Anni fa, sul vecchio forum di SF avevo creato un topic in cui elencavo tutti i vari picchiaduro a scorrimento usciti dalla fine degli anni '80 in poi con valutazione, pregi e difetti. Purtroppo quel topic, che aveva avuto anche un discreto successo, andò perso insieme al resto del forum, però voglio provare a ricrearlo anche qui. Man mano segnalerò l'aggiunta di un nuovo titolo, ma aggiornerò sempre il primo post. Vediamo cosa ne esce...
FINAL FIGHT(1989) Capcom
Pro: il classico origine di tutti i capolavori targati Capcom, atmosfere anni '80 allo stato puro, carisma assoluto di personaggi e nemici, colonna sonora leggendaria
Contro: poche mosse a disposizione dei personaggi
Valutazione: *****CADILLACS AND DINOSAURS(1993) Capcom
Pro: tecnicamente perfetto, possibilità di utilizzare una gran quantità di armi e oggetti, ambientazione molto suggestiva per quei tempi
Contro: un solo stage con l'auto
Valutazione: *****KNIGHTS OF THE ROUND(1991) Capcom
Pro: personaggi che salgono di livello e si evolvono anche graficamente
Contro: meccaniche da hack 'n' slash meno confortevoli rispetto a quelle classiche da beat 'em up, sprite dei personaggi molto piccoli rispetto ad altri titoli
Valutazione: ***1/2ALIEN VS. PREDATOR(1994) Capcom
Pro: personaggi ben differenziati tra loro, molte mosse a disposizione di ciascun personaggio, il fascino di due saghe cult a confronto, si può usare Schwarzenegger, si può settare in italiano
Contro: eccessiva ripetitività dei nemici e degli ambienti che stufa abbastanza presto
Valutazione: ***1/2WARRIORS OF FATE(1992) Capcom
Pro: estrema varietà di gioco, cinque personaggi ben diversi l'uno dall'altro, tante mosse, possibilità di maciullare i nemici in modo diverso in base all'arma che si possiede
Contro: trama completamente stravolta nell'edizione occidentale, nemici poco carismatici e alquanto simili tra loro
Valutazione: ****1/2CAPTAIN COMMANDO(1991) Capcom
Pro: personaggi carismatici
Contro: grafica sotto tono, poche mosse a disposizione, a tratti frustrante
Valutazione: ****THE KING OF DRAGONS(1991) Capcom
Pro: atmosfera alla D&D perfettamente ricreata, personaggi che avanzano di livello e migliorano il loro equipaggiamento
Contro: anche qui le meccaniche da hack 'n' slash non rendono come quelle di un vero picchiaduro, magie scialbe e uguali per tutti
Valutazione: ****1/2THE PUNISHER(1993) Capcom
Pro: ambientazione ricreata abbastanza fedelmente nei limiti del possibile, trama ben delineata, presenza di nemici storici di Punisher
Contro: solo due personaggi a disposizione con lo stesso parco mosse
Valutazione: ****DUNGEONS & DRAGONS: TOWER OF DOOM(1993) Capcom
Pro: il mondo di D&D ufficilamente portato in un picchiaduro, abilità dei personaggi che rispecchiano abbastanza fedelmente quelle del gioco, meccaniche hack 'n' slash e beat 'em up ben amalgamate tra loro, graficamente ottimo
Contro: non ha avuto l'impatto dei titoli precedenti, migliorabile sotto molti aspetti (cosa che verrà fatta con il sequel)
Valutazione: ***1/2DUNGEONS & DRAGONS: SHADOW OVER MYSTARA(1996) Capcom
Pro: migliora Tower of Doom sotto tutti gli aspetti, ben sei personaggi giocabili ognuno con delle caratteristiche uniche ed una versione alternativa, un'infinità di oggetti equipaggiabili che spesso influiscono anche sul gameplay
Contro: tanti elementi direttamente riciclati da Tower of Doom, ormai siamo al canto del cigno dei picchiaduro a scorrimento
Valutazione: ****BATTLE CIRCUIT(1997) Capcom
Pro: sfrutta una tecnologia superiore rispetto a quella dei predecessori, mantiene la giocabilità di un titolo Capcom
Contro: è stato l'ultimo picchiaduro a scorrimento Capcom e gli manca tutto il fascino e il carisma dei grandi classici
Valutazione: ***1/2GOLDEN AXE(1989) SEGA
Pro: un cult, colonna sonora imponente, i versi dei nemici quando schiattano
Contro: controlli tutt'altro che precisi e immediati
Valutazione: ***1/2NIGHT SLASHERS(1994) Data East
Pro: ottime ambientazioni dei primi livelli...
Contro: ...che poi si perdono da metà gioco in poi, versione occidentale censurata e ridotta nella trama
Valutazione: ***THE SIMPSONS(1991) Konami
Pro: racchiude tutto il mondo dei Simpson delle prime serie, mosse di coppia differenziate in base ai personaggi, ad oggi probabilmente rimane il miglior videogioco tratto dai Simpson
Contro: Marge è nettamente avvantaggiata dalla portata dell'aspirapolvere, le collisioni con i nemici non sono precise come nei giochi Capcom
Valutazione: ****VIOLENT STORM(1993) Konami
Pro: sprite enormi, forse è l'unico gioco non Capcom ad avere una giocabilità pari a quella dei Capcom, ottima ambientazione nei primi livelli...
Contro: ...che anche in questo caso viene totalmente stravolta alla fine, colori sbiaditi
Valutazione: ****GROWL(1991) Taito
Pro: nessuno
Contro: quattro personaggi di cui due sono swap color degli altri, piatto, ripetitivo, graficamente povero, fa schifo
Valutazione: *KNUCKLE BASH(1993) Toaplan
Pro: molto fluido, sprite grandi, stage vari e colorati
Contro: stage troppo corti e spezzettati, due modalità che in realtà invertono soltanto l'ordine degli stage, un po' gaio
Valutazione: ***METAMORPHIC FORCE(1993) Konami
Pro: interessante l'idea dei personaggi che si trasformano in animali
Contro: l'energia viene mostrata a numeri, diventa presto ripetitivo, graficamente sotto la media
Valutazione: **THE COMBATRIBES(1990) Technos
Pro: svariate mosse tra cui la possibilità di afferrare due nemici contemporaneamente e di infierire in vari modi sugli avversari a terra, tamarro
Contro: stile grafico inadatto a un picchiaduro, legnoso, anche qui l'energia a numeri
Valutazione: **HOOK(1992) Irem
Pro: discreta giocabilità, se la cava piuttosto bene con quei pochi elementi messi a disposizione dal film
Contro: qualità abbastanza discontinua
Valutazione: ***PRETTY SOLDIER SAILOR MOON(1995) Banpresto
Pro: ci sono le Sailor, super mosse a cartone animato
Contro: lo stile di combattimento delle cinque Sailor tende a rassomigliarsi un po' troppo, lento e ripetitivo
Valutazione: **SHADOW WARRIORS(1988) Tecmo
Pro: la musica del primo livello, certe situazioni sono talmente assurde che a qualcuno potrebbero piacere
Contro: legnosità e difficoltà allo stato puro
Valutazione: *1/2TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES(1989) Konami
Pro: atmosfera del cartone ben ricreata, uno dei primi picchiaduro a permettere di giocare in quattro
Contro: meccaniche di gioco poco rifinite
Valutazione: ***TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES II: TURTLES IN TIME(1991) Konami
Pro: migliora graficamente il capitolo precedente
Contro: ma ne perde l'ambientazione con le tartarughe a spasso nel tempo piuttosto che nei luoghi tipici della serie
Valutazione: **1/2Edited by = Cpt. Van Wafer = - 27/10/2013, 19:55