, perfetto sotto ogni punto di vista e con un monumentale Schwarzenegger (oltre a gente del calibro di Jesse 'The Body' Ventura)

PREDATOR 2

predator2-pic

Ma il 2 riesce a essere QUASI MEGLIO, focalizzandosi sull 'onore marziale' della razza degli Yautja e con un ca**utissimo Danny Glover che riesce a tenergli testa.

L'ALIENO (The Hidden)

Ok, questo è - assieme al Facehugger di Alien - uno degli SCHIFI che mi fa più senso in assoluto. La sequenza dell' 'impianto' all'interno di un ospite è simile come concetto al Facehugger Xenomorfo, ma riesce a essere perfino più estrema.
Kyle MacLachlan (l'alieno 'buono') in quegli anni andava per la maggiore, tra Dune, Twin Peaks e questo film.

switching-bodies
hidden_03-510x250

Edited by The Wraith - 27/2/2014, 20:04
 
Top
10 replies since 27/2/2014, 18:48   6627 views
  Share