Faccio questa piccola guida al survival, per cercare di aiutare chi sta provando a battere questa terrificante modalità. Premetto che il massimo che ho raggiunto per ora è 89 vittorie livello Champion ( proprio per poco non l'ho finita
) ma ho imparato a sfruttare alcune cose che possono essere utili (anche facendo ricerche in giro), comportamenti della CPU compresi. Attualmente lo sto facendo con Lisa, dato che ha diverse opzioni che la rendono adatta a qualsiasi situazione ed è probabilmente uno dei personaggi migliori per il survival. Ecco l'elenco delle mosse chiave da usare:
1- La combo 1PK, 6PK, 236K, 8K, 4PK, 4PKKQuesta combo è la cosa che dovete spammare di più (è quella che trovate in molte guide) ma ricordate che NON FUNZIONA contro Bass e Bayman per via della loro stazza, perciò con loro è meglio terminare con la presa aerea dopo l'8K. E' una combo che può togliere soprattutto in Hi-Counter tantissimo danno (anche il 70%) ed è da sfruttare, soprattutto perchè il primo colpo è un High Crush e la CPU fa fatica a leggerlo.
E' importante cmq sapere che se l'avversario è chiuso in difesa e dovesse pararvela, potete approfittarne nella maggior parte dei casi con la presa semplice H+P (T) che ha pochi frame di startup, oppure con l'attacco 7K, P, che è uno spezzaguardia e vi permette di ricominciare ad attaccare.
Nota: Tenete presente che la parte più difficile di questa combo non è tanto l'esecuzione, quanto tenere in battaglia il ritmo giusto per gestire le
Combo Scaling del gioco (spesso in Counter o Hi-Counter non vi permettono di fare tutta la combo così com'è proprio per ridurre l'ingente danno che già porta), perciò a volte dovrete tagliare qualche parte, l'importante è infliggere abbastanza colpi per mandare l'avversario in
Critical Stun (lo stordimento di colore rosso) per colpirlo subito con 236K (lo scoppio critico) e continuare con la launcher e la parte restante della combo. Per fare esempi, la combo in Counter dovrete farla spesso con 1PK,
6P, 236K, 8K, 4PK, 4PKK, togliendo cioè il calcio a 6PK, che se non eliminate manda in knockdown l'avversario non permettendovi di fare altro. Può sembrare difficile all'inizio ma con un po' di pratica vi verrà naturale, l'importante è considerare sempre la quantità di stordimento che avete inflitto, e approfittarne con lo scoppio critico ogni volta che diventa rosso.
2- La combo a muro 1PK, 6PK, 1PKKUtile se avete l'avversario di spalle a un muro, fa tantissimo danno. Attenzione a non premere K inavvertitamente dopo l'ultimo calcio, l'avversario può punirvi facilmente con un wake up attack.
3- 7PQuesta capriola all'indietro è vitale ogni volta che terminate la combo o atterrate l'avversario, e vi dà diversi vantaggi. Per prima cosa eviterete i wake up attacks, e vi permette poi di guadagnare una distanza di sicurezza tale da poter attaccare di nuovo subito. EVITATE DI USARLA però se siete vicino le corde (se lo fate Lisa salterà su di esse scoprendosi e diventando un bersaglio facile).
4- 9TQuesta presa è fondamentale se state affrontando i grapplers pesanti (come Bass e Bayman), ma soprattutto Akira, che per molti forse è uno dei più difficili da battere. Infatti anche se può sembrare forte, questo personaggio ha un punto debole: molto spesso la CPU lo fa stare chiuso in difesa, ed è qui che entra in gioco questa presa, che non riesce a leggere nella maggior parte dei casi (quindi se vedete che la combo solita con lui non funziona, lasciate perdere e andate di 9T a tutta forza). Se riuscite a gestire i rialzi di Akira, sarà ancora più facile che entri questa presa.
In pratica forse la strategia migliore per battere il survival (quella con cui attualmente mi sono trovata meglio) è un gioco di "colpisci e scappa", grazie alla combo e alla capriola 7P soprattutto, che permette di mettersi velocemente al riparo dalle reazioni avversarie.
Per concludere, una dritta da tenere a mente quando decidete di affrontare soprattutto i livelli più difficili (da campione in su): può essere difficile spesso tenere il ritmo se puntate alle 100 vittorie (considerando che gli avversari si fanno via via più ostici), perciò quando vi sembra di averle vinte abbastanza,
fate pause, vi aiuteranno a mantenervi più reattivi e affrontare meglio i prossimi avversari (poi dipende da voi, io ho dovuto farlo ad un certo punto).
Edited by Myrica83 - 19/1/2013, 14:46